Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 12, 23:58   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Alla bilancia ho 30/40 grammi di spinta in più ...
L'impressione in volo è ottima.
Ma non abbiamo ancora finito.
Ho inviato un 12A a superfet a Steffen, ed ho ricevuto i primi risultati.
I p-fet ci mettono un sacco ad andare off, circa 23 microsec, non vanno in sincrono con gli nfet che sono molto più veloci.
bene qualche notizia incoraggiante visto che ancora non ho avuto il coraggio di smembrarlo. mo pure sta cosa delle microresistenzine ...!
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 00:04   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ci vorrebbe un po' di gente che ordinasse i toolstick in modo da superare i 75€ di spesa ed ususfruire della spedizione gratuita da Mouser... ma questo progetto non attecchisce in Italia
Sto per ordinare, e sono sui 60 eurini di roba, fammi sapere
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 00:15   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
E perché? A 2S puoi impostare il governor ad alti giri, come col 3S, ma avrai parecchio bog sotto carico, perché la tensione a monte dell'esc non è sufficiente a fornire l'energia per contrastare i picchi di carico.
Invece a 3S , pur stressando parecchio le lipo, il motore si siede pochissimo, perché sotto carico l'esc riesce a fornire più tensione per tentare di tenere i giri.
Ecco perché a 2S sto con meno giri, per volare surfando il cielo durando più a lungo.
Poi ogni tanto ci butto la 3S per aumentare il picco adrenalinico
si, il tuo discorso non fa una piega, infatti avevo letto male la tua frase .

solo una curiosità, a 3s a quanto lo setti il gas per avere gli stessi rpm a 2s(anche se non sono gli stessi visto che a 2s devi eliminare il bog)?

poi una domanda sempre su motori: se io ho un motore che eroga per esempio 30 watt con 4,2 volt e con un consumo di 7 ampere,se lo mando a 2s a parita di potenza il consumo di corrente si dimezza, giusto?
ti chiedo questo per il progetto del hp06v2 a 2s, infatti secondo me si puo ottenere un lungo volo anche con una 2s da 320 mha ma non sono sicuro.

Citazione:
Sono stati un po' approssimativi nella risposta. E' chiaro che occorre sapere dove saldare i tre fili, ma il presupposto principale è che l'esc abbia la mcu Silicon Labs serie 330, ma soprattutto che Steffen compili il codice per quel dato esc.
Io sull'XP-25A ho già saldato il connettore per la riprogrammazione, ma non posso mica sparaflashargli il codice del 7A o del 12A.
Infatti, sto aspettando che mi arrivi anche il 18A e poi invio i due esc a Steffen, con la speranza che si possano flashare, così avremo BlHeli fino alla classe 300 ed ai multicotteri.

Per quanto riguarda il Supermicro da 3A, sei sicuro che con BlHeli ci siano questi problemi con i 6 magneti? Secondo me è soltanto un problema di firmware, perché il layout generale è parecchio simile all'XP-3A.

Per il toolstick, vale il discorso fatto poco sopra. Se alla tua esigenza se ne aggiungessero un altro paio, si potrebbero acquistare subito da Mouser senza spese di spedizione a circa 18€ + raccomandata Poste Italiane.
il problema con il supermicro l'ho visto su you tube e si trattava dell'esc con il firmware originale, quindi non so se il problema si elimina flashando l'esc con il blheli, speriamo sia un problema si firmware originale, e che non si presenti anche dopo essere stato flashato, anche se non ho intenzione di usarlo come main, ma come tail esc provvisorio che verra sostituito dall'xp 12a per la coda a 2s.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 01:02   #164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Toolstick ci siamo

GRAZIE PAOLO GRAZIE

Ho risaldato i fili con il nuovo schema che mi hai dato sul toolstick, connettore piccolo da 2mm, fili corti 5 cm, ho falshato sia il 12A che i 3A senza problemi, ho montato il 12A BLhely su HP03S e va alla grande anche in ARM con l'80 del gas, finalmente mi sono tolto questa soddisfazione.

Domani preparo le code BL con gli Xp3A e completo il gli Ely, per i super FET sul 12A da montare con HP06V2 è meglio che aspetto qualche altro tuo test o posso partire?

Per l'XP3A Piggy penso sia fritto davvero qualche FET, si è avviato ho volato 1 minuto poi si è spento e ora fa come prima si avvia il motore e si spegne, proverò a farlo con i FET potenziati singoli e lo proverò con l'HP03S.

Sul discorso che qui non prende piede il BLHely bisogna essere sinceri ci vuole una buona manualità, tanta passione e tempo, questi tre fattori sommati spaventano molte persone che amano solo svolazzare ma non LAVORARE sull'Ely, io sono 4 sere che tiro l'1 di notte..... ma a me piacciono le sfide soprattutto quelle difficili.

grazie ancora
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 14:04   #165 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Per il 12A a superfet aspetta. E' certo che le resistenze vanno sostituite, e questo facilita anche la sostituzione dei fet.
Sentirò vadafer per le resistenze da 100 ohm, che mi sembra debba fare un'acquisto da mouser.


Sent from Tapatalk app
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 15:48   #166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
BLHeli setup

Paolo,
in basso a dx nella schermata del programma si vede il valore del governor in % che da il riusltato in giri, variando i poli e il pignone il valore dei giri cambia, ma si può anche spostarlo a mano.
Quel valore che leggiamo ha una corrispondenza nel setup dell'ESC o è solo un info di quanto giri dovremmo avere impostando il GAS a quella percentuale?
Se quindi metto 80% nella curva di startup in ARM mode mi troverò il governor che cercherà di tenere quei giri?

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 16:32   #167 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Paolo,
in basso a dx nella schermata del programma si vede il valore del governor in % che da il riusltato in giri, variando i poli e il pignone il valore dei giri cambia, ma si può anche spostarlo a mano.
Quel valore che leggiamo ha una corrispondenza nel setup dell'ESC o è solo un info di quanto giri dovremmo avere impostando il GAS a quella percentuale?
Se quindi metto 80% nella curva di startup in ARM mode mi troverò il governor che cercherà di tenere quei giri?

grazie
Si, così dovrebbe essere.
Io non lo uso quel sistema. Ho un misuratore di giri da pochi dollari di HK. Uso quello
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 00:28   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, così dovrebbe essere.
Io non lo uso quel sistema. Ho un misuratore di giri da pochi dollari di HK. Uso quello
Ok, tu sei riuscito ad usare la programmazione via TX?

Io non ci riesco, volevo poter passare dalla modalità ARM a quella OFF senza pc per provare le differenze, ho seguito la tua guida ma non funziona.....
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 00:36   #169 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ok, tu sei riuscito ad usare la programmazione via TX?

Io non ci riesco, volevo poter passare dalla modalità ARM a quella OFF senza pc per provare le differenze, ho seguito la tua guida ma non funziona.....
Non è che inavvertitamente hai disabilitato la programmazione via TX (Programming byTX) con BlHeliSetup?
E' uno dei due segni di spunta situati in basso, sotto le impostazioni.
In questo screenshot è disabilitato.

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 17:23   #170 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio

Paolo quando hai un attimo mi spiegheresti per bene come il variare dei settaggi dell' esc influscono sull'ely?

Alcuni parametri sono chiari, mentre altri non so che reazione possono poi avere sull'ely esempio il main governor-p e il main governor-i, io per ora ho lasciato tutto di default ma mi piacerebbe capire come funzionano soprattutto per la coda.
Con il P-Gain (Proportional Gain) controlli la quantità di risposta del governor agli eventi che disturbano il regime di rotazione.
Valori troppo bassi creano una risposta inadeguata, valori troppo alti, un eccesso di risposta che causerà una lenta oscillazione di assestamento del regime di rotazione, ma potrebbe portare il sistema alla totale instabilità con oscillazione incontrollata.

Con lo I-Gain (Integral Gain) controlli quanto velocemente il governor risponde e si adegua agli eventi. Valori bassi produrranno una risposta "spugnosa" del sistema, con un adeguamento alle variazioni di carico lente.
Valori eccessivi possono causare veloci oscillazioni di assestamento in risposta agli eventi. Queste ultime possono riperquotersi sul comportamento della coda che, per esempio, tende ad oscillare nei colpi di passo collettivo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002