06 luglio 13, 10:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2008
| Motore o regolatore difettoso?
Ciao, appena terminato il mio Trex 500 fbl, dopo aver programmato la centralina e il regolatore, collego il regolatore al motore, dò corrente per cercare eventuali anomalie ed ecco l'anomalia..., il motore non parte, emette un rantolo e senti che sforza e poi vedo una simpatica scintillona dal regolatore. Il regolatore è bollente, tutto il resto è fatto bene, saldature, non ci sono binding, ecc.. Il motore è quello di scatola del trex 500, il regolatore è un Sunrise che tra l'altro conosco bene ed uso con soddisfazione in un trex 450 e in un funjet. Ho ovviamente contattato il venditore ma volevo capire, secondo voi è un problema del solo regolatore difettoso o può essere anche il motore difettoso che ha provocato un corto nel regolatore? Ho paura infatti a collegare un altro regolatore al motore, non vorrei fulminarlo. Che dite? Grazie, Daniele |
07 luglio 13, 10:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
|
potrebbe essere un problema del regolatore senza dubbio (a me é successo con un helidrive/yep) ma potrebbe anche essere il motore che ha qualche avvolgimento in corto prendi un tester e verifica che nessuno dei tre cavi faccia contatto con la casa del motore verifica anche che le viti di fissaggio non vadano troppo dentro e magari toccano qualche avvolgimento se poi riesci a fissare il motore al banco e hai un dremel credo tu possa far girare il motore e misurare la tensione sui tre avvolgimenti dovrebbe essere uguale ... se non lo é c'è qualcosa che non va ciao
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
07 luglio 13, 11:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
|
avendo i magneti permanenti, fa da dinamo ;-)
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
Bookmarks |
| |