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Vecchio 03 luglio 12, 01:46   #451 (permalink)  Top
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Io lo lascerei perdere quel motore. Ha pochi kv, e non so quanti magneti, ma per le prestazioni del motore di coda, è preferibile usare motori a 12 magneti.

Poi ha l'asse da 1,5mm, che ti sostringe ad allargare il foro del palino di coda, ed è una cosa piuttosto delicata.

Infine, il sistema di fissagio, che ti costringe ad inventarti qualcosa (ma qui sei nel tuo ).

Il prezzo è sicuramente allettante, però non sono sicuro che possa andare bene come l'HP03T 8800kv.
non è tanto per il costo quanto per il fatto che ce l'ho già... residuo di una mal riuscita conversione BL di un microaereo...
quella per cui all'inizio ero scettico sul mcpx BL 1s... ma lì parliamo di grossa elica a trazione diretta.. altra storia..
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Vecchio 03 luglio 12, 10:46   #452 (permalink)  Top
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esatto Lift..
sai.. io col PC ci smanetto (oltre che col saldatore, quello non è un problema se non faccio casino con i fili) ma dopo aver brikkato la key cam (ricordi?) e da poco un una motherboard perfettamente funzionante tentando di aggiornare il bios (cosa fatta mille volte, ma l'ultima è andata male) e avendo dovuto acquistare MB+CPU+Ram nuove, spesa per niente preventivata.... sai com'è, ok che un xp7a costa un pò meno, ma un pò di strizza ci sta tutta...

ad ogni modo... vediamo che succede non appena in possesso del toolstick..

piuttosto, del motore di coda che mi dici? Secondo te si può tentare?
ecco il link giusto, non so perchè quell'altro non funga..
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing AP-03 7000kv Brushless Micro Motor (3.1g)
mi sembra che il motore sia lo stesso

Brushless mCPX Tail from 120SR Mount | Hacks and Mods
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Vecchio 03 luglio 12, 15:16   #453 (permalink)  Top
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mi sembra che il motore sia lo stesso

Brushless mCPX Tail from 120SR Mount | Hacks and Mods
bèh.. magari quello di Astroid è migliore... ma qui effettivamente si parla di un AP03..
ma che palino ci andrebbe? Tassativamente plantraco? Sigh.. non ce l'ho... !

Ad ogni modo: è arrivato il toolstick di HAwk... e adesso sono... .. xxi..
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Ultima modifica di Blekmacigno : 03 luglio 12 alle ore 15:22
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Vecchio 03 luglio 12, 16:27   #454 (permalink)  Top
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Qualcuno mi saprebbe indicare i setting di blhelisetup 4.1 per un mcpx v2 con xp7a flashato con blheli 4.1 main e hp03s 16600 kv con coda originale allungata brushed ?
Grazie mille !!!
E i settaggi che usate con hp05 almeno ?
Basterebbe un print screen dell'applicazione con i valori che usate, grazie !
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Vecchio 03 luglio 12, 16:35   #455 (permalink)  Top
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E i settaggi che usate con hp05 almeno ?
Basterebbe un print screen dell'applicazione con i valori che usate, grazie !
Stasera quando torno a casa posto uno screenshot per HP05S.

L'HP03S non l'ho mai avuto.

Ad ogni modo, parli dei settaggi di avvio, oppure anche quelli per il governor?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 16:52   #456 (permalink)  Top
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Ecco, i settaggi x ho05s, per ora senza governor...poi si vedrà...
In realtà il governor non mi ha mai attratto troppo...gusti...

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Vecchio 03 luglio 12, 17:37   #457 (permalink)  Top
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Stasera quando torno a casa posto uno screenshot per HP05S.

L'HP03S non l'ho mai avuto.

Ad ogni modo, parli dei settaggi di avvio, oppure anche quelli per il governor?
Settaggi di avvio.
Il governor lo posso usare con una dx6i ?
Se non ho capito male, il governor dovrebbe servire a tenere il motore a giri costanti alla variazione del pitch.
In pratica si usa in stunt mode, ma come si fa ad attivare e a disattivare ?
Io l'eli lo userei principalmente in normal mode, visto che ho preso un motorello tranquillo, ma se si può usare in stunt, più in là lo farei.

L'xp7a l'ho flashato col toolstick tramite un connettorino saldato e ho salvato dei valori, ma non sapendo con certezza a cosa servissero. Ho impostato i kv e i denti del pignone e alcuni valori di avvio, ma non so se sono corretti.

Ultima modifica di system450 : 03 luglio 12 alle ore 17:41
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Vecchio 03 luglio 12, 19:19   #458 (permalink)  Top
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Settaggi di avvio.
Il governor lo posso usare con una dx6i ?
Se non ho capito male, il governor dovrebbe servire a tenere il motore a giri costanti alla variazione del pitch.
In pratica si usa in stunt mode, ma come si fa ad attivare e a disattivare ?
Io l'eli lo userei principalmente in normal mode, visto che ho preso un motorello tranquillo, ma se si può usare in stunt, più in là lo farei.

