Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 12, 23:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Kontronik Jive e motore Hyperion: KSA si o no?

Con motore Hyperion HS3026-1400, va attivata la funzione KSA (modo 10) sul regolatore Jive? Che io sappia il motore praticamente è uno Scorpion rimarchiato.
Non sono riuscito a trovare risposta in rete...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 10:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giampy87

Data registr.: 07-06-2008
Prova inizialmente solo con la programmazione 1-4-9; se non hai problemi NON attivare le KSA; per quello che mi risulta l'attivazione della KSA per motori con avvolgimento delta non è un must; io uso il 520LE con il KK 120 PJ SENZA KSA e mai avuto problemi!...
giampy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 12:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Potresti non averne bisogno.
I motori Hyperion sono degli Scorpion serie 1 o 2 riverniciati e rimarchiati.

In caso di utilizzo non necessario avvertiresti, comunque, solo il motore "un pò fiacco".

Il caso di necessaria attivazione lo noti nel momento in cui il tuo modello perde giri come se "qualcuno tirasse il freno".
Per l'unico mio motore necessitante di KSA capitò così, nel momento in cui si presentava una repentina richiesta di coppia si aveva un calo di circa 800 giri. In 5-6 secondi la velocità di rotazione veniva, comunque, ripristinata in automatico.
Vecchio 22 ottobre 12, 12:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Potresti non averne bisogno.
I motori Hyperion sono degli Scorpion serie 1 o 2 riverniciati e rimarchiati.

In caso di utilizzo non necessario avvertiresti, comunque, solo il motore "un pò fiacco".

Il caso di necessaria attivazione lo noti nel momento in cui il tuo modello perde giri come se "qualcuno tirasse il freno".
Per l'unico mio motore necessitante di KSA capitò così, nel momento in cui si presentava una repentina richiesta di coppia si aveva un calo di circa 800 giri. In 5-6 secondi la velocità di rotazione veniva, comunque, ripristinata in automatico.
Ho provato nel weekend senza KSA e pare andare bene.
Mi son procurato anche il jlog2 ("colpa" tua hahahaha) e ora mi studio un po' bene i log, ma credo sia ok senza KSA.
Grazie della risposta a entrambi.
Vecchio 22 ottobre 12, 13:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulio88

Data registr.: 28-01-2012
Anche io ho preso il jlog2 per il mio HJ 120 del goblin.. Perô lho ordinato il 15 e mi hanno detto che arriva sto fine settimana perche hanno sbagliato a mandarlo.. Tu lo hai gia montato?
Vecchio 22 ottobre 12, 13:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Anche io ho preso il jlog2 per il mio HJ 120 del goblin.. Perô lho ordinato il 15 e mi hanno detto che arriva sto fine settimana perche hanno sbagliato a mandarlo.. Tu lo hai gia montato?
Sì ho già fatto qualche volo con il jlog2.
Uno spettacolo, da un sacco di informazioni, ma vanno capite e non sono certo di aver capito bene per ora... ho letto al volo i dati al campo col portatile.

Per ora però ad esempio ho riscontrato che quel motore dichiara un carico massimo di 80A e potenza massima di 1680W. Alimentato a 6s.
Ebbene, il kontronik jazz 80-6-18 al secondo volo con quel motore era andato in overtemperatura, invece il log del jive da un picco massimo di 140 A!!! E qualche altro picco sopra i 100A!
A 22 volt, questo significa oltre i 2200 Watt, altro che 1680!
Sempre che io non abbia capito fischi per fiaschi ma mi pare difficile...

Altra info utile è la corrente del BEC. Il logo 600 che mi resetta il vbar in volo in un determinato punto in aria (ci sono delle antenne, che però prima non lo disturbavano), presenta in quel momento un assorbimento su BEC di 8A! Anche questo è un valore anomalo, ora sospetto che ci sia un servo del piatto balengo, approfondirò quando il tempo (nel senso time e nel senso weather) me lo consentirà, provando con servi diversi, poi lo scriverò nel thread del vbar... perchè comunque trovo che il vbar dovrebbe essere più resistente a casini esterni, ponendosi come il "top" delle centraline... ma questa è un'altra storia, rispetto a questo thread.
Vecchio 22 ottobre 12, 14:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulio88

Data registr.: 28-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Sì ho già fatto qualche volo con il jlog2.
Uno spettacolo, da un sacco di informazioni, ma vanno capite e non sono certo di aver capito bene per ora... ho letto al volo i dati al campo col portatile.

Per ora però ad esempio ho riscontrato che quel motore dichiara un carico massimo di 80A e potenza massima di 1680W. Alimentato a 6s.
Ebbene, il kontronik jazz 80-6-18 al secondo volo con quel motore era andato in overtemperatura, invece il log del jive da un picco massimo di 140 A!!! E qualche altro picco sopra i 100A!
A 22 volt, questo significa oltre i 2200 Watt, altro che 1680!
Sempre che io non abbia capito fischi per fiaschi ma mi pare difficile...

Altra info utile è la corrente del BEC. Il logo 600 che mi resetta il vbar in volo in un determinato punto in aria (ci sono delle antenne, che però prima non lo disturbavano), presenta in quel momento un assorbimento su BEC di 8A! Anche questo è un valore anomalo, ora sospetto che ci sia un servo del piatto balengo, approfondirò quando il tempo (nel senso time e nel senso weather) me lo consentirà, provando con servi diversi, poi lo scriverò nel thread del vbar... perchè comunque trovo che il vbar dovrebbe essere più resistente a casini esterni, ponendosi come il "top" delle centraline... ma questa è un'altra storia, rispetto a questo thread.
Se parlo del protos é normale soprattutto strect... Il gaui con 1820W dichiarati dava picchi di 2100W con 102/103 A... Il picco di 140??! Bo nn so che pensare ma nn credo arrivi a tanto. Sempre se parli del protos
Vecchio 22 ottobre 12, 14:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
Se parlo del protos é normale soprattutto strect... Il gaui con 1820W dichiarati dava picchi di 2100W con 102/103 A... Il picco di 140??! Bo nn so che pensare ma nn credo arrivi a tanto. Sempre se parli del protos
Logo400 non Protos

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Vecchio 22 ottobre 12, 21:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Alex tieni conto che i picchi che rilevi durano pochi istanti, qualche centesimo di secondo; i valori dichiarati dal costruttore in genere sono continui.
Vecchio 23 ottobre 12, 21:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
ma ho sempre avuto un dubbio su questi log... ovvero questi amper di picco che rilevate, sono letti in assorbimento, quindi quegli che entrano nel bec dalla batteria, o in uscita, ovvero quegli che entrano nel motore dal bec.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks