Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 13, 09:51   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se gli altri servi sono a posto, dubito che sia un problema del bec.

P.S.
Il problema della lipo diretta è che in caso di corto ti spara parecchia corrente in più di un bec facendo un danno ben più grosso.

E' solo una considerazione, poi usa quello che preferisci.

Ciao.
anche se un servo sforza il bec non ha motivo di bruciarsi, un bec da 20A non va a fuoco perchè un servo è sottosforzo, tutt'al più se un servo ha problemi si brucia esso stesso non fa una frittata col resto dell'elettronica.

Per la seconda parte della tua affermazione mi spieghi come può una lipo diretta causare più danni di un bec?
Mi fai un esempio?
Vecchio 31 gennaio 13, 12:56   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Data registr.: 09-08-2010
Citazione:
Se gli altri servi sono a posto, dubito che sia un problema del bec.

P.S.
Il problema della lipo diretta è che in caso di corto ti spara parecchia corrente in più di un bec facendo un danno ben più grosso.

E' solo una considerazione, poi usa quello che preferisci.

Ciao.
Scusa, io sono il meno indicato per disquisire di elettronica, ma se mi va in corto qualcosa, che passino 20A o 50A penso che la frittata sia fatta comunque, con in più che se, per non so quale accanimento della sorte, si flippa il BEC che mi fa passare 22 V addio....Non so se questa considerazione sia valida, ripeto: ho cultura mooolto elementare sull'elettronica e quindi mi piacerebbe sapere il vs punto di vista, grazie
Ancora una cosa: mettere un eventuale adeguato fusibile sul circuito di alimentazione diretta si può/ si deve?

Ultima modifica di elydoc : 31 gennaio 13 alle ore 13:02
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 13:37   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Scusa, io sono il meno indicato per disquisire di elettronica, ma se mi va in corto qualcosa, che passino 20A o 50A penso che la frittata sia fatta comunque, con in più che se, per non so quale accanimento della sorte, si flippa il BEC che mi fa passare 22 V addio....Non so se questa considerazione sia valida, ripeto: ho cultura mooolto elementare sull'elettronica e quindi mi piacerebbe sapere il vs punto di vista, grazie
Ancora una cosa: mettere un eventuale adeguato fusibile sul circuito di alimentazione diretta si può/ si deve?
Come ho già detto prima un servo in stallo non da problemi ad un bec correttamente funzionante.

Detto questo, in caso di cortocircuito (per un qualunque motivo), il bec va in limite di corrente e quindi più di 20 A (ad esempio) non ti da. Una batteria non ha nessuna limitazione e quindi in caso di corto può far passare una corrente che è molto superiore ai 50 A )tanto per fare un esempio ho visto una chiave inglese parzialmente fusa perchè era stata appoggiata sui poli di una batteria). Con così tanta corrente, se non si brucia prima qualche filo facendo da fusibile, c'è il rischio che qualche cosa prenda fuoco, compresa la stessa batteria.

Per questo motivo dico che la batteria diretta può avere degli svantaggi. Poi non sono certamente io a dirvi di non usarla.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 13:57   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Citazione:
Come ho già detto prima un servo in stallo non da problemi ad un bec correttamente funzionante.

Detto questo, in caso di cortocircuito (per un qualunque motivo), il bec va in limite di corrente e quindi più di 20 A (ad esempio) non ti da. Una batteria non ha nessuna limitazione e quindi in caso di corto può far passare una corrente che è molto superiore ai 50 A )tanto per fare un esempio ho visto una chiave inglese parzialmente fusa perchè era stata appoggiata sui poli di una batteria). Con così tanta corrente, se non si brucia prima qualche filo facendo da fusibile, c'è il rischio che qualche cosa prenda fuoco, compresa la stessa batteria.

Per questo motivo dico che la batteria diretta può avere degli svantaggi. Poi non sono certamente io a dirvi di non usarla.

Ciao.
...appunto. Comunque la fiammata del bec è stata di tutto rispetto; e sul posizionamento di un fusibile 'vero', come ti ho chiesto prima, cosa ne pensi/pensate?
Vecchio 31 gennaio 13, 14:27   #35 (permalink)  Top
User

Analizziamo i fatti:

caso 1:
lipo, bec, ricevente, servi.

caso 2:
lipo, ricevente, servi.

in caso di guasti e solo nella peggiore delle ipotesi i componenti si rompono a cascata, esempio: si brucia un servo, questo non comporta che il bec venga danneggiato o la lipo o la ricevente, al contrario se va in corto la ricevente può accadere che i servi ed il giro vengano danneggiati.

Ora, va da se che se aggiungo un ingranaggio al meccanismo non faccio altro che aggiungere un anello alla catena che può rompersi.

una batteria non va in corto da sola e se dovesse per assurdo accadere i risultati sarebbero solo che oltre agli altri componenti avrei rotto in più anche il bec....

detto questo, in termini di "pericoli" alla componentistica, nel caso dell'limentazione dell'elettronica HV risulta più sicura l'alimentazione diretta da lipo.
Vecchio 31 gennaio 13, 15:38   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Analizziamo i fatti:

caso 1:
lipo, bec, ricevente, servi.

caso 2:
lipo, ricevente, servi.

in caso di guasti e solo nella peggiore delle ipotesi i componenti si rompono a cascata, esempio: si brucia un servo, questo non comporta che il bec venga danneggiato o la lipo o la ricevente, al contrario se va in corto la ricevente può accadere che i servi ed il giro vengano danneggiati.

Ora, va da se che se aggiungo un ingranaggio al meccanismo non faccio altro che aggiungere un anello alla catena che può rompersi.

una batteria non va in corto da sola e se dovesse per assurdo accadere i risultati sarebbero solo che oltre agli altri componenti avrei rotto in più anche il bec....

detto questo, in termini di "pericoli" alla componentistica, nel caso dell'limentazione dell'elettronica HV risulta più sicura l'alimentazione diretta da lipo.
Opinione rispettabile ma non necessariamente corretta. Io ho parlato di corto circuito (a proposito, un corto sulla ricevente non danneggia i servi), non è detto che il problema sia quello. Anche per il bec, seguendo la tua analisi, se lo alimenti direttamente dalla batteria principale, l'affidabilità non cambia rispetto alla batteria diretta, visto che il numero dei componenti rimane invariato.

Per quanto riguarda il fusibile, sì potrebbe essere utile e sui sistemi più grandi (non modelli) è indispensabile, altrimenti il pericolo di incendio è elevatissimo. Il problema è che il fusibile va calcolato molto bene, perchè se è troppo grosso non serve a niente, se è troppo piccolo potresti trovarti in volo senza elettronica.

In ogni caso non sono qui per dare vita ad una guerra di religione, se uno vuole portarsi dietro una batteria in più non sarò certamente io ad impedirglielo e neppure a dire che sbaglia. Volevo solamente far notare che la supposta maggior affidabilità di un sistema di questo tipo è piuttosto sovrastimata.

Ciao.
Vecchio 31 gennaio 13, 18:04   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Opinione rispettabile ma non necessariamente corretta. Io ho parlato di corto circuito (a proposito, un corto sulla ricevente non danneggia i servi), non è detto che il problema sia quello. Anche per il bec, seguendo la tua analisi, se lo alimenti direttamente dalla batteria principale, l'affidabilità non cambia rispetto alla batteria diretta, visto che il numero dei componenti rimane invariato.

Per quanto riguarda il fusibile, sì potrebbe essere utile e sui sistemi più grandi (non modelli) è indispensabile, altrimenti il pericolo di incendio è elevatissimo. Il problema è che il fusibile va calcolato molto bene, perchè se è troppo grosso non serve a niente, se è troppo piccolo potresti trovarti in volo senza elettronica.

In ogni caso non sono qui per dare vita ad una guerra di religione, se uno vuole portarsi dietro una batteria in più non sarò certamente io ad impedirglielo e neppure a dire che sbaglia. Volevo solamente far notare che la supposta maggior affidabilità di un sistema di questo tipo è piuttosto sovrastimata.

Ciao.
Se alimenti dalla batteria principale usi comunque un bec che è soggetto a rompersi più facilmente di una piccola lipo 2s....anzi....più deve essere ridotta la corrente e maggiore sarà la fatica del bec...
Vecchio 01 febbraio 13, 09:26   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Se alimenti dalla batteria principale usi comunque un bec che è soggetto a rompersi più facilmente di una piccola lipo 2s....anzi....più deve essere ridotta la corrente e maggiore sarà la fatica del bec...
Probabilmente hai ancora qualche difficoltà a distinguere tensione e corrente.

In ogni caso se intendi che maggiore è il salto di tensione e più il regolatore fatica (ovviamente a parità di corrente), allora è vero, ma solo nei bec lineari, gli switching sfruttano un principio diverso ed il loro rendimento dipende in modo trascurabile dalla differenza di tensione. Per il resto, io nel mio lavoro ho visto molti più problemi derivare dalle batterie che non dai circuiti di alimentazione ed in generale le batterie hanno sempre dato problemi più grossi.

Ciao.
Vecchio 01 febbraio 13, 10:45   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Citazione:
.

....Per quanto riguarda il fusibile, sì potrebbe essere utile e sui sistemi più grandi (non modelli) è indispensabile, altrimenti il pericolo di incendio è elevatissimo. Il problema è che il fusibile va calcolato molto bene, perchè se è troppo grosso non serve a niente, se è troppo piccolo potresti trovarti in volo senza elettronica....

Ciao.
Con la configurazione postata in precedenza, avresti un'idea di valore da suggerire? Eventualmente ritardato? grazie

Ultima modifica di elydoc : 01 febbraio 13 alle ore 10:49
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 13:46   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Citazione:
Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Con la configurazione postata in precedenza, avresti un'idea di valore da suggerire? Eventualmente ritardato? grazie
Mi spiace, ma senza fare delle misure non so risponderti. Posso però dirti che i mie eli di fusibili non ne hanno. Questo mi fa anche un po paura, perchè una failure del regolatore potrebbe portare all'incendio delle batterie. Però un fusibile non so dove mettero.

Ciao.
Rispondi

Bookmarks