Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 12, 21:19   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quella sotto l'albero è 61T per forza. Dovresti avere 2265 giri, pochini. Almeno in teoria.
Verifica tutti i denti, ma credo possa andare così!
gent.mo sescot,

facendo il calcolo con la formula che ti allego spero rpm teorico è 2517. Ho considerato di montare il motore scorpion 1400 ed il regolatore sunrise 80 ampere. Questa accoppiamento va bene per il gaui 425 plastic? e se va bene per quale motivo va bene? e quali tipi di volo ci posso fare?. Puoi spiegarmelo gentilmente e farmelo capire. Questa conformazione la proverò spero sabato prossimo al campo volo dopo che avrò anche sostituito il pignone unidirezionale da 19t ed alcuni cuscinetti rovinati ed ingrippati. Intanto ti saluto e ti ringrazio. spero ti arrivi il file allegato perchè è la prima volta che lo faccio.

karinuno
Icone allegate
promlemi regolatore Align 75A con bec-nuova-immagine-bitmap-800x450-640x360-300x169-.jpg  
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 23:13   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da KARINUNO Visualizza messaggio
gent.mo sescot,

facendo il calcolo con la formula che ti allego spero rpm teorico è 2517. Ho considerato di montare il motore scorpion 1400 ed il regolatore sunrise 80 ampere. Questa accoppiamento va bene per il gaui 425 plastic? e se va bene per quale motivo va bene? e quali tipi di volo ci posso fare?. Puoi spiegarmelo gentilmente e farmelo capire. Questa conformazione la proverò spero sabato prossimo al campo volo dopo che avrò anche sostituito il pignone unidirezionale da 19t ed alcuni cuscinetti rovinati ed ingrippati. Intanto ti saluto e ti ringrazio. spero ti arrivi il file allegato perchè è la prima volta che lo faccio.

karinuno
L'immagine c'è ma la risoluzione non mi permette di vedere i dati inseriti, ma non ho dubbi che siano corretti. Ti ricapitolo. 61T per forza di cose è la corona principale sull'albero. 22 volt le 6 celle, 1400 kV il motore, 50T la corona anteriore di scatola, 90% l'efficenza, l'OWB di serie dovrebbe essere il 19T, e poi il pignone.
2500 giri sono sufficienti direi per qualsiasi volato col gaui. Nel thread Gaui qualcuno aveva postato un video molto bello dove si faceva del 3D lento ( e comprensibile) con un numero di giri forse pure più basso.
Spiegarti perchè va bene? Non ne sono in grado... Posso dirti che il Gaui 425 plastic, dal mio punto di vista, è un modello per fare tutto e di tutto, senza grosse pretese di velocità nel realizzarle. Ecco, forse un metronomo laterale non è il suo forte ma credo che quando sarai in grado di fare metronomi laterali avrai gia cambiato un discreto numero di modelli, sia per gli inevitabili crash del percorso, sia per richieste qualitative superiori.
Il thread del Gaui 425 è una miniera di info per questo modello, però ci sono all'interno molte chiacchiere da bar, e capisco che sia impossibile leggerselo tutto per tirare fuori "il succo" del discorso.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 10:10   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
L'immagine c'è ma la risoluzione non mi permette di vedere i dati inseriti, ma non ho dubbi che siano corretti. Ti ricapitolo. 61T per forza di cose è la corona principale sull'albero. 22 volt le 6 celle, 1400 kV il motore, 50T la corona anteriore di scatola, 90% l'efficenza, l'OWB di serie dovrebbe essere il 19T, e poi il pignone.
2500 giri sono sufficienti direi per qualsiasi volato col gaui. Nel thread Gaui qualcuno aveva postato un video molto bello dove si faceva del 3D lento ( e comprensibile) con un numero di giri forse pure più basso.
Spiegarti perchè va bene? Non ne sono in grado... Posso dirti che il Gaui 425 plastic, dal mio punto di vista, è un modello per fare tutto e di tutto, senza grosse pretese di velocità nel realizzarle. Ecco, forse un metronomo laterale non è il suo forte ma credo che quando sarai in grado di fare metronomi laterali avrai gia cambiato un discreto numero di modelli, sia per gli inevitabili crash del percorso, sia per richieste qualitative superiori.
Il thread del Gaui 425 è una miniera di info per questo modello, però ci sono all'interno molte chiacchiere da bar, e capisco che sia impossibile leggerselo tutto per tirare fuori "il succo" del discorso.
Gent.mo Sescot,
ti ringrazio per le risposte chiare e concise ma nell'attesa di provare l'accoppiamento di cui sopra sabato al campo volo per riferirti i movimenti della coda ti chiederei il significato del thread del gaui 425. Inoltre non capisco il metronomo laterale che cosa è e come si fa? Io modesto principiante son al traslato e faccio bene l'otto.
Grazie ed a risentirci.
karinuno
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 10:54   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da KARINUNO Visualizza messaggio
Gent.mo Sescot,
ti ringrazio per le risposte chiare e concise ma nell'attesa di provare l'accoppiamento di cui sopra sabato al campo volo per riferirti i movimenti della coda ti chiederei il significato del thread del gaui 425. Inoltre non capisco il metronomo laterale che cosa è e come si fa? Io modesto principiante son al traslato e faccio bene l'otto.
Grazie ed a risentirci.
karinuno
Gent.mo Sescot,

