08 agosto 13, 20:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| info batterie LIFE
ciao a tutti, scusatemi se vi spacco le balle per una cosa magari banale.qualche giorno fa, sono stato da un negoziante che conosco perchè volevo togliere le batterie NI-CD dai miei modelli per usare delle lipo con relativi regolatori, ovviamente sto parlando di batteria per RX! il suddetto negoziante mi ha proposto invece una batteria denominata LIFE che a suo dire non richiede regolatore, quindi ne basta una per tutti i miei modelli (tanto uno alla volta ne vola) risparmiando un sacco di soldi. vado al campo, faccio vedere agli altri la batteria, e mi dicono che essendo 6,6 v nominali, potrebbe bruciare i servi. non la uso e tornato a casa telefono al negoziante che mi rassicura, lui e il figlio usano abitualmente queste batterie senza regolatore e non è mai successo niente, è gente che vola da molti anni. voi cosa ne dite, qualcuno usa queste batterie? PS la batteria, completamente carica eroga 7,2 v. ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
08 agosto 13, 21:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
hanno ragione i tuoi amici.. digli al negoziante che è più portato per vendere auto o per fare l'assicuratore..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
08 agosto 13, 21:59 | #3 (permalink) Top |
User |
Io le Life 2S le uso nelle auto senza il minimo problema, hanno lo stesso range di voltaggio di un pacco Ni-Mh da 5 elementi... Se l'elettronicca che possiedi va "tutta" tranquillamente a 6V, puoi usare anche tu le Life... ...al limite, se usi servi in coda o giroscopi che non lo permettono, puoi usare uno step-down e voli tranquillo. Il vantaggio però di avere un regolatore abbinato ad una Lipo, è che il voltaggio rimane stabile ed inchiodato a quanto lo imposti, con la batteria diretta (Life) cambierà proporzionalmente al suo scaricarsi.
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
08 agosto 13, 22:05 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
08 agosto 13, 22:17 | #5 (permalink) Top |
User |
Lo step-down è un semplice diodo che ti abbassa il voltaggio, si collega tra ricevente e il/i servi che devi mandare a voltaggio più basso, ed il gioco è fatto... ...si può autocostruire, o si può comprare già pronto a pochi euro. 5.1V Two-way Step-down Voltage Regulator
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
08 agosto 13, 22:44 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
08 agosto 13, 23:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
| Citazione:
Visto con i miei occhi :-) Se i servi vanno a 6v vai tranquillo con la life, appena la colleghi il voltaggio scende. ...i tuoi amici non hanno un granchè ragione I vantaggi sono diversi: Niente bec, Alto amperaggio (ci colleghi tutti i servi che vuoi e non rischi di far sedere il bec...che non c'è) Svantaggi: Il voltaggio scende mano mano che usi la life....ma neanche te ne accorgi....ci fai tranquillamente 7-8 voli co una 2200.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL Ultima modifica di PiccoloNoGlobal : 08 agosto 13 alle ore 23:59 | |
09 agosto 13, 01:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
confermo che le li-fe praticamente hanno la stessa tensione di fine carica di 5 elementi al ni-cd/ ni-mh ma hanno una curva di scarica quasi piatta quindi la tensione rimane abbastanza costante fino a quando hai scaricato circa 2 Ah poi cala rapidamente . sul sito di A 123 sistems puoi trovare le curve di scarica e le altre caratteristiche. io quattro anni fà avevo fatto arrivare dagli u.s.a. tre pacchi di ricambio per i trapani de walt che contengono 10 celle di queste batterie e ne ho usate 24 per fare un pacco batteria con quattro gruppi di sei celle quindi 6s 4p e poi per l'impianto radio ho usato due gruppi di due celle in serie collegate però con due diodi tipo schottky che introducono una caduta di tensione di circa 0,3 volt contro i 0,6 dei diodi normali. nel mio caso ho messo i diodi non perchè mi occorreva la caduta di tensione ma perchè è il sistema più sicuro per collegare due pacchi di batterie. tutte le riceventi che ho in pcm le ho sempre alimentate con 5 celle quindi con la stessa tensione di due celle li-fe . chi ti ha sconsigliato di usarle magari usano 5 celle ni-mh e quindi criticano senza sapere di cosa parlano. io le uso su un quadrimotore con potenza installata di 2,5 Kw e del peso di 14 Kg quindi non è un gommolo. è risaputo che le li-fe pesano qualcosa in più delle li-po ma sono più affidabili e hanno meno problemi alle basse temperature, sul sito danno la curva di scarica anche a meno 20 gradi . comunque se proprio vuoi diminuire la tensione metti in serie un diodo schottky per diminuire di 0,3 volt e uno normale per 0,6 volt naturalmente da almeno 3 A o più. io li trovo facilmente ma ho provato quelli usati sugli alimentatori pc che sono da 30 A e hanno caratteristiche incredibili, anche con 30 A la caduta non superava 0.3 volt. | |
09 agosto 13, 07:40 | #9 (permalink) Top |
|
ciao, premesso che di questioni elettriche non capisco una mazza, a me interessava sapere solo se rischio di friggere tutto . non vorrei mi si bruciasse un servo in volo con le conseguenze ovvie....
09 agosto 13, 07:42 | #10 (permalink) Top |
|
dimenticavo, io volo solo a scoppio, mi hanno detto che queste batterie hanno una durata di carica elevatissima e non si scaricano da sole.
Bookmarks |
| |