31 gennaio 13, 09:51 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
| Citazione:
Per la seconda parte della tua affermazione mi spieghi come può una lipo diretta causare più danni di un bec? Mi fai un esempio?
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
31 gennaio 13, 12:56 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
| Citazione:
Ancora una cosa: mettere un eventuale adeguato fusibile sul circuito di alimentazione diretta si può/ si deve?
__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) Ultima modifica di elydoc : 31 gennaio 13 alle ore 13:02 | |
31 gennaio 13, 13:37 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Detto questo, in caso di cortocircuito (per un qualunque motivo), il bec va in limite di corrente e quindi più di 20 A (ad esempio) non ti da. Una batteria non ha nessuna limitazione e quindi in caso di corto può far passare una corrente che è molto superiore ai 50 A )tanto per fare un esempio ho visto una chiave inglese parzialmente fusa perchè era stata appoggiata sui poli di una batteria). Con così tanta corrente, se non si brucia prima qualche filo facendo da fusibile, c'è il rischio che qualche cosa prenda fuoco, compresa la stessa batteria. Per questo motivo dico che la batteria diretta può avere degli svantaggi. Poi non sono certamente io a dirvi di non usarla. Ciao. | |
31 gennaio 13, 13:57 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
| Citazione:
__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) | |
31 gennaio 13, 14:27 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
|
Analizziamo i fatti: caso 1: lipo, bec, ricevente, servi. caso 2: lipo, ricevente, servi. in caso di guasti e solo nella peggiore delle ipotesi i componenti si rompono a cascata, esempio: si brucia un servo, questo non comporta che il bec venga danneggiato o la lipo o la ricevente, al contrario se va in corto la ricevente può accadere che i servi ed il giro vengano danneggiati. Ora, va da se che se aggiungo un ingranaggio al meccanismo non faccio altro che aggiungere un anello alla catena che può rompersi. una batteria non va in corto da sola e se dovesse per assurdo accadere i risultati sarebbero solo che oltre agli altri componenti avrei rotto in più anche il bec.... detto questo, in termini di "pericoli" alla componentistica, nel caso dell'limentazione dell'elettronica HV risulta più sicura l'alimentazione diretta da lipo.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
31 gennaio 13, 15:38 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Per quanto riguarda il fusibile, sì potrebbe essere utile e sui sistemi più grandi (non modelli) è indispensabile, altrimenti il pericolo di incendio è elevatissimo. Il problema è che il fusibile va calcolato molto bene, perchè se è troppo grosso non serve a niente, se è troppo piccolo potresti trovarti in volo senza elettronica. In ogni caso non sono qui per dare vita ad una guerra di religione, se uno vuole portarsi dietro una batteria in più non sarò certamente io ad impedirglielo e neppure a dire che sbaglia. Volevo solamente far notare che la supposta maggior affidabilità di un sistema di questo tipo è piuttosto sovrastimata. Ciao. | |
31 gennaio 13, 18:04 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
| Citazione:
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
01 febbraio 13, 09:26 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
In ogni caso se intendi che maggiore è il salto di tensione e più il regolatore fatica (ovviamente a parità di corrente), allora è vero, ma solo nei bec lineari, gli switching sfruttano un principio diverso ed il loro rendimento dipende in modo trascurabile dalla differenza di tensione. Per il resto, io nel mio lavoro ho visto molti più problemi derivare dalle batterie che non dai circuiti di alimentazione ed in generale le batterie hanno sempre dato problemi più grossi. Ciao. | |
01 febbraio 13, 10:45 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
| Citazione:
__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) Ultima modifica di elydoc : 01 febbraio 13 alle ore 10:49 | |
01 febbraio 13, 13:46 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Ciao. | |
Bookmarks |
| |