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Vecchio 27 luglio 12, 13:53   #531 (permalink)  Top
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Grazie Lift...

un pò difficile, visti i beep a volume molto basso, riuscirci all'aperto... cmq...

Ma invece cosa sono quei parametri governor I e P gain?
E poi, ricordo che una volta mi hai postato una breve guida ai settaggi di blHeli.. però ancora mi risultano incomprensibili alcuni parametri tipo pwm frequency, damped, etc.. più che altro come possono influire sulle prestazioni..

Ho provato un pò di combinazioni di questi, più timing etc.. ma per me il motore gira sempre allo stesso modo..
PWM sul main lascialo Low. Probabilmente su High il governor potrebbe essere un po' più preciso, ma l'esc scalda di più e probabilmente anche il motore.

La modalità Damped sugli esc 1S e la Damped Light sugli altri, si utilizza nella versione tail e multi ed ha lo scopo di rallentare più velocemente il motore mettendo in corto in sequenza gli avvolgimenti, con un algoritmo tanto più aggressivo quanto il parametro Damping Force va verso High.
Non dovrebbe essere utilizzata nella versione main, sebbene ci si potrebbe aspettare qualcosa di interessante ma ancora per nulla sperimentato.

Il valore di timing va adattato al motore ed al regime al quale lo si utilizza.
Supponendo di avere 5000 rpm governati con un HP05S, ci potrebbe essere un valore di timing che fa rendere il motore al massimo a quel regime, e ciò si tradurrebbe in una maggiore sopportazione del carico prima di sedersi.

I parametri P e I Gain influenzano soltanto la modalità governor.
P è il proporzionale e I sta per integrale. Il primo è la quantità di risposta all'evento, il secondo è la velocità di adattamento all'evento.
Entrambi sono impostati bene se in seguito ad una variazione di carico il governor si adegua immediatamente ma senza sovracorrezioni (molto simile all'impostazione dei gyro headlock tradizionali).

Leggevo nell'altro topic che hai impostato il governor a 80% con HP05S: troppo!

Devi considerare che se vuoi utilizzare il governor devi accettare che il motore giri sensibilmente meno di quanto sei abituato a sentire quando non lo usi, altrimenti l'esc non avrà margine di correzione.
Considera che col mio HP05S/9T uso normalmente 66% e se voglio spingere al massimo accettando un po' di bog uso 73%.
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Vecchio 27 luglio 12, 23:13   #532 (permalink)  Top
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Leggevo nell'altro topic che hai impostato il governor a 80% con HP05S: troppo!

Devi considerare che se vuoi utilizzare il governor devi accettare che il motore giri sensibilmente meno di quanto sei abituato a sentire quando non lo usi, altrimenti l'esc non avrà margine di correzione.
Considera che col mio HP05S/9T uso normalmente 66% e se voglio spingere al massimo accettando un po' di bog uso 73%.
grazie Lift per il Bignami sul BlHeli...

sono anche io convinto che 80% sia troppo, però c'è un fatto:
se lo imposto così il motore gira forte e se do tutto passo sento una forte spinta (ancora non ho potuto provare fuori) invece se tolgo il governor non mi riesce di far girare forte a quel modo il motore e se do tutto passo la "botta" è molto inferiore e il motore si siede parecchio.
Ora devo provare con una curva piatta a 100% ma da quel che ho visto, con una curva a V centrata a 65% senza governor (piuttosto che l'80% del governor) capita quanto sopra.. cioè tutto molto fiacco...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 27 luglio 12, 23:35   #533 (permalink)  Top
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grazie Lift per il Bignami sul BlHeli...

sono anche io convinto che 80% sia troppo, però c'è un fatto:
se lo imposto così il motore gira forte e se do tutto passo sento una forte spinta (ancora non ho potuto provare fuori) invece se tolgo il governor non mi riesce di far girare forte a quel modo il motore e se do tutto passo la "botta" è molto inferiore e il motore si siede parecchio.
Ora devo provare con una curva piatta a 100% ma da quel che ho visto, con una curva a V centrata a 65% senza governor (piuttosto che l'80% del governor) capita quanto sopra.. cioè tutto molto fiacco...
Parere personale: la curva a V ha poco senso con questi motorelli. Non hanno un'estensione di coppia paragonabile a motori molto più grossi, quindi se gli dici di andare piano, loro ti prendono in parola e si fanno anche un riposino.

Se non si usa il governor, curva piatta al 100%, non c'è motivo per non farlo.
Il motore lavora in efficienza massima e l'inerzia giroscopica del rotore ad alta velocità fa da volano contrastando il bog nei rapidi cambi di passo molto meglio di una curva a V.

Invece la curva V è fondamentale nell'mCP X con governor, ma per attivare la precompensazione di coppia grazie al mix Main To Tail programmato nella mcu, perché il governor la mette in crisi di brutto la coda, e va aiutata.
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Vecchio 28 luglio 12, 01:27   #534 (permalink)  Top
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Parere personale: la curva a V ha poco senso con questi motorelli. Non hanno un'estensione di coppia paragonabile a motori molto più grossi, quindi se gli dici di andare piano, loro ti prendono in parola e si fanno anche un riposino.

Se non si usa il governor, curva piatta al 100%, non c'è motivo per non farlo.
Il motore lavora in efficienza massima e l'inerzia giroscopica del rotore ad alta velocità fa da volano contrastando il bog nei rapidi cambi di passo molto meglio di una curva a V.

Invece la curva V è fondamentale nell'mCP X con governor, ma per attivare la precompensazione di coppia grazie al mix Main To Tail programmato nella mcu, perché il governor la mette in crisi di brutto la coda, e va aiutata.

