Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 12, 21:07   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
che poi sarebbe identico a questo, e confermo, va benissimo, oltre a costare poco. Peccato sia esaurito. Ma Karinuno, non preoccuparti, arriveranno proposte in mp per gli esc sunrise...
Gentmo Sescot ed altri amici,

finalmente mi è arrivato il regolatore Sunrise ice 80A con scheda di programmazione ed effettivamente sembra uguale a quello che mi hai detto di hobbyking. Comunque mi sembra molto buono e mi è stato proposto in privato.Naturalmente le istruzioni sono in inglese e ci capisco ben poco per i termini tecnici.Sono in contatto con l'amico venditore e mi manderà le istruzioni chiare in italiano e poi ti faro' sapere se ho risolto il problema con la batteria da 60 C.
karinuno
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:12   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da mircobvm Visualizza messaggio
Anche se non fai volo 3d compra il sunrise, non avrai rogne di i nessun tipo
gent.mo,

ho finalmente il sunrise 80A e sono sicuro che mi risolverà il problema del surriscaldamento! ma tu che lo usi hai le istruzioni in italiano per settarlo con la scheda di programmazione? oppure hanno fatto qualche video di settaggio? se conosci come faremi puoi aiutare?.
Ti ringrazio in anticipo.Il venditore mi ha detto che mi da tutte le istruzioni ma sono due giorni che non si fa sentire.
Karinuno
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:19   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
http://www.baronerosso.it/forum/2611924-post831.html

Qui trovi una guida fatta molto bene. Ovviamente dovrai settare alcuni parametri per il tuo motore, che troverai in rete con google.
Eh si, quando si compra in risposta ai mp, quasi sempre, scompaiono. Incassati i soldi, azzi tuoi...
Nel thread dedicato a questi esc si diceva di impostare un 4% sul soft start, perchè, te lo garantisco, se segui le istruzioni sopra, non sarà troppo soft.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 19:39   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/2611924-post831.html

Qui trovi una guida fatta molto bene. Ovviamente dovrai settare alcuni parametri per il tuo motore, che troverai in rete con google.
Eh si, quando si compra in risposta ai mp, quasi sempre, scompaiono. Incassati i soldi, azzi tuoi...
Nel thread dedicato a questi esc si diceva di impostare un 4% sul soft start, perchè, te lo garantisco, se segui le istruzioni sopra, non sarà troppo soft.
gent.mo Sescot,

ho letto la guida e mi sembra di aver capito quasi tutto. comunque una guida simile e identica mi è stata inviata dal venditore comunque gentilissimo e prestante che mi ha anche telefonato. Oggi sono riuscito a montarlo( il sunrise 80 A) con un motore brushless scorpion da 1400 rpm. il settaggio mi sembra averlo fatto bene ma il completamento non è finito con i beep continui come nella guida. Comunque poi lo proverò al campo ma la prima impressione è che il rotore gira al massimo. Comunque devo riverere le curve del gas. Poi ti faccio sapere. Comunque ti devo chiedere quali sono i parametri del motore da settare visto che ho scaricato il manuale in inglese della scorpion? Ho settato anche il governor come indicato nelle istruzioni.Che significa impostare il 4% sul soft start? Che significa settare timing all'18°.Che significa mettere cut off type =slow down?. Scusa per la raffica di domande ma è per capire il perchè. Grazie anche agli altri utenti del forum per altri chiarimenti. Ciao.

