Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 12, 21:21   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Lift l'xp3a flashato con doppi fet + hp03t se la cavano ("cavavano") con l'hp08 3S...? si carica un prest diverso su BLHeli...? Alternative?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 21:26   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Lift l'xp3a flashato con doppi fet + hp03t se la cavano ("cavavano") con l'hp08 3S...? si carica un prest diverso su BLHeli...? Alternative?
xp 3a è un esc da 1s non ci puoi far andare batterie a 3 celle.

edit : avevo letto male la domanda
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 21:36   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
xp 3a è un esc da 1s non ci puoi far andare batterie a 3 celle.

edit : avevo letto male la domanda
beh ovvio col bec
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 21:44   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
beh ovvio col bec
il bec del xp è solo da 1 ampere troppo poco per la coda, devi utilizzare o un xp 7a o un xp 12a , oppure uno switching bec che prende la tensione direttamente dalla batteria.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 23:21   #185 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Intendo un bec esterno murata da 6A limitato
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 23:51   #186 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Si, molto bene.
Per la verità io uso l'XP-3A stock per il motore di coda sul 3S. I doppi fet non servono, se non ad abbassare ulteriormente la Rdon per spremere il massimo dal motore.
Ovviamente ci vuole un bec adeguato. Come corrente massima, probabilmente il Murata da 3A basterebbe, ma questi piccoli capolavori hanno un difetto: la corrente massima nominale è anche la corrente massima, quella che innesca il cut off.
Ecco perché è meglio usare il modello da 6A
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 22:06   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Xp-12a

Ciao Paolo,
oggi ho volato nuovamente con il full BL e la coda è stata perfetta, prima di partire ho controllato i settaggi dell'XP-3A e mi sono accorto che il gain era a 1 e non a 3 come di default, non so come si possa essere spostato questo settaggio in quanto io non lo avevo fatto comunque l'ho rimesso a 3 ovvero x1 ed il risultato è stato ottimo.

Ho fatto 4 batterie poi sono rientrto e volevo variare alcuni settaggi dell'XP-12A, lo collego al pc attacco la batteria e leggo le impostazioni con successo, sto pensando a cosa variare e sento puzza di bruciato, mi giro e noto che uno dei FET dell'ESC sta fumando vistosamente, stacco la batteria e resto con la puzza di bruciato.....come è possibile? cosa può essere successo?

Ho riprovato a leggere e scrivere l'ESC con successo poi ho provato a volare e sono riuscito solo che mi sembra che adesso il motore giri più piano ovvero arrivi meno corrente, è possibile che il FET fumante sia bruciato e si riesca a volare con meno prestazioni?

Adesso sono obbligato a montare i super FET, posso procedere?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 23:01   #188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
oggi ho volato nuovamente con il full BL e la coda è stata perfetta, prima di partire ho controllato i settaggi dell'XP-3A e mi sono accorto che il gain era a 1 e non a 3 come di default, non so come si possa essere spostato questo settaggio in quanto io non lo avevo fatto comunque l'ho rimesso a 3 ovvero x1 ed il risultato è stato ottimo.

Ho fatto 4 batterie poi sono rientrto e volevo variare alcuni settaggi dell'XP-12A, lo collego al pc attacco la batteria e leggo le impostazioni con successo, sto pensando a cosa variare e sento puzza di bruciato, mi giro e noto che uno dei FET dell'ESC sta fumando vistosamente, stacco la batteria e resto con la puzza di bruciato.....come è possibile? cosa può essere successo?

Ho riprovato a leggere e scrivere l'ESC con successo poi ho provato a volare e sono riuscito solo che mi sembra che adesso il motore giri più piano ovvero arrivi meno corrente, è possibile che il FET fumante sia bruciato e si riesca a volare con meno prestazioni?

Adesso sono obbligato a montare i super FET, posso procedere?
Si, puoi procedere. Ma aspetta con le resistenze da 100 ohm.
Dopo averle sostituite un nfet mi ha scaldato talmente tanto all'avvio dell'esc che mi si è dissaldato in neanche 2 secondi.
Io non credo sia colpa delle resistenze, sono più propenso a pensare che nella fretta ho cortocircuitato due piazzuole dell'uscita motore con uno dei fili del 915 a cui manca l'isolante.
Ad ogni modo, finora ho volato senza problemi con resistenze da 170 ohm.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 08:32   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, puoi procedere. Ma aspetta con le resistenze da 100 ohm.
Dopo averle sostituite un nfet mi ha scaldato talmente tanto all'avvio dell'esc che mi si è dissaldato in neanche 2 secondi.
Io non credo sia colpa delle resistenze, sono più propenso a pensare che nella fretta ho cortocircuitato due piazzuole dell'uscita motore con uno dei fili del 915 a cui manca l'isolante.
Ad ogni modo, finora ho volato senza problemi con resistenze da 170 ohm.
Ma quelle che ci sono a bordo da quanto sono? Posso usare quelle o devo rimpiazzarle?

Nessuna idea sul motivo della bruciatura?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 09:57   #190 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ma quelle che ci sono a bordo da quanto sono? Posso usare quelle o devo rimpiazzarle?

Nessuna idea sul motivo della bruciatura?
Sono da 470 ohm. Non posso credere che quella sia la causa della bruciatura, ma finchè non mi arrivano altri esc non posso verificarlo.

Solo recentemente le ho abbassate di valore mettendoci sopra in parallelo delle resistenze da 270 ohm tolte da un esc Walkera. Ma prima volavo bene anche con le originali.

E' un discorso di efficienza, che migliora abbassando il valore di quelle tre resistenze, perché questo fa in modo che il gate dei pfet si carichi in un tempo minore, più simile ai fet originali.
Infatti i superfet sono caratterizzati da una capacità di gate parecchio più elevata rispetto ai pfet originali.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002