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Vecchio 23 giugno 12, 11:19   #371 (permalink)  Top
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cmq dalle prime prove sembra funzionare. Ho fatto solo una lipo in casa quindi non riesco a notare l'incremento delle prestazioni con i superfet. Di certo si avvia con più difficoltà. Se per caso atterro con la lipo non più carica al 100% il motore non si avvia
Questo è l'unico punto negativo che ho riscontrato anch'io, motivo x cui ho preso le nanotech
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Spektrum DX9
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Vecchio 23 giugno 12, 11:21   #372 (permalink)  Top
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Io ho notato che quando si incaponisce a non far partire più il motore, se stacco la batteria ed aspetto 30" poi riparte, come se la temperatura avesse una qualche influenza in proposito.
Sono quasi certo anch'io, durante le ore più calde ho la percentuale di false partenze più alte..
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Spektrum DX9
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Vecchio 23 giugno 12, 11:25   #373 (permalink)  Top
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Sono quasi certo anch'io, durante le ore più calde ho la percentuale di false partenze più alte..
Ok grazie, allora mando una mail a Steffen
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Vecchio 23 giugno 12, 12:28   #374 (permalink)  Top
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Ok. messo la 4.1 e regolati i parametri di startup al minimo. Ora va molto meglio. E' sempre partito anche con la batteria a 3.9.
Mi pare che sia migliorato anche il controllo rispetto alla 3.4, ma forse è un effetto placebo.
La coda invece fa un po' da metronomo. Credo sia colpa delle vibrazioni messe in evidenza dalla mia pinnetta in vetronite.
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Vecchio 23 giugno 12, 13:13   #375 (permalink)  Top
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Ok. messo la 4.1 e regolati i parametri di startup al minimo. Ora va molto meglio. E' sempre partito anche con la batteria a 3.9.
Mi pare che sia migliorato anche il controllo rispetto alla 3.4, ma forse è un effetto placebo.
La coda invece fa un po' da metronomo. Credo sia colpa delle vibrazioni messe in evidenza dalla mia pinnetta in vetronite.
Anche il mio 915 ha la coda a metronomo, ma ho capito il perché.

Lo schifo di portamotore esclusivo di wowhobbies, quello con l'anello seeger, ha ceduto alle vibrazioni. Deve essersi allargato il foro nella pinna ed il motore non è bloccato, ha un sacco di lasco.

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Vecchio 23 giugno 12, 14:05   #376 (permalink)  Top
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Provato all'aperto, nonostante il vento forte ed a raffiche. Tutto ok, davvero un piccolo mostriciattolo. non saprei quantificare l'incremento di potenza dovuto ai superfet ed alle resistenze.
Una domanda (chiedo scusa se banale). Mettendo il governor al 75% ed una curva piatta al 90% vuol dire che il governor tiene il 75% del 90% (quindi il 67.5%) della massima manetta? No perché così il motore frulla da paurissima.
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Vecchio 23 giugno 12, 14:11   #377 (permalink)  Top
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No mettendo il governor a 75% l'esc cercherà x quanto possibile di mantenere il motore a quei giri, a prescindere della curva che farai sulla radio. Questo in modalità arm
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Vecchio 23 giugno 12, 14:39   #378 (permalink)  Top
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Provato all'aperto, nonostante il vento forte ed a raffiche. Tutto ok, davvero un piccolo mostriciattolo. non saprei quantificare l'incremento di potenza dovuto ai superfet ed alle resistenze.
Una domanda (chiedo scusa se banale). Mettendo il governor al 75% ed una curva piatta al 90% vuol dire che il governor tiene il 75% del 90% (quindi il 67.5%) della massima manetta? No perché così il motore frulla da paurissima.
Non no, serve un chiarimento?

Intanto che modalità di governor usi?

Io ti consiglio quella ARM.

Col pignone da 9T e governor impostato a 75% lui cercherà di portare la testa a 5934 rpm.

Se li raggiunge o no, dipende dai kv e dalla potenza del motore.

Soltanto in modalità TX il regime della testa è direttamente influenzato dal throttle, motivo per cui con GOV TX è tassativo utilizzare curve piatte.

Nelle altre due modalità, ARM e SETUP, durante il volo, il valore del canale throttle è ignorato per tutti i valori superiori al 20%, consentendo quindi di impostare curve a V senza influenzare il regime del main motor.

In modalità ARM il regime è stabilito durante la fase di armamento dell'esc, in modalità SETUP si sceglie il valore con il software BlHeliSetup.

E' importante capire che ad un determinato valore di throttle, il governor associerà solo e sempre un determinato regime del motore.

Quindi, scegliere ad esempio 70% farà si che l'esc cercherà di regolare il motore in modo che con un pignone 9T il rotore ruoti a 5451rpm, sia con un M5 a 1S, sia con un HP08S a 3S.
Naturalmente con l'M5 non ce la farà, e quindi occorrerà con quel motore scegliere un valore più adeguato.

Per come armare l'esc potendo scegliere due differenti regimi di rotazione con la modalità ARM, dai un'occhiata qui
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Vecchio 23 giugno 12, 15:38   #379 (permalink)  Top
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si sono in modalità ARM ed ho seguito la tua procedura, anche se l'esc non fa tutti quei beep. I tre beep non li sento (li faceva con la 3.4).

mi spiego meglio.

Ho fatto una curva normal 0-90-90-90-90 ed una curva stunt piatta a 90.
Quando armo metto la curva normal e mi porto a metà stick e poi lo riporto a zero e l'esc si arma. a quel punto metto in in hold, metto lo stunt, tolgo l'hold e volo.
avevo capito che in questo modo l'esc conosce il valore massimo impostato della manetta e tiene il 75% come settato dal software.
Con la curva precedente ma settata al 60%, invece che 90%, i giri tenuti dal governor erano più bassi ma sempre costanti (ad orecchio).
Se non volo con la curva piatta ma lascio quella con lo 0 iniziale l'eli si spegne in volo quando do tutto passo negativo.
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Vecchio 23 giugno 12, 15:46   #380 (permalink)  Top
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Mi correggo. Fa i tre beep con tono ascendente. Oggi con tutto il vento non li sentivo... . Ho appena fatto la prova al chiuso.
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