Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 12, 16:38   #221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Direi da focalprice, mi pare che puoi sceglire la spedizione veloce.
Il problema con loro è che non sai se hanno la merce a magazzino.
A me è capitato già due volte di ordinare articoli marcati in stock per poi essere rimborsato du paypal perché l'articolo non era disponibile.
Paolo,
la descrizione su focal price dice with BEC for Airplane, vanno bene lo stesso?

Pensi mi convenga prendere anche un xp-7a o il peso è molto simile all'XP-12a per fare un modello leggero?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 16:47   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Fatto. per adesso niente fumata nera.
Paolo, secondo la tua esperienza mi manderesti i parametri per il mio setup?
Non mi ricordo che motore è montato ... mi pare l'HP05 ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 17:44   #223 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Paolo,
la descrizione su focal price dice with BEC for Airplane, vanno bene lo stesso?

Pensi mi convenga prendere anche un xp-7a o il peso è molto simile all'XP-12a per fare un modello leggero?
Va bene, è identico a tutti gli altri, anche riguardo al firmware originale, che tanto sostituirai.
Con l'XP7A risparmi un grammo o poco più.
Se vuoi fare un modello leggero meglio l'XP-3A o Supermicro piggy.

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Fatto. per adesso niente fumata nera.
Paolo, secondo la tua esperienza mi manderesti i parametri per il mio setup?
Non mi ricordo che motore è montato ... mi pare l'HP05 ...
Questi sono i parametri che uso per HP05S ma con il Supermicropiggy.
Penso vadano bene anche con XP-12A.



P.S.
Se intendi usare il governor ed in quale modo, lo decidi tu. Qui sopra è impostato in ARM Mode.
Se metti la spunta su Re-Arming every Start ogni volta che vai col gas a zero devi ripetere la procedura di armamento.
Se metti la spunta su Programming by TX metti in ascolto l'esc per l'ingresso in modalità di programmazione via TX, così come lo vedi la funzione è disabilitata.

Ultima modifica di liftbag : 07 giugno 12 alle ore 17:48
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 23:56   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
ho finito di saldare tutto. L'unica incertezza sono i cavi che vanno dall'esc alla 3-1 non riesco a farli passare attraverso i fori delle piazzole quindi li ho saldati superficialmente. Spero vada bene ugualmente. Dopotutto il grosso della corrente non passa più di lì. giusto?
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 00:41   #225 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
ho finito di saldare tutto. L'unica incertezza sono i cavi che vanno dall'esc alla 3-1 non riesco a farli passare attraverso i fori delle piazzole quindi li ho saldati superficialmente. Spero vada bene ugualmente. Dopotutto il grosso della corrente non passa più di lì. giusto?
Va benissimo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 19:40   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Allora primo collaudo (dentro una stanza)
Il motore gira come un orologio, davvero fantastico. All'inizio girava al contrario ma ho invertito due fili sull'esc.

2 problemi.

1. La coda non è ferma. Va avanti ed indietro con una frequenza abbastanza bassa. Circa 1Hz. L'angolo è piuttosto limitato ma è decisamente fastidioso.
2. Se devo riprogrammare l'ESC mi sa che devo dissaldare i fili che vanno sulla 3-1. Non riuscivo a comunicare con l'ESC con l'eli che bippava ...

maestro lift?
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 22:39   #227 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Allora primo collaudo (dentro una stanza)
Il motore gira come un orologio, davvero fantastico. All'inizio girava al contrario ma ho invertito due fili sull'esc.

2 problemi.

1. La coda non è ferma. Va avanti ed indietro con una frequenza abbastanza bassa. Circa 1Hz. L'angolo è piuttosto limitato ma è decisamente fastidioso.
2. Se devo riprogrammare l'ESC mi sa che devo dissaldare i fili che vanno sulla 3-1. Non riuscivo a comunicare con l'ESC con l'eli che bippava ...

maestro lift?
Ora non ricordo se hai anche convertito la coda, ma non credo.
Il regime del main ti sembra costante? se varia, perché per esempio il governor è in loop da troppo gain allora la coda è facile che si muova come dici.
Se non è questo il caso, non saprei, qualche vibrazione? Magari perché hai più giri o meno giri di prima? A volte ci sono delle determinate frequenze che infastidiscono i giroscopi.

