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Vecchio 23 maggio 12, 20:01   #171 (permalink)  Top
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Con il P-Gain (Proportional Gain) controlli la quantità di risposta del governor agli eventi che disturbano il regime di rotazione.
Valori troppo bassi creano una risposta inadeguata, valori troppo alti, un eccesso di risposta che causerà una lenta oscillazione di assestamento del regime di rotazione, ma potrebbe portare il sistema alla totale instabilità con oscillazione incontrollata.

Con lo I-Gain (Integral Gain) controlli quanto velocemente il governor risponde e si adegua agli eventi. Valori bassi produrranno una risposta "spugnosa" del sistema, con un adeguamento alle variazioni di carico lente.
Valori eccessivi possono causare veloci oscillazioni di assestamento in risposta agli eventi. Queste ultime possono riperquotersi sul comportamento della coda che, per esempio, tende ad oscillare nei colpi di passo collettivo.
perfetto , finalmente ho capito, in pratica regoli la quantità e la velocità di risposta agli "errori" che il governor deve aggiustare.

quindi bisogna andare a tentativi finché non trovi il giusto set up.

però c'è una cosa che non ho ancora capito, se volessi provare ad usare il mio esc flashato su una ricevente normale quale parametro devo andare a cambiare?

ciao
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Vecchio 23 maggio 12, 22:19   #172 (permalink)  Top
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perfetto , finalmente ho capito, in pratica regoli la quantità e la velocità di risposta agli "errori" che il governor deve aggiustare.

quindi bisogna andare a tentativi finché non trovi il giusto set up.

però c'è una cosa che non ho ancora capito, se volessi provare ad usare il mio esc flashato su una ricevente normale quale parametro devo andare a cambiare?

ciao
Nessuno. L'esc riconosce automaticamente sia il segnale pwm (quello dei brushed esc) che il segnale ppm, cioè quello delle riceventi standard.
L'unica cosa eventualmente da cambiare è la polarità del segnale, ma te ne accorgi subito quando la curva gas risulta invertita ;)
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Vecchio 25 maggio 12, 16:18   #173 (permalink)  Top
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XP-3A Piggy e non

Ciao Paolo,
intanto condoglianze per il tuo piccolo.....

ieri ho rimosso tutti i FET dall'XP-3A e li ho rimpiazzati con quelli nuovi, sempre i più potenti ma non piggy, ho fatto un volo di test con una batteria da 300 mha e tutto bene, poi mi sono detto ora lo provo con la 550, accendo in modalità OFF e do gas, il motore parte raggiunge il 100% (avevo la curva piatta per l'HP03S) e poi puf si spegne.

Ora fa come prima tenta di avviarsi e si ferma, si avvia e si ferma, cosa succede? Sai spiegarmi questa cosa?

P.S.
Con la 550 effettivamente il motore frullava da paura prima di spegnersi...
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Vecchio 25 maggio 12, 18:50   #174 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
intanto condoglianze per il tuo piccolo.....

ieri ho rimosso tutti i FET dall'XP-3A e li ho rimpiazzati con quelli nuovi, sempre i più potenti ma non piggy, ho fatto un volo di test con una batteria da 300 mha e tutto bene, poi mi sono detto ora lo provo con la 550, accendo in modalità OFF e do gas, il motore parte raggiunge il 100% (avevo la curva piatta per l'HP03S) e poi puf si spegne.

Ora fa come prima tenta di avviarsi e si ferma, si avvia e si ferma, cosa succede? Sai spiegarmi questa cosa?

P.S.
Con la 550 effettivamente il motore frullava da paura prima di spegnersi...
Se non si è danneggiato un fet, hai già provato a ridurre il valore di Startup Power?
Ma quindi, ora anche con la 300 non parte?

Sempre se non hai un fet danneggiato, prova pure a riflasharlo con la versione 2.4.
Con la 3.4 hanno risolto il problema dell'avvio a razzo del motore, addolcendo la routine di startup, ma ho l'impressione che questa cosa abbia reso più critico l'avvio dei motori. Anche con i miei, saltuariamente l'avvio fallisce, anche se la cosa non è sistematica.

Infine un consiglio. Quando il motore tenta di avviarsi senza riuscirci, attendi una decina di secondi prima di riprovarci, soprattutto con l'XP-3A.
La prima fase del processo di avvio è molto critica e nel motore e nei fet scorre molta corrente. Ripetuti tentativi di avvio infruttuosi accrescono il surriscaldamento dei fet e quelli dell'XP-3A non hanno una gran tolleranza al surriscaldamento.
Io ho bruciato tutti i fet di un XP-3A di coda per ben due volte, e per colpa dell'XP-12A a superfet che non riusciva ad avviare il TA915. Tentavo l'avvio senza riuscirci e ritentavo a ripetizione, poi ad un certo punto i fet dell'esc di coda hanno mandato odore e poi si sono bruciati. Anche l'HP03T di coda era bollente.
Quindi, anche se l'esc non ha problemi, non è bene tentare una serie di avvii ravvicinati.
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Vecchio 27 maggio 12, 23:07   #175 (permalink)  Top
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Se non si è danneggiato un fet, hai già provato a ridurre il valore di Startup Power?
Ma quindi, ora anche con la 300 non parte?

Sempre se non hai un fet danneggiato, prova pure a riflasharlo con la versione 2.4.
Con la 3.4 hanno risolto il problema dell'avvio a razzo del motore, addolcendo la routine di startup, ma ho l'impressione che questa cosa abbia reso più critico l'avvio dei motori. Anche con i miei, saltuariamente l'avvio fallisce, anche se la cosa non è sistematica.

Infine un consiglio. Quando il motore tenta di avviarsi senza riuscirci, attendi una decina di secondi prima di riprovarci, soprattutto con l'XP-3A.
La prima fase del processo di avvio è molto critica e nel motore e nei fet scorre molta corrente. Ripetuti tentativi di avvio infruttuosi accrescono il surriscaldamento dei fet e quelli dell'XP-3A non hanno una gran tolleranza al surriscaldamento.
Io ho bruciato tutti i fet di un XP-3A di coda per ben due volte, e per colpa dell'XP-12A a superfet che non riusciva ad avviare il TA915. Tentavo l'avvio senza riuscirci e ritentavo a ripetizione, poi ad un certo punto i fet dell'esc di coda hanno mandato odore e poi si sono bruciati. Anche l'HP03T di coda era bollente.
Quindi, anche se l'esc non ha problemi, non è bene tentare una serie di avvii ravvicinati.
Ciao Paolo,
niente da fare, ho riflashato con diverse versioni ma fa sempre così con qualsiasi tipo di batteria, probabilmente si sono bruciati i FET un'altra volta, mi piacerebbe capire come mai solo quando ho usato la batteria da 550.... ora rimonto i FET originali e lo passo a ESC di coda.
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Vecchio 27 maggio 12, 23:18   #176 (permalink)  Top
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BL Tail - Stranezze

Paolo,
oggi ho avuto modo di spremere il Full BLHely con HP05S e HP03Tnew, purtroppo c'era un vento fortissimo al limite del decollo, mi sono successe un paio di cose strane in coda:

1 - Contrariamente al test dell'altro giorno (senza vento) oggi la coda non teneva bene gli stop, sembrava gommosa e meno secca, è dovuto al forse al vento forte?
C'è modo di intervenire sui settaggi in questo caso per migliorare la risposta?
Se si in che modo lo avresti fatto?

2 - Durante una manovra in volo rovescio ad un certo punto l'ely mi è ruotato di 360° come se si fosse spenta la coda per 1 secondo, avevo notato questo fenonomeno anche nella batteria prima in quanto avevo avuto un TBO di 180°, cosa c'è che non funziona?
Le saldature dell'alimentazione sono solide, potrebbe essere il segnale che non arriva perfettamente? (il filo passa vicino all'antenna della ricevente)
Ti è mai successo?

3 - Ho montato il motore di coda sul lato destro guardando l'ely da dietro (come il tuo) mi aspettavo che girasse in senso antiorario come l'originale invece gira in senso orario è corretto?
Il palino Plantraco l'ho montato con il taglio che c'è sulla base rivolto verso l'esterno è corretto?
Se avessi montato male la coda non riuscirei a volare giusto?
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Vecchio 27 maggio 12, 23:36   #177 (permalink)  Top
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Ciao Paolo,
niente da fare, ho riflashato con diverse versioni ma fa sempre così con qualsiasi tipo di batteria, probabilmente si sono bruciati i FET un'altra volta, mi piacerebbe capire come mai solo quando ho usato la batteria da 550.... ora rimonto i FET originali e lo passo a ESC di coda.
La 550 ha una resistenza interna molto bassa, che significa che durante il massimo assorbimento possibile, e cioè il paio di secondi della sequenza di avvio, la tensione regge e di conseguenza la corrente è molto alta.
I fet dell'XP-3A, pur se migliorati, non reggono gli stress come quelli degli esc più potenti.
Ad ogni modo, un avvio non riuscito è quasi impossibile che danneggi i fet, ma alcuni avvii ripetuti si, perché la temperatura sale ad ogni avvio mancato, fino alla distruzione o danneggiamento della giunzione.

Magari nel tuo caso è accaduto qualcos'altro, o semplicemente l'HP03S assorbe troppo in avvio per l'XP-3A, non saprei...
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Vecchio 27 maggio 12, 23:58   #178 (permalink)  Top
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Paolo,
oggi ho avuto modo di spremere il Full BLHely con HP05S e HP03Tnew, purtroppo c'era un vento fortissimo al limite del decollo, mi sono successe un paio di cose strane in coda:

1 - Contrariamente al test dell'altro giorno (senza vento) oggi la coda non teneva bene gli stop, sembrava gommosa e meno secca, è dovuto al forse al vento forte?
C'è modo di intervenire sui settaggi in questo caso per migliorare la risposta?
Se si in che modo lo avresti fatto?