L'xp7a l'ho flashato col toolstick tramite un connettorino saldato e ho salvato dei valori, ma non sapendo con certezza a cosa servissero. Ho impostato i kv e i denti del pignone e alcuni valori di avvio, ma non so se sono corretti.
Certo che puoi utilizzarlo il governor.

Quando deciderai, chiedi pure.

I parametri di Starup nell'immagine, sono riferiti ad un esc Supermicro 3.5A con fet di qualità e raddoppiati. Quindi una configurazione molto simile all'XP-7A che ha i fet raddoppiati pure lui.

La partenza del motore è una certezza assoluta fino a circa 3,9 volt.
Ma anche a voltaggi più bassi, basta a volte ripeterla e si avvia senza problemi.
Prima di postare il settaggio ho eseguito un test, e intorno ai 3,8V mi è capitato un massimo di due partenze false per averne una buona, ma la cosa è abbastanza casuale. Infatti alla fine dei 7 minuti del timer, con la lipo a 3,71V, lo startup è avvenuto al primo colpo.
Non ho provato, ma poiché durante gli avvii mancati ho visto che la luce blu non cala di luminosità, è probabile che impostando lo Startup Power a 1.00 le cose migliorino.

Ad ogni modo tieni come riferimento i tre valori di Startup che vedi nello screenshot.
Fammi sapere




P.S.
I valori dei KV, poli e pignone, hanno un puro valore indicativo e servono soltanto a sapere quanti giri avrà il rotore con il governor abilitato.
Non hanno alcuna influenza nelle impostazioni, a meno che tu non scelga la modalità Governor Setup, con la quale i giri li imposti con lo slider in basso a destra.

Ultima modifica di liftbag : 03 luglio 12 alle ore 19:22
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Vecchio 03 luglio 12, 19:47   #459 (permalink)  Top
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Grazie mille !!!
Li proverò quanto prima !
Ora devo spostare tutto sul telaio rkh.

Una volta armato l'esc, questo rimane armato anche se si tira l'hold o si porta il gas a 0 come la versione tail ?
Lo chiedo perché nell'msr-x funziona benissimo la versione tail e perché nel walkera cb100 full brushless mi capita spesso che se porto il gas a 0 per farlo scendere rapiodamente, l'esc di coda ci mette un po' a partire e l'eli frulla vistosamente prima di stabilizzarsi.
Non vorrei che usandolo in normal mode il motore ci mettesse un po' a ripartire e l'eli cominciasse a frullare per via della coda che partirebbe prima.

Questi sono i valori per l'msr-x BL:


Ultima modifica di system450 : 03 luglio 12 alle ore 19:56
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Vecchio 03 luglio 12, 20:11   #460 (permalink)  Top
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Grazie mille !!!
Li proverò quanto prima !
Ora devo spostare tutto sul telaio rkh.

Una volta armato l'esc, questo rimane armato anche se si tira l'hold o si porta il gas a 0 come la versione tail ?
Lo chiedo perché nell'msr-x funziona benissimo la versione tail e perché nel walkera cb100 full brushless mi capita spesso che se porto il gas a 0 per farlo scendere rapiodamente, l'esc di coda ci mette un po' a partire e l'eli frulla vistosamente prima di stabilizzarsi.
Non vorrei che usandolo in normal mode il motore ci mettesse un po' a ripartire e l'eli cominciasse a frullare per via della coda che partirebbe prima.

Questi sono i valori per l'msr-x BL:

Il parametro che stabilisce se l'esc rimane armato oppure se occorre re-inizializzarlo ogni volta che il gas va a zero e la voce da spuntare in basso a sinistra, Re-Arming every Start.
Se togli la spunta, l'esc si arma una volta soltato e rimane sempre pronto.

Invece, l'esc di coda è concepito per mantenere il motore in moto per un certo lasso di tempo anche se il segnale è zero.
Questo per evitare che se in volo normal, si porta il gas a zero per un attimo, il motore posteriore possa avere incertezze in partenza con pesanti ripercussioni sull'assetto del mezzo.
Il regime di rotazione durante questa fase sospesa è stabilito dal parametro Tail Idle, e va impostato al minimo.
Invece il Tal Gain, con i motori Oversky 1S e batteria 1S va lasciato a 1.0 (default).
Se utilizzi un esc 1S tipo XP-3A e similari, PWM Frequency va settato su Damped.

Questo è lo screenshot delle impostazioni dei miei.



P.S.
Ti conviene togliere la spunta dalla casella Programming by TX se l'esc è utilizzato per il motore di coda, perché è facile entrarci inavvertitamente.
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