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Vecchio 22 gennaio 13, 13:44   #1 (permalink)  Top
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bec, servi e sistema sbus

sto per fare un nuovo modello ma prima volevo capire bene come funzionano queste cose:
1)Il BEC serve per alimentre rx e i servi, ma se io mi collego diretamente alla rx cosa mi cambia?posso farne a meno del bec?
2)ci sono dei servi che vnno a 4,8 e 6v mentri altri a 7,4v posso collegare entrambi a qualsiasi rx o no?se no come faccio a vedere quali posso collegare e quali no a una ipotetica rx?
3)nelle rx sbus, c'è un'uscita sbus e una sbus2, sono due sbus uguali o una è differente dall'altra?per esempio gyro, sistema fbl,gov e telemetria come li collego?

Grazie, vi prego chi sa di rispondermi a tutto cosi mi tolgo una grossa fetta di dubbi...
Grazie
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Vecchio 22 gennaio 13, 13:59   #2 (permalink)  Top
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Ciao.

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sto per fare un nuovo modello ma prima volevo capire bene come funzionano queste cose:
1)Il BEC serve per alimentre rx e i servi, ma se io mi collego diretamente alla rx cosa mi cambia?posso farne a meno del bec?
Collegare cosa? Se intendi una batteria da 4,8 o 6 V puoi farlo benissimo e non ti serve il BEC.
2)ci sono dei servi che vnno a 4,8 e 6v mentri altri a 7,4v posso collegare entrambi a qualsiasi rx o no?se no come faccio a vedere quali posso collegare e quali no a una ipotetica rx?
Puoi collegarli purchè rimani sotto la tensione limite più bassa. In questi casi però si degradano le prestazioni dei servi fatti per andare con alte tensioni.
3)nelle rx sbus, c'è un'uscita sbus e una sbus2, sono due sbus uguali o una è differente dall'altra?per esempio gyro, sistema fbl,gov e telemetria come li collego?
No sono 2 cose diverse, l's-bus è quello per comandare i servi e le centraline fbl, l's-bus2 invece serve per la telemetria (ho letto di uno che ha fatto funzionare il V-Bar su SBus2 ma è una notizia che vorrei verificare).
Grazie, vi prego chi sa di rispondermi a tutto cosi mi tolgo una grossa fetta di dubbi...
Grazie
Come ti ho già scritto in MP vieni a trovarci, troverai tutte le informazioni qui.

Ciao.
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Vecchio 22 gennaio 13, 14:43   #3 (permalink)  Top
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Ciao.



Come ti ho già scritto in MP vieni a trovarci, troverai tutte le informazioni qui.

Ciao.
gia risposto in privto...
Se collego una batteria tipo una lipo 7,4... se collego una 4,8 come fanno servi a funzionare a 6v...quindi tieni come esempio una lipo 7,4v, non posso collegarla direttamente alla rx senza il bec?
pe la rx mi sono spiegato male, in sintesi voglio capire dato che ho visto che ci sono diversi servi in circolazione(quelli che arrivano a 6 e altri a 7,4v)come faccio a capire quali servi vanno bene per una rx e quali no, se metto dei servi che arrivano a 6v ma la rx mi spara fuori 7,4 non li brucia?questo volevo capire...
Per l'sbus, quindi sbus solo servi- fbl -gyro e gov, sbus2 solo telemetria...
ma per collegare gyro-gov-fbl, devono essere futaba o di altre marche? per es, un gp790 gyro nell'sbus come lo collego?
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Vecchio 22 gennaio 13, 15:32   #4 (permalink)  Top
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gia risposto in privto...
Se collego una batteria tipo una lipo 7,4... se collego una 4,8 come fanno servi a funzionare a 6v...quindi tieni come esempio una lipo 7,4v, non posso collegarla direttamente alla rx senza il bec?
Servi da 6 V vuol dire che funzionano con una tensione al massimo di 6V. Se gli dai una tensione maggiore rischi di bruciarli. Qui se usi una lipo 2 celle, devi per forza metterci il bec.
pe la rx mi sono spiegato male, in sintesi voglio capire dato che ho visto che ci sono diversi servi in circolazione(quelli che arrivano a 6 e altri a 7,4v)come faccio a capire quali servi vanno bene per una rx e quali no, se metto dei servi che arrivano a 6v ma la rx mi spara fuori 7,4 non li brucia?questo volevo capire...
L'Rx non fa niente alla tensione, quella che le dai è la stessa che va ai servi ed alle centraline. Ho visto che usi Futaba, fai attenzione perchè non tutte le riceventi reggono 7,4 V. Quelle che lo fanno sono marchiate HV, da quello che mi dici immagino comunque che tu abbia o una 6308 o una 7008 e queste sono tutte HV.
Per l'sbus, quindi sbus solo servi- fbl -gyro e gov, sbus2 solo telemetria...
ma per collegare gyro-gov-fbl, devono essere futaba o di altre marche? per es, un gp790 gyro nell'sbus come lo collego?
Servi s-bus li fa solo robbe/futaba, idem per i gyro, le centraline fbl sono invece quasi tutte compatibili s-bus.
Ciao.
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Vecchio 22 gennaio 13, 19:52   #5 (permalink)  Top
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stavo facendo confusione, ricpitolando,mettiamo che le alimento con una lipo 2s:
le rx la tensione che ricevono , danno, quindi certe rx che hanno 6v massimi ci si deve mettere il bec e di conseguenza servi che funzionano da 4,8v a 6v, dato che i servi da 7,4 non servono in quanto non sono alimentati con la tensione opportuna per funzionare.
le rx che invece supportano 7,4v le posso alimentare tranquillamente senza bec dalla lipo se uso servi che vanno a 7,4v mentre se ci metto servi che funzionano tra i 4,8v e 6v ci devo mettere lo stess il bec giusto o mi sono perso qualcosa?
Grazie
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Vecchio 23 gennaio 13, 11:11   #6 (permalink)  Top
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stavo facendo confusione, ricpitolando,mettiamo che le alimento con una lipo 2s:
le rx la tensione che ricevono , danno, quindi certe rx che hanno 6v massimi ci si deve mettere il bec e di conseguenza servi che funzionano da 4,8v a 6v, dato che i servi da 7,4 non servono in quanto non sono alimentati con la tensione opportuna per funzionare.
le rx che invece supportano 7,4v le posso alimentare tranquillamente senza bec dalla lipo se uso servi che vanno a 7,4v mentre se ci metto servi che funzionano tra i 4,8v e 6v ci devo mettere lo stess il bec giusto o mi sono perso qualcosa?
Grazie
Giusto, solo devi considerare anche i limiti di tensione della centralina.
Qui però, tutte quelle che conosco sono HV.