karinuno
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 21:41   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da KARINUNO Visualizza messaggio
Comunque ti devo chiedere quali sono i parametri del motore da settare visto che ho scaricato il manuale in inglese della scorpion? Ho settato anche il governor come indicato nelle istruzioni.Che significa impostare il 4% sul soft start? Che significa settare timing all'18°.Che significa mettere cut off type =slow down?
Quando setti il soft start, sotto, sulla schedina, vedi diverse %. io ho messo il 4% ma ancora non è soft, bisogna fare dei tentativi. Il timing da impostare è quello che vuole il motore, quando guardi le caratteristiche del motore, troverai diversi dati che troverai impostabili tramite la scheda. Timing, PWM ad esempio. Cut off slow down, significa che se stai su troppo, e si scarica la lipo, non taglierà "di brutto" ma lentamente (relativamente) dandoti il tempo di atterrare. Quasi mai di portartelo vicino, mi raccomando. Scendere sotto tensione con le lipo, significa comprometterne qualità e durata. Solitamente metto un timer a 3 minuti, faccio il volo, quando la caraico vedo l'energia residua nella lipo (tramite carica batterie) o la tensione delle celle, e poi salgo un pò col tempo fino ad una soluzione ottimale. Maggior durata di volo/energia residua sufficiente. Si indica 3,7 volt per cella la tensione sotto la quale non scendere.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 19:48   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quando setti il soft start, sotto, sulla schedina, vedi diverse %. io ho messo il 4% ma ancora non è soft, bisogna fare dei tentativi. Il timing da impostare è quello che vuole il motore, quando guardi le caratteristiche del motore, troverai diversi dati che troverai impostabili tramite la scheda. Timing, PWM ad esempio. Cut off slow down, significa che se stai su troppo, e si scarica la lipo, non taglierà "di brutto" ma lentamente (relativamente) dandoti il tempo di atterrare. Quasi mai di portartelo vicino, mi raccomando. Scendere sotto tensione con le lipo, significa comprometterne qualità e durata. Solitamente metto un timer a 3 minuti, faccio il volo, quando la caraico vedo l'energia residua nella lipo (tramite carica batterie) o la tensione delle celle, e poi salgo un pò col tempo fino ad una soluzione ottimale. Maggior durata di volo/energia residua sufficiente. Si indica 3,7 volt per cella la tensione sotto la quale non scendere.
gent.mo,

ho capito questi termini ed in settimana ho deciso di montare al posto del motore turnigy nin so chee rpm, il motore scorpion 1400 rpm, ho montato e settato il sunruise ice 80 a sorvolando sul settaggio del governor. Stamani al campo volo ho provato ad alzarlo ed ho notato che come alzavo lo stick del gas il motore mi faceva tantissimi giri come se stesse in idel up 1 ed inoltre la coda mi scattava a dx ed a sinistra con l'aumentare dei giri. Per non rompere l'eli ho portato lo stich a minimo ed ho ridotto di molto la curVa del gAS.La coda ad una prova successiva scodava meno tanto che mi ha consentito di volare per qualche minuto ma il numero dei giri era sempre elevato ed alla fine ho sentito un inceppamento nella corona unidirezionale.Ho smontato la corosa unidirezionale ed ho visto che è da sostituire insieme ai due cuscinetti del Gaui. E' possibile che il motore ed il regolatore siano troopo potenti per la meccanica del 425 ?. In che cosa sto sbagliando.....aiutatemi.
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 21:06   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da KARINUNO Visualizza messaggio
gent.mo,

ho capito questi termini ed in settimana ho deciso di montare al posto del motore turnigy nin so chee rpm, il motore scorpion 1400 rpm, ho montato e settato il sunruise ice 80 a sorvolando sul settaggio del governor. Stamani al campo volo ho provato ad alzarlo ed ho notato che come alzavo lo stick del gas il motore mi faceva tantissimi giri come se stesse in idel up 1 ed inoltre la coda mi scattava a dx ed a sinistra con l'aumentare dei giri. Per non rompere l'eli ho portato lo stich a minimo ed ho ridotto di molto la curVa del gAS.La coda ad una prova successiva scodava meno tanto che mi ha consentito di volare per qualche minuto ma il numero dei giri era sempre elevato ed alla fine ho sentito un inceppamento nella corona unidirezionale.Ho smontato la corosa unidirezionale ed ho visto che è da sostituire insieme ai due cuscinetti del Gaui. E' possibile che il motore ed il regolatore siano troopo potenti per la meccanica del 425 ?. In che cosa sto sbagliando.....aiutatemi.