2 - Durante una manovra in volo rovescio ad un certo punto l'ely mi è ruotato di 360° come se si fosse spenta la coda per 1 secondo, avevo notato questo fenonomeno anche nella batteria prima in quanto avevo avuto un TBO di 180°, cosa c'è che non funziona?
Le saldature dell'alimentazione sono solide, potrebbe essere il segnale che non arriva perfettamente? (il filo passa vicino all'antenna della ricevente)
Ti è mai successo?

3 - Ho montato il motore di coda sul lato destro guardando l'ely da dietro (come il tuo) mi aspettavo che girasse in senso antiorario come l'originale invece gira in senso orario è corretto?
Il palino Plantraco l'ho montato con il taglio che c'è sulla base rivolto verso l'esterno è corretto?
Se avessi montato male la coda non riuscirei a volare giusto?
1) Come settaggi io uso sempre il minimo Tail Idle e lascio il gain a 1.
Soprattutto il gain andrebbe tenuto a 1. Si abbassa quando si vuole usare un'alimentazione 2S sull'HP03T che è 1S.
Aumentarlo di una tacca mi è riuscito, ma è un'impostazione critica, alzarlo di 2 tacche (valore massimo) è inutilizzabile, l'eli comincia a frullare in senso orario (coda che spinge al massimo incontrollata). Il resto dei parametri lasciali come di default.
Una accortezza importantissima è quella di evitare le cadute di tensione al motore, quindi niente connettori e fili maggiorati rispetto a quelli cablati di serie sul motore.

2) No, non mi è mai capitata un'assenza di controllo, o meglio, mi è capitata col 3S prima di perderlo, ma pesava 105 grammi al decollo e la coda stava contrastando un looping molto ampio a fine batteria. Credo mi abbia ceduto di 90° unitamente ad un forte wobble di tutto l'eli. La troppa distanza mi ha fatto perdere la percezione spaziale ed il resto è storia.

3) Si, montato a destra deve girare in senso orario se usi il ruotino Plantraco, che ha il passo invertito rispetto ai ruotini E-flite.
Il verso di rotazione lo stabilisci via software oppure invertendo tra loro una coppia di fili dei tre del motore.
Il ruotino Plantraco deve essere sempre montato con la parte lucida affacciata al lato che spinge. La parte lucida ha quella specie di taglio sul mozzo, che quindi deve essere visibile col motore montato a destra, quindi il montaggio del ruotino è corretto.
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Vecchio 28 maggio 12, 00:05   #179 (permalink)  Top
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1) Come settaggi io uso sempre il minimo Tail Idle e lascio il gain a 1.
Soprattutto il gain andrebbe tenuto a 1. Si abbassa quando si vuole usare un'alimentazione 2S sull'HP03T che è 1S.
Aumentarlo di una tacca mi è riuscito, ma è un'impostazione critica, alzarlo di 2 tacche (valore massimo) è inutilizzabile, l'eli comincia a frullare in senso orario (coda che spinge al massimo incontrollata). Il resto dei parametri lasciali come di default.
Una accortezza importantissima è quella di evitare le cadute di tensione al motore, quindi niente connettori e fili maggiorati rispetto a quelli cablati di serie sul motore.
.
Ho lasciato i fili originali ai quali ho applicato un connettore spaziato 2mm, sull'esc ho lasciato il connettore originale 2mm.

E' meglio che ci monti un 2,56 mm di connettore? (mi piacciono le comodità...)

E i fili come hai fatto a cambiarli?
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Vecchio 28 maggio 12, 00:37   #180 (permalink)  Top
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Ho lasciato i fili originali ai quali ho applicato un connettore spaziato 2mm, sull'esc ho lasciato il connettore originale 2mm.

E' meglio che ci monti un 2,56 mm di connettore? (mi piacciono le comodità...)

E i fili come hai fatto a cambiarli?
I fili li tagli a distanze diverse lato motore, lasciandoli più corti possibile dopo la guaina termorestringente. A distanze diverse, per non sovrapporre le guaine termorestringenti che isolano le saldature, altrimenti non entrano nel tubo di coda.
Con il tubo da 3 ad alto modulo potresti anche utilizzare 3 fili del 120SR, ma solitamente si usano fili più piccoli, ora non ricordo il gauge, ma insomma più grandi sono e meglio è.
Tra connettori da 2mm e 2,54mm non credo ci siano differenze sostanziali.
Elimina il connettore sull'esc, saldaci tre fili del 120SR e poi in zona comoda li unisci a quelli che arrivano dal motore posteriore saldandoli ed isolandoli con la guaina.
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