Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 12, 14:33   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Quindi se non ho capito male in arm si può scindere il main-tail mix e avere una curva per il main e una per il motore di coda? è giusto questo? Qui mi sono perso

Ultima modifica di Vadafer : 15 maggio 12 alle ore 14:42
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 18:37   #142 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Quindi se non ho capito male in arm si può scindere il main-tail mix e avere una curva per il main e una per il motore di coda? è giusto questo? Qui mi sono perso
No, è molto semplice guarda. Con l'mCP X, in arm mode la curva gas ha influenza soltanto sulla coda.
Sul motore principale non succede nulla perché è regolato dal governor che è stato istruito in precedenza sul regime da mantenere e che non sente gli spostamenti dello stick del gas.
Invece, poiché la 3 in 1 ha un mix interno che aumenta i giri della coda se aumenta il valore di Throttle, lo sfruttiamo per aumentare i giri alla coda nello stesso momento in cui con lo stick del gas andiamo ad aumentare il pitch (o diminuire nel volo rovescio).
Cioè, quando aumentiamo il carico collettivo e dunque quando aumentiamo la coppia, aumentiamo all'istante il regime di rotazione del motore di coda, quando il giroscopio ancora deve reagire.

Non voglio complicarti le cose ma, al pari dei sistemi flybarless blasonati, settando un mix ad hoc ciclico > throttle, è possibile attivare la pre-compensazione della coppia anche per il ciclico.
Ma bisogna essere bravi e pignoli per fare una buona regolazione col ciclico. Io non sono capace.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 19:10   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Col governor non si imposta mai 100%. A 100% il governor non può funzionare perché non ha margine per correggere.
Generalmente non si va oltre l'80%. E' per questo motivo che col governor non si possono ottenere i giri che si hanno senza.
Invece, per quanto riguarda l'armamento, mi pare che tu abbia ancora un po' di confusione.
1 - si accende la TX e si porta il gas a 0% con hold disinserito
2 - si collega la lipo e l'esc fa i suoi beep di presentazione. La 3 in 1 si sincronizza alla TX ed il led blu sta acceso fisso. Per ora non c'è alcun modo di far partire il motore.
3 - si solleva lo stick del gas. L'esc fa un beep per confermare che ha capito che lo vuoi armare. In modalità ARM prosegui l'azione di sollevamento dello stick del gas portandolo fino al valore desiderato. Con la curva che ti ho consigliato hai due posizioni certe, metà corsa dove avrai la velocità 1 e tutto al massimo dove avrai la velocità due.
4 - raggiunta la posizione desiderata, riporti lo stick a 0%. L'esc fa un'alto beep e ti conferma che è armato. Da quel punto in poi, se il valore di throttle aumenta, il motore parte. Se parti in normal, il motore sale gradualmente seguendo il valore di throttle fino al 20%, superato questo valore il governor prende il controllo ed attiva un soft-start che porta gradualmente i giri a quelli che hai impostato con il passo 3.
Ma ha poco senso partire in normal se hai impostato una modalità a giri costanti. E' per quello che solitamente, dopo aver riportato lo stick del gas a 0% ed aver armato l'esc, si disattiva il motore con l'hold, si passa ad una modalità volo Stunt e poi si riattiva il motore sganciando l'hold.

.
Si non avevo capito infatti non cisono riuscito, l'ho provato cmq in modalità TX e con questo ESC con i doppi FET l'HP03S sembra un altro motore a parità di lipo, frulla da paura!

Sono a dir poco gasato!

Più tardi provo la modalità ARM.

grazie
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 20:38   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
da quanto leggo hawk rc vuole provare a creare un toolstick per flashare gli esc, speriamo sia cosi in modo tale da risparmiare sulle spedizione esagerate di mouser, e speriamo che non sia abbinato con esc gia flashati visto che ho gia 2 xp 12a pronti per essere flashati per main e tail.

lift potresti provare a rispondere a questa domanda?.

potrebbe interessare a chi volesse provare a mandare a piu celle motori a 1s, regolati dal governor

ciao, scusa per l'insistenza

Citazione:
lift sei un grande, ottima spiegazione,devo flashare non resisto, quest'estate ci provo.

però ho un piccolo dubbio sul progetto dell'hp06v2 a 2s,in pratica ho dei dubbi sul voltaggio e gli ampere, non credo sia o.t.

il mio problema è questo,a 2s abbiamo a disposizione 8,4 volt, tutto il voltaggio arriva all'esc, e in base al segnale vengono gestiti gli ampere dai fet,l'hp06v2 succhia molti ampere quindi ci sono problemi nel trovare le giuste batterie

però a parita di potenza watt=ampere volt, si potrebbe ottenere un volo lungo anche con una 2s da 300 mha perchè il voltaggio compensa gli ampere........confusione.

secondo te è giusto quello che ho scritto?
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 09:01   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Si non avevo capito infatti non cisono riuscito, l'ho provato cmq in modalità TX e con questo ESC con i doppi FET l'HP03S sembra un altro motore a parità di lipo, frulla da paura!

Sono a dir poco gasato!

Più tardi provo la modalità ARM.

grazie
Ciao Paolo,
sono riuscito ad utilizzare la modalità ARM con curva a V 100 - 50 - 100 anche se mi sembra che con questo motore HP03S si voli meglio senza governor, il motore sembra sedersi, inoltre la coda con questa curva a V sembra meno precisa ovvero un pò più ballerina ma senza TBO.

Veniamo ad i problemi, dopo aver fatