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Vecchio 28 maggio 12, 14:56   #11 (permalink)  Top
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allora, con i dati che hai, la max velocità di rotazione è:
22,2x910*16/120=2693 rpm, che però di fatto non ottieni, poichè sotto carico il motore non raggiunge tutti i giri; normalmente si consdera un fatto 0,9, che ti porta a 2400 rpm circa, relai (a fine volo: prima, con le lipo cariche, puoi ottenere di più).

Il SW del castle lo sa e ne tiene conto, e quindi si suggerisce di non impostare più giri, poichè poi il regolatore non riesce a tenerli. se vuoi, puoi forzarlo, ma non è detto che poi riesca a tenerli per tutto il volo (2700 non ci riesci proprio, diciamo che puoi forzare un 2500).

comunque, 2400 rpm x un 550 sono un bel andare!
se vuoi davvero di più, devi mettere un pignone più grande, rifacendo i calcoli di cui sopra.
con un 17 T, otterresti circa 2575 rpm reali
Senza gov in idle 2 con curva a 90% il data logger dice che fa max 2578 giri con 1213w e 74.9amp e 25v... Pero prima mi dava 1500w ora col pignone con un dente in più mi ha perso 300w o può essere che ho i fine corsa a 100 e 98 e prima a 120.. Posso rimetterli a 120? Ho trovato 100 e 98 dando due punti in più dopo il suonino della calibrazione del min e max ma dopo che l'ha trovati si possano alzare o devano rimanere quelli?
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Vecchio 28 maggio 12, 15:09   #12 (permalink)  Top
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Senza gov in idle 2 con curva a 90% il data logger dice che fa max 2578 giri con 1213w e 74.9amp e 25v... Pero prima mi dava 1500w ora col pignone con un dente in più mi ha perso 300w o può essere che ho i fine corsa a 100 e 98 e prima a 120.. Posso rimetterli a 120? Ho trovato 100 e 98 dando due punti in più dopo il suonino della calibrazione del min e max ma dopo che l'ha trovati si possano alzare o devano rimanere quelli?
mah, se non voli in governor la calibrazione degli EPA non credo sia necessaria; prova però a rileggere il manuale, io volo sempre in governor e potrei dirti fregnacce!

tieni anche presente che a lipo fresca, con 4,2 volt, hai qualche giro in più rispetto ai conti che ho fatto.
considera pure che se metti un dente in più, dovresti assorbire più corrente, girare più forte, assorbire più potenza, ma solo se il sistema ce la fa! cioè se la lipo è capace di erogare la corrente richiesta,e se il tuo tipo di volo chiama potenza!

per farla breve: riporta gli EPA dove li avevi prima e confronta le prestazioni rispetto al vecchio, poi ti regoli
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Vecchio 30 maggio 12, 11:18   #13 (permalink)  Top
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mah, se non voli in governor la calibrazione degli EPA non credo sia necessaria; prova però a rileggere il manuale, io volo sempre in governor e potrei dirti fregnacce!

tieni anche presente che a lipo fresca, con 4,2 volt, hai qualche giro in più rispetto ai conti che ho fatto.
considera pure che se metti un dente in più, dovresti assorbire più corrente, girare più forte, assorbire più potenza, ma solo se il sistema ce la fa! cioè se la lipo è capace di erogare la corrente richiesta,e se il tuo tipo di volo chiama potenza!

per farla breve: riporta gli EPA dove li avevi prima e confronta le prestazioni rispetto al vecchio, poi ti regoli
la calibrazione degli EPA o END POINT castle consiglia di farla
sempre ad ogni aggiornamento,poi ognuno fa come preferisce.

ps.si fa in fixed end point,poi utilizzi il regolatore come preferisci.

ciao
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Vecchio 30 maggio 12, 20:48   #14 (permalink)  Top
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la calibrazione degli EPA o END POINT castle consiglia di farla
sempre ad ogni aggiornamento,poi ognuno fa come preferisce.

ps.si fa in fixed end point,poi utilizzi il regolatore come preferisci.

ciao
Quoto va fatta sempre anche se cambi rx.. Ora l'ho provato con governor set rpm e più d 2300 giri mi dice che non li posso mettere poi scarico il logger e mi dice che giravo a 2670 e infatti si vedeva (nel giardino d casa con gli alberi) stizziva come un proiettile.. Pero facevo solo dei sali scendi a tutto passo (12,5*) e devo dire che i giri nn calavano almeno a orecchio perché nel grafico dice che scendeva d 700 giri dopo 2 secondi di tutto passo.. Qualcuno Sto arrivando! Dirmi perché i giri nn corrispondano a quelli che setto?
I dati della trasmissione sono giusti
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Vecchio 30 maggio 12, 20:52   #15 (permalink)  Top
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Correzione...

