26 febbraio 13, 16:46 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-02-2013 Residenza: Napoli
Messaggi: 131
| Aiuto urgente per binding Blade 500 3d
Un saluto a tutti Chiedo scusa se mi tuffo di petto nella comunity senza nemmeno presentarmi, ma non ho trovato la classica sezione "presentazioni" presente nella maggior parte dei forum. Ho urgente bisogno di aiuto per eseguire il binding sull ultimo arrivato della mia collezione....un Blade 500 3d bnf. Premetto che la radio usata è una Spektrum DX7s...dopodichè vi spiego i passaggi da me effettuati: 1) ovviamente senza nemmeno guardare l elicottero, prendo il mauale e la radio e comincio la noiosissima impostazione dei parametri, curve, inversioni ecc. ecc. così come indicato nel mauale. 2) procedo col binding. 3) a binding eseguito (luce ricevente fissa) mi funzionano tutti i servi ma il motore non gira...lo stesso motore emette un *BEEP*BEEP* continuo. 4) su suggerimento del manuale della radio e del rivenditore, inverto il canale del gas. 5) il motore non emette più il *BEEP*BEEP* ma continua a rimanere fermo. 6) attivo il throttle hold e inserisco la modalità acrobatica giusto per provare l estensione dei servi. 7) il motore parte al massimo dei giri...COL THROTTLE HOLD INSERITO. Per farla breve , oggi ho una paura del diavolo di maneggiare l elicottero e ringrazio la mia prudenza...infatti non avevo ancora montato le pale per scaramanzia e nonostante il motore non voleva saperne di girare, mi tenevo comunque alla debita distanza dalla flybar. Quindi vi chiedo: DOVE HO SBAGLIATO??? Ovviamente dopo aver bindato un Nano cpx, un 130X e ben due 450 3d (si vede che adoro i Blade??? ) senza avere problemi non so cosa pensare...quindi vi chiedo ancora: E' POSSIBILE CHE CI SIA QUALCHE DIFETTO DI FABBRICA??? Vi ringrazio per le eventuali risposte...risposte che ovviamente aspetterò con estrema ansia!!! Piero da Napoli |
27 febbraio 13, 15:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2013 Residenza: Gordola
Messaggi: 154
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Non sono la persona piu esperta per risponderti....anzi!! Ma visto che é successo anche a me e mi sembra di aver capito che il problema era il telecomando, era inserito (tramite un tasto sul telecomando) la potenza del motore fissa al 80% e mi partiva a manetta, spostato un po di leve tornato ok! |
27 febbraio 13, 23:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
Messaggi: 2.928
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Anche io non sono un grande esperto, peró provo a dirti la mia. Prova a dare 5 o 6 tacche negative di trim sul gas, perché potrebbe essere che la centralina "vede" la posizione dello stick non a zero. Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________ "ce capisco poco, ma me diverto uguale! " |
28 febbraio 13, 12:33 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-02-2013 Residenza: Napoli
Messaggi: 131
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Esperti o inesperti che voi siate...grazie comunque!!! Purtroppo anche seguendo le vostre indicazioni il problema rimane...sono riuscito ad attivare almeno il throttle hold, e quindi la potenziale amputazione delle mie povere dita è stata scongiurata!!! Vorrei solo scrivere due righe molto volgari a quelli della bladehelis.com...magari consigliandogli di usare il loro manuale del 500 3d per pulirsi il c...ockpit!!! Spero che arrivino altre risposte...in pratica questo bell elicotterone per adesso posso usarlo solo come soprammobile!!! |
28 febbraio 13, 14:14 | #6 (permalink) Top |
User |
