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Vecchio 04 giugno 12, 13:53   #191 (permalink)  Top
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Me state a spaventà e ancora non ho toccato niente...
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Vecchio 04 giugno 12, 14:44   #192 (permalink)  Top
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Me state a spaventà e ancora non ho toccato niente...
E che aspetti? Per lo meno, l'hai flashato sto esc?
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Vecchio 04 giugno 12, 14:48   #193 (permalink)  Top
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non ho ancora avuto tempo per dedicarmici con tranquillità .... Ho troppa (quadri)carne al fuoco in questo periodo ...
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Vecchio 04 giugno 12, 15:04   #194 (permalink)  Top
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Sono da 470 ohm. Non posso credere che quella sia la causa della bruciatura, ma finchè non mi arrivano altri esc non posso verificarlo.

Solo recentemente le ho abbassate di valore mettendoci sopra in parallelo delle resistenze da 270 ohm tolte da un esc Walkera. Ma prima volavo bene anche con le originali.

E' un discorso di efficienza, che migliora abbassando il valore di quelle tre resistenze, perché questo fa in modo che il gate dei pfet si carichi in un tempo minore, più simile ai fet originali.
Infatti i superfet sono caratterizzati da una capacità di gate parecchio più elevata rispetto ai pfet originali.
Quindi potrei potrei montare delle resistenze minori di 470 ma superiori ai 270 per andarci in mezzo?

A parte gli ohm ci sono altri valori da prendere in considerazione sul tipo di resistenza da montare?
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Vecchio 04 giugno 12, 22:21   #195 (permalink)  Top
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Quindi potrei potrei montare delle resistenze minori di 470 ma superiori ai 270 per andarci in mezzo?

A parte gli ohm ci sono altri valori da prendere in considerazione sul tipo di resistenza da montare?
La potenza massima.
125 mW per tutti i valori eccetto per le 100 ohm che è meglio siano da 250 mW.
Un'altra cosa da guardare è il fattore di forma.
Misura quelle originali. Quelle che prenderai non devono essere più lunghe, altrimenti avrai problemi a saldarle.
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Vecchio 05 giugno 12, 09:15   #196 (permalink)  Top
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XP-12A - SUPER FET - Fatto....

Ciao Paolo,
ieri sera ho preparato l'ESC lasciando le resistenze originali, ho un dubbio sul cablaggio batteria - esc - 3 in 1, io ho smpre saldato tutti i fili insieme positivi o negativi, ieri invece l'ho preparato usando le piazzole separate, è corretto il cablaggio in questo modo?

Poi ho provato ad avviare l'ely ma non avevo batterie carica al di sopra dei 3.8 V e praticamente durante l'armamento mi si resettavano gli ESC sia il mai che il TAIL, può essere che il voltaggio fosse troppo basso?
Sono cimunque riuscito a partire una volta ma dopo poco mi si è spenta la coda penso per via del Cut-Off, può essere che il main sentisse più di 3V e la coda no?

Questa sera provo con le batterie cariche, ero in smania ieri sera ho voluto provare lo stesso.....

P.S.
Per tutti quelli che pensano di non avere gli strumenti giusti, io ho fatto tutto con un saldatore cinese da 20W di 12 anni fa (vedi foto).
Icone allegate
BlHeli: ovvero rendere un discreto regolatore un super esc-img00095-20120605-0058.jpg   BlHeli: ovvero rendere un discreto regolatore un super esc-img00096-20120605-0101.jpg  
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Vecchio 05 giugno 12, 09:43   #197 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
ieri sera ho preparato l'ESC lasciando le resistenze originali, ho un dubbio sul cablaggio batteria - esc - 3 in 1, io ho smpre saldato tutti i fili insieme positivi o negativi, ieri invece l'ho preparato usando le piazzole separate, è corretto il cablaggio in questo modo?

Poi ho provato ad avviare l'ely ma non avevo batterie carica al di sopra dei 3.8 V e praticamente durante l'armamento mi si resettavano gli ESC sia il mai che il TAIL, può essere che il voltaggio fosse troppo basso?
Sono cimunque riuscito a partire una volta ma dopo poco mi si è spenta la coda penso per via del Cut-Off, può essere che il main sentisse più di 3V e la coda no?

Questa sera provo con le batterie cariche, ero in smania ieri sera ho voluto provare lo stesso.....

P.S.
Per tutti quelli che pensano di non avere gli strumenti giusti, io ho fatto tutto con un saldatore cinese da 20W di 12 anni fa (vedi foto).
Si, anch'io il cablaggio lo faccio sfruttando le 4 piazzuole

A batteria mezza scarica anch'io faccio fatica ad avviare il motore e molto raramente anche a batteria carica qualche volta fallisce, ma io parlo del TA915.

Devi tenere lo Startup Power più basso possibile compatibilmente col riuscire ad avviare. Gioca anche un po' con gli altri due valori di Startup per vedere se la percentuale di avvii falliti diminuisce.
Io spero che le resistenze da 100 ohm (le ho anche da 130, ci metterò quelle sul prossimo) risolvano questo problema.

La coda che ti ha lasciato non la capisco. Non ha un valore di cut-off da inserire nei parametri ed a me non è mai successo.
Non è che hai una saldatura fredda?
Spero di sì, così me ne faccio una ragione di aver preso un saldatore da 400€ (perché stufo delle difficoltà di saldare con quelli da 20€).

E devo farti davvero i complimento per aver portato a termine il compito con un simile saldatore

P.S.
Io toglierei il connettore al motore. Il guadagno in prestazioni che hai con i fet probabilmente te lo giochi con quello

Ultima modifica di liftbag : 05 giugno 12 alle ore 09:46
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Vecchio 05 giugno 12, 10:03   #198 (permalink)  Top
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Si, anch'io il cablaggio lo faccio sfruttando le 4 piazzuole

A batteria mezza scarica anch'io faccio fatica ad avviare il motore e molto raramente anche a batteria carica qualche volta fallisce, ma io parlo del TA915.

Devi tenere lo Startup Power più basso possibile compatibilmente col riuscire ad avviare. Gioca anche un po' con gli altri due valori di Startup per vedere se la percentuale di avvii falliti diminuisce.
Io spero che le resistenze da 100 ohm (le ho anche da 130, ci metterò quelle sul prossimo) risolvano questo problema.

La coda che ti ha lasciato non la capisco. Non ha un valore di cut-off da inserire nei parametri ed a me non è mai successo.
Non è che hai una saldatura fredda?
Spero di sì, così me ne faccio una ragione di aver preso un saldatore da 400€ (perché stufo delle difficoltà di saldare con quelli da 20€).

E devo farti davvero i complimento per aver portato a termine il compito con un simile saldatore

P.S.
Io toglierei il connettore al motore. Il guadagno in prestazioni che hai con i fet probabilmente te lo giochi con quello
In realtà non ho avuto nessuna incertezza nella'avvio del main, ho notato che l'esc si resettava durante l'armamento in quanto emetteva il suono di avvio più volte, poi si avviava il main e non il tail, inoltre la coda non l'ho toccata e funzionava perfettamente prima dicambiare i fet del main per cui se ci sono delle saldature fredde sono per forza sull'ESC main, ho cambiato le piazzole quello si prima ne usavo solo 2 invece di 4 magari c'è una saldatura fredda proprio li.

Per quanto riguarda il connettore per ora sono in fase di test, devo provare anche l'HP06V2 e voglio la comodità poi quando avrò battezzato i motori sui vari Ely rimuoverò tutto e andrò diretto.

Ti ringrazio per fortuna la mamma mi ha fatto la mano buona poi vengo da anni passati a saldare dei chip sulle play il cui livello di difficoltà non era neanche paragonabile a questo, si dovevano saldare anche 20 fili uno fianco all'altro su dei chip spaziati 1mm, una cosa da matti.
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Vecchio 05 giugno 12, 10:12   #199 (permalink)  Top
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motori che non partono, si spengono ... bo? Ora funziona sono sicuro che quando ci metterò le mani avrò altri problemi ... stessa cosa per gli esc del quad... sono convineto che mi dovrò preparare a lunghi periodi di smadonnamenti ...
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Vecchio 05 giugno 12, 10:37   #200 (permalink)  Top
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motori che non partono, si spengono ... bo? Ora funziona sono sicuro che quando ci metterò le mani avrò altri problemi ... stessa cosa per gli esc del quad... sono convineto che mi dovrò preparare a lunghi periodi di smadonnamenti ...
Ma vai tranquillo è questo il bello, chi non risica non rosica del resto stiamo esplorando un mondo nuovo in cui solo le prove che faremo ci diranno quale sarà la strada giusta da seguire e in più siamo a provare, prima e più esperienza facciamo.

Dai dacci dentro con sto saldatore!
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