Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 13, 13:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traffyc

Data registr.: 13-12-2004
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
impostazione

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Mha!!!!
Con il 780 all'inizio lo faceva anche a me,poi sistemati i vari settaggi problema risolto.
Ora mi si è ripresentato con il 401........
... è solo un problema di impostazioni...che radio stai usando???
assicurati che non ci siano miscelazioni attive...ricordati che il GY401 va sempre accesso in avcs...
ciao..
bweek...
Vecchio 09 marzo 13, 14:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
gy401+ds650

Questa mattina ho provato elicottero in volo.
La coda è precisissima sia in Normal che Avcs.
Anche se uso la modalità servo analogico funziona tutto benissimo maglio dell'altro ely (401+9254).
Purtroppo rimane il problema che quando accendo, durante la fase di reset del gyro, a volte il ds650 va bruscamente a fondo corsa superando anche il limite impostato sul trimm del gyro.
Mi chiedo se non sarà un problema di tensione; alimento il tutto con uno stabilizzatore a 6V Align (2+1 Align).
Qualcuno di voi ha mai riscontrato lo stesso problema?
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 14:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
... è solo un problema di impostazioni...che radio stai usando???
assicurati che non ci siano miscelazioni attive...ricordati che il GY401 va sempre accesso in avcs...
ciao..
bweek...
Sto utilizzando la JR x388s con una RX PCM sempre JR.

Miscelazioni tutte spente (inibite).
Secondo te se il problema fosse radio a cosa potrebbe attribuirsi?
Grazie Ciao
Vecchio 09 marzo 13, 18:10   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Questa mattina ho provato elicottero in volo.
La coda è precisissima sia in Normal che Avcs.
Anche se uso la modalità servo analogico funziona tutto benissimo maglio dell'altro ely (401+9254).
Purtroppo rimane il problema che quando accendo, durante la fase di reset del gyro, a volte il ds650 va bruscamente a fondo corsa superando anche il limite impostato sul trimm del gyro.
Mi chiedo se non sarà un problema di tensione; alimento il tutto con uno stabilizzatore a 6V Align (2+1 Align).
Qualcuno di voi ha mai riscontrato lo stesso problema?
Ciao
MA PERCHÉ CONTINUI A PARLARE DI ANALOGICO????? PERCHÉ MAI VUOI FAR FUNZIONARE UN SERVO DIGITALE IN ANALOGICO???? I servi a lavorare ad impulsulsi sbagliati (analogico per digitale e viceversa) si bruciano.
Vecchio 09 marzo 13, 18:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
MA PERCHÉ CONTINUI A PARLARE DI ANALOGICO????? PERCHÉ MAI VUOI FAR FUNZIONARE UN SERVO DIGITALE IN ANALOGICO???? I servi a lavorare ad impulsulsi sbagliati (analogico per digitale e viceversa) si bruciano.
Il servo lo sto facendo lavorare in digitale DS ON, in analogico ho fatto solo una prova ma dopo tanto il difetto è sparito installando uno stabilizzatore di tensione da 5V dal gyro verso il servo.
Ora quando accendo il tutto funziona tutto regolarmente e la coda e precisissima.
Di sicuro c'è un problema di impostazioni sulla radio che non riesco a capire (x388s) in quanto oggi con un amico munito di futaba PCM abbiamo fatto delle prove e il difetto non sussiste anche se lascio tutto alimentato con il 2+1 align 6V.
Il problema ora è risolto ma rimango con la curiosità di sapere il perchè.
Ben accette tutte le teorie!
ciao
Vecchio 09 marzo 13, 20:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Il servo lo sto facendo lavorare in digitale DS ON, in analogico ho fatto solo una prova ma dopo tanto il difetto è sparito installando uno stabilizzatore di tensione da 5V dal gyro verso il servo.
Ora quando accendo il tutto funziona tutto regolarmente e la coda e precisissima.
Di sicuro c'è un problema di impostazioni sulla radio che non riesco a capire (x388s) in quanto oggi con un amico munito di futaba PCM abbiamo fatto delle prove e il difetto non sussiste anche se lascio tutto alimentato con il 2+1 align 6V.
Il problema ora è risolto ma rimango con la curiosità di sapere il perchè.
Ben accette tutte le teorie!
ciao
Potrebbe darsi che la tua ricevente nell'istante in cui viene alimentato rilasci qualche "segnale" al servo di coda che lo fa muovere.
Vecchio 10 marzo 13, 09:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

