![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2010 Residenza: roma
| !!!dubbio su un gyro gy520 futaba!!!
Buongiorno ragazzi ... cerco una piccola delucidazione su questo gyroscopio gy520 . Ma per fargli salvare l'avcs devo spengere e riaccendere il gyro ? cioè mi spiego meglio sto nel menu della sensibilita ok ? porto il rate superando il 50 % e il led del gyro dovrebbe diventare blu a rosso giusto ? perche quando supero il 50 % e aspetto che diventi rosso il led continua a lampeggiare viola ?????? ho notato che staccando la batteria e reinserendola il led gyro poi diventa rosso . quindi ha preso l'impostazione in avcs . Ma è normale che devo staccare l'alimentazione ? qualcuno di voi conosce questo gyro ?
__________________ MiniTitan e325--scorpio 1&21--e-flite blade msr --Radian pro |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
hai letto le istruzioni? letto il manuale per benino? ti riporto da manuale: Initialization Slow Red Flash No Receiver Pulse or Sensor Error Slow Blue Flash Warm-Up Fast Blue Flash Sensor Initialization Operating Solid Blue Normal Mode, Ready for Flight Solid Red AVCS Mode, Ready for Flight Slow Violet Flash Offset from the Neutral Position Fast Blue or Red Flash Gyro is Rotating poi.. riguardo il setup... Following your transmitter instructions, program your transmitter as follows: ❏ Enable the gyro function within the transmitter. ❏ Set the gyro mode to AVCS (GY) within the transmitter. ❏ Set the remote gyro gain to 70% AVCS in the transmitter for the Normal and Hold fl ight conditions and use 40% AVCS for all idle up conditions. See Setting The Gain section later in this manual for more details. ❏ Set the Tail Rotor ATV/EPA to 100% for both left and right. ❏ Set D/R to 75% for both left and right. This will reduce the maximum pirouette rate. Make adjustments to these values once the initial test fl ight has been completed. ❏ It is recommended that you run 30% softening expo on the tail rotor channel. ora mi chiedo.. il resto del setup come l'avrai mai fatto? se non hai il manuale ti mando il link per scaricarlo in pdf.. se trovi ancora difficoltà nel setup, scrivi che vediamo di capire. Questo giro è una meraviglia ed è facilissimo da settare.. ![]()
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Intanto ti ringrazio per avermi dato queste informazioni.. allora ieri sera ho impostato lo switch del gyro in avcs e in normal da posizione 0 a posizione 1, dando un 55 % alla posizione 0, che mi fa diventare il led rosso cioè in "avcs" e una percentuale bassissima sul normal tipo 0% assegnato allo switch 1... ho notato che come supero il 4% di rate il led da blu diventa rosso mi va subito in avcs come supero questa percentuale ma non so se è normale ho una spectrum dx8 e una rx ar6200 . Dimmi se puo dipendere dalla radio dalla ricevente o se magari va bene cosi . ?? ps ..dimenticavo di dire che ieri sera, poi non mi ha fatto piu quella cosa della luce viola, passando ora tranquillamente da un blu al rosso spostando le percentuali . forse non avevo settato bene il gyro non si era inizializzato bene ..avevo fatto solo una prova. Ora sembra andare ..l'unico dubbio e che superando questo 4% va gia in avcs diventato rosso il led ..
__________________ MiniTitan e325--scorpio 1&21--e-flite blade msr --Radian pro Ultima modifica di westcoast69 : 03 maggio 12 alle ore 10:42 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
a parte che io personalmente ti direi di settarlo solo in AVCS.. in normal ad oggi non avrebbe senso: sei sicuro che la tua radio non abbia anche "percetuali negative" per la sensibilità (che di solito sono per il "normal")? con la mia radio è così.. la tua non la conosco, evito di dirti castronerie. 4% di gain è troppo poco.. pochissimo.. parti da un 60% a scendere o salire.. te ne rendi conto in base all'eventuale sbacchettamento di coda. Cosa importante: hai settato i limits? sai che ti giochi il servo se forza in qualche direzione! Cosa importante 2: quando alimenti l'eli, attendi sempre che "inizializzi" il giroscopio, che non va assolutamente toccato almeno per 5sec. Hai settato le squadrette del servo e di coda come da manuale?
