07 maggio 12, 18:54 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
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| coda che oscilla, non so più che fare
all'improvviso la coda del mio elicottero 450 non riesce più a stare ferma. funzionava perfettamente fino a pochi giorni fa, adesso ha un inesorabile oscillazione dx e sx lenta e continua. ho pensato subito al servo, così l'ho sostituito, ma il problema è rimasto. sono passato così al gyro, niente. ho cominciato a sostituire la cinghia, la corona, il cuscinetto unidirezionale, poi sono passato all'intero gruppo di coda, niente. ho cambiato il regolatore, niente. ma si può sapere cosa cavolo gli è successo? accetto qualsiasi consiglio, anche chiamare un esorcista |
07 maggio 12, 19:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
07 maggio 12, 19:52 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
|
il servo di coda dovrebbe muoversi anche ad ely a terra. invece lo fa solo in volo. comunque leggo di moltissimi che pur avendo gyro di qualità e servi di marca hanno questo problema sul 450. ma nessuno ha risolto. certo che è strana sta cosa così all'improvviso. |
07 maggio 12, 23:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2011 Residenza: GAETA
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| Citazione:
kariuno | |
08 maggio 12, 15:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.003
|
aumenta i giri, cambia i palini di coda e fai il bilanciamento dinamico delle manine di coda..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
08 maggio 12, 17:49 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
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| Citazione:
vorrei comunque utilizzare quelle nuove, ma come si fa il bilanciamento dinamico delle manine di coda, che mi proponi? P.S. incredibile che il problema era questo. non lo avrei mai e poi mai pensato visto che comunque non avevo vibrazioni. | |
09 maggio 12, 00:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.003
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eccoti servito.. http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-di-coda.html c'era anche un bellissimo video che spiegava perchè il bilanciamento dinamico è un passaggio importante per quando si hanno problemi di coda.. ma non lo trovo più.. sostanzialmente permette al al servo uno sforzo molto inferiore, visto che la coda è come se fosse "neutra", in attesa di ordine, e non con già una sua grande tendenza a "tirare" da una parte.. in pratica questo processo diminuisce ed equalizza (quanto a coppia necessaria) sia quando spinge che quando tira. e risolve nella maggior parte dei casi i problemi di dondolamento.. problemi causati dal fatto che il servo deve lavorare molto da un lato e pochissimo dall'altro... quindi dal lato in cui lavora di più, avrà una velocità sicuramente inferiore, magari non sufficiente per tenere la coda inchiodata.. con un corretto bilanciamento si sfruttano al 100% le prestazioni del servo e se non ci sono altri problemi di bilanciamento e setup elettrico, la coda sarà perfetta.. P.S. le manine nuove avevano altri problemi, difficile che fossero sbilanciate.. inoltre, le vibrazioni possono al limite causare problemi al giroscopio che fa muovere la coda a scatti o non uniformemente..
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09 maggio 12, 14:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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Mi pare che le manine del pro hanno gia' il mod con i pesi, come si vede qui Elicottero professionale 450 PRO+ canopy Aling [PRO450] - 139.00EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico Dovrebbero poter essere montate anche sul tuo. ciao
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
09 maggio 12, 16:37 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
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anche sul mio HK450 ci sono già i pesi laterali, come si vede quì HobbyKing R/C Hobby Store : HK-450GT Pro 3D Belt-Drive Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.). il problema era comunque un altro, anche se ancora non mi è stato possibile misurarlo. avrei bisogno forse di una bilancia ultraprecisa. nel senso che il problema dell'oscillazione della coda era comunque sì legato solo ed esclusivamente alle pinze (ho smontato e rimontato le vecchie con le nuove 2 volte x essere sicuro), ma di fatto le nuove pinze (quelle che mi creavano il difetto) a guardarle sembrano perfette e misurate con il calibro non presentano differenze, quindi sicuramente rimane solo che una pesi un pò più dell'altra. la cosa strana, ripeto, è che una non equilibratura perfetta delle pinze, portava un difetto così insolito, legato di solito o ad un servo lento o ad un gyro scarso o ad un impuntamento o ad una non regolare velocità del motore. ma tutto pensavo tranne che portassero problemi al gyro, che tra l'altro è un futaba 401. ù ad ogni modo oggi ho volato pefettamente e la coda era davvero una roccia. questo discorso dello scondinzolamento lento e continuo a prescindere dalla sensibilità impostata sul gyro legato alle pinze porta palini, dovrebbe essere in prima pagina da qualche parte ben in vista, come soluzione al problema. io suggerirei che chi ha problemi di dondolamento dovrebbe fare le seguenti verifiche: 1) bilanciamento o sostituzione pinze porta palini e palini stessi. 2) controllo regolarità motore (eliminazione funzione governor, o montaggio di un pignone più ridotto) 3) cose più ovvie e facilmente verificabili come impuntamenti del comando di coda o servo di coda lento o gyro scarso, attriti vari ecc dovrebbero essere invece risolti applicando un pò di buon senso e si dovrebbero risolvere senza inquinare i forum. ciao e grazie a tutti |
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