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User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: Riva del Garda
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| 3GX e sub trims sul servo di coda
Ciao a tutti, dopo aver assemblato il mio primo modello (T REX 600EFL), settato il 3GX e fatto qualche hovering, ho notato che, mentre la stabilità su rollio e beccheggio è perfetta, la coda imbarda piano piano verso sinistra e richiede correzioni ogni 10 sec circa per essere centrata (totale assenza di vibrazioni o oscillazioni). Il gyro è settato in AVCS con guadagno a l 35-40% su radio Futaba. Premetto che l'asta di comando è lunga come da manuale, per cui con la squadretta a 90° il comando di passo dei palini è centrato sull'alberino, però ho un dubbio sui sub trims, il cui utilizzo è contemplato nel manuale in modalità DIR per quanto riguarda il ciclico, mentre non se ne accenna riguardo la coda. E' possibile ritoccare i sub trims per avere una squadretta perfettamente a 90° sul servo di coda (ovviamente sempre in DIR)? Altrimenti la vedrei dura perchè per come è orientato il millerighe sarebbe impossibile un settaggio meccanico perfetto...ù Altrimenti qualcuno avrebbe qualche altra idea in merito? Non appena il meteo lo permette, riprovo con qualche click di subtrim in meno, in quanto ad occhio è difficile verificare al meglio il settaggio. Grazie mille a tutti in anticipo. |
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User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
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@lorenz 78 Curiosità parli del 3Gx o del 3GX MR ( quello con rx integrata ) ? Che TX usi ? Mi sembra come il problema dei submicro E-flite che spesso non riconoscono il perfetto " centro " della coda per cui il subtrim " funziona bene " perché ricentra ( correggendolo )l'errore di fabbrica e non perché crea un comando continuo che ,come tutti sappiamo ,non deve essere dato ad un giro in AVCS ( o ovviamente ad una centralina 3 Assi )
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Se ancora si muove in AVCS è probabile che il gyro (o il 3GX) non abbia preso correttamente lo zero, quindi spengo e riaccendo. | |
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Volare....era la seconda volta che lo facevo "galleggiare". Ora e' a zero, forse non mi sono spiegato bene sopra. In effetti il manuale nel settaggio del 3gx contempla i sub trims solo nella messa in piano del piatto oscillante. Per il resto ho posizionato la squadretta a 90 al meglio, slider di coda al centro e lunghezza asta come da manuale, il risultato è perfetto, la coda non ruota di nulla in 9 min di hovering, anche con vento forte Ultima modifica di lorenz78 : 25 aprile 13 alle ore 23:57 |
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User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: Riva del Garda
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Come tx uso una futaba t8fg super della quale non sono contentissimo, ma e' un'altra storia... | |
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User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: Riva del Garda
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Tornando IT, ieri mi è successa una cosa strana, al campo mi hanno consigliato di traslare un pò in alto la mia curva motore in modo da avere almeno un 65% in hovering (io avevo un 50%) e la coda, prima perfetta, ha iniziato a imbardare piano piano verso destra -.-' Ma l'AVCS non dovrebbe correggere comunque la coppia generata dal rotore? Altra differenza era il vento, sempre abbastanza forte la stavolta più laterale, fino a che limite il gyro dovrebbe stabilizzare l'elicottero sull'asse verticale in caso di raffiche? Ricordo che la squadretta è a 90°, l'asta lunga da manuale (per altro più di cosi' non si accorcia, gli uniball sono in battuta), lo slider in centro, l'uniball del servo a 13 mm dal centro, guadagni tra il 35% e il 40% su TX Futaba, blah blah blah L'unica cosa è che in effetti anche prima in normal (rate) non era proprio fermo, ma in AVCS perfetto. | |
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