Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 22:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2010
Bruciatura antenna ricevente Futaba su Alzrc Devil 450

Ciao ragazzi,
L' altro giorno mi e' successa una cosa stranissima.... Ho comprato da poco questo fantastico modello : Alzrc Devil 450 con radio Futaba 8CH ,
dopo all'incirca 5/6 voli il servo di coda comincia ad impazzire girando a scatti a DX e a Sx (stacco tutto - cerco di controllare e non capisco il problema).
Il giorno dopo all'avvio per il 7° volo noto una puzza di bruciato e del fumo provenire dal retro dell' Elicottero.
Prontamente stacco le connessioni e mi accorgo che si stava bruciando l'antenna della ricevente .
Ora mi chiedo ma come e' possibile visto che da quel filo non passa tensione ??????
Qualcuno sa spiegarmi il perche'?
I due fili delle antenne ora li ho distanziati e non sembra presentare piu' il problema
Grazie anticipatamente se qualcuno mi dara' una soluzione !!
Icone allegate
Bruciatura antenna ricevente Futaba su Alzrc Devil 450-alzrc_devil450_fast_02_typea.jpg   Bruciatura antenna ricevente Futaba su Alzrc Devil 450-100_4196.jpg   Bruciatura antenna ricevente Futaba su Alzrc Devil 450-100_4197.jpg   Bruciatura antenna ricevente Futaba su Alzrc Devil 450-100_4199x.jpg   Bruciatura antenna ricevente Futaba su Alzrc Devil 450-100_4202.jpg  

crixbay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 23:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Mai mettere dei fili a contatto coi bordi in carbonio.
Sopratutto se sono delle antenne.
I bordi delle fiancate sono affilati, dai e dai i cavi si incidono e vanno in corto (probabilmente quel cavo è un dipolo).
Bisogna mettere qualcosa che li protegga dai bordi.
Inoltre il carbonio è molto schermante per le radiofrequenze, quindi meglio tenere le antenne il più distante possibile da esso.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 23:11   #3 (permalink)  Top
User

Bruciatura antenna ricevente

Purtroppo me l'hanno montato cosi' RTF ......
Ora provvedo a distanziarle con dei tubicini come quelli per le auto elettriche !!!!

Grazie comunque
Vecchio 08 ottobre 12, 23:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da crixbay Visualizza messaggio
Purtroppo me l'hanno montato cosi' RTF ......
Ora provvedo a distanziarle con dei tubicini come quelli per le auto elettriche !!!!

Grazie comunque
quoto quello che dice kaboc, anzi ti consiglio di usare le guaine che vengono utilizzate per il modding dei pc.. proteggono e viene fuori un lavoro pulito.

bene allora siamo in due qui ad avere st'accrocchio (ps vieni nel club son da solo li )
a proposito come ti va il modello? che equipaggiamento hai messo su?

Ultima modifica di neviojay : 08 ottobre 12 alle ore 23:39
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 21:02   #5 (permalink)  Top
User

Il modello vola benissimo ....molto stabile l'ho comprato sul sito RC711 pronto al volo .
Con sistema flybarless Alzrc ho cambiato solo la trasmittente e ricevente con una Futaba 8CH T8J.
Sembra un piccolo Goblin ...con il sistema DFC e' molto piu' reattivo ed e' 2cm piu' basso del T-Rex normale.
Ciao
PS: Comunque problema risolto !!!!! ho protetto i cavi dell'antenna ricevente con dei tubicini !!!!
Rispondi

Bookmarks