Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 12, 19:34   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
lift ieri dopo aver fatto tutte le saldature mentre provavo ad armare il motore l'esc scottava da tantissimo e il motore invece di emettere vibrazioni vibrava, come se il senale fosse disturbato.

deluso stamattina provo ad usare una ricevente standard e incredibilmente il motore si arma e parte (l'ho provato senza pale perchè ho i tiranti dei servi rotti).

controllando la 3 in1 da cui ho preso il segnale mi sono accorto che un po di stagno toccavo il piedino del connettore del servo destro esattamente la massa(segnato in rosso)



possibile che il segnale era disturbato dalla massa e creava tutti quei problemi?

secondo te i mosfet si potrebbero essere rovinati con tutto quel calore?

se volessi prendere il segnale del gate del fet del main motore, devo invertire la polarità del segnale come con l'esc di coda

scusa le tante domande

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 19:47   #462 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
lift ieri dopo aver fatto tutte le saldature mentre provavo ad armare il motore l'esc scottava da tantissimo e il motore invece di emettere vibrazioni vibrava, come se il senale fosse disturbato.

deluso stamattina provo ad usare una ricevente standard e incredibilmente il motore si arma e parte (l'ho provato senza pale perchè ho i tiranti dei servi rotti).

controllando la 3 in1 da cui ho preso il segnale mi sono accorto che un po di stagno toccavo il piedino del connettore del servo destro esattamente la massa(segnato in rosso)


possibile che il segnale era disturbato dalla massa e creava tutti quei problemi?

secondo te i mosfet si potrebbero essere rovinati con tutto quel calore?

se volessi prendere il segnale del gate del fet del main motore, devo invertire la polarità del segnale come con l'esc di coda

scusa le tante domande

ciao
Mah, non mi sembra possibile. Se il segnale lo butti a massa, l'esc non si dovrebbe armare e basta.
Mi pare che da qualche altra parte hai citato una versione vecchia di BlHeli.
Se è così è più facile che il problema sia quello.

Se il segnale lo prelevi dal gate dei fet di potenza devi impostare Input Polarity Nrgative.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 19:52   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mah, non mi sembra possibile. Se il segnale lo butti a massa, l'esc non si dovrebbe armare e basta.
Mi pare che da qualche altra parte hai citato una versione vecchia di BlHeli.
Se è così è più facile che il problema sia quello.

Se il segnale lo prelevi dal gate dei fet di potenza devi impostare Input Polarity Nrgative.
si avevo scaricato una vecchia versione, ma mi sembra strano visto che molte persone volavano con versioni vecchie senza problemi.

fa niente l'importante è che il problema è arginato all'esc e non al motore o al toolstick.

se voglio spremere al massimo il mio motore si compra un nuovo esc e no se ne parla più, questo esc lo utilizzo per esperimenti vari
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 20:29   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
ciao..
so che dovrei cercarmelo, ma ho paura di fare ...xxate e oggi non è giornata..

potreste darmi i link dell'ultima versione del Sw... vorrei rifarmi flashando con successo un XP7A senza governor...
abbiate pietà dopo aver letto sotto...

Grazie.


dopo almeno 2 mesi ho appena ricevuto il tanto atteso Mig15 Eflite AS3X con una bella ventola intubata così eccentrica che vibra come una lavatrice in centrifuga e l'ho schiantato subito perchè non prendeva quota...
Penso che non comprerò mai più Eflite... adesso la loro strategia è :
ti dico che il modello arriva giorno x, tu lo acquisti in preordine, giorno x ti dico che ci vorrà ancora almeno un mese... giusto il tempo di assemblare in fretta e furia i modelli preordinati frustando i poveri cinesi che così fanno un lavoro pessimo (timone storto) con componenti non selezionati...
una ventola eccentrica a quel modo rischia di esplodere a quel regime... ma loro l'hanno montata lo stesso e nemmeno provata immagino...

Chiuso l'OT.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 21:44   #465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se il segnale lo prelevi dal gate dei fet di potenza devi impostare Input Polarity Negative.
Se si preleva il segnale per il main motor come indicato nella foto più su bisogna lasciare positive ?
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 22:34   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
qualcuno di voi ha il toolstick di Hawk?

se ho capito bene il filo rosso va collegato in basso vicino alla resistenza nell'ESC,
invece il filo marrone nella piazzola più vicina alla parte destra dell'ESC e il giallo (arancio) accanto a questo, a sinistra...

è corretto?

Inoltre:
ho trovato la versione 4.1 di BlHeli.. devo scaricare il file xp7a main .hex?

Lo so che per voi sono domande ingenue, ma mi sto cimentando adesso e non vorrei fare altri danni oggi..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 22:42   #467 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Se si preleva il segnale per il main motor come indicato nella foto più su bisogna lasciare positive ?
Yes

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
qualcuno di voi ha il toolstick di Hawk?

se ho capito bene il filo rosso va collegato in basso vicino alla resistenza nell'ESC,
invece il filo marrone nella piazzola più vicina alla parte destra dell'ESC e il giallo (arancio) accanto a questo, a sinistra...

è corretto?

Inoltre:
ho trovato la versione 4.1 di BlHeli.. devo scaricare il file xp7a main .hex?

Lo so che per voi sono domande ingenue, ma mi sto cimentando adesso e non vorrei fare altri danni oggi..
La corrispondenza tra il toolstick di Hawk ed il codice di colori usato da Steffen l'ho spiegata in questo post.

Se usi il software di 4712 (BlHeliSetup) non hai bisogno di scaricare i firmwares, perché sono già tutti presenti all'interno del programma.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 22:58   #468 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se usi il software di 4712 (BlHeliSetup) non hai bisogno di scaricare i firmwares, perché sono già tutti presenti all'interno del programma.
Per semplicità usate solo questo!
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 23:00   #469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Che voi sappiate, l'rcs xp12a è flashabile??
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 23:01   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Yes



La corrispondenza tra il toolstick di Hawk ed il codice di colori usato da Steffen l'ho spiegata in questo post.

Se usi il software di 4712 (BlHeliSetup) non hai bisogno di scaricare i firmwares, perché sono già tutti presenti all'interno del programma.
grazie Lift,
ma quello non è un 7A... non mi oriento..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002