Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 13, 16:46   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Aiuto urgente per binding Blade 500 3d

Un saluto a tutti

Chiedo scusa se mi tuffo di petto nella comunity senza nemmeno presentarmi, ma non ho trovato la classica sezione "presentazioni" presente nella maggior parte dei forum.
Ho urgente bisogno di aiuto per eseguire il binding sull ultimo arrivato della mia collezione....un Blade 500 3d bnf.
Premetto che la radio usata è una Spektrum DX7s...dopodichè vi spiego i passaggi da me effettuati:

1) ovviamente senza nemmeno guardare l elicottero, prendo il mauale e la radio e comincio la noiosissima impostazione dei parametri, curve, inversioni ecc. ecc. così come indicato nel mauale.

2) procedo col binding.

3) a binding eseguito (luce ricevente fissa) mi funzionano tutti i servi ma il motore non gira...lo stesso motore emette un *BEEP*BEEP* continuo.

4) su suggerimento del manuale della radio e del rivenditore, inverto il canale del gas.

5) il motore non emette più il *BEEP*BEEP* ma continua a rimanere fermo.

6) attivo il throttle hold e inserisco la modalità acrobatica giusto per provare l estensione dei servi.

7) il motore parte al massimo dei giri...COL THROTTLE HOLD INSERITO.

Per farla breve , oggi ho una paura del diavolo di maneggiare l elicottero e ringrazio la mia prudenza...infatti non avevo ancora montato le pale per scaramanzia e nonostante il motore non voleva saperne di girare, mi tenevo comunque alla debita distanza dalla flybar.

Quindi vi chiedo:

DOVE HO SBAGLIATO???

Ovviamente dopo aver bindato un Nano cpx, un 130X e ben due 450 3d (si vede che adoro i Blade??? ) senza avere problemi non so cosa pensare...quindi vi chiedo ancora:

E' POSSIBILE CHE CI SIA QUALCHE DIFETTO DI FABBRICA???

Vi ringrazio per le eventuali risposte...risposte che ovviamente aspetterò con estrema ansia!!!

Piero da Napoli
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 11:12   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Grazie!!!

Grazie 1000 per le numerosissime risposte...sono commosso...nel senso di commozione cerebrale!!!
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2013
Residenza: Gordola
Messaggi: 154
Non sono la persona piu esperta per risponderti....anzi!!
Ma visto che é successo anche a me e mi sembra di aver capito che il problema era il telecomando, era inserito (tramite un tasto sul telecomando) la potenza del motore fissa al 80% e mi partiva a manetta, spostato un po di leve tornato ok!
Simba111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 23:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Anche io non sono un grande esperto, peró provo a dirti la mia.

Prova a dare 5 o 6 tacche negative di trim sul gas, perché potrebbe essere che la centralina "vede" la posizione dello stick non a zero.


Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 12:33   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Esperti o inesperti che voi siate...grazie comunque!!!
Purtroppo anche seguendo le vostre indicazioni il problema rimane...sono riuscito ad attivare almeno il throttle hold, e quindi la potenziale amputazione delle mie povere dita è stata scongiurata!!! Vorrei solo scrivere due righe molto volgari a quelli della bladehelis.com...magari consigliandogli di usare il loro manuale del 500 3d per pulirsi il c...ockpit!!!
Spero che arrivino altre risposte...in pratica questo bell elicotterone per adesso posso usarlo solo come soprammobile!!!
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 14:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
ciao, purtroppo non hai ricevuto molte risposte perchè il 500 è un modello che non ha nessuno... comunque è un problema "riscontrato", almeno lo riscontravo con la mia vecchia dx6i sul blade 4503d, ora ho la dx8 ma non ho mai provato...
il fatto è che la ricevente rileva in maniera diversa lo zero del motore quando colleghi la batteria, in base a se hai o meno tirato il throttle hold. non saprei dirti perchè, ma a me succedeva che se collegavo la batteria avendo il throttle hold tirato, tutto funzionava bene; se collegavo la batteria con il throttle hold NON ATTIVO, se lo attivavo il motore partiva. sinceramente non so dirti perchè.
un consiglio posso darti: i sistemi spektrum funzionano avendo il canale del gas che va da 0 a 100 (o -100 +100, come nel caso della tua dx7s), sono i sistemi futaba che debbono invertire il canale del gas. non ho mai sentito uno "spektrum" che dovesse invertire il canale del gas. quindi controlla sulla funzione monitor i valori di gas a zero, ed eventualmente tira giu al massimo il trim del gas.
tira il throttle hold, e collega la batteria e verifica...