Il motore Scorpion 1400 kV andrebbe bene, ma dovremmo sapere quali altri rapporti hai, se di scatola o no. Nel dettaglio, la corona anteriore è 50T? Il pignone quanti denti ha?
Con il programmino che ti accludo qui sotto li puoi calcolare, imposti 1400, 50T, 13T, 22,2 V/6 celle e 90% il rendimento (numeri da esempio) e vedi con passo 0° quanti giri teorici hai.
A quel punto, se sono troppi, o passi alla 60T anteriore, o cali i denti del pignone in base a quanti ne vuoi ottenere. Stai procedendo troppo spedito! La coda è un argomento a parte, legato ai giri, ma da affrontare a se. Prima devi avere un modello che, almeno sulla carta, sia in ordine. Inutile preoccuparsi del settaggio coda se il rotore fa 3500 RPM

ps tieni presente che lo scorpion fa un pò di giri in più di quelli dichiarati, il Turnigy molti di più.

Ultima modifica di sescot : 25 novembre 12 alle ore 23:41
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 22:26   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Il motore Scorpion 1400 kV andrebbe bene, ma dovremmo sapere quali altri rapporti hai, se di scatola o no. Nel dettaglio, la corona anteriore è 50T? Il pignone quanti denti ha?
Con il programmino che ti accludo qui sotto li puoi calcolare, imposti 1400, 50T, 13T, 22,2 V/6 celle e 90% il rendimento (numeri da esempio) e vedi con passo 0° quanti giri teorici hai.
A quel punto, se sono troppi, o passi alla 60T anteriore, o cali i denti del pignone in base a quanti ne vuoi ottenere. Stai procedendo troppo spedito! La coda è un argomento a parte, legato ai giri, ma da affrontare a se. Prima devi avere un modello che, almeno sulla carta, sia in ordine. Inutile preoccuparsi del settaggio coda se il rotore fa 3500 RPM

ps tieni presente che lo scorpion fa un pò di giri in più di quelli dichiarati, il Turnigy molti di più.
scusa , il pignone che ho montato con il motore scorpion 1400 è 13 denti, pero neo ho anche un ricambio di 15 denti. La corona anteriore non lo so quanti T abbia, ma poi qual'è quella ruota dentata sotto l'albero principale? comunque è quella fornita di serie per il gaui 425 plastic hurricane.Adesso mi vedo la formula se la capisco e poi tifacci sapere.grazie

karinuno
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 22:43   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KARINUNO
 
Data registr.: 18-03-2011
Residenza: GAETA
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Il motore Scorpion 1400 kV andrebbe bene, ma dovremmo sapere quali altri rapporti hai, se di scatola o no. Nel dettaglio, la corona anteriore è 50T? Il pignone quanti denti ha?
Con il programmino che ti accludo qui sotto li puoi calcolare, imposti 1400, 50T, 13T, 22,2 V/6 celle e 90% il rendimento (numeri da esempio) e vedi con passo 0° quanti giri teorici hai.
A quel punto, se sono troppi, o passi alla 60T anteriore, o cali i denti del pignone in base a quanti ne vuoi ottenere. Stai procedendo troppo spedito! La coda è un argomento a parte, legato ai giri, ma da affrontare a se. Prima devi avere un modello che, almeno sulla carta, sia in ordine. Inutile preoccuparsi del settaggio coda se il rotore fa 3500 RPM

ps tieni presente che lo scorpion fa un pò di giri in più di quelli dichiarati, il Turnigy molti di più.
Aggiungo, grazie per la formula che mi ha fatto capire anche la dizione delle corone anteriore e posteriore. Ma prima di calcolare i giri teorici devo andare a contare i denti delle corone. Ti preciso che il turnigi è un motore veccgio e sopra cìè scritto 500 per cui non so dirti quanti giri fa ma è quello che originariamente andava bene . Ti faccio sapere dopo che faccio il calcolo. p.s. ho mandato a prendere dei ricambi in quanto la corona anteriore autodirezionale si è ingrippata. A presto grazie

karinuno
KARINUNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 23:38   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Quella sotto l'albero è 61T per forza. Dovresti avere 2265 giri, pochini. Almeno in teoria.
Verifica tutti i denti, ma credo possa andare così!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bec esterno e regolatore con bec integrato afaccin Circuiti Elettronici 4 26 aprile 12 12:43
Cerco regolatore align 60A con bec KX870002A alex1974 Compro 1 26 aprile 12 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002