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ps .... rispondo alle tue domande : 1) si aspetto che il gyro si inizializza attendo che la luce del gyro dopo qualche secondo si fermi . circa 3 o 4 secondi 2) ho settato il servo di coda 0 gradi meccanico(palini) e arm del servo a 90 gradi rispetto al tubo di coda. stasera faccio altre prove !
__________________ MiniTitan e325--scorpio 1&21--e-flite blade msr --Radian pro Ultima modifica di westcoast69 : 04 maggio 12 alle ore 12:37 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
i fine corsa sulla radio non devi nemmeno guardarli x la coda.. perchè c'è il giroscopio in mezzo!!! anzi partiamo dall'inizio. come prima cosa imposta un expo del 30% sul canale di coda, sensibilità al 60%, fine corsa tutti al 100% e D/R a circa il 70%. il DR con questo giro serve solo per la velocità di piruetta.. null'altro: parti da un 70% e ti regoli se aumentare o diminuire secondo i tuoi gusti. PEr il limit fai così. Stacca il motore per precauzione. entra in programmazione del giro.. tenendo premuto il pulsantino per più di un secondo, finchè non vedi che il led passa per un istante al viola: inizierà a fare un lampeggio alla volta (rosso o blu), vuol dire che sei nel programma 1. Tieni di nuovo premuto il pulsante altro secondo, lucina viola, e poi subito dopo lasci: adesso avrai 2 lampeggi. Bene, tieni di nuovo premuto, lucina viola, lasci ed ora avrai 3 lampeggi rossi: perfetto sei nel programma del "limit". Adesso come lo regoli? pasta pigiare di nuovo il pulsantino, velocemente (meno di un secondo), finchè non lampeggia velocemente e tira la coda tutta da un lato: adesso hai 2 possibilità. 1) lo slider "sbatta" contro il limite meccanico, quindi il servo "forza", quindi devi correggere. 2) lo slider "dista" più di 2 millimetri dal limite meccanico, quindi devi correggere. Come lo fai? agendo sul canale di coda della radio: vedrai che spostando la levetta, il servo inizierà a far aumentare o dimunuire la corsa dello slider. bene, quando ritieni che non "tocchi" la meccanica hai settato il limite per quella direzione. ATTENZIONE: durante queste operazioni, il led potrebbe lampeggiare velocemente passando al colore rosso: significa che sei "fuori" meccanica.. ovvero devi agire meccanicamente per correggere in quella direzione. Quindi ripeti tutto da capo dopo aver allungato o accorciato l'astina di coda (quindi stacca la batteria, e rientra in programmazione). Supponendo che hai settato correttamente il limite, devi passare a quell'altra direzione. Basta che premi di nuovo velocemente e per pochi secondi il pulsantino del giro, e vedrai che succederà la stessa cosa, ma per la direzione opposta. Bene fai come prima. fatto il tutto per entrambe le direzioni, ripremi dinuovo velocemente il pulsante: adesso la coda verrà centrata, il led lampeggerà di nuovo in rosso. se provi a muovere lo stick di coda, vedrai che correggerà nelle direzioni e ritornerà al centro: bene hai terminato. stacca la batteria (sennò rimane in modalità di programmazione) e ricollegala. buoni voli. PS: ma il reverse l'hai verificato? corregge nelle giuste direzioni il giroscopio?
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
cmqe si il reverse è ok il servo muove bene nelle direzioni come da manuale ... in avcs supponiamo prendo per la coda l'eli, facendo ruotare il muso verso la sinistra (antiorario) il servo si muove verso il muso . Grazie nevio ti tengo aggiornato grazie grazie grazie
__________________ MiniTitan e325--scorpio 1&21--e-flite blade msr --Radian pro | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2010
|
Ciao a tutti, chi mi aiuterebbe a settare questo gyro con la T8FG? precisamente come impostare lo switch per far passare da normal a avcs? Il led sul gyro resta sempre blu
__________________ Mi piace l'odore della nitro al mattino... |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2010
|
Nessuno che ha avuto lo stesso problema? diciamo che il problema dello switch sulla tx in un certo senso pare che l'abbia risolto solo che non commuta il gyro che resta sempre con il led blu (normal) e non diventa rosso (avcs)
__________________ Mi piace l'odore della nitro al mattino... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mi occorre aiuto per GY520 gyro Futaba | starflyer5 | Elimodellismo in Generale | 3 | 13 luglio 11 14:09 |
Gyro Futaba GY520 | texwiller | Elimodellismo Acrobazia | 30 | 10 novembre 08 14:05 |