Data registr.: 11-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Potrebbe darsi che la tua ricevente nell'istante in cui viene alimentato rilasci qualche "segnale" al servo di coda che lo fa muovere.
Si é probabile, anche se il ds 650 a 6 volt non dovrebbe avere problemi, viceversa il9254 della futaba, va solo a 4,8 volt, io penserei anche al 2 in 1 align, in verita quel bec fa un po schifo, meglio uno sempre cinese turnigy, siamo sicuri che escono davvero 6 volt? da quel bec? potrebbero essere di piu...
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 15:24   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Prendo a cuore i vostri consigli e tirando le somme credo che la cosa sia attribuibile esclusivamente alla radio JR in quanto come detto prima con la futaba nessunissimo problema.
In merito al 2 in 1 Align posso dire che non piace nemmeno a me ma faceva parte di tutto il kit d'acquisto.
Cmq la tensione di uscita misurata sotto carico è stabile tra i 5.9V ed i 6.0V calcolata con un comunissimo multimetro cinese.
In ogni caso la cosa si è risolta, come detto in precedenza, installando un prolunghino con uno stabilizzatore da 5.1V sempre Align tra il gyro ed il servo.
Una prova che ancora non ho fatto e di provare ad installare un diodo (es. IN4001) sul polo positivo sempre tra gyro e servo.

Questa mattina ho fatto stressare l'elicottero da un amico ,visto che io non sono un grande con l'ely, ed è rimasto molto soddisfatto dell'accoppiata gy401+ds650 a tal punto che farà delle prove anche sul suo trex700nitro.

Grazie per tutti i suggerimenti forniti
Vecchio 10 marzo 13, 21:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Prendo a cuore i vostri consigli e tirando le somme credo che la cosa sia attribuibile esclusivamente alla radio JR in quanto come detto prima con la futaba nessunissimo problema.
In merito al 2 in 1 Align posso dire che non piace nemmeno a me ma faceva parte di tutto il kit d'acquisto.
Cmq la tensione di uscita misurata sotto carico è stabile tra i 5.9V ed i 6.0V calcolata con un comunissimo multimetro cinese.
In ogni caso la cosa si è risolta, come detto in precedenza, installando un prolunghino con uno stabilizzatore da 5.1V sempre Align tra il gyro ed il servo.
Una prova che ancora non ho fatto e di provare ad installare un diodo (es. IN4001) sul polo positivo sempre tra gyro e servo.

Questa mattina ho fatto stressare l'elicottero da un amico ,visto che io non sono un grande con l'ely, ed è rimasto molto soddisfatto dell'accoppiata gy401+ds650 a tal punto che farà delle prove anche sul suo trex700nitro.

Grazie per tutti i suggerimenti forniti
Ciao che prova è con il diodo in questione?

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 21:46   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Ciao
Per prima cosa non mi fare professore sò solo qualcosina di elettronica.
Cmq il diodo è un componente elettronico che serve a far transitare la corrente elettrica solo in un senso.
Per esempio si usano per trasformare le correnti alternate in continue o come sistemi di protezione in caso di inversioni di polarità ecc.
Però utilizzando questo componente si ha una caduta in media di 0.7/0.8V.
Quindi quando si ha un caso dove bisogna smaltire circa 1V (come nel mio caso)in maniera economica e senza controindicazioni si può utilizzare un diodo.
Saluti
Rispondi

Bookmarks