20 dicembre 12, 22:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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| Kontronik - consigli utili
Kontonik Jive - PowerJive - HeliJive guida al settaggio il setup iniziale di questa famiglia di regolatori è piuttosto semplice quanto fondamentale. Qanto verrà descritto nelle prossime righe è il metodo da seguire per effettuare un corretto settaggio del regolatore; tale procedura è la medesima per tutti i Jive che siano essi LV o HV. L'HeliJive differisce dai predecessori per delle specificità che verranno successivamente evidenziate. Operazioni preliminari
Setup
Descrizione dei modi
Come accennato in prcedenza l'HeliJive presenta delle differenze rispetto ad i Jive, nello specifico: è dotato di funzione autorotation-bail out; se desiderato la feature può essere impostata durante la programmazione del modo 4. Per attivare il bail out è necessaria l'attivazione di una curva piatta non superiore al 20%; tale attivazione deve avvenire al posto del posizionamento dello stick a 0 (punto 6 del setup) Modi HeliJive
Una volta effettuata la programmazione di base il regolatore funziona perfettamente ed possibile volare in tranquillità. Con l'ausilio di ProgCard 1 e 2 o di ProgDisk è possibile intervenire su alcuni parametri, affinando oltremodo il lavoro del regolatore. Per quanto riguarda i Jive con le ProgCards o il ProgDisk è possibile modificare: Prog Card 1 1) freno (non in heli mode) 2) battery type 3) cut off or slow down 4) gas startup 5) timing 6) RPM control 7) spool-up time 8) Stick position 9) endpoints Prog Card 2 1) BEC voltage 2) Brake intensity (non in heli mode) 3) brake fine tune 4) RPM control parameters 5) Reverse rotation 6) Hold 0,3s 7) reset L'HeliJive è compatibile solamente col ProgDisk.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
09 marzo 13, 14:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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Grazie a tutti. Volevo aggiungere un paio di cose: ho notato, anche nei forum esteri, un pò di confusione riguardo le curve motore da impiegare con questi regolatori. I tre tipi di Jive e solo loro, recepiscono un valore di curva motore e gestiscono la PWM con un valore differente. In parole povere l'input curva motore è diverso (numericamente) dall'output PWM. La differenza può essere sintetizzata in questo modo: PWM= 50+(tx/2) ovvero, nel caso di una curva al 60% PWM = 50+(60/2) = 80% Questo è il valore iniziale di PWM che il Jive fornisce in condizioni di batteria carica e senza carico motore. Durante il volo la percentuale di PWM sale in relazione alle richieste di coppia che arrivano al regolatore. QUINDI: appare intuitivo che partendo in volo stazionario con un valore di PWM superiore all'80% , potrà accadere che durante il volo questo raggiunga il 100%; da quel momento il governor non riuscirà più a mantenere i giri, fino a quando non termina la saturazione. Dovrebbe essere altrettanto intuitivo che valori di throttle superiori a 60-65% portano la PWM a saturazione molto più in fretta. In buona sostanza, con un Jive, non dovrebbero essere utilizzate curve motore superiori a 60-65%. Questo è un parametro generale, dipende dal tipo di motore associato, dal modello, dal tipo di volo. Io ho un motore riavvolto che produce una coppia elevata con coi posso impostare tranquillamente 65%; altri motori a 60% sono al limite.. Le nuove serie di regolatori, Koby e Kosmik, hanno un diverso sistema di commutazione; in buona sostanza il valore iniziale di PWM corrisponde, numericamente, alla curva. Impostare 80% di curva gas in un Koby (o in un Kosmik) genererà un valore iniziale di PWM dell'80%. La considerazione finale è di scegliere curva e rapporti in funzione della velocità di rotazione desiderata, cercando di impostare curve non superiori a 60% nei Jive e intorno a 80% nei Koby/Kosmik. Enjoy.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
11 marzo 13, 20:16 | #6 (permalink) Top | |
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24 marzo 13, 11:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2007 Residenza: FIRENZE
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| ulteriori info
sarebbe ancor più interessante chiarire meglio il punto 4 (rpm control) della prog card 2 , è un bel po' di tempo che ce l'ho ma non sono mai riuscito a capire bene (chiesto anche qui su barone ) gli effetti che producono -/+smooth e relativi i/p-gain..... |
25 marzo 13, 09:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
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I parametri che citi sono relativi alla possibilità di regolazione del governor. Poca roba, comunque: smooth: determina quando "dolce" della essere il lavoro del governor; se impostiamo + il sistema cercherà di creare meno "scalini" possibili nei cambi di giri. Questo implicherà un gran lavoro del sistema. I-gain: guadagno integrale, in pratica la tendenza a rimanere il più possibile vicino ai giri selezionati in termini di tempistica di reazione. Se impostiamo + il sistema cercherà di correggere i giri nel minor tempo possibile. Il lavoro del governor è quindi più aggressivo e potrebbe dare ripercussioni negative sul lavoro della coda. P-gain: guadagno proporzionale, la tendenza a rimanere il più possibile vicino ai giri settati. Se impostiamo + il sistema cercherà di far variare i giri il meno possibile. Il lavoro del governor è quindi più aggressivo e potrebbe dare ripercussioni negative sul lavoro della coda. Per il setting ottimale è necessario provare le varie impostazioni e definire autonomamente la preferita.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
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