Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 13, 17:54   #861 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Fare i limiti con BHeli

PErdonate la domanda banale, ma non riesco a fare i limiti di manetta corretti su un XP12.

O meglio, presumo che non siano corretti: variando i giri dal 90-91% al 100% , questi non cambiano.

Ho:
- flashato il XP12 con l'ultimo FW
- impostato i limiti di default
- TX con curva 0-100%, stick manetta su, TH levato
- accesa la 3in1 (su un 130X), luce blu
- collegato ESC, dopo i primissimi beep, tirata manetta allo 0%

nisba.

PEr capire se i beep erano giusti, ho fatto una prova con curca al 50%, e infatti al 47% stessa storia: tendo a credere che la procedura che faccio sia corretta.

Ho ricalibrato i pote sulla DX6i, per prodenza, stessa storia.

A questo punto vi chiedo:
- è lecito aspettarsi che fatto tutto correttamente, i giri debbano calare linearmente, o invece e normale che "intorno" al 100%, si livellino? sugli ESC grandi ciò non accade, c'è linearità perfetta.
- oppure, cosa devo impostare /controllare sul set up?

Grazie mille

PS: se sapete indicarmi dove trovo il "manuale ragionato" dei parametri BHeli, mi fareste un favore: non riesco a capire che logica seguire per scegliere alcuni parametri (i.e. demag)

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 18:16   #862 (permalink)  Top
User

L'avatar di cecca95

Data registr.: 30-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
PErdonate la domanda banale, ma non riesco a fare i limiti di manetta corretti su un XP12.

O meglio, presumo che non siano corretti: variando i giri dal 90-91% al 100% , questi non cambiano.

Ho:
- flashato il XP12 con l'ultimo FW
- impostato i limiti di default
- TX con curva 0-100%, stick manetta su, TH levato
- accesa la 3in1 (su un 130X), luce blu
- collegato ESC, dopo i primissimi beep, tirata manetta allo 0%

nisba.

PEr capire se i beep erano giusti, ho fatto una prova con curca al 50%, e infatti al 47% stessa storia: tendo a credere che la procedura che faccio sia corretta.

Ho ricalibrato i pote sulla DX6i, per prodenza, stessa storia.

A questo punto vi chiedo:
- è lecito aspettarsi che fatto tutto correttamente, i giri debbano calare linearmente, o invece e normale che "intorno" al 100%, si livellino? sugli ESC grandi ciò non accade, c'è linearità perfetta.
- oppure, cosa devo impostare /controllare sul set up?

Grazie mille

PS: se sapete indicarmi dove trovo il "manuale ragionato" dei parametri BHeli, mi fareste un favore: non riesco a capire che logica seguire per scegliere alcuni parametri (i.e. demag)
non vorrei dire stupidaggini,non avendo il 130x, ma il segnale prelevato dalla board è un pwm o un ppm?

se è un pwm non devi fare nessun limite perchè si tratta di un onda quadra che varia dal 0 al 100%.

se si tratta di un ppm devi devi decidere la durata in millisecondi dello stato on del segnale tramite il blheli setup.

un consiglio : vola con il governor cosi non ti devi preoccupare dei limiti.

clikka su wiew raw e scaricati il pdfhttps://github.com/bitdump/BLHeli/bl...%20Rev10.x.pdf
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 19:21   #863 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
non vorrei dire stupidaggini,non avendo il 130x, ma il segnale prelevato dalla board è un pwm o un ppm?

se è un pwm non devi fare nessun limite perchè si tratta di un onda quadra che varia dal 0 al 100%.

se si tratta di un ppm devi devi decidere la durata in millisecondi dello stato on del segnale tramite il blheli setup.

un consiglio : vola con il governor cosi non ti devi preoccupare dei limiti.

clikka su wiew raw e scaricati il pdfhttps://github.com/bitdump/BLHeli/bl...%20Rev10.x.pdf
ok, grazie

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 21:52   #864 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2005
problema con turnigy plush 40

ciao a tutti

oggi dopo qualche volo, al primo minuto di una lipo il rotore principale del mio 300x ha iniziato a girare sempre più piano

dopo che il modello è venuto giù ho provato subito a dare gas e ha ricominciato a girare.
Sarebbe bello capire come mai...
Problemi di interferenza non credo perchè mentre il modello scendeva il ciclico e la coda rispondevano.
La lipo era a 4,08 per cella