tutto questo purtroppo te l'ho detto a livello teorico, in quanto il b500 ha un esc che non conosco, quindi non so com'è programmato, se ha qualche sicura o cosa.

ti riporto altro esempio: il mio 550dfc ha su il castle talon 90. quello funziona ESCLUSIVAMENTE se collego batteria con il throttle hold (e trim al minimo, quindi valore del gas -125), e l'esc si arma soltanto una volta che tiro via il throttle hold (valore -100, con i classici beepbeep di conferma). se per caso lo collego senza tirare il throttle hold, l'esc proprio non manda corrente al motore, in nessun caso.

spero di esserti stato d'aiuto
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 11:55   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ciao, purtroppo non hai ricevuto molte risposte perchè il 500 è un modello che non ha nessuno
Cristo santissimose nessuno ce l ha un motivo ci sarà...ho preso un bidone volante per caso??? Posseggo ben due 450 3d di cui uno con upgrades carbonio/alluminio e vanno una favola...problemi di settaggio ZERO...problemi in volo ZERO e tante altre caratteristiche positive...forse il 500 3d è uscito fuori dagli schemi???

Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
...è un problema "riscontrato", almeno lo riscontravo con la mia vecchia dx6i sul blade 4503d, ora ho la dx8 ma non ho mai provato...
il fatto è che la ricevente rileva in maniera diversa lo zero del motore quando colleghi la batteria, in base a se hai o meno tirato il throttle hold. non saprei dirti perchè, ma a me succedeva che se collegavo la batteria avendo il throttle hold tirato, tutto funzionava bene; se collegavo la batteria con il throttle hold NON ATTIVO, se lo attivavo il motore partiva. sinceramente non so dirti perchè.
un consiglio posso darti: i sistemi spektrum funzionano avendo il canale del gas che va da 0 a 100 (o -100 +100, come nel caso della tua dx7s), sono i sistemi futaba che debbono invertire il canale del gas. non ho mai sentito uno "spektrum" che dovesse invertire il canale del gas. quindi controlla sulla funzione monitor i valori di gas a zero, ed eventualmente tira giu al massimo il trim del gas.
tira il throttle hold, e collega la batteria e verifica...

tutto questo purtroppo te l'ho detto a livello teorico, in quanto il b500 ha un esc che non conosco, quindi non so com'è programmato, se ha qualche sicura o cosa.

spero di esserti stato d'aiuto
In verità ho risolto il problema prima di leggere il tuo (comunque utilissimo!!!) commento...ed effettivamente il problema era il trim del gas da mettere quasi al minimo...col trim centrato l esc blocca il motore...mhà...in pratica per un eccesso di sicurezza (sembra!!!) hanno reso l elicottero un tranciafalangi!!! Per non parlare del fatto che in le connessioni sulla ricevente erano sbagliate...gli alettoni erano sul canale dell elevatore...VERGOGNA BLADEHELIS!!!

Comunque prima di "giocare" col trim ho dovuto:

1) bindare col throttle hold su "INIBITO"
2) staccare la batteria e togliere lo spinotto del binding
3) ricollegare la batteria
4) impostare il throttle hold su "HOLD" (col sistema alimentato)
5) staccare ancora la batteria
6) ripetere il binding
7) RIstaccare la batteria e RItogliere lo spinotto del binding
8) forse ora si può volare...forse però!!!

Alla faccia del Bind'n Fly...BIND-REBIND-REBIND-REBIND'N FLY sarebbe stato più adatto!!! Vabbè...dopo che 4 elicotteri Blade non mi hanno dato problemi, un problemuccio posso pure farglielo passare...ma cacchio...proprio su quello più grosso doveva capitarmi???