Invece, io riprogrammo tutti i miei esc alimentando anche la 3 in 1, addirittura usando lipo 2S nei modelli multicella.
Esc che bippa significa che rileva gas massimo e che è pronto ad entrare in modalità programmazione via TX, a meno che non sia un beep diverso che indica un qualche problema, ma confesso che non ho ancora letto il manuale in pdf degli ultimi firmware.

P.S.
Mi è venutao in mente, non è che hai provato con una lipo semi-scarica. Per flashare la lipo deve essere almeno a 4,0 volts.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 09:21   #228 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Hawkrc BlHeli

Da oggi da Hawkrc è disponibile l'XP-7A flashato con BlHeli ed equipaggiato con il connettore di programmazione ed il relativo ToolStick per aggiornare il firmware e modificarne i parametri.
Mi è sembrato di capire che venderanno anche l'XP-12A, ma non il 3A.

Un po' costoso l'esc, devo dire
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 20:16   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Da oggi da Hawkrc è disponibile l'XP-7A flashato con BlHeli ed equipaggiato con il connettore di programmazione ed il relativo ToolStick per aggiornare il firmware e modificarne i parametri.
Mi è sembrato di capire che venderanno anche l'XP-12A, ma non il 3A.

Un po' costoso l'esc, devo dire
domani o dopo domani prendo il toolstick e vi faccio sapere, ma niente esc visto che ce li ho gia, e poi me la cavo con le saldature.

lift perchè secondo te hanno messo quella resistenza sul segnale?.

forse perchè siccome il segnale viene preso sul negativo del motore, come hai visto tu con l'oscilloscopio mettendo una resistenza si ottiene una curva invece di un on -off?
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 21:37   #230 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Considerazioni sul regolatore Supermicro 3.5A

Dopo diverse prove e controprove effettuate con 4 Supermicro 3.5A sono giunto alla conclusione che, sebbene sia accreditato per 3,5A continui e che i suoi fet abbiano un package maggiorato rispetto a quelli dell'XP-3A, questi ultimi siano di scarsa qualità.

La prima prova l'ho effettuata su un mCP X V2. Sul main ho sostituito i fet con quelli indicati nei primi post del thread e li ho raddoppiati.




L'esc di coda l'ho lasciato stock (flashato ovviamente).

Nessun problema con HP05S sul main, mentre un po' di TBO in situazioni estreme con l'HP02T in coda.

Poiché il V2 digerisce male motori molto più potenti dell'originale, sulla stessa meccanica ho montato una scheda 3-in-1 V1 con i due esc Supermicro così modificati:
- main con fet originali raddoppiati






- tail con fet di qualità singoli.




Dopo un paio di minuti di volo acro spinto ho sentito un calo al main. Levando la canopy ho sentito l'esc abbastanza caldo.

Riprovando più volte il risultato è stato costante, protezione termica che con il firmware 4.0 interviene già a 80° riducendo del 25% la potenza al motore.

Allora ho volato senza canopy ed il calo non c'è stato.

Nel frattempo ho potuto verificare che il TBO è scomparso con i fet di qualità sull'esc di coda.

Infine ho montato un dissipatore Zalmann per chip di memoria video sui fet del main e questo ha risolto il calo di potenza utilizzando la canopy.







Considerazioni

Non metto in dubbio che i fet originali del Supermicro reggano 3,5A, ma è evidente che hanno una Rdon troppo elevata che li fa scaldare troppo e che taglia potenza al motore.
In pratica se si vuole usare questo regolatore (molto economico per la verità), bisogna mettere in conto la sostituzione dei fet, sia esso destinato al main motor, sia al motorino di coda.

Ultima modifica di liftbag : 09 giugno 12 alle ore 21:42
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002