Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 12, 00:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Dubbio sul concetto di Limit del gyro

Salve ragazzi, ho provato a cercare un po' qua e là con google ma non ho trovato una risposta soddisfacente quindi posto qui il mio dubbio:

Sia sul GP780 che sul GP750, da setup vi è l'impostazione del limit, cioè le corse del servo in un verso o nell'altro in modo che lo slider non impatti ne contro la scatola di coda ne contro le manine.
Domanda: Quando eseguo la procedura di setup dei limit, il limit vale solo per il lavoro del servo oppure devono essere rispettati anche quando vado a dare comando con lo stick?

Al momento ho un 750 sul quale faccio il setup, una volta terminato stacco e ricollego la batteria, ma immancabilmente quando dò comando a destra lo slider mi arriva fino a fine corsa vicino alla scatola di coda. Non vorrei bruciare il servo DS520 accoppiato al gyro.

Qualcuno che sappia illuminarmi?
Grazie a tutti,
CescoP.
Vecchio 29 dicembre 12, 01:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho provato a cercare un po' qua e là con google ma non ho trovato una risposta soddisfacente quindi posto qui il mio dubbio:

Sia sul GP780 che sul GP750, da setup vi è l'impostazione del limit, cioè le corse del servo in un verso o nell'altro in modo che lo slider non impatti ne contro la scatola di coda ne contro le manine.
Domanda: Quando eseguo la procedura di setup dei limit, il limit vale solo per il lavoro del servo oppure devono essere rispettati anche quando vado a dare comando con lo stick?

Al momento ho un 750 sul quale faccio il setup, una volta terminato stacco e ricollego la batteria, ma immancabilmente quando dò comando a destra lo slider mi arriva fino a fine corsa vicino alla scatola di coda. Non vorrei bruciare il servo DS520 accoppiato al gyro.

Qualcuno che sappia illuminarmi?
Grazie a tutti,
CescoP.
il limit serve appunto a quello.. ad evitare che in qualsiasi situazione il servo vada a sforzare.. se non ti riesce è perchè sbagli la procedura di limit setting..
Vecchio 29 dicembre 12, 11:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traffyc

Data registr.: 13-12-2004
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
Limit

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
il limit serve appunto a quello.. ad evitare che in qualsiasi situazione il servo vada a sforzare.. se non ti riesce è perchè sbagli la procedura di limit setting..

Ciao, magari se gliela spieghi invece di dirgli che sbaglia lo aiuti, che ne pensi?? lo dico se no che senso ha questa riposta!!
il forum serve a questo!
Vecchio 29 dicembre 12, 11:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
Ciao, magari se gliela spieghi invece di dirgli che sbaglia lo aiuti, che ne pensi?? lo dico se no che senso ha questa riposta!!
il forum serve a questo!
Se rileggi la domanda, vedrai che la risposta è sensata, perchè chiarisce che c'è un errore nel setup del limit.
Per quanto riguarda la corretta procedura, l'unica è leggere bene le istruzioni e rifarla, non è che ci sia molto da spiegare.
Vecchio 29 dicembre 12, 12:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Traffyc

Data registr.: 13-12-2004
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
ciaoo

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se rileggi la domanda, vedrai che la risposta è sensata, perchè chiarisce che c'è un errore nel setup del limit.
Per quanto riguarda la corretta procedura, l'unica è leggere bene le istruzioni e rifarla, non è che ci sia molto da spiegare.

ciao..che sei di parte????
in effetti si però se lui lo setta e non va è molto probabile che non sa fare bene l a procedura del LIMIT...rispiegandola magari lo si aiuta e pure forse ad altri......
Saluti
Rino
Vecchio 29 dicembre 12, 12:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Eccomi ragazzi, allora stamattina ho cambiato il buco della ball sulla squadretta servo dal secondo che usavo col gp780 al primo usando il gp750.
slider a centro albero di coda e ora i limit li prende.

Ora non rimane che il test in volo x vedere se è scomparso lo sbacchettamento che mi dava col 780.

L'errore era quindi mio di setup meccanico tale per cui l escursione non era tale xke il gp750 registrasse i limiti.

Grazie,
CescoP
Vecchio 29 dicembre 12, 14:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
È' strano sia quello il motivo , provalo e vedrai.
Di norma il limit non lo prende se c'è' qualcosa di settato sulla radio , i dr , Expo e roba del genere.

Credevi di avere un 780 difettoso? Visto che provi il 750? Sono sensibile , basta un niente e sbacchetta.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 16:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Ciao Pogo, si avevo su un 780 e il tarot450 ha sempre sbacchettato, nonostante cambi di pezzi, rinvii fluidi e nessun impuntamento dello slider, biadesivi vari etc etc...provato di tutto.
Sui due piu grande Raptor50 e Trex700 invece i 780 van bene. Comunque su elyfreak parlavano proprio di questo per il 750, cioè usando il secondo buco si ha troppa poca corsa per il servo e il 750 non entra nella zona "limitabile" diciamo. Usando il primo buco della squadretta circolare invece,si allunga il lavoro e a quel punto i limit li prende e li tiene.

Ovviamente da Aurora nessun d/r, expo e subtrim sul rudder...come da manuale.
Domattina riesco a provarlo e vi saprò dire!

CescoP.
Vecchio 29 dicembre 12, 17:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
alla fine sei riuscito a impostare i limit giusti? la prima volta ho sbagliato anche io, quando sposti lo stick per farlo arrivare a fine corsa, devi aspettare 2 secondi e controllare che il led status diventi rosso, se diventa rosso significa che ha memorizzato la posizione.. poi fai stessa cosa nell'altro senso dello stick.

anche io la prima volta non avevo aspettato quei 2 secondi e quindi non registrava..
Vecchio 29 dicembre 12, 18:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Mi sa tanto che anche se avete i manuali , non li leggiate come si deve...
Cè scritto chiaramente come si può vedere nello screenshoot del manuale align
che ho allegato, è evidenziato anche con la sigla CAUTION!. che se il valore della corsa durante il setup dei limiti non arriva ad almeno il 50% del movimento, il gyro non li memorizza, il 50% saranno all'incirca 350us di impulso equivalemti circa a 30-40° di spostamento angolare.
Di conseguenza Cescop a risolto perchè spostando la pallina della squadretta verso l'interno ha aumentato di conseguenza il movimento del servo arrivando ad almeno un 50%, e cosi il gyro gli a accettato i limiti....
Ciao
Icone allegate
Dubbio sul concetto di Limit del gyro-cattura-780.jpg  

Bookmarks