ho capito il thread che cosa è e quindi ti prego darmi informarione sul metronomo anche perchà su un testo della De Agostini non ho trovato tale figura. Ciao,
karinuno
__________________
Gaui 425 plastic Hurricane- Trex 600 nitro.
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 11:21   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da KARINUNO Visualizza messaggio
Gent.mo Sescot,

ho capito il thread che cosa è e quindi ti prego darmi informarione sul metronomo anche perchà su un testo della De Agostini non ho trovato tale figura. Ciao,
karinuno
che domande, cos'è un metronomo laterale... E io che ne so? :-) è la prima figura difficile che mi è venuta in mente e che ovviamente non so fare! ;-) dovrebbe essere, eli fermo in hovering, lo metti a 90 gradi su un lato, e lo riporti dritto. Tutto questo in asse e alla velocità della luce... Cerca su you tube tic toc laterale, credo troverai varie dimostrazioni. Io le figure le faccio quando lo picchio di muso ecc. Sempre brutte figure...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 13:43   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
che domande, cos'è un metronomo laterale... E io che ne so? :-) è la prima figura difficile che mi è venuta in mente e che ovviamente non so fare! ;-) dovrebbe essere, eli fermo in hovering, lo metti a 90 gradi su un lato, e lo riporti dritto. Tutto questo in asse e alla velocità della luce... Cerca su you tube tic toc laterale, credo troverai varie dimostrazioni. Io le figure le faccio quando lo picchio di muso ecc. Sempre brutte figure...
Gentmo Sescot,

ho visto su yotube qualche esempio e ho capito che sono figure dell'altro mondo e magari data la mia età il tic toc non è una cosa per me. la mia idea è cominciare dopo essere diventato esperto del traslato a fare qualche rovescio, qualche ruota della morte, qualche tonneau. Grazie ed a risentirci.

karinuno
__________________
Gaui 425 plastic Hurricane- Trex 600 nitro.
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 21:19   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da KARINUNO Visualizza messaggio
Gent.mo Sescot,
ti ringrazio per le risposte chiare e concise ma nell'attesa di provare l'accoppiamento di cui sopra sabato al campo volo per riferirti i movimenti della coda ti chiederei il significato del thread del gaui 425. Inoltre non capisco il metronomo laterale che cosa è e come si fa? Io modesto principiante son al traslato e faccio bene l'otto.
Grazie ed a risentirci.
karinuno
gentmo sescot,

oggi poichè pioveva mi sono messo ad assemblare il gaui 425. Montato il motore scorpion 1400, il regolatore sunrise ice 80 A e il pignone unidirezionale che si era rotto.(tra l'altro ho dovuto smontare tutto l'eli. Poi ho risettato secondo le istruzioni del file che ti allego datomi per l' esc che ti allego.Nel settaggio per il timing ho indicato 6 gradi perchè l'ho visto dalle istruzioni che ti allego.
ciao continuo dopo.

karinuno
Files allegati
Tipo file: doc SETUP SUNRISE.doc‎ (24,0 KB, 84 visite)
__________________
Gaui 425 plastic Hurricane- Trex 600 nitro.
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 21:54   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
le istruzioni le aveva scritte Iceberg, ma si riferivano al motore del Protos.

