Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 13, 13:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
BEC-Switch-SPC su Optima9

Salve ragazzi, vi presento una curiosità/problema che ho da ieri.
Sul raptor 50 volevo mettere uno switch per accendere/spegnere l'elettronica di bordo, raggiungibile dal foro laterale di aerazione nella canopy.
Il raptor è alimentato attualmente con un BEC AleWings che mi eroga 6V costanti per alimentare i Serve. Equipaggiato con una Optima9 utilizzo la presa SPC come alimentazione supplementare solo RX prendendola direttamente a monte del BEC questo mi dà il vantaggio di avere sulla Aurora anche il valore in tempo reale della 2S di bordo.
Una delle uscite del BEC a 6V invece la mando nel CH9/BATT per alimentare giustamente servi,gyro, Sensor Station sulla porta Data.

Quil il prolema:
se dall'uscita BEC a 6V vado allo switch e quindi al canale CH9/BATT, con il tasto riesco a spegenere l'elettronica però, il gyro(GP780) mi rimane in uno stato strano con il led lampeggiante rosso, ed alla riaccensone dell'elettronica non mi si inizializza. Se scollego la presa SPC perdo la telemetria ma tutto funziona regolare.

Qualcuno ha avuto la stessa esigenza? perchè la SPC mi tiene alimentata la RX, ma a quanto pare manda fuori cmq qualcosa e questo qualcosa mi và al GYRO che cade in uno stato strano quando spengo la parte servi e Sensor Station con lo switch.

Grazie a tutti!!
CescoP.
Vecchio 06 febbraio 13, 20:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve ragazzi, vi presento una curiosità/problema che ho da ieri.
Sul raptor 50 volevo mettere uno switch per accendere/spegnere l'elettronica di bordo, raggiungibile dal foro laterale di aerazione nella canopy.
Il raptor è alimentato attualmente con un BEC AleWings che mi eroga 6V costanti per alimentare i Serve. Equipaggiato con una Optima9 utilizzo la presa SPC come alimentazione supplementare solo RX prendendola direttamente a monte del BEC questo mi dà il vantaggio di avere sulla Aurora anche il valore in tempo reale della 2S di bordo.
Una delle uscite del BEC a 6V invece la mando nel CH9/BATT per alimentare giustamente servi,gyro, Sensor Station sulla porta Data.

Quil il prolema:
se dall'uscita BEC a 6V vado allo switch e quindi al canale CH9/BATT, con il tasto riesco a spegenere l'elettronica però, il gyro(GP780) mi rimane in uno stato strano con il led lampeggiante rosso, ed alla riaccensone dell'elettronica non mi si inizializza. Se scollego la presa SPC perdo la telemetria ma tutto funziona regolare.

Qualcuno ha avuto la stessa esigenza? perchè la SPC mi tiene alimentata la RX, ma a quanto pare manda fuori cmq qualcosa e questo qualcosa mi và al GYRO che cade in uno stato strano quando spengo la parte servi e Sensor Station con lo switch.

Grazie a tutti!!
CescoP.
Lo switc mettilo a monte e da li fai partire le 2 spinette, facile no?!
Vecchio 11 febbraio 13, 07:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di broeselbroesel

Data registr.: 06-05-2008
Immagini: 7
il spc della hitec ha dato gia a tanti dei problemi sopratutto con i gyro ..

ora non ricordo esattamente, ma ce una sequenza da rispettare nel accensione del sistema..
prima far passare corrente in uno e poi nel altro..
non ricordo piu se prima spc e poi batt o al contrario..

l'utente hatos77 ha avuto lostesso problema con il beast-x che non inizializava con l'spc..
e ci siamo diventati matti..
se chiedi al ui ti sapra dire piu preciso come ha risolto...
Vecchio 11 febbraio 13, 19:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giannyman

Data registr.: 06-05-2008
Io ho sempre sdoppiato l'uscita dell'interruttore. Uno spinotto va all'ingresso spc e l'altro va al bec, come ha detto l'utente PiccoloNoGlobal.
Per gli eli più piccoli, alimentati da 3S, saldo in parallelo al deans (input) del bec lo spinotto che andrà alla porta spc.
In questo modo, l'elettronica e la ricevente vengono sempre accesi contemporaneamente.
Mai avuto problemi.
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks