05 febbraio 13, 16:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| ESC hobbywing sempre fedele, ma oggi...
utilizzo un regolatore pentium da 40A della hobbywing con il quale mi sono trovato sempre benissimo. oggi dopo aver cambiato il pignone (da 13T a 12T) al mio elicottero 450 ho notato da subito un comportamento assurdo. il regolatore in volo all'improvviso ha diminuito l'erogazione portandola da un 90% a circa un 30% che mi ha permesso di atterrare incolume. il tutto si è verificato almeno una decina di volte il che mi ha permesso di notare in che condizioni avviene il problema. sotto carico va bene, mentre (al contrario di quanto ci si potesse aspettare) in momenti di poco carico come una discesa il regolatore in oggetto diminuisce il numero di giri. anche variando il throttle niente. addirittura ci sono state 2 volte in cui ero già a terra e con il difetto in corso ho tolto gas, ma il regolatore forniva ancora potenza al motore per parecchi secondi fino a quando dando passo ha ripreso a funzionare regolarmente. L'impressione è che entri in una sorta di congelamento software durante le variazioni di carico, ma i conti non tornano per i seguenti motivi: 1) il pignone è più ridotto di quello precedente quindi escludo che riduca potenza per sovraccarico 2) il difetto si verifica non in ascesa, ma in assenza di carico 3) la RX è ok e tutti gli altri comandi rispondono bene 4) le batterie sono ok Vi è mai accaduta una cosa del genere? |
06 febbraio 13, 15:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
Ho risolto resettando il rego. A quanto sembra l'atmel era andato in crisi. ho rimesso le mie impostazioni e adesso funziona. ho fatto 10 voli senza alcun. problema.Strana la coincidenza con il cambio di pignone. Forse nel montaggio qualche carica elettrostatica ha fatto impazzire il regolatore
|
Bookmarks |
| |