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Vecchio 18 giugno 12, 22:26   #351 (permalink)  Top
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wow 280 grammi.

io con firmware originale, fet originali, arrivo a 180-190 grammi, con l'hp06.

secondo te cambiando i fet ,flashando l'esc, ci posso arrivare anche con l'hp06 a queste prestazioni?

l'hp06 ha più kv rispetto al ta915, ma meno coppia, quindi chi la spunta tra i due?
In effetti, mi sa che ho scambiato i dati.
270/280 grammi li faccio con il 2S, col TA915 arrivavo a 230/240, se non ricordo male.

Però con l'XP-12A superfet ma con le resistenze 470 ed una versione vecchia del codice.
Domani farò un test con l'attuale codice e nanotech 750 prima di sperimentare il timing col nuovo firmware.

Ultima modifica di liftbag : 18 giugno 12 alle ore 22:31
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Vecchio 18 giugno 12, 22:32   #352 (permalink)  Top
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Come detto, esiste la versione multi ed inoltre è stato inserito il parametro Commutation Timing.
Sarebbe?
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Vecchio 18 giugno 12, 22:37   #353 (permalink)  Top
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ok grazie,allora aspetto i risultati del test visto che sono molto interessato.

tanto dovrei ottenere quasi gli stessi risultati visto hp06 e ta915 sono abbastanza simili.

a proposito di motori, mi stavo chiedendo una cosa.

i giri del governor sono regolati in base ai poli del motore, quindi ta915 e hp06 avranno gli stessi giri con lo stesso valore di throttle, però il ta915 ha meno kv del hp06, quindi non capisco perchè utilizzi il ta915 invece del 'hp06v2, visto che può supportare piu rpm.

il ta915 secondo me ha migliori prestazioni senza governor, mentre invece il motore perfetto per il governor è l'hp06v2 perchè ha molti kv.

o forse non ho capito io?
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Vecchio 18 giugno 12, 22:42   #354 (permalink)  Top
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Sarebbe?
in pratica puoi settare il timing dell'esc ovvero, con bassi valori di timing il motore avrà piu coppia ma meno giri.

mentre invece con valori alti avrai piu giri ma meno coppia.

o almeno è cosi che me lo hanno spiegato, forse lift ce lo puo spiegare meglio.

poi ci sono diverse cose come il motore che scalda di piu e sui consumi energetici
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Vecchio 18 giugno 12, 22:54   #355 (permalink)  Top
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ok grazie,allora aspetto i risultati del test visto che sono molto interessato.

tanto dovrei ottenere quasi gli stessi risultati visto hp06 e ta915 sono abbastanza simili.

a proposito di motori, mi stavo chiedendo una cosa.

i giri del governor sono regolati in base ai poli del motore, quindi ta915 e hp06 avranno gli stessi giri con lo stesso valore di throttle, però il ta915 ha meno kv del hp06, quindi non capisco perchè utilizzi il ta915 invece del 'hp06v2, visto che può supportare piu rpm.

il ta915 secondo me ha migliori prestazioni senza governor, mentre invece il motore perfetto per il governor è l'hp06v2 perchè ha molti kv.

o forse non ho capito io?
Tra qualche giorno finisco l'hp06v2 e ti saprò dire ))
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Vecchio 18 giugno 12, 23:06   #356 (permalink)  Top
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Per ora ti dio che il ta915 con blheli fa paura, anche in gov
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Vecchio 18 giugno 12, 23:39   #357 (permalink)  Top
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ok grazie,allora aspetto i risultati del test visto che sono molto interessato.

tanto dovrei ottenere quasi gli stessi risultati visto hp06 e ta915 sono abbastanza simili.

a proposito di motori, mi stavo chiedendo una cosa.

i giri del governor sono regolati in base ai poli del motore, quindi ta915 e hp06 avranno gli stessi giri con lo stesso valore di throttle, però il ta915 ha meno kv del hp06, quindi non capisco perchè utilizzi il ta915 invece del 'hp06v2, visto che può supportare piu rpm.

il ta915 secondo me ha migliori prestazioni senza governor, mentre invece il motore perfetto per il governor è l'hp06v2 perchè ha molti kv.

o forse non ho capito io?
Ti perdi una cosa. Ha poca importanza che l'HP06V2 abbia più kv del TA915, se poi impostato a 7000 rpm con governor si siede sotto carico, mentre il Torello915 agli stessi giri e con lo stesso carico non si siede affatto.

E' proprio se usi il governor che la coppia del motore risulta importante, e non solo il suo massimo valore, ma la curva di coppia, come quella dei motori delle nostre autovetture.
Il TA915, fin dai tempi dell'XP-12A non modificato, mi ha sempre stupito per la capacità di reggere i giri anche a regimi bassi, cioè ha una coppia molto ben distribuita.
L'HP06V2 molto probabilmente lavora invece meglio senza governor, ai regimi di rotazione prossimi al massimo, dove la sua coppia è massima e la sua efficienza migliore.

Ad ogni modo non sono paragonabili secondo me. Il TA915 ha come unico concorrente l'HP08S 16500kv.
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Vecchio 19 giugno 12, 00:07   #358 (permalink)  Top
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Steffen mi ha avvertito di un bug nel codice BlHeli in versione main per il Turnigy Plush 6A.
Il bug riguarda la misurazione del livello di voltaggio delle lipo, cosa che ne pregiudica l'utilizzo come main esc.

Per fortuna, questo bug è già stato corretto nella versione 5.0 beta che mi ha inviato
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Vecchio 20 giugno 12, 21:21   #359 (permalink)  Top
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XP-7A con superfet

Il titolo è un pelo improprio.

Mentre con l'XP-12A è possibile scegliere dei fet che in fatto di Rdon fanno una differenza sostanziale, in questo caso la Rdon è di poco più bassa, ma i fet possono condurre parecchia più corrente.

I fet originali sono da 3,5A e poiché sono raddoppiati in parallelo, l'esc viene dichiarato per 7A continui.

I fet che ho utilizzato sono da 6,3A l'n-channel e da 5,1A il p-channel.
E' lecito aspettarsi correnti di lavoro continue di 10A con questi fet, ma io ne ho aggiunto un'altro in parallelo, portandolo così a 15A ed abbassando ulteriormente la Rdon.

L'esc ripulito dai fet originali, lato n-fet...




... e lato p-fet




Da notare le resistenze di pullup da 470 ohm. E' abbastanza probabile che le abbasserò, cosa che è meglio fare in questa situazione, senza fet.
Ma prima lo proverò così.

In queste immagini si vedono i nuovi n-fet saldati. Il terzo è a cavallina su quelli a bordo scheda. Ogni ramo ha così tre fet in parallelo







Invece qui si vedono i p-fet. Il terzo è a cavallina su quelli interni, per evitare che saldando i fili del motore il drain dei due fet possa scollegarsi.






Il motivo per cui penso che abbasserò le resistenze di pullup è che il tempo di commutazione allo stato off dei gate dei p-fet passa da 3uS a 7,8uS, a causa della capacità di gate più elevata.
Non si tratta di un'incremento eccessivo, quindi non è detto...
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Vecchio 21 giugno 12, 01:34   #360 (permalink)  Top
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Sicuro che siano troppo grandi quelle che abbiamo prese? Vero sono più grandi ma con un pelo di manualità secondo me ci riesci.
È questo l'esc destinato alla prova col torello915?
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