![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
| Help: l'elettronica che fa saltare i servi!
Salve a tutti, chiedo un consiglio ai "guru" dell'elettronica. Ho un Eflite blade 450 completamente modificato e convertito FBL che improvvisamente mi fa "schioppare" i servi. Me ne sono morti già tre...di cui due sul piatto ed uno in coda (due in volo con conseguenti crash). All'inizio ho incolpato i savox ma gli stessi (identici) montati sul Trex sono perfetti e non mi hanno mai dato problemi...del resto faccio solo volo acro (quando ci riesco) e quindi neppure posso dire che stressi troppo i servi. Ecco la mia configurazione: ESC: Eflite da 35A (non si conoscono le specifiche tecniche). GYRO: Tarot FBL ZYX-S Servi: Savox SH0263 RX: Spektrum AR6115e MOTORE: Align450MX Ad essere più chiari il problema si è presentato da quando ho cambiato motore (da quello stock all'Align) ma a parte la possibile coincidenza non capisco che nesso potrebbe esserci. E' evidente che l'inputato numero uno è l'Esc ma fare prove ad oltranza potrebbe cominciare a costarmi parecchio (se solo ci uniamo il costo dei tre servi già morti). Possibile che sia la centralina FBL? Che consiglio mi date per scoprire (ed arrestare ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
Per prima cosa,anche se non conosco la tua centralina tarot Sicuramente si deve settare il frame rate dei servi,altrimenti O li cucini o non funzionano a dovere. Poi se vuoi controllare la alimentazione che sia corretta Dal bec del regolatore,ti serve minimo un tester per misurare. Poi io con sistemi fbl consiglio sempre bec esterno al regolatore, E per un 450,direi minimo 5 amper continui.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
Sul tread del Tarot siamo in effetti arrivati a queste conclusioni. Probabilmente il bec presente sul regolatore eflite non tiene, quindi è necessario aggiungere un bec esterno o meglio cambiare direttamente tutto l'esc ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma si spegne la rx,a meno che non vada il corto il regolatore del bec, Non impossibile. Però un bec esterno io lo consiglio.o si un buon esc.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User | bec esterno
scusate.. ma se non erro qui si parla di un 450.. e ci volete mettere un bec esterno?? ![]() gia e poco spazioso.. ![]() piuttosto vedi di prendere o 1. una centralina fbl migliore .. o 2. almeno un regolatore decente.. e cmq continuo a non capire come fa la gente a mettere una centralina lowcost(attenzione..non dico che non funzioni) e poi metterci i servi costosi.. almeno fate il contrario.. esempio.. quello che risparmi prendendo 3 servi da 13-14 euro (anziche 28 dei savox) lo aggiungi al costo del zyx e compri un beastx.. quello lavora anche con servi analogici..
__________________ TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
con servi economici? io si,e non lo consoglio a nessuno,piuttosto restare flaybarred. ps,io con esc che come bec forniscono di picco 3 amper e metterci un sistema fbl con servi buoni che spingono,li vedo pochini. un bel bec castle,quello piccolino da 5 amper continui e 10 di picco e dobbligo, oppure come ho fatto io,ho messo un ice50 lite,che ha il bec da 5 amper switching continui,e stai tranquillo.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| . Citazione:
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
il problema sono proprio i servi che sono sempre in tiro, visto che manca la flay bar.
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| .. Dire che le centraline non consumano niente è sbagliato.Semmai diciamo che il loro consumo è trascurabile,ma ogni apparecchiatura alimentata da una corrente ha un consumo.Così come consumano le rx,i giroscopi,gli esc etc.Va da sè che la parte più grossa la consumano i servi,specie se digitali.
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
L'elettronica e il freddo. | Snail | Elimodellismo Motore Elettrico | 29 | 09 gennaio 11 10:24 |
Studiare L'elettronica | Albignolino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 15 ottobre 10 01:25 |
Duo 615 che fa saltare alimentatore | telix636 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 22 maggio 10 21:56 |
Il super freddo e l'elettronica | carlogabutti | Elimodellismo Acrobazia | 41 | 23 dicembre 09 22:26 |
L'elettronica.. che tortura | keysan | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 31 dicembre 06 18:35 |