In ogni caso, grazie 1000 Panph...spero di poter ancora contare sul tuo aiuto in caso di problemi simili!!!
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 17:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2010
Residenza: Sesto San Giovanni
Messaggi: 44
programmazione esc

Premetto che non conosco l'elettronica che monta questo modello in particolare, ma il fatto che il motore non girasse e udivi vari beep potrebbe voler dire che sei entrato in modalità programmazione dell'esc; magari muovendo gli stick hai anche inavvertitamente modificato qualcosa. Considera anche che di solito (vale sempre la premessa però) quando una radio ed un esc si incontrano per la prima volta va calibrato il max ed il min del trottle.
Zio Seppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 18:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da BladeFailure Visualizza messaggio
Cristo santissimose nessuno ce l ha un motivo ci sarà...ho preso un bidone volante per caso??? Posseggo ben due 450 3d di cui uno con upgrades carbonio/alluminio e vanno una favola...problemi di settaggio ZERO...problemi in volo ZERO e tante altre caratteristiche positive...forse il 500 3d è uscito fuori dagli schemi???



In verità ho risolto il problema prima di leggere il tuo (comunque utilissimo!!!) commento...ed effettivamente il problema era il trim del gas da mettere quasi al minimo...col trim centrato l esc blocca il motore...mhà...in pratica per un eccesso di sicurezza (sembra!!!) hanno reso l elicottero un tranciafalangi!!! Per non parlare del fatto che in le connessioni sulla ricevente erano sbagliate..
no, in realtà il b500 non è per niente un bidone volante. a parer mio, il fatto che non lo abbia nessuno deriva dal fatto che, per come è costruito, costa uno sproposito, in particolare la versione X flybarless... non tanto per le prestazioni, che comunque sono ad un buon livello, quanto per i materiali, e comunque anche per la "marca". (sul generis "chi comprerebbe mai una fiat da 70.000€?", questo intendo).

il trim del gas, purtroppo è una regola di tirarlo giù al minimo... il principiante non lo sa, ma questa consuetudine è buona da sapersi fin dall'inizio. e comunque, non tirare giu il trim a metà, o come hai detto tu, fin quasi in fondo. tiralo giù tutto.
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 12:46   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2013
Residenza: Napoli
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
no, in realtà il b500 non è per niente un bidone volante. a parer mio, il fatto che non lo abbia nessuno deriva dal fatto che, per come è costruito, costa uno sproposito, in particolare la versione X flybarless... non tanto per le prestazioni, che comunque sono ad un buon livello, quanto per i materiali, e comunque anche per la "marca". (sul generis "chi comprerebbe mai una fiat da 70.000€?", questo intendo).:
Mi sento più tranquillo dopo aver letto la parte nerettata del tuo commento, anche se mi farebbe piacere leggere altre opinioni...per il resto, sinceramente l ho comprato proprio per la "classe" di certi materiali, come l alluminio del piatto e la fibra di carbonio del telaio, tanto per fare un paio di esempi...l elettronica poi mi sembra affidabile...almeno credo!!! Per il prezzo non so che dire...poco più di 400 euro per il mio primo 500 mi sembrava un affare...o no??? RITRANQUILLIZZAMI!!!
Per la cronaca...vado offtopic e faccio pubblicità rischiando di essere bannato...ma rischio!!! L ho preso da Jonathan dopo pessime esperienze con i negozi di Napoli e provincia...ottimo prezzo...e ottima assistenza...dal lato amministrativo c è un angelo chiamato Silvana...e dal lato tecnico c è un espertone chiamato Manuel...approfitto per ringraziarli!!!


Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
il trim del gas, purtroppo è una regola di tirarlo giù al minimo... il principiante non lo sa, ma questa consuetudine è buona da sapersi fin dall'inizio. e comunque, non tirare giu il trim a metà, o come hai detto tu, fin quasi in fondo. tiralo giù tutto.
Ecco...non ho mai trimmato al minimo il gas...e mi è sempre andata bene...finora!!!Vabbè...vale per i prossimi binding...anche se non credo di acquistare altri elicotteri a breve!!!
Grazie 1000 Panph...a buon rendere!!!
BladeFailure non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Binding Blade 400 triko Elimodellismo Principianti 2 23 settembre 12 12:45
Aiuto urgente Blade 400 3d sampei151 Elimodellismo Principianti 0 25 marzo 11 23:38
Binding DX6i e blade mcx Algor Elimodellismo Principianti 2 09 dicembre 10 01:06
Dx6i e Blade 400 binding darkfener Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 marzo 09 18:23
dubbio urgente protos 500 o t rex 500 entrate ANNAM. MARCOPTER Elimodellismo Motore Elettrico 59 10 febbraio 09 02:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002