OK,
ma allora mi manca un passaggio:
il governor, limitando i giri, e aumentandoli sotto sforzo a causa del passo, non fa esattamente quello che farebbe una curva a V? Cioè tentare di mantenere un regime costante?
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Vecchio 28 luglio 12, 09:36   #535 (permalink)  Top
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OK,
ma allora mi manca un passaggio:
il governor, limitando i giri, e aumentandoli sotto sforzo a causa del passo, non fa esattamente quello che farebbe una curva a V? Cioè tentare di mantenere un regime costante?
Hai detto bene, tenta.

La curva a V è meccanica e non sente quanto cala il motore.

Il governor non agisce in modo lineare e se fosse necessario è in grado di dare tutto, istantaneamente, anche a fronte di una piccola variazione di passo se questo fosse necessario, e lo è molto spesso, visto che a caricare il rotore non è soltanto il collettivo, ma soprattutto la combinazione ciclico + collettivo di cui la curva a V non tiene minimamente conto.

Direi che in quanto ad efficacia la curva a V non è neanche lontana parente del governor, sebbene ne sia la genitrice
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Vecchio 28 luglio 12, 10:23   #536 (permalink)  Top
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Hai detto bene, tenta.

La curva a V è meccanica e non sente quanto cala il motore.

Il governor non agisce in modo lineare e se fosse necessario è in grado di dare tutto, istantaneamente, anche a fronte di una piccola variazione di passo se questo fosse necessario, e lo è molto spesso, visto che a caricare il rotore non è soltanto il collettivo, ma soprattutto la combinazione ciclico + collettivo di cui la curva a V non tiene minimamente conto.

Direi che in quanto ad efficacia la curva a V non è neanche lontana parente del governor, sebbene ne sia la genitrice
bèh... mi hai convinto..!
e si spiegano i valori I e P gain...
Mi consigli di lasciarli di default per hp05s + dual coreless?

La modalità ARM è comoda in quanto consente di variare i giri a piacimento e sperimentare velocemente...

Ho provato un attimo in casa la nuova "condizione"... ho notato che quando "prende" i giri, prima di arrivare al max regime la coda ha una rapida "scodata" poi va a posto..

è normale?
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Vecchio 28 luglio 12, 13:14   #537 (permalink)  Top
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bèh... mi hai convinto..!
e si spiegano i valori I e P gain...
Mi consigli di lasciarli di default per hp05s + dual coreless?

La modalità ARM è comoda in quanto consente di variare i giri a piacimento e sperimentare velocemente...

Ho provato un attimo in casa la nuova "condizione"... ho notato che quando "prende" i giri, prima di arrivare al max regime la coda ha una rapida "scodata" poi va a posto..

è normale?
Ora non posso controllare, ma credo di ricordare un P-gain di almeno 2 tacche maggiore e un I-Gain di una tacca maggiore.

Per la coda non saprei, può starci, ma il main si avvia liscio o con una scalciata?
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Vecchio 28 luglio 12, 14:15   #538 (permalink)  Top
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ho notato che quando "prende" i giri, prima di arrivare al max regime la coda ha una rapida "scodata" poi va a posto..

è normale?
con questi motori ed alti giri capita che il motore inizia a girare e l'attritto tra patini e pavimento tiene, ma ad un certo punto (con l'aumentare dei giri) questo equilibrio si perde e l'eli da una scodata, che poi subito il giro sistema. Ma cmq rimane. Metti i gommini sui pattini, aumentano notevolmente l'attrito col pavimento e vedrai che questo problema sparisce.
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Vecchio 30 luglio 12, 19:49   #539 (permalink)  Top
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Ooooh sono contentissimo, finalmente l'hp05s con xp12a flashato ba bene. dopo migliaia di prove e saldature .

In idle up va benissimo raggiunge dei giri molto buoni ad orecchio, il palino plantraco abbinato al main motor dello xieda, che ho messo in coda, lascia la coda piantata anche negli affondi di pitch violenti, meno a batteria scarica.

L'unica nota dolente è il normal, si avvia abbastanza bene ma i giri prendono molto lentamente e anche al top non sono alti si sente ad orecchio. Come posso ovviare a questo?

Grazie

Ps: alla fine non riuscivo a farlo andare perchè c'era un cavetto crepato sull'esc e non si notava, faceva un falso contatto, guardando bene l'ho scovato e saldato. Mi sembrava strano che con tutte le prove che facevo girava sempre male.. Incredibole cosa puo scomporre un cavettino
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Vecchio 01 agosto 12, 08:17   #540 (permalink)  Top
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Ooooh sono contentissimo, finalmente l'hp05s con xp12a flashato ba bene. dopo migliaia di prove e saldature .

In idle up va benissimo raggiunge dei giri molto buoni ad orecchio, il palino plantraco abbinato al main motor dello xieda, che ho messo in coda, lascia la coda piantata anche negli affondi di pitch violenti, meno a batteria scarica.

L'unica nota dolente è il normal, si avvia abbastanza bene ma i giri prendono molto lentamente e anche al top non sono alti si sente ad orecchio. Come posso ovviare a questo?

Grazie

Ps: alla fine non riuscivo a farlo andare perchè c'era un cavetto crepato sull'esc e non si notava, faceva un falso contatto, guardando bene l'ho scovato e saldato. Mi sembrava strano che con tutte le prove che facevo girava sempre male.. Incredibole cosa puo scomporre un cavettino
Spiegaci una cosa, che modalità ARM stai utilizzando? Come setti i giri?
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