Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 12, 22:44   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
No, è molto semplice guarda. Con l'mCP X, in arm mode la curva gas ha influenza soltanto sulla coda.
Sul motore principale non succede nulla perché è regolato dal governor che è stato istruito in precedenza sul regime da mantenere e che non sente gli spostamenti dello stick del gas.
Invece, poiché la 3 in 1 ha un mix interno che aumenta i giri della coda se aumenta il valore di Throttle, lo sfruttiamo per aumentare i giri alla coda nello stesso momento in cui con lo stick del gas andiamo ad aumentare il pitch (o diminuire nel volo rovescio).
Cioè, quando aumentiamo il carico collettivo e dunque quando aumentiamo la coppia, aumentiamo all'istante il regime di rotazione del motore di coda, quando il giroscopio ancora deve reagire.

Non voglio complicarti le cose ma, al pari dei sistemi flybarless blasonati, settando un mix ad hoc ciclico > throttle, è possibile attivare la pre-compensazione della coppia anche per il ciclico.
Ma bisogna essere bravi e pignoli per fare una buona regolazione col ciclico. Io non sono capace.
Grazie mille lift, ora mi è più chiaro
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 09:22   #152 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Era il toolstick......

Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Sto usando l'XP-3A con i FET doppi, se non ricordo male non c'era nulla da rimuovere giusto?

Penso anche io che possa essere un falso contatto in quanto prima di volarci non mi ha mai dato problemi a leggerlo e scriverlo, sta sera rinfresco le saldature e provo prima di rimuoverlo dlla 3 in 1.
Ciao Paolo,
dopo aver rimosso i componenti uno alla volta dall'esc e provando ad ogni rimozione per vedere se si risolveva il problema senza successo ho aperto il toolstisck e con immenso stupore ho scoperto che le saldature dei piedini dove si collegano il filo del + e del - erano staccate, praticamente si è scollata la piazzola dove era saldate dal pcb, il problema è che adesso non si riescono più a collegare in quanto non vi è più la possibilità di saldare in quei punti.
Sai indicarmi 2 punti alternativi dove prende il + e il - sul toolstick?

Sono senza parole, i fili erano saldati perfettamente ma si vede che il posizionamento ha creato una tensione che ha fatto in modo che le piazzole si scollassero dal pcb (a dire il vero quando l'ho preparato ci ho pensato in quanto mi sembravano un pò delicate le saldature dei piedini sul pcb), spero di non doverlo cestinare...

Prima di rimovere i fili ho provato a tenere premute le saldature sul pcb e sono riuscito sia a leggere che a scrivere e ho messo l'esc con il governor off per usarlo sul'ho03s.
Ho ricollegato tutto alla 3 in 1 e ho fastto un volo di prova, tutto bene ma dopo circa 3 minuti il motore si è staccato di colpo, ho resettato l'ely e o ritentato l'avvio ma ora il motore cerca di avviarsi ma poi non ci riesce, da dei colpetti ma poi molla, cosa può essere successo?

Questa mattina sono un pò frustrato da questa cosa, mi sono giocato l'esc piggyback che andava perfettamente e il problema era sullo stick che ora è fritto e ho 2 code BL che non avevo ancora flashato
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 16:27   #153 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
dopo aver rimosso i componenti uno alla volta dall'esc e provando ad ogni rimozione per vedere se si risolveva il problema senza successo ho aperto il toolstisck e con immenso stupore ho scoperto che le saldature dei piedini dove si collegano il filo del + e del - erano staccate, praticamente si è scollata la piazzola dove era saldate dal pcb, il problema è che adesso non si riescono più a collegare in quanto non vi è più la possibilità di saldare in quei punti.
Sai indicarmi 2 punti alternativi dove prende il + e il - sul toolstick?

Sono senza parole, i fili erano saldati perfettamente ma si vede che il posizionamento ha creato una tensione che ha fatto in modo che le piazzole si scollassero dal pcb (a dire il vero quando l'ho preparato ci ho pensato in quanto mi sembravano un pò delicate le saldature dei piedini sul pcb), spero di non doverlo cestinare...

Prima di rimovere i fili ho provato a tenere premute le saldature sul pcb e sono riuscito sia a leggere che a scrivere e ho messo l'esc con il governor off per usarlo sul'ho03s.
Ho ricollegato tutto alla 3 in 1 e ho fastto un volo di prova, tutto bene ma dopo circa 3 minuti il motore si è staccato di colpo, ho resettato l'ely e o ritentato l'avvio ma ora il motore cerca di avviarsi ma poi non ci riesce, da dei colpetti ma poi molla, cosa può essere successo?

Questa mattina sono un pò frustrato da questa cosa, mi sono giocato l'esc piggyback che andava perfettamente e il problema era sullo stick che ora è fritto e ho 2 code BL che non avevo ancora flashato
Una doverosa premessa è che quello che semplificando ho indicato come il +, in realtà credo sia un segnale di clock.

Comunque, l'unico punto alternativo di saldatura che ho trovato è indicato in questa foto e come vedi, la saldatura è molto più complicata rispetto a quella indicata da Steffen. C'è anche un punto alternativo per il segnale e per la massa.
R14 per il + ed R13 per il signal, entrambi lato esterno scheda.




