Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 12, 16:57   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
XP-12A maggiorato

Stanco di aspettare gli esc, ho smontato quello che alimenta il mio 3S e gli ho cambiato i fet. L'operazione è più facile di quanto mi aspettassi, l'importante è disporre di un buon saldatore, con una punta sottile, ma in grado di lavorare intorno ai 400°, di un buon flussante e di un ottimo stagno di diametro max 0.7mm.

La prima cosa da fare è rimuovere i fet originali. Io ho tagliato i terminali da un solo lato aiutandomi con una piccola tronchesina. In questo modo il fet può essere sollevato ed i terminali dall'altro lato staccati con facilità col saldatore.

Ecco uno dei fet sollevato e pronto per la rimozione.




Rimossi tutti i fet è bene ripulire le piazzuole di saldatura dai pin tagliati col tronchesino ed eventualmente rimasti nello stagno, utilizzando il saldatore.
Prima di saldare i fet è anche bene rimuovere ogni traccia di flussante con un apposito spray che si trova in tutti i negozi di componenti elettronici.

Ecco l'esc senza i fet di potenza




Per saldare i nuovi fet, con package maggiorato, è opportuno posizionarlo avvicinandolo verso il centro scheda, in modo da avere più spazio per la saldatura dei pin posti sui lati esterni della scheda.
Infatti, i pin che si saldano a centro scheda sono cortocircuitati e facenti parte della piastra metallica che fa da substrato alla giunzione. Questa piastra metallica, aiuta la saldatura dei 4 pin favorendo la conduzione termica.
In pratica, con un buon flussante, è quasi sufficiente scaldare la grande piazzuola del PCB a 400° per saldarli in un botto solo.
Per tenere il fet a posto ho usato un banale coccodrillo, come si vede in questa foto dove il fet deve ancora essere saldato.




Ho preferito saldare prima tutti i fet P-Channel SI7137DP, i più complicati per via delle resistenze source/gate da 470 ohm, le quali comunque non mi hanno dato problemi.
Il pin marcato con il punto in bassorilievo è il pin 1. A seguire sul solito lato ci sono i pin 2, 3 e 4. Considerate che i pin 1 2 e 3 sono cortocircuitati internamente, non dovete dunque preoccuparvi se lo stagno li cortocircuita.
L'importante è non cortocircuitare il 3 ed il 4, cioè i capi della resistenza da 470 ohm.




I fet N-Channel SIR404DP sono molto più semplici da saldare perché le resistenze sono sull'altro lato della scheda.




A seguire un'altro paio di scatti sulle saldature, non certo belle come verrebbero con una stazione ad aria calda, ma pur sempre efficaci.






Per ora, per mancanza di tempo, l'ho provato soltanto con il ToolStick ed un motore collegato, che fa i suoi bei beep.

Appena avrò tempo lo monto sul TA915 con la coda brushless.

Un'avvertenza. Leggendo il data sheet dei fet, non mi fiderei a farli andare a 3S, ma a 2S si.

Probabilmente l'XP-12A flashato e modificato con questi fet è il miglior esc a 1S e 2S in circolazione nella fascia 10/12A, anche se io credo possa sopportare pen più di 12A continui.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 21:46   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Ottimo aspettavo questo post ... . Pensavo di aiutarmi con una treccia di rame per succhiare un po' di stagno ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 22:18   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ottimo aspettavo questo post ... . Pensavo di aiutarmi con una treccia di rame per succhiare un po' di stagno ...
Io uso la pompetta succhiastagno a molla.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 09:05   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ottimo aspettavo questo post ... . Pensavo di aiutarmi con una treccia di rame per succhiare un po' di stagno ...
Anch'io aspettavo questo post



Vediamo se ci riesco, ma prima dovrò "fare la punta" al saldatore (e anche alla pompetta da stagno)
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 10:25   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Anch'io aspettavo questo post



Vediamo se ci riesco, ma prima dovrò "fare la punta" al saldatore (e anche alla pompetta da stagno)
Io sto aspettando i connettori poi parto a saldare....
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:57   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Io aspetto che Paolo chiuda il cerchio provandolo su una sua bestiolina ... (ed il costosissimo servo che mi si è rotto la settimana scorsa ... )
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 16:50   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Io aspetto che Paolo chiuda il cerchio provandolo su una sua bestiolina ... (ed il costosissimo servo che mi si è rotto la settimana scorsa ... )
Fai bene ad aspettare

Devo verificare un comportamento anomalo dell'esc. Praticamente in avvio è come se consumasse tantissimo al punto che la 3 in 1 si resetta. Non sono ancora riuscito a volarci e se insisto cercando di partire sento odore di transistor bruciato, anche se non capisco da dove viene.

Sono fiducioso che non sia l'esc, perché il solito comportamento me lo faceva l'XP-3A con i triple piggyback fets. Poi con quell'esc avevo risolto impostando il PWM su High, cosa che forse riduce il consumo all'avvio.

Il fatto è che l'elicottero su cui l'ho montato è quello che ha ricevuto una bella inversione di polarità.
Io credo che qualche componente sia in dispersione, magari un C in tantalio.

Mi sto organizzando per trasferire tutto su un X-frame ancora da ultimare, dove userò una 3 in 1 e dei servi diversi, ma prima devo verificare che non sia l'esc di coda il problema.

Insomma, ancora una volta, stay tuned
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 19:00   #78 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Qualcosa non va. L'avvio del motore è critico, molto critico. Anche con una nuova 3 in 1.
Una sola volta è partito e l'esc in quel caso è rimasto freddo. Ma quando si incanta in avvion scalda esc e batteria.

Prossimo passo: provo a downgradare il firmware. Col 2.4 installato sull'XP-12A stock non avevo problemi.
I problemi sono iniziati con il 3.2 e l'XP-3A potenziato, proseguiti poi con il 12A potenziato.

Vi faccio sapere.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 20:56   #79 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Spero in buone nuove domani, provandolo sull'elicottero assemblato, se avrò tempo.

Ho condotto alcuni test con un HP06V2, attaccato all'esc sulla 3 in 1 smontata.

Stesso problema, una marea di corrente all'avvio che manda in cut off la 3 in 1 e quindi loop infinito di avvio che non si avvia.

Con il firmware 2.4 peggio che peggio.

Disabilitando il governor, succede che pur salendo delicatamente con il gas, il motore sembra sforzare nella prima fase e invece dopo un secondo sale di botto con i giri e poi funziona regolarmente. Stessa cosa con governor regolare.

Allora ho giocato un po' con i valori di Startup Power e Startup RPM, quelli che vedete in questa schermata



Con i valori indicati, il motore riesce a partire, ma sempre con un brusco cambio di giri all'avvio che rende la cosa piuttosto critica.

Insomma, sembra un problema software. Proverò a spiegare a Steffen questo fenomeno, che probabilmente diventa critico con motori estremamente potenti ed è di sicuro accentuato dai superfet.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 23:25   #80 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
BlHeliSetup 3.2

Nel frattempo è uscita la versione 3.2 di BlHeliSetup, con alcuni campi da impostare per il governor, ma che non ho capito come funzionano.

Questo è uno screenshot




Ho letto su helifreak un commento di un utente che è molto soddisfatto dell'XP-12A flashato 3.2 e che utilizza su un Walkera 120 (non ricordo il modello).
L'ingresso ppm è correttamente interpretato e la corsa gas è perfetta.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002