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Vecchio 23 maggio 12, 22:27   #61 (permalink)  Top
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ferma tutto!

GOVERNOR!

Tu hai settato il governor, quindi dovrai fare delle curve lineari su tutti i punti:

normal: 50%

idle 1: 65%

idle 2: 80%

GOVERNOR significa che il motore arriverà a regime (50% se sei in normal ecc.) portando il rotore supponiamo a 2200 rpm, e MANTERRA' quei giri. Sale gradatamente/lentamente fino a quei giri, ma lo stick controllerà SOLO il passo e non il motore. Questo è il governor. Se passerai in idle1 salirà al 65% e a 2350 rpm (a caso) e in idle 2 a 80% e 2500 rpm (sempre a caso!). e manterrà quei giri perchè avrà almeno il 20% di margine per recuperare sotto sforzo.
Se invece volessi un modello con giri che salgono in base alla posizione dello stick, devi escludere il governor. All'inizio lo so, fa impressione avere un rotore che gira fisso.
Ma credimi, è la soluzione migliore. Non scendere sotto il 50% e metti TUTTI i punti = tra loro. L'unico punto che puoi mettere a 0 è il primo punto in normal. Oppure partirai "tirando" l'hold...

Se non ti è chiaro, sono qui!

ps se hai fatto curve "a muzzo", tipo 0-30-40-50-60 è normale che l'esc sbarelli, non capisce più nulla.

Prima cerca di risolvere la questione giri, poi, vedremo la coda.

pps non si parte con pale sab per i test, dammi retta...
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Vecchio 24 maggio 12, 10:37   #62 (permalink)  Top
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ferma tutto!

GOVERNOR!

Tu hai settato il governor, quindi dovrai fare delle curve lineari su tutti i punti:

normal: 50%

idle 1: 65%

idle 2: 80%

GOVERNOR significa che il motore arriverà a regime (50% se sei in normal ecc.) portando il rotore supponiamo a 2200 rpm, e MANTERRA' quei giri. Sale gradatamente/lentamente fino a quei giri, ma lo stick controllerà SOLO il passo e non il motore. Questo è il governor. Se passerai in idle1 salirà al 65% e a 2350 rpm (a caso) e in idle 2 a 80% e 2500 rpm (sempre a caso!). e manterrà quei giri perchè avrà almeno il 20% di margine per recuperare sotto sforzo.
Se invece volessi un modello con giri che salgono in base alla posizione dello stick, devi escludere il governor. All'inizio lo so, fa impressione avere un rotore che gira fisso.
Ma credimi, è la soluzione migliore. Non scendere sotto il 50% e metti TUTTI i punti = tra loro. L'unico punto che puoi mettere a 0 è il primo punto in normal. Oppure partirai "tirando" l'hold...

Se non ti è chiaro, sono qui!

ps se hai fatto curve "a muzzo", tipo 0-30-40-50-60 è normale che l'esc sbarelli, non capisce più nulla.

Prima cerca di risolvere la questione giri, poi, vedremo la coda.

pps non si parte con pale sab per i test, dammi retta...
gent.mo sescot,

bene dalla lettura sembra tutto chiaro ma nella prova di ieri pensavo di aver escluso il governor senza pensare che forse era stato memorizzato dalla volta precedente e c'era inserito. Chiaro la spiegazione del governor che se lo setto come nelle istruzione di settaggio della sunrise devo mettere le curve del gas come didi tu normal, idelup1 e 2 tutte uguali dai punti dall'1 al sette e quindi lo stik del gas non mi servira per il gas ma solo per il passo. E chiaro quindi che con il mio settaggio errato il motore e l'esc fanno i pazzi. bene riproverò a settare appena possibile e poi ti faccio sapere.L0esempio della curva del gas in nomal al 50% significa banalmente che sui punti dall'1 al 7 dato che ho la tx10 devo mettere tutto 50 escluso sull'uno dove posso mettere anche 0? Ti prego rispondimi a questa domanda esattamente perchè mi serve per capire. Ti ringrazio per il ps dove hai ragione ma evidentemente forse ho soldi da buttare via ma scusa mi piace vedere l'ely sempre in ordine e perfetto penso che lo pulisco ogni volta che vado al campo perchè si sporca di erba.
bene ti saluto e ti ringrazio.

karinuno
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Vecchio 24 maggio 12, 10:45   #63 (permalink)  Top
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le istruzioni le aveva scritte Iceberg, ma si riferivano al motore del Protos.

Quindi devi cercare le caratteristiche del TUO motore e inserire i parametri corretti nell'esc:
se ho capito bene hai questo motore. Verifica timing ecc. e impostali.
Se l'unidirezionale non era incastrato nel frame erchè rotto meccanicamente, potevi cambiarlo senza aprire il telaio: sviti i 2 grani della corona da 50t, con un perno spingi (batti lievemente) l'albero verso il basso fino a toglierlo o quasi, in modo che liberi l'owb. Sfili l'OWB facendo attenzione alle rondelle sottilissime sopra e sotto, inserisci il nuovo nel verso giusto, spingi in su l'albero, rimetti i grani.
gent.mo sescot,

nelle caratteristiche del motore scorpion relativimante al timing cè scritto 5 deg.Come faccio a settarlo sulla scheda se in questa c' è prefissato 0, 6°, 12°, 18°,31°.......?
Per l ' unidirezionale grazie mi hai semplificato la vita.........ma lo avevo gia fatto lo smontaggio dell'intero elicottero e mi è costato mezza giornata.
Ti ringrazio sempre perche sei sempre un grande di cuore. Ciao

karinuno
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Vecchio 24 maggio 12, 11:36   #64 (permalink)  Top
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Si, 0 al primo punto, e poi il valore che ritieni opportuno sugli altri punti tutti uguali. In idle invece, tutti e 7 punti uguali tra loro. Consiglio: 50% in normal, dai gas, e vedi solo alleggerendo i pattini da terra cosa fa la coda. Se è ferma, alzalo, se vira, discorso lungo. Tipo di gyro, 0 meccanico, sensibilità ecc. Ma qui se hai problemi, in rilievo sez. Principianti, trovi la guida fatta da firedragon in collaborazione con coder, che, son sicuro, fugherà i tuoi dubbi. Per timing ecc, imposterai il valore più vicino. A disposizione!
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Vecchio 24 maggio 12, 11:49   #65 (permalink)  Top
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gent.mo Sescot,

per il momento ti ringrazio e ti saluto. Ti faccio sapere anche perche al momento non ricordo che tipo di giro ma credo il 611 futaba il migliore. Ciao

karinuno
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Vecchio 28 maggio 12, 22:07   #66 (permalink)  Top
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Gent.mo Sescot,

dopo tantissimi giorni ho finalmante messo le mani sul gaui ed ho settato l'esc sunrise ice 80 A mettendo il motore scorpion da 1400 kv. nelle istruzioni ho settato per timing 5 deg e nel calcolo dei giri teorici mi dà 2391 rpm. bene setto nella prima parte timing 6, brake off,cut off type=slow down, cut of voltage=3,1, celle nulla perchè le riconosce da solo, special funzion , andare su stop e con l'hold inserito premo enter, vado su full speed inserisco l'idel up 1 al 100% tolgo l'hold e premo enter. vado nella seconda pagina della scheda e setto il governor come indicato nelle foglio istruzioni di settaggio della sunrise che ti ho mandato. appena possibile ti mando anche le foto delle due pagine di settaggio della scheda che adesso non posso. Poi ho creato le curve del gas normal, idel up 1 come mi hai suggerito. Secondo il punto 7 collego l'esc direttamente alla ricevente, accendo la tx, inserisco l'hold, inserisco l'idel up 1, alzo lo stik del gas fino al massimo al 100%, collego la batteria 6s al modello cui ho tolto le pale e lo metto a distanza di sicurezza. ed il regolatore non emette ripetutamente un beep singolo come detto nella guida ma tre beep singoli seguiti da due uniti.......
Punto 8 tolgo l'hold ed il rotore partendo piano prende progressivamente giri fino a quando si avvgerte una breve diminuzione con relativa scodata dice la guida ma nella realtà il rotore gira al massimo ed ogni tanto come se si fermasse e riprendesse subito dando le scodate, questo di continuo fino a che reinserisco l' hold non sapendo esattamente come fare e spengo rx e tx. Sempre con le pale tolte provo se tutto funziona bene ma verso il massimo dopo che ho naturalmente ricambiato la curva dell'idel up 1 (ma non mi serve) il rotore si ferma di scatto e riprende causando scodate spaventose le quali scodate sono causate dai giri del motore che tra l'altro non mi sembra tanto potente rispetto al turnigy 500 che usavo prima.
continuo con altro perchè la cosa è lunga.
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Vecchio 28 maggio 12, 22:20   #67 (permalink)  Top
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gent.mo Sescot,

faccio una prova successiva esludendo totalmente il governor e variando il cut off voltage da 2.4 3.1 in 2.7 3.4 in corrispondenza della lipo e nelle special function metto auto timing. faccio la stessa procedura di prima e nella parte finale al massimo dello stik la diminuzione e la scodata finale è una sola.......chiudo e lo provo con le pale incidentate( solo scheggiate leggermente). Sembra che adesso il rotore dà progressivamente giri fino al 100% però noto e mi sembra che i giri sono bassi anche perchè la coda mi si muove un po ma dipende dai giri bassi e dalla sensibilità del giroscopio. Mi sembra quindi che lo scorpion da 1400 rpm sia molto debole rispetto al turnigy 500 che avevo prima che doveva essere 1800 rpm. Non ti sembra quindi che il motore scorpion sia molto debole. Il motore gira debolmente anche settando al massimo la curva del gas.Quindi sono caduto mi sembra dalla padella nella brace.......e non ho risolto i problemi acquistando il nuovo regolatore. Che ne pensi e perchè il governor non va?.

karinuno
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Vecchio 28 maggio 12, 23:20   #68 (permalink)  Top
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Gent.mo Sescot,

dopo tantissimi giorni ho finalmante messo le mani sul gaui ed ho settato l'esc sunrise ice 80 A mettendo il motore scorpion da 1400 kv. nelle istruzioni ho settato per timing 5 deg e nel calcolo dei giri teorici mi dà 2391 rpm. bene setto nella prima parte timing 6, brake off,cut off type=slow down, cut of voltage=3,1, celle nulla perchè le riconosce da solo, special funzion , andare su stop e con l'hold inserito premo enter, vado su full speed inserisco l'idel up 1 al 100% tolgo l'hold e premo enter. vado nella seconda pagina della scheda e setto il governor come indicato nelle foglio istruzioni di settaggio della sunrise che ti ho mandato. appena possibile ti mando anche le foto delle due pagine di settaggio della scheda che adesso non posso. Poi ho creato le curve del gas normal, idel up 1 come mi hai suggerito. Secondo il punto 7 collego l'esc direttamente alla ricevente, accendo la tx, inserisco l'hold, inserisco l'idel up 1, alzo lo stik del gas fino al massimo al 100%, collego la batteria 6s al modello cui ho tolto le pale e lo metto a distanza di sicurezza. ed il regolatore non emette ripetutamente un beep singolo come detto nella guida ma tre beep singoli seguiti da due uniti.......
Punto 8 tolgo l'hold ed il rotore partendo piano prende progressivamente giri fino a quando si avvgerte una breve diminuzione con relativa scodata dice la guida ma nella realtà il rotore gira al massimo ed ogni tanto come se si fermasse e riprendesse subito dando le scodate...
Mi sa che il problema è che hai settato PRIMA le curve normal ecc e POI hai settato l'esc.

Rifai seguendo SOLO il manuale con la sola curva al 100% e l'hold. Questo settaggio sarebbe da fare con le lipo intorno ai 4 volt per cella, NON completamente cariche. Ai fini del funzionamento non cambia, potrebbe cambiare poi nell'uso. Nel senso che per provare non è il caso di avere le lipo a 4V, ma una volta capito che riuscirai a settarlo epr bene, è opportuno farlo con le lipo a 4 V.
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Vecchio 29 maggio 12, 00:00   #69 (permalink)  Top
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Mi sa che il problema è che hai settato PRIMA le curve normal ecc e POI hai settato l'esc.

Rifai seguendo SOLO il manuale con la sola curva al 100% e l'hold. Questo settaggio sarebbe da fare con le lipo intorno ai 4 volt per cella, NON completamente cariche. Ai fini del funzionamento non cambia, potrebbe cambiare poi nell'uso. Nel senso che per provare non è il caso di avere le lipo a 4V, ma una volta capito che riuscirai a settarlo epr bene, è opportuno farlo con le lipo a 4 V.
si nel primo settaggio dove ho attivato il governor ho settato la curva del gas 0.50.50.50.50, idel up 1 65.65.65.65.65.... ecc ma comunque ho creato prima di settare l'esc l'idel up 1 100.100.100.100.100. Quindi come influisce la curva del gas in normal che mi hai detto? riproverò a settare seguendo il manuale ma portando le batterie intorno a 4v per cella. la prova la devo fare anche inserendo il governor? e per il problema del motore che fa pochi giri devo cambiarlo?. Domani ti mando anche le foto della scheda. grazie

karinuno
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Vecchio 29 maggio 12, 00:15   #70 (permalink)  Top
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si nel primo settaggio dove ho attivato il governor ho settato la curva del gas 0.50.50.50.50, idel up 1 65.65.65.65.65.... ecc ma comunque ho creato prima di settare l'esc l'idel up 1 100.100.100.100.100. Quindi come influisce la curva del gas in normal che mi hai detto? riproverò a settare seguendo il manuale ma portando le batterie intorno a 4v per cella. la prova la devo fare anche inserendo il governor? e per il problema del motore che fa pochi giri devo cambiarlo?. Domani ti mando anche le foto della scheda. grazie

karinuno
L'importante è che durante il settaggio passi da hold a 100%. Il governor lo setti/attivi durante la programmazione. Il motore turnigy fa più giri dello scorpion, devi valutare tu come preferisci il modello. Anche se prima DEVI risolvere le scodate ecc.
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