Quindi devi cercare le caratteristiche del TUO motore e inserire i parametri corretti nell'esc:
se ho capito bene hai questo motore. Verifica timing ecc. e impostali.
Se l'unidirezionale non era incastrato nel frame erchè rotto meccanicamente, potevi cambiarlo senza aprire il telaio: sviti i 2 grani della corona da 50t, con un perno spingi (batti lievemente) l'albero verso il basso fino a toglierlo o quasi, in modo che liberi l'owb. Sfili l'OWB facendo attenzione alle rondelle sottilissime sopra e sotto, inserisci il nuovo nel verso giusto, spingi in su l'albero, rimetti i grani.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:16   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da KARINUNO Visualizza messaggio
gentmo sescot,

oggi poichè pioveva mi sono messo ad assemblare il gaui 425. Montato il motore scorpion 1400, il regolatore sunrise ice 80 A e il pignone unidirezionale che si era rotto.(tra l'altro ho dovuto smontare tutto l'eli. Poi ho risettato secondo le istruzioni del file che ti allego datomi per l' esc che ti allego.Nel settaggio per il timing ho indicato 6 gradi perchè l'ho visto dalle istruzioni che ti allego.
ciao continuo dopo.

karinuno
gent.mo sescot,

dopo che ti ho allegato il file scorion dove è il timin 5deg che penso significhi 5 gradi o no, passo a risettare il regolatore. dopo aver creato un idelup 1 a 100 che credo significhi di impostare la curva del gas per l idelup1 i punti da uno a 7 tutti a 100.
questo punto l'ho saltato......
Premere contemporaneamente i 2 tasti di sinistra per entrare nel menù avanzato
Impostazioni avanzate: Gov. Mode = Freew. On + Gov. Store; P-Gain = 0,9; I-Gain = 0,05; Startup Speed = Heli Middle; PWM – Freq = 8kHz; Start up Power = 1-32%. e poi ho spento la tx e la rx.Nei punti successivi visto che la quida è fatta con i piedi perche non capisco bene che significa tirare l'hold quanto sarebbe più comprensibile dire: inserire l'hold e disinserire l'hold . come tirare l'idelup 1 al 100 non significa lanciare una palla ma alzare lostic del gas a 100 o al contrario portarlo a zero o minimo ed anche in questo caso dire chiaramente inderire e disinserire l'idelup 1, Va bene comunque la procedura sembra essere finita bene ma non con i segnali continui precisati nella guida. la luce dell'esc rimane luce rossa fissa. Provo nel giardino fuori casa ed accendo tx ed ely , la coda si setta bene al centro. Comincio ad aumentare il gas ma i giri partono piano anche ad un quarto di stic poi tutto in un colpo una salita forte di giri e continue scodate di coda. E cosi per tutta la durata della batteria e tra continue scodate ALLA FINE L'eli si inclica e si rovinano le pale nuove della sab. Accidenti ma che cosa succede e dove sbaglio. Sarà il regolatore che non va. Noto che i giri del motore non salgono gradatamente con l'aumentare del gas e dello stick del gas, inoltre ogni tanto quando gira ci sono accellerazioni a caso e la coda fa delle scodate pazzesche. Che cosa fare?.

karinuno
Files allegati
Tipo file: zip scorpion.zip‎ (38,8 KB, 6 visite)
__________________
Gaui 425 plastic Hurricane- Trex 600 nitro.
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 22:23   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da mircobvm Visualizza messaggio
Monta un sunrise, oltre ad andare meglio di quelli align hanno un governor che funziona e non scaldano per nulla
gentmo mircobvm,

scusa tu dici che il sunrise ice 80 va bene ma a me non va bene per niente ed ho rotto di nuovo le pale.I giri del motore non aumentano gradatamente e ci sono continue accellerazioni e scodate che mi hanno fatto cadere di nuovo l'eli. Scusa io ho le istruzioni della sunrire tradotte in italiano e con i piedi ma ti spiace dirmi come lo hai settato in dettaglio e poi il governor va settato per forza anche se uno non lo vuole? sul gaui 425 plastic non l'ho mai avuto il governor.
Aiutami se puoi, per favore.

karinuno
Files allegati
Tipo file: doc SETUP SUNRISE.doc‎ (24,0 KB, 50 visite)
__________________
Gaui 425 plastic Hurricane- Trex 600 nitro.
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bec esterno e regolatore con bec integrato afaccin Circuiti Elettronici 4 26 aprile 12 12:43
Cerco regolatore align 60A con bec KX870002A alex1974 Compro 1 26 aprile 12 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002