Quando ho dato tutto passo in positivo e negativo per 3/4 volte velocemente da 2640 è andato a 2440. Ecco perché nn lo sentivo..
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Vecchio 30 maggio 12, 21:08   #16 (permalink)  Top
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Pero nn capisco perché in quelle botte d passo ha erogato solo 850w e poi è stato a 450w

Possibile consumare così poco in confronto ai 1500w che mi dava sempre?
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Vecchio 30 maggio 12, 21:13   #17 (permalink)  Top
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No mi sono sbagliato..
Se setto i giri da rpm set poi nel logger sono quelli precisi ma non capisco perché non mi fa andare più e 2300giri se invece metto governo hig con le stesse curve va a 2650.. Anche se nel head speed ce 2300. Con scritto throttle required 1.453 ms (about44.1%) mi spiegate i che vuol dire?
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Vecchio 30 maggio 12, 22:23   #18 (permalink)  Top
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No mi sono sbagliato..
Se setto i giri da rpm set poi nel logger sono quelli precisi ma non capisco perché non mi fa andare più e 2300giri se invece metto governo hig con le stesse curve va a 2650.. Anche se nel head speed ce 2300. Con scritto throttle required 1.453 ms (about44.1%) mi spiegate i che vuol dire?
dovrebbe voler dire questo: se tu dai al regolatore il compito di controllare gli rpm ad un valore fisso da te impostato, lui lo fa; per garantire questo target, si prende un margine rispetto ai giri massimi, in modo da avere sempre "manetta" per correggere, anche se tu stai dando tutto stick.

Se invece non gli chiedi questa funzione, il regolatore ti consente di gestire tutti i giri elettricamente possibili; poi sta all'utente dosarli opportunamente con le curve.

Sono due modalità molto diverse, dal punto di vista funzionale
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Vecchio 30 maggio 12, 23:01   #19 (permalink)  Top
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[QUOTE=bladebuster;3229681]dovrebbe voler dire questo: se tu dai al regolatore il compito di controllare gli rpm ad un valore fisso da te impostato, lui lo fa; per garantire questo target, si prende un margine rispetto ai giri massimi, in modo da avere sempre "manetta" per correggere, anche se tu stai dando tutto stick.

Se invece non gli chiedi questa funzione, il regolatore ti consente di gestire tutti i giri elettricamente possibili; poi sta all'utente dosarli opportunamente con le curve.

Sono due modalità molto diverse, dal punto di vista funzionale[/

Ma col governor le curve non vanno tenute flat?
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Vecchio 31 maggio 12, 09:45   #20 (permalink)  Top
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[QUOTE=Giulio88;3229764]
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dovrebbe voler dire questo: se tu dai al regolatore il compito di controllare gli rpm ad un valore fisso da te impostato, lui lo fa; per garantire questo target, si prende un margine rispetto ai giri massimi, in modo da avere sempre "manetta" per correggere, anche se tu stai dando tutto stick.

Se invece non gli chiedi questa funzione, il regolatore ti consente di gestire tutti i giri elettricamente possibili; poi sta all'utente dosarli opportunamente con le curve.

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Ma col governor le curve non vanno tenute flat?
si, però il carico sul rotore, e quindi sul motore, non è costante: quindi, a parità di % di manetta, se chiedi passo, il motore deve erogare più potenza (e coppia) e quindi chiede corrente, anche se tu hai impostato manetta flat: il governor misura i giri, vede che si stanno scostando da quelli preimpostati, e dà di sua volontà manetta finchè non pareggia i giri misurati con quelli impostati.
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