![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2012
| Problema batteria ?
Ciao a tutti, Premesso che sono un novellino dell'elimodellismo, vorrei chiedervi una cosa riguardo la batteria a 3 celle che ha in dotazione il belt Cp-cx della esky. La batteria in questione è sottocarica (con il suo caricabatteria originale) da più di 3 ore ma il led verde continua a lampeggiare come se non raggiungesse mai la carica completa. Cosa devo fare? Devo tenere la batteria ancora sottocarica? E' guasto il caricabatterie ? Grazie in anticipo per l'aiuto. Gabriele |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
|
Non ne ho idea, certo che tre ore sono tante. Prova ad interrompere la carica e a misurare la tensione delle singole celle per vedere se sono ancora sbilanciate. Magari, se la lipo è nuova, con qualche scarica si assesta. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2012
|
La lipo è praticamente nuova. Per misurare la carica delle singole celle ci cosa ho bisogno? Comunque ho staccato la batteria e l'ho scaricata (facendo volare l'eli) e la batteria è durata davvero poco (circa 7 minuti). Col caricabatterie è possibile anche scaricare la batteria? A cosa serve scaricare la batteria? |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Ciao Gabry, se navighi un pò per il Barone le tue domande sono state già fatte e soprattutto ci sono fior firoe di risposte. In sintesi: stacca la batteria e volaci, se hai gli strumenti, misura la tensione di ogni cella (serve un banale tester). Tieni conto che 7 minuti...è tanto! forse pure troppo: scaricando oltre i 3,3 volt x cella, rischi di danneggiare la lipo (scalda o peggio si gonfia). abituati a tenere un timer che ti avvisi quando il tempo di volo supera quello che tu definirai, misurando il voltaggio che hai alle celle della lipo: ti suggerisco di non scendere sotto i 3,6 Volt x cella, volerai un buon 75% del tempo max a disposizione, ma la vita delle tue lipo durerà moolto di più Se il caricabatteria non è di buona qualità potrebbe non riuscire a bilanciare bene le lipo: queste sono batterie un pò delicate, e soprattutto pericolose, se trattate male, senza rispettarne la natura. Ti suggerisco di leggere sul forum o sul web, in poco tempo ti aliineerai al patrimonio di nozioni minimo "di base" per divertirti "al sicuro" Buon divertimento
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Problema durata carica cb poco potente solo 0,8amp. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Empoli
| Apparte che non ho capito che modello hai e che lipo sono ma suppongo un 450 visto che hai 3s e saranno da 2200/2400 mah e se nn ho capito male hai quei carica batterie che trovi in combo negli eli completi.. Dovrebbero essere quelli che attacchi solo il bilanciato re e nn i cavi nero e rosso giusto? Be' se è così t dico che 3 ore sono poche ce ne vuole anche 4.. E non so a cosa sei abituato a volare ma 7 minuti sono davvero tanti.. Ciao se compri un carica batt da 70/100 le potrai caricare in un ora anche meno..
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema batteria stilo | trenimat646 | Batterie e Caricabatterie | 4 | 16 settembre 11 10:26 |
problema batteria lipo | jambo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 23 luglio 09 16:48 |
problema batteria | aviomartin | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 04 marzo 08 19:47 |
problema batteria | Amiko92 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 04 febbraio 08 17:47 |
Problema batteria al litio | pieroim | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 25 ottobre 05 22:05 |