23 giugno 12, 17:46 | #381 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il parametro Governor Setup Target non ha alcuna influenza con la modalità ARM, ed infatti il suo valore (256 step, da 0 a 255) è indicato in grigio. Se abiliti la modalità Governor Setup, vedrai che quel campo viene indicato in verde, a significare che è attivo. Tu usi la modalità ARM, quindi l'unico valore su cui l'esc si basa per regolare i giri è il massimo valore di throttle che lui rileva durante l'armamento. Tu hai impostato 90% a centro stick, quindi lui tenterà di far arrivare il tuo rotore a 7813 rpm (col 9T), ma poverino, l'HP05S non ci arriverà mai (hai sempre quel motore vero?). Con l'HP05S è lecito aspettarsi un governor funzionante intorno ai 5200rpm se non ricordo male. Quindi modifica la curva normal 0-68-68-68-68 e provalo così. Occhio che girerà molto di meno di quanto hai visto sin'ora, ma i giri saranno molto più costanti. E' probabile che col governor finalmente funzionante, la coda soffra negli affondi passo, anche se prima con più giri non lo faceva. E' qui che imposti la precompensazione della coppia, creando una curva Stunt a V profonda, tipo 100-75-50-75-100. Come faccio a stabilire i giri del governor in base al throttle? Con BlHeliSetup. Impostando poli e pignone nella sezione Motor / Gear Setup, al variare della barra in basso a destra puoi vedere i giri al rotore in base alla quantità di throttle. I KV servono soltanto per avere una stima sul massimo valore che si può ottenere con quel motore. Se i giri sono troppo alti in base all'algoritmo di chi ha compilato il foglio excel su cui si basa il software, il valore dei giri viene mostrato in rosso. Infine, ricordati che in ARM mode puoi avere due valori di rpm che puoi scegliere durante la fase di starup se imposti la curva normal come è indicato nel post di helifreak che ti ho linkato sopra. Per esempio, potresti avere un'impostazione per il volo outdoor, diciamo 5400 rpm abbondanti, ed una per il volo indoor, diciamo 4900 rpm. In questo caso la curva normal a due livelli sarà 0-63-63-63-70. | |
23 giugno 12, 21:22 | #382 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Si ho sempre lo stesso motore. Forse sto iniziando a capire. Ma l'Hp05S non ha 13200Kv? Se avessi il pignone da 9T a 4V si avrebbero 13200*4/9=5867 giri al 100% senza contare l'efficienza. Che mi sto perdendo? Oggi i regimi al 90% mi sembravano raggiunti e costanti. Se riesco a caricare le batterie prima del tramonto misuro la velocità del rotore.
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
23 giugno 12, 21:32 | #383 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
scusa ho detto una cazzata, mi sono dimenticato i denti della corona ...
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
23 giugno 12, 22:17 | #384 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
|
Scusate se interrompo... E' normale che il device xp3a sia sconosciuto dopo averlo collegato al toolstick con batteria carica sopra i 4 volt. Viene rilevato, ma risulta sconosciuto. Posso flasharlo lo stesso ? Alla prima connessione per sbaglio avevo invertito segnale e positivo... ho danneggiato qualcosa ? |
23 giugno 12, 22:40 | #385 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
|
Adesso non si connette più o si connette ma non legge nulla... secondo me si è rotto oppure è difettoso... Ne ho un altro, per fortuna... Posso fare qualcosa di particolare oppure devo provare con l'altro ? |
23 giugno 12, 23:09 | #387 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
| Citazione:
Ho provato anche l'altro e manco si connette... mi sa che lo prendo già flashato da astroid, ma che balle, però !!! | |
23 giugno 12, 23:13 | #388 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
| Non so a che livello di saldatura sei, ma sono saldature delicate e non facili da fare se non si ha un po' di esperienza. Ma non demordere. Hai bisogno di un tester che abbia la funzione di continuità, cioè che toccando le due punte suoni, e quindi poter controllare che da un punto all'altro arrivi segnale. Ad esempio dalla piastrina sull'Esc al connettore oppure allo stick
__________________ Spektrum DX9 |
24 giugno 12, 01:23 | #389 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
|
Ho calcolato con Audacity la velocità del rotore. 5723 giri al 68% 6428 giri al 75% Nelle botte di passo al 75% cala vistosamente. Difficile a dirsi visto che le armoniche si confondono. C'è un picco a 4000 giri. Domani scendo ancora come dice Lift. Ho avuto anche una svampata. La batteria con la quale alimentavo l'eli mentre era connesso allo stick usb è morta. Non so come ma ho trovato il connettore microdeans sbruciacchiato. Per fortuna l'eli funziona ancora. Non mi sembra di vedere tracce di bruciato sull'esc o sulla 3-1. Spero che la batteria sia andata in corto su se stessa. cmq è la seconda Hyperion550 che schiatta.
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
24 giugno 12, 02:17 | #390 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A 68% dovresti avere 5327 giri e 5934 al 75% | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb | mach74 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 19 | 18 agosto 11 18:39 |
Penso che mi serva un simulatore discreto. | spaiso | Simulatori | 5 | 04 gennaio 11 19:13 |
Motore MT57 buono o discreto? | Futaba2 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 21 aprile 09 18:25 |
Regolatore ed ESC | fedotti | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 04 aprile 08 18:08 |
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. | Emanuele | Aeromodellismo Alianti | 7 | 15 giugno 06 13:15 |