Per quanto riguarda l'esc, dispera soltanto se non riesci a leggere il contenuto con BlHeliSteup.
Se il software legge le impostazioni, è probabile che sia saltata una coppia di fet.
Avevo letto tempo fa che è molto importante verificare che quando si collegano fet in parallelo in un brushless esc, è estremamente importante che tutti i terminali di tutti i fet siano connessi. Se in una coppia di fet in parallelo uno solo dei piedini dei due fet non è collegato, lo stadio di potenza dell'esc salta più o meno rapidamente.

Quindi, se con BlHeliSetup leggi le impostazioni dell'esc, io ti consiglio di dissaldare tutti i fet di potenza e di sostituirli con 6 fet nuovi, ma non più raddoppiati.
Infatti secondo me alla fine, per 1 grammo di risparmio, non vale la pena imbarcarsi nel piggybacking dei fet. Meglio un XP-7A ed usare il 3A per la coda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 16:35   #154 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Un mCP X davvero ben riuscito.

Grazie al progetto BlHeli, mi è stato possibile assemblare il migliore dei miei mCP X, rigorosamente full brushless. Va indifferentemente con 2 o 3 celle, con la differenza che a 2 celle bisogna impostare il governor con meno giri.
In pratica a 2 celle è l'equivalente di un modello sport bello tosto, mentre a 3 celle è una piccola furia.

Questo è solo un esempio di ciò che è possibile fare con questo codice e che non si riesce a fare in altro modo, ma presto verificherò il funzionamento degli esc flashati con la versione tail del codice sul piccolo quad E-flite mQX.





liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 20:02   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
molto bello ,ma non capisco perchè a 2 celle imposti meno giri, non dovrebbe essere il contrario?

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Grazie al progetto BlHeli, mi è stato possibile assemblare il migliore dei miei mCP X, rigorosamente full brushless. Va indifferentemente con 2 o 3 celle, con la differenza che a 2 celle bisogna impostare il governor con meno giri.
In pratica a 2 celle è l'equivalente di un modello sport bello tosto, mentre a 3 celle è una piccola furia.

Questo è solo un esempio di ciò che è possibile fare con questo codice e che non si riesce a fare in altro modo, ma presto verificherò il funzionamento degli esc flashati con la versione tail del codice sul piccolo quad E-flite mQX.


ho inviato un e-mail ad hawk rc per sapere se con il nuovo toolstick sia possibile flashare anche altri esc, e mi hanno risposto cosi:

Dear Flavio,
Actually, It'll work for the BLHeli listedESC
DP_3A
Supermicro_3p5A
Turnigy6A
XP_3A
XP_7A
XP_12A
But We'll only make XP-7A & 12A with pre-soldered adaptor to connect the Hawk-Stick.
We can't carry toomany difference brand ESC insame time.
If you want to use the Hawk-Stick to flash otherESC, it'll be work,
but you need to know the 3 wrieconnectposition of the ESC.
Hope these answer help.


Best Regards
Hawk-RC

non male, anche se ho gia tutti gli esc per essere flashati, ho 2 xp 12a per la coda a 2s, e un Supermicro_3p5A, anche se quest'ultimo ho visto dei video che non funzionavo con motori con 6 magneti, quindi inutlizzabile per micro esc per il main , ma non ci dovrebbero essere problemi con l'hp03t che è a 12 magneti.

appena diventa stock il toolstick di hawk lo prendo e vi faccio sapere se funziona.

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 20:15   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
che bello il tubo di carbonio della coda ... .
ancora non ho capito bene se hai notato qualche differenza con i superfet.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 22:15   #157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Una doverosa premessa è che quello che semplificando ho indicato come il +, in realtà credo sia un segnale di clock.

Comunque, l'unico punto alternativo di saldatura che ho trovato è indicato in questa foto e come vedi, la saldatura è molto più complicata rispetto a quella indicata da Steffen. C'è anche un punto alternativo per il segnale e per la massa.
R14 per il + ed R13 per il signal, entrambi lato esterno scheda.




Per quanto riguarda l'esc, dispera soltanto se non riesci a leggere il contenuto con BlHeliSteup.
Se il software legge le impostazioni, è probabile che sia saltata una coppia di fet.
Avevo letto tempo fa che è molto importante verificare che quando si collegano fet in parallelo in un brushless esc, è estremamente importante che tutti i terminali di tutti i fet siano connessi. Se in una coppia di fet in parallelo uno solo dei piedini dei due fet non è collegato, lo stadio di potenza dell'esc salta più o meno rapidamente.

Quindi, se con BlHeliSetup leggi le impostazioni dell'esc, io ti consiglio di dissaldare tutti i fet di potenza e di sostituirli con 6 fet nuovi, ma non più raddoppiati.
Infatti secondo me alla fine, per 1 grammo di risparmio, non vale la pena imbarcarsi nel piggybacking dei fet. Meglio un XP-7A ed usare il 3A per la coda.
Grazie Paolo,
vado a verificare se con le nuove saldature funziona il toolstick, ma c'è un modo per verificare se i fet sono tutti connessi?

Secondo te con XP3A e FEt maggiorati ma non doppi piloto l'hp03s?

Sull'XP-7a dobbiamo cambiare i fet?

Ho finito le domande.....
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 22:51   #158 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Grazie Paolo,
vado a verificare se con le nuove saldature funziona il toolstick, ma c'è un modo per verificare se i fet sono tutti connessi?
Super lente di ingrandimento?

Citazione:
Secondo te con XP3A e FEt maggiorati ma non doppi piloto l'hp03s?
Credo di si, ma forse siamo un po' al limite
Citazione:
Sull'XP-7a dobbiamo cambiare i fet?

Ho finito le domande.....
No. Il 7A è buono e sufficiente fino all'HP05S, anche se qualcuno lo ha usato con lo Spin 16300kv.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 23:10   #159 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
che bello il tubo di carbonio della coda ... .
ancora non ho capito bene se hai notato qualche differenza con i superfet.
Alla bilancia ho 30/40 grammi di spinta in più, ma confrontato con l'esc Walkera, che comunque ha ottimi fet.
L'impressione in volo è ottima.
Ma non abbiamo ancora finito.
Ho inviato un 12A a superfet a Steffen, ed ho ricevuto i primi risultati.
I p-fet ci mettono un sacco ad andare off, circa 23 microsec, non vanno in sincrono con gli nfet che sono molto più veloci.
Il problema è la capacità interna del gate dei pfet.
E' sufficiente abbassare le resistenze di pullup dei pfet, quelle marcate 471.
Mettendo una resistenza da 270 ohm in parallelo a quella esistente da 470 ohm, il tempo migliora molto e arriva a 9 microsec.
Steffen mi consiglia di sostituire le resistenze di pullup dei pfet da 470 con altre da 100 ohm. Sono sufficienti da 125 mW per 1S, mentre per 2S ci vogliono da 250 mW.

Le ordino, spero di migliorare sia lo startup del motore, sia le prestazioni massime.

Ci vorrebbe un po' di gente che ordinasse i toolstick in modo da superare i 75€ di spesa ed ususfruire della spedizione gratuita da Mouser... ma questo progetto non attecchisce in Italia
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 23:31   #160 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
molto bello ,ma non capisco perchè a 2 celle imposti meno giri, non dovrebbe essere il contrario?
E perché? A 2S puoi impostare il governor ad alti giri, come col 3S, ma avrai parecchio bog sotto carico, perché la tensione a monte dell'esc non è sufficiente a fornire l'energia per contrastare i picchi di carico.
Invece a 3S , pur stressando parecchio le lipo, il motore si siede pochissimo, perché sotto carico l'esc riesce a fornire più tensione per tentare di tenere i giri.
Ecco perché a 2S sto con meno giri, per volare surfando il cielo durando più a lungo.
Poi ogni tanto ci butto la 3S per aumentare il picco adrenalinico

Citazione:
ho inviato un e-mail ad hawk rc per sapere se con il nuovo toolstick sia possibile flashare anche altri esc, e mi hanno risposto cosi:

Dear Flavio,
Actually, It'll work for the BLHeli listedESC
DP_3A
Supermicro_3p5A
Turnigy6A
XP_3A
XP_7A
XP_12A
But We'll only make XP-7A & 12A with pre-soldered adaptor to connect the Hawk-Stick.
We can't carry toomany difference brand ESC insame time.
If you want to use the Hawk-Stick to flash otherESC, it'll be work,
but you need to know the 3 wrieconnectposition of the ESC.
Hope these answer help.


Best Regards
Hawk-RC

non male, anche se ho gia tutti gli esc per essere flashati, ho 2 xp 12a per la coda a 2s, e un Supermicro_3p5A, anche se quest'ultimo ho visto dei video che non funzionavo con motori con 6 magneti, quindi inutlizzabile per micro esc per il main , ma non ci dovrebbero essere problemi con l'hp03t che è a 12 magneti.

appena diventa stock il toolstick di hawk lo prendo e vi faccio sapere se funziona.

ciao
Sono stati un po' approssimativi nella risposta. E' chiaro che occorre sapere dove saldare i tre fili, ma il presupposto principale è che l'esc abbia la mcu Silicon Labs serie 330, ma soprattutto che Steffen compili il codice per quel dato esc.
Io sull'XP-25A ho già saldato il connettore per la riprogrammazione, ma non posso mica sparaflashargli il codice del 7A o del 12A.
Infatti, sto aspettando che mi arrivi anche il 18A e poi invio i due esc a Steffen, con la speranza che si possano flashare, così avremo BlHeli fino alla classe 300 ed ai multicotteri.

Per quanto riguarda il Supermicro da 3A, sei sicuro che con BlHeli ci siano questi problemi con i 6 magneti? Secondo me è soltanto un problema di firmware, perché il layout generale è parecchio simile all'XP-3A.

Per il toolstick, vale il discorso fatto poco sopra. Se alla tua esigenza se ne aggiungessero un altro paio, si potrebbero acquistare subito da Mouser senza spese di spedizione a circa 18€ + raccomandata Poste Italiane.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002