ciao, purtroppo non hai ricevuto molte risposte perchè il 500 è un modello che non ha nessuno... comunque è un problema "riscontrato", almeno lo riscontravo con la mia vecchia dx6i sul blade 4503d, ora ho la dx8 ma non ho mai provato... il fatto è che la ricevente rileva in maniera diversa lo zero del motore quando colleghi la batteria, in base a se hai o meno tirato il throttle hold. non saprei dirti perchè, ma a me succedeva che se collegavo la batteria avendo il throttle hold tirato, tutto funzionava bene; se collegavo la batteria con il throttle hold NON ATTIVO, se lo attivavo il motore partiva. sinceramente non so dirti perchè. un consiglio posso darti: i sistemi spektrum funzionano avendo il canale del gas che va da 0 a 100 (o -100 +100, come nel caso della tua dx7s), sono i sistemi futaba che debbono invertire il canale del gas. non ho mai sentito uno "spektrum" che dovesse invertire il canale del gas. quindi controlla sulla funzione monitor i valori di gas a zero, ed eventualmente tira giu al massimo il trim del gas. tira il throttle hold, e collega la batteria e verifica... tutto questo purtroppo te l'ho detto a livello teorico, in quanto il b500 ha un esc che non conosco, quindi non so com'è programmato, se ha qualche sicura o cosa. ti riporto altro esempio: il mio 550dfc ha su il castle talon 90. quello funziona ESCLUSIVAMENTE se collego batteria con il throttle hold (e trim al minimo, quindi valore del gas -125), e l'esc si arma soltanto una volta che tiro via il throttle hold (valore -100, con i classici beepbeep di conferma). se per caso lo collego senza tirare il throttle hold, l'esc proprio non manda corrente al motore, in nessun caso. spero di esserti stato d'aiuto
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
01 marzo 13, 11:55 | #7 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 26-02-2013 Residenza: Napoli
Messaggi: 131
| Citazione:
Citazione:
Comunque prima di "giocare" col trim ho dovuto: 1) bindare col throttle hold su "INIBITO" 2) staccare la batteria e togliere lo spinotto del binding 3) ricollegare la batteria 4) impostare il throttle hold su "HOLD" (col sistema alimentato) 5) staccare ancora la batteria 6) ripetere il binding 7) RIstaccare la batteria e RItogliere lo spinotto del binding 8) forse ora si può volare...forse però!!! Alla faccia del Bind'n Fly...BIND-REBIND-REBIND-REBIND'N FLY sarebbe stato più adatto!!! Vabbè...dopo che 4 elicotteri Blade non mi hanno dato problemi, un problemuccio posso pure farglielo passare...ma cacchio...proprio su quello più grosso doveva capitarmi??? In ogni caso, grazie 1000 Panph...spero di poter ancora contare sul tuo aiuto in caso di problemi simili!!! | ||
01 marzo 13, 17:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2010 Residenza: Sesto San Giovanni
Messaggi: 44
| programmazione esc
Premetto che non conosco l'elettronica che monta questo modello in particolare, ma il fatto che il motore non girasse e udivi vari beep potrebbe voler dire che sei entrato in modalità programmazione dell'esc; magari muovendo gli stick hai anche inavvertitamente modificato qualcosa. Considera anche che di solito (vale sempre la premessa però) quando una radio ed un esc si incontrano per la prima volta va calibrato il max ed il min del trottle.
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01 marzo 13, 18:05 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il trim del gas, purtroppo è una regola di tirarlo giù al minimo... il principiante non lo sa, ma questa consuetudine è buona da sapersi fin dall'inizio. e comunque, non tirare giu il trim a metà, o come hai detto tu, fin quasi in fondo. tiralo giù tutto.
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm | |
05 marzo 13, 12:46 | #10 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 26-02-2013 Residenza: Napoli
Messaggi: 131
| Citazione:
Per la cronaca...vado offtopic e faccio pubblicità rischiando di essere bannato...ma rischio!!! L ho preso da Jonathan dopo pessime esperienze con i negozi di Napoli e provincia...ottimo prezzo...e ottima assistenza...dal lato amministrativo c è un angelo chiamato Silvana...e dal lato tecnico c è un espertone chiamato Manuel...approfitto per ringraziarli!!! Citazione:
Grazie 1000 Panph...a buon rendere!!! | ||
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