Ho pensato a un problema di surriscaldamento dell'esc o a un problema al motore. Sapete se il blHeli ha protezioni del genere col turnigy plush 40 che staccano corrente al motore?
Non stavo neanche facendo manovre che richiedevano molta potenza
Vecchio 11 marzo 13, 22:26   #865 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Andati i cuscinetti del motore?
Vecchio 12 marzo 13, 00:08   #866 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Andati i cuscinetti del motore?
non saprei. Di rumori particolari non ne ho sentiti. Manco a farlo apposta ho comperato oggi il dons wicked; ora che arriva però...

Ho provato a farlo girare e muovere i fili del motore e della batteria ma niente. Domani faccio qualche batteria di hovering e vediamo se lo rifà

ma che tu sappia il blheli ha protezioni contro cortocircuito o simili che possono riguardare quello che è successo?
Vecchio 12 marzo 13, 00:10   #867 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
no ... io non sappia ...
Vecchio 12 marzo 13, 00:23   #868 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edofly Visualizza messaggio
non saprei. Di rumori particolari non ne ho sentiti. Manco a farlo apposta ho comperato oggi il dons wicked; ora che arriva però...

Ho provato a farlo girare e muovere i fili del motore e della batteria ma niente. Domani faccio qualche batteria di hovering e vediamo se lo rifà

ma che tu sappia il blheli ha protezioni contro cortocircuito o simili che possono riguardare quello che è successo?
Ora non lo trovo, ma sono certo di si, anche con i firmware originali c'è la protezione per sovracorrente.
Nel BlHeli dalla versione 4.0 c'è anche la protezione in temperatura.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 13:58   #869 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
no ... io non sappia ...
grazie lo stesso anche se tu non sappia

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ora non lo trovo, ma sono certo di si, anche con i firmware originali c'è la protezione per sovracorrente.
Nel BlHeli dalla versione 4.0 c'è anche la protezione in temperatura.
Grazie a Lift che sappia

Almeno sò che magari non è il regolatore ma può aver staccato per un fattore esterno (motore?).
Tra l'altro ho sostituito il regolatore originale anche perchè qualche volta mi è successo che per un secondo staccava e poi riprendeva.
Questo però non ha mai fatto scherzi..
..fino a ieri
Oggi ho fatto una batteria in hovering a un metro da terra e non è successo niente.
Vecchio 13 marzo 13, 19:52   #870 (permalink)  Top
User

L'avatar di Buddyclub

Data registr.: 03-04-2012
allora...mi sono appena fatto 12 lipo con i 2 mcpx...

premetto che entrambi sono full brushless, e con tutti gli upgrade possibili ed immaginabili, sono vadafer style.

hp06v2 riavvolto

governato al 75%, va bene, pitch pump belli, scoda un pochino ma poi si blocca da sola dopo pochissimo, quindi non da problemi, di sicuro è da migliorare ma per il momento va bene...unica nota dolente di questo è che ciuccia di maledetto le 750mah....3 minuti e anche se non sembra perchè non ci sono cali, ogni tanto tenta di staccare... ma di sicuro sara' anche qualche parametro blheli da toccare...

c'è qualcosa per non consumare così tanto?, o meglio so che non farò mai 5 minuti e nemmeno 4 ma vorrei capire se ci sono parametri da toccare.

mcpx night version, con hp06v2 16200 kv....

questo mi lascia perplesso...ovvero...

domenica l'ho riposto dopo svariate lipo, viaggiava bene, piantatissimo, coda perfetta, oggi lo rivolo....

cazzarola, ogni tanto da una scodata in senso orario, guardando la coda, lo si riesce a riprendere senza problemi ( fernando, come faceva a te al campo il tuo ta un po di tempo fa, prima che lo sistemassi ).

poi cacchio, ancora non ci siamo con i pitch pump... sale, si siede tantissimo, sembra uqasi senza governor....non riesco a capire cosa abbia sto tamarro di heli...

lui vola anche bello veloce, ma appena dai un po di passo si sente il motore ( che è nuovo di trinca, ha una 10ina di lipo forse piu )che sforza di maledetto...

come devo agire? le lipo sono tutte nuovissime.

Bookmarks