Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 13, 13:09   #911 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Solo che non hai letto abbastanza, probabilmente se ne parla più avanti, questo topic è kilometrico.

La modalità arm non risponde al valore di throttle della TX, cioè una volta armato, appena il gas sale sopra lo zero il motore va a regime con un soft start.
Quale regime?!
Quello con il quale l'esc è stato istruito in fase di armamento.
Durante la procedura di armamento, quando sollevi lo stick del gas sopra lo zero, l'esc registra il massimo valore di throttle raggiunto prima che si completi la fase di armamento riportando lo stick a zero.
Se tu volavi al 70% e ti trovavi bene, devi fare in modo che il gas arrivi al 70% durante il primo step di armamento.
Il fatto che tu levi l'hold su curva piatta per istruire l'esc, sulla maggior parte dei modelli non funziona se non aspetti almeno una decina di secondi (non hai specificato di quale modello si sta parlando). Questo perché se levi l'hold da curva piatta la ricevente innesca il soft start. Ci vuole quindi un certo tempo prima che il gas arrivi al 70%. Se porti lo stick a zero prima che si completi il soft start il regime governato sarà inferiore alle aspettative.
Per ora prova così, attendendo almeno 10 secondi.

si lo so, non sono velocissimo nel leggere!!!!

il regolatore e' un xp3a , per un nano brushless (MILD)
aspe, chiariscimi sta cosa, fin ora io ho inteso l' armare l' esc come ,

accendo il modello, e l' esc bippa
faccio salire lo stick del gas , altro beep
riporto a zero il gas , altro beep
quando a questo punto faccio salire il gas, lui inizia il soft start , se il gas e' sotto il 20% risponde al comamndo proporzionalmente , se superiore al 20% ed e' attiva la modalita' gov (ARM) va' in govern mode utilizzando come regime quello massimo rilevato durante l' armamento.

durante l' armamento dell' esc pero' non mi sembra che il soft start funzioni ???? o si?

ho provato anche ad armare senza l' uso dell' hold e delle curve piatte , ma senza aspettare 10 secondi, e non riuscendo ad avere il regime che ritenevo giusto non ho dato importanza alla cosa!

quindi mi suggerisci che anche in presenza di curve piatte, posso armare , basta tenere la curva piatta una decina di secondi durante la procedura di arm?

hold -> curva stunt
curva stunt per 10 secondi
curva stunt -> hold , attesa dei beep
curva stunt , regime governato???


stasera provo!!!

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
C'è una particolare programmazione della TX che sfrutta la curva normal per istruire l'esc in fase di armamento che oltre a evitare l'attesa, da la scelta di scegliere due diversi regimi governati.
spiega please

la radio e' una Dx6i
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 13:41   #912 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da davidea Visualizza messaggio
si lo so, non sono velocissimo nel leggere!!!!

il regolatore e' un xp3a , per un nano brushless (MILD)
aspe, chiariscimi sta cosa, fin ora io ho inteso l' armare l' esc come ,

accendo il modello, e l' esc bippa
faccio salire lo stick del gas , altro beep
riporto a zero il gas , altro beep
quando a questo punto faccio salire il gas, lui inizia il soft start , se il gas e' sotto il 20% risponde al comamndo proporzionalmente , se superiore al 20% ed e' attiva la modalita' gov (ARM) va' in govern mode utilizzando come regime quello massimo rilevato durante l' armamento.

durante l' armamento dell' esc pero' non mi sembra che il soft start funzioni ???? o si?

ho provato anche ad armare senza l' uso dell' hold e delle curve piatte , ma senza aspettare 10 secondi, e non riuscendo ad avere il regime che ritenevo giusto non ho dato importanza alla cosa!

quindi mi suggerisci che anche in presenza di curve piatte, posso armare , basta tenere la curva piatta una decina di secondi durante la procedura di arm?

hold -> curva stunt
curva stunt per 10 secondi
curva stunt -> hold , attesa dei beep
curva stunt , regime governato???


stasera provo!!!



spiega please

la radio e' una Dx6i
Si la procedura è corretta, vedrai che va bene.

In alternativa puoi settare una curva normal col solo scopo di armare l'esc con due determinati regimi di rotazione, da scegliere in fase di armamento appunto.

Scegli due valori per il governor X e Y (X inferiore a Y) e poi imposta la curva gas così:
0 - X - X - X - Y

Ora per armare l'esc ed impostarlo alla velocità X:

Accendi la TX, curva normal e throttle 0
Accendi il modello ('esc bippa tre volte)
Sali piano dolcemente lo stick del gas fino a metà corsa (un beep)
Porta lo stick a zero (un beep, esc armato)
Inserisci l'hold e la curva stunt
Levi l'hold e voli.

Per la velocità Y tutto uguale ma portando lo stick del gas al massimo.
Usando una curva normal e sollevando dolcemente lo stick la 3 in 1 non fa partire il soft start, quindi non devi aspettare nulla, arrivi al centro o al massimo, poi a zero e sei pronto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 22:46   #913 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
:thumbup: :thumbup:

Grazie lift! Provato e funziona, non avevo notato ne letto (o forse mi era sfuggito) il soft start della 3 in 1.....


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 14:35   #914 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da davidea Visualizza messaggio
:thumbup: :thumbup:

Grazie lift! Provato e funziona, non avevo notato ne letto (o forse mi era sfuggito) il soft start della 3 in 1.....


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Molto bene.

Sappi comunque che la modalità arm è nata per poter sfruttare il famoso mix Main To Tail dell'mCP X e per convertirlo in pre-compensazione di coppia.
Senza la pre-compensazione l'mCP X con esc governato soffriva di TBO (il Nano no? ).
Quindi Steffen ha implementato la modalità ARM per rendere indipendente dal canale Throttle (e governato) il regime di rotazione del motore principale.
Così facendo si ha la possibilità di impostare una curva throttle a V profonda senza che questa influisca sul main, mentre invece influisce sulla coda aiutandola in anticipo rispetto alla risposta del tail gyro.

Il non possiedo il Nano e non so come si comporta con il governor e neanche so se ha il mix main-to-tail, ma se non hai problemi di TBO e se in genere non hai necessità di avere la pre-compensazione di coppia, credo che il governor classico sia molto più versatile, permettendoti di poter variare finemente la curva tra un atterraggio e decollo senza staccare la lipo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 14:27   #915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
ho questo toolstick:



Siccome gli devo mettere un secondo connettore qualcuno può dirmi che colore è abbinato a gnd,clock e data?

Se sbaglio a connettere qualcosa rovino qualcosa?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 00:58   #916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
ho questo toolstick:



Siccome gli devo mettere un secondo connettore qualcuno può dirmi che colore è abbinato a gnd,clock e data?

Se sbaglio a connettere qualcosa rovino qualcosa?
Risolto.

Volevo sapere adesso se io voglio usare l'mcpx normalmente senza governor così come uso il motore a spazzole mi basta mettere governor off? In tal caso come funziona il tutto?

Dove posso comprare un xp7a che mi arrivi velocemente a prezzo decente?
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 25 giugno 13 alle ore 01:04
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 09:09   #917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Vorrei chiedere.. Ho flashato l'mcpx full bl con hp06v2 e hp03t con la 9.4.

Nelle botte di passo con gov attivo si siede un po.
Per risolvere o migliorare sta cosa devo alzare i gain del gov o rischio di far danni?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 09:18   #918 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Risolto.

Volevo sapere adesso se io voglio usare l'mcpx normalmente senza governor così come uso il motore a spazzole mi basta mettere governor off? In tal caso come funziona il tutto?

Dove posso comprare un xp7a che mi arrivi velocemente a prezzo decente?
Esatto, governor su off.
Funziona che il motore gira in base al valore di throttle, ma non essendoci il feedback, se cala di giri sotto sforzo l'esc non interviene, cioè quello che accade in tutti i micro E-Flite, brushed o brushless che siano.

Sull'XP7A non so consigliarti, nel senso che le due cose mal si sposano. Probabilmente lo trovi a buon prezzo in qualche sito cinese, ma i tempi di spedizione sono incerti.
Lo puoi anche trovare in Italia o in europa, rimarchiato Aeolian 7A.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 09:21   #919 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Vorrei chiedere.. Ho flashato l'mcpx full bl con hp06v2 e hp03t con la 9.4.

Nelle botte di passo con gov attivo si siede un po.
Per risolvere o migliorare sta cosa devo alzare i gain del gov o rischio di far danni?
Gioca tranquillamente con i due valori di gain del governor, non danneggi nulla.
Se trovi una buona impostazione la posti?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 09:28   #920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Gioca tranquillamente con i due valori di gain del governor, non danneggi nulla.
Se trovi una buona impostazione la posti?
Perfetto, grazie mille.
Parto avvantaggiato perché me lo ha flashato fernando, volevo solo affinare il governor
Il timing lo lascio stare se tocco i gain del gov?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002