Ciao.
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Vecchio 23 gennaio 13, 11:42   #7 (permalink)  Top
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Giusto, solo devi considerare anche i limiti di tensione della centralina.
Qui però, tutte quelle che conosco sono HV.

Ciao.
ok perfetto, si ovvio anche la centralina...
tornando al bec, quindi serve solo per ridurre la tensione in uscita ,lo alimenterei con una lipo 2s,ma alla fine va bene anche una
3s-4-5-6s(per fare un esempio, Basta che la tensione di entrate sia supportata dal bec,
e che in uscita mi dia la tensione o 7,4 o 6v in base ai servi che ho) giusto?
Mentre gli Amp in base a cosa li decido???sull'eli che devo fare ne ho
4 per il ciclico,uno per il gas,uno per la coda e uno per il carrello, quindi 7 servi...
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Vecchio 24 gennaio 13, 10:36   #8 (permalink)  Top
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ok perfetto, si ovvio anche la centralina...
tornando al bec, quindi serve solo per ridurre la tensione in uscita ,lo alimenterei con una lipo 2s,ma alla fine va bene anche una
3s-4-5-6s(per fare un esempio, Basta che la tensione di entrate sia supportata dal bec,
e che in uscita mi dia la tensione o 7,4 o 6v in base ai servi che ho) giusto?
Mentre gli Amp in base a cosa li decido???sull'eli che devo fare ne ho
4 per il ciclico,uno per il gas,uno per la coda e uno per il carrello, quindi 7 servi...
Riproduzione su meccanica Vario?

In questo caso più corrente hai meglio è (secondo me almeno 5A di picco).
Per il bec molti suggeriscono quelli lineari (che al massimo supportano 2 celle) ma, soprattutto se hai una radio moderna, io preferirei quelli switching che hanno un range di tensioni di ingresso molto più ampio ed un rendimento migliore.

Ciao.
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Vecchio 25 gennaio 13, 11:52   #9 (permalink)  Top
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Riproduzione su meccanica Vario?

In questo caso più corrente hai meglio è (secondo me almeno 5A di picco).
Per il bec molti suggeriscono quelli lineari (che al massimo supportano 2 celle) ma, soprattutto se hai una radio moderna, io preferirei quelli switching che hanno un range di tensioni di ingresso molto più ampio ed un rendimento migliore.

Ciao.
si bel 412 vario con zenoah
la radio devo cambiarla e al momento ero orientato sulla 14sg futaba ma ancor nulla di certo...
Per il bec, dato che non so quali tipi esistono e le varie differenze, mi potresti fae gentilmente una panoramica?
lineari, deduco che puoi solo mettere la 2s e ti danno una tensione in uscia solo, mentre gli altri?come funzionano?proprio in parole semplici, cosi capiaco meglio...
Io pensavo di prendere metterci una 3s o 4s e un bec che in uscita mi dia 7,4 , e mettere dei servi hv da 7,4...vedo che tu sei ferrato, magari hai fatto qualcosa del genere anche tu...mi sai consigliaare meglio...
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Vecchio 25 gennaio 13, 12:15   #10 (permalink)  Top
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si bel 412 vario con zenoah
la radio devo cambiarla e al momento ero orientato sulla 14sg futaba ma ancor nulla di certo...
Per il bec, dato che non so quali tipi esistono e le varie differenze, mi potresti fae gentilmente una panoramica?
lineari, deduco che puoi solo mettere la 2s e ti danno una tensione in uscia solo, mentre gli altri?come funzionano?proprio in parole semplici, cosi capiaco meglio...
Io pensavo di prendere metterci una 3s o 4s e un bec che in uscita mi dia 7,4 , e mettere dei servi hv da 7,4...vedo che tu sei ferrato, magari hai fatto qualcosa del genere anche tu...mi sai consigliaare meglio...
Delle differenze tra lineare e switching se ne è parlato diffusamente qui, comunque rapidamente, il bec lineare deve dissipare in calore una potenza data dalla differenza tra la tensione di ingresso e quella di uscita, moltiplicata per la corrente assorbita che è uguale tra ingresso e uscita. Lo switching invece non ha questo problema, infatti la corrente di ingresso è minore di quella di uscita.

Io ad esempio sul mio Fusion 50 ho messo un bec switching direttamente sulla batteria principale ed elettronica HV.

Nel tuo caso però, se metti tutto HV, io mi limiterei a mettere una lipo da 2 celle senza bec, a meno che tu non intenda mettere anche il motorino di avviamento. In quel caso non ho esperienza e non saprei cosa consigliarti.

P.S.

Bel modello, spero di vederlo un giorno.

Ciao.
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