Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 13, 22:33   #971 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Lo hai il programmatore adatto tanto per cominciare? Guarda la prima pagina...
penso di si e questo
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 08:14   #972 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
penso di si e questo
Una volta saldati i fili sugli escs con i connettori uguali al tuo flashing tool, la cosa è semplicissima.
Scarica ed installa il programma BlHeli-Setup.

Inserisci il tool stick nel pc ed avvia il programma.

Se il toolstick è riconosciuto te ne accorgi osservando la parte in basso a sinistra della finestra del programma, dove il pulsante Connect è attivo e quello alla sua sinistra indica il dispositivo connesso, nel mio caso (un SiLabs originale) TS002F6CFA.

Poi alimenta l'esc con una lipo carica se 1S oppure come viene se da 2S in poi.

Collega il connettore per il flashing e clicca su read setup.

Se l'esc ha il firmware originale una finestra di errore ti avvisa che non è possibile leggere i parametri.
Allora clicca su Flash BLHeli. Mi pare appaiano alcune schermate di avviso, tra cui quella che ti avvisa che non sarà possibile tornare indietro.
Infine avrai una schermata dove potrai scegliere il firmware adatto al tuo esc (Plush 6A) con tre diverse tipologie di utilizzo, Main, Tail e Multi.
Nel tuo caso scegli Multi.
Il flashing avverrà in pochi istanti.
Una volta flashato, il pulsante Read Setup non ti darà errori e potrai variare i parametri prima di inviarli all'esc con il pulsante Write Setup.
Assicurati che non ci sia la spunta su Re-Arming every Start e gioca con i parametri con moderazione per tenere meglio traccia dei cambiamenti nel comportamento dell'esc e dei motori.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 12:12   #973 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Una volta saldati i fili sugli escs con i connettori uguali al tuo flashing tool, la cosa è semplicissima.
Scarica ed installa il programma BlHeli-Setup.

Inserisci il tool stick nel pc ed avvia il programma.

Se il toolstick è riconosciuto te ne accorgi osservando la parte in basso a sinistra della finestra del programma, dove il pulsante Connect è attivo e quello alla sua sinistra indica il dispositivo connesso, nel mio caso (un SiLabs originale) TS002F6CFA.

Poi alimenta l'esc con una lipo carica se 1S oppure come viene se da 2S in poi.

Collega il connettore per il flashing e clicca su read setup.

Se l'esc ha il firmware originale una finestra di errore ti avvisa che non è possibile leggere i parametri.
Allora clicca su Flash BLHeli. Mi pare appaiano alcune schermate di avviso, tra cui quella che ti avvisa che non sarà possibile tornare indietro.
Infine avrai una schermata dove potrai scegliere il firmware adatto al tuo esc (Plush 6A) con tre diverse tipologie di utilizzo, Main, Tail e Multi.
Nel tuo caso scegli Multi.
Il flashing avverrà in pochi istanti.
Una volta flashato, il pulsante Read Setup non ti darà errori e potrai variare i parametri prima di inviarli all'esc con il pulsante Write Setup.
Assicurati che non ci sia la spunta su Re-Arming every Start e gioca con i parametri con moderazione per tenere meglio traccia dei cambiamenti nel comportamento dell'esc e dei motori.
il colegamento tra esc e programatore si fa tramitë cavo segnale dell esc opure devo saldare dei fili sull esc?
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 14:32   #974 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
il colegamento tra esc e programatore si fa tramitë cavo segnale dell esc opure devo saldare dei fili sull esc?
Devi saldare sull'esc!
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 23:09   #975 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Ciao a tutti e complimenti per il 3D molto interessante !! Io possiedo un trex 450 con un Esc di scatola rce-bl35P, presente nella lista dei modelli supportati da blheli; vorrei capire meglio quali migliorie si hanno flashando il regolatore. Da quello che ho letto su questo Esc il suo grande difetto è la funzione governor che a quanto pare non riesce a mantenere costanti i giri del motore, ma oltre a questo cosa potrebbe migliorare con blheli ? Grazie !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 00:03   #976 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ciao a tutti e complimenti per il 3D molto interessante !! Io possiedo un trex 450 con un Esc di scatola rce-bl35P, presente nella lista dei modelli supportati da blheli; vorrei capire meglio quali migliorie si hanno flashando il regolatore. Da quello che ho letto su questo Esc il suo grande difetto è la funzione governor che a quanto pare non riesce a mantenere costanti i giri del motore, ma oltre a questo cosa potrebbe migliorare con blheli ? Grazie !!!
Il miglioramento sul governor è un fatto ormai assodato. Molti lo paragonano tranquillamente allo YEP (clone YGE).
Steffen, il suo creatore, non usa il governor sul 450, ma dice di preferire il BlHeli per lo spool-up più dolce.

Comunque sui grossi, il motivo principale per flashare è per avere un ottimo governor, mentre sui piccoli brushed convertiti blushless il motivo principale è che funziona anche con segnale di ingresso PWM.

Ma la più grossa innovazione di BlHeli a parer mio è nell'utilizzo sulle code motorizzate ed ora anche sui multi, dove comincia ad essere considerato un'alternativa agli esc flashati SimonK.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 00:20   #977 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il miglioramento sul governor è un fatto ormai assodato. Molti lo paragonano tranquillamente allo YEP (clone YGE).
Steffen, il suo creatore, non usa il governor sul 450, ma dice di preferire il BlHeli per lo spool-up più dolce.

Comunque sui grossi, il motivo principale per flashare è per avere un ottimo governor, mentre sui piccoli brushed convertiti blushless il motivo principale è che funziona anche con segnale di ingresso PWM.

Ma la più grossa innovazione di BlHeli a parer mio è nell'utilizzo sulle code motorizzate ed ora anche sui multi, dove comincia ad essere considerato un'alternativa agli esc flashati SimonK.
Ok, anche se il governor potrei non utilizzarlo ( sono un principiante con tanta strada da fare ancora !) potrebbe essere interessante flasharlo; magari faccio un pensierino al toolstick allora !! Grazie mille !!!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 00:50   #978 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Ok, anche se il governor potrei non utilizzarlo ( sono un principiante con tanta strada da fare ancora !) potrebbe essere interessante flasharlo; magari faccio un pensierino al toolstick allora !! Grazie mille !!!!
Si può aggiungere che ha un interfaccia ed un software molto semplici, che aiuta parecchio coloro come te che si avvicinano a questo tipo di impostazioni.
Inoltre una è sempre in continuo aggiornamento, e la lista di Esc utilizzabili è sempre in continuo aumento.
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 12:41   #979 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Ragazzi sto usando da un po'il blheli e con impostazione gov setup.
V922 con m5.

Devo dire che forse il governor è buono per i giri costanti però è anche vero che se non sei estremamente pulito col passo è peggiore.
Col motore stock a spazzole e curva motore a v ero più preciso perché a centro stick perdeva giri e sporcavo di meno...sono pazzo a pensare di disattivare il governor??
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 13:03   #980 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ragazzi sto usando da un po'il blheli e con impostazione gov setup.
V922 con m5.

Devo dire che forse il governor è buono per i giri costanti però è anche vero che se non sei estremamente pulito col passo è peggiore.
Col motore stock a spazzole e curva motore a v ero più preciso perché a centro stick perdeva giri e sporcavo di meno...sono pazzo a pensare di disattivare il governor??
Assolutamente no, in molti volano senza governor. Prova, alla fine ti ci devi trovare tu ;)
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002