Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 19:58   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Buone nuove!
Ho presentato il problema a Steffen su helifreak e ne era già a conoscenza.
Un errore nel codice riguardante l'avvio.
Lo ha già corretto, ma la versione 3.3 la rilascerà a breve per completare alcuni bugfix minori.

Nel frattempo, il loop infinito di riavvii dovuto al codice difettoso mi ha spaccato l'XP-3A di coda.

Infatti, se la 3 in 1 si resetta ciclicamente, l'esc funziona di continuo con la sequenza di avvio che è la più critica in quanto la corrente è elevatissima.

L'XP-3A non ha la buccia dura dell'XP-12A (moddato) e ha tirato le cuoia.
Probabilmente è saltato un fet, credo sia riparabile.


Una considerazione positiva va fatta: l'XP-12A con i fet standard non dava problemi, pur col codice buggato, invece quello moddato per via della enorme corrente che è in grado di erogare faceva abbassare troppo la tensione della batteria.

Sono sicuro che col nuovo codice, l'XP-12A con i superfet dirà qualcosa di nuovo col governor abilitato, sempre che le batterie reggano
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 22:19   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Buone nuove!
Ho presentato il problema a Steffen su helifreak e ne era già a conoscenza.
Un errore nel codice riguardante l'avvio.
Lo ha già corretto, ma la versione 3.3 la rilascerà a breve per completare alcuni bugfix minori.

Nel frattempo, il loop infinito di riavvii dovuto al codice difettoso mi ha spaccato l'XP-3A di coda.

Infatti, se la 3 in 1 si resetta ciclicamente, l'esc funziona di continuo con la sequenza di avvio che è la più critica in quanto la corrente è elevatissima.

L'XP-3A non ha la buccia dura dell'XP-12A (moddato) e ha tirato le cuoia.
Probabilmente è saltato un fet, credo sia riparabile.


Una considerazione positiva va fatta: l'XP-12A con i fet standard non dava problemi, pur col codice buggato, invece quello moddato per via della enorme corrente che è in grado di erogare faceva abbassare troppo la tensione della batteria.

Sono sicuro che col nuovo codice, l'XP-12A con i superfet dirà qualcosa di nuovo col governor abilitato, sempre che le batterie reggano
Ciao Paolo,
dici allora forse meglio che prima l'XP12A lo provo flashato con i sui FET originali e con la coda BL per verificare che funzioni correttamente sull'HP05S?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 22:30   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
dici allora forse meglio che prima l'XP12A lo provo flashato con i sui FET originali e con la coda BL per verificare che funzioni correttamente sull'HP05S?
Con quel motore non avrai problemi con il 12A e l'attuale codice.
E' con motori dalla resistenza moto bassa che nasce il problema, quindi HP06V2, HP08, TA915.

Domani Steffen pubblica la nuova versione di SiLabs BlHeli con lo start-up corretto.
Io comunque lo proverei prima così, soprattutto facendo una prova di spinta negativa alla bilancia, in modo da poter confrontare le due versioni, anche se credo che con l'HP05S i margini di miglioramento siano contenuti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 23:02   #84 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
3.3

Inaspettatamente veloce, Steffen ha rilasciato la sospirata versione 3.3, con lo start-up corretto.

Gli ha fatto immediatamente eco 4712 col la versione 3.3 di BlHeliSetup, in grado di riprogrammare le mcu dei nostri esc con l'ultima versione del codice.
4712 dice anche a proposito di questa versione: "A real soft startup. 3.3 = another milestone"
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 11:36   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ieri sera ho fatto alcuni test al banco con SiLabs BlHeli 3.3 e XP-12A a superfet.

L'HP06V2 ha fatto immediatamente amicizia col nuovo codice, e anche se ho provato il motore non assemblato sul telaio ho verificato che accetta parametri diversi, mentre con alcuni valori tenta l'avvio per mezzo secondo circa e poi si ferma, ma a differenza del vecchio codice, la 3 in 1 non si resetta o spegne, è proprio l'esc che abortisce lo startup.
Ad ogni modo, poiché è possibile giocare con alcuni valori delle impostazioni, diciamo che il funzionamento è garantito.

Lo startup ora è progressivo e senza incertezze o impennate di giri.

Invece col TA915 esiste ancora qualche problema. Riesco ad avviare il motore soltanto con tre parametri al limite e se non imposto il governor a regimi troppo elevati.
Per l'avvio è tassativo impostare Startup Power e Startup RPM al massimo, mentre Startup Acceleration va al minimo. Qualsiasi valore diverso, abortisce lo spool up.

Per chiarire meglio posto uno screenshot




Invece l'HP06V2 si avvia senza incertezze anche con Startup Acceleration a 1.0




Credo che per aumentare la compatibilità con questi motori molto potenti basterebbe estendere verso l'alto il range dei parametri Startup Power, Startup RPM e verso il basso Startup Acceleration.

Appena posso farò ulteriori test di conferma e poi invio la lista dei desideri per la prossima versione a Steffen.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 00:43   #86 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Firmware sperimentale per XP-12A con superfet

Per tutti i possessori di superfet, è ora dai lanciarsi!

Steffen mi ha inviato 6 firmware sperimentali dove il codice che riguarda l'avvio del motore tiene conto del fatto che i superfet, secondo lui, hanno una carica di gate maggiore e quindi occorre più tempo per caricare e scaricare il gate.

Vanno tutti molto meglio del 3.3 ed ora i problemi di avvio sono scomparsi, a patto di utilizzare un range piuttosto esteso di impostazioni, soltanto poche impostazioni impediscono l'avvio.

Intanto posto quello che reputo migliore, ma a sentire gli utenti di helifreak ci sarebbero altri problemi sul gain del governor in ARM MODE (io non ci ho ancora volato), quindi presto andrà sostituito con una versione che corregge il problema.

Paolo
Files allegati
Tipo file: zip BLHeli REV3_3 test code 88_20_50.zip‎ (64,5 KB, 29 visite)
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 08:34   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Allora mi sa che la settimana prossima ci provo.
impressioni di volo con i superfet?
Se sparaflasho il mio esc devo eliminare il convertitore?

cmq già così dopo 3-4 minuti di volo le Hyperion550 calano parecchio, più che le performance spero di avere una risposta più precisa del gas.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Ultima modifica di bandit : 05 maggio 12 alle ore 08:37
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 08:59   #88 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Allora mi sa che la settimana prossima ci provo.
impressioni di volo con i superfet?
Se sparaflasho il mio esc devo eliminare il convertitore?

cmq già così dopo 3-4 minuti di volo le Hyperion550 calano parecchio, più che le performance spero di avere una risposta più precisa del gas.
Certo. Il convertitore lo elimini. L'ingresso dell'esc lo saldi dove attualmente c'è il filo giallo del TheSteve.

Come volo ancora nulla, se riesco oggi sostituisco i fet cotti dell'esc di coda e metto su il 915 sull'X-frame.

Il gas è lineare e senza sussulti, ma perché ti interessa? Ancora usi la curva normal?!
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 10:09   #89 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
La 3 in 1 full brushless.

Main esc




Tail esc

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 01:14   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il gas è lineare e senza sussulti, ma perché ti interessa? Ancora usi la curva normal?!
No uso una stunt a V. ma c'è qualcosa che non mi quadra anche se non riesco a capire se dipende dalla curva del gas o del passo. Forse le batterie. A volte schizza troppo a volte troppo poco. L'altro giorno durante una richiamata brusca il motore si è seduto facendolo spanciare un paio di volte. Tutte le batterie dopo l'utilizzo stanno a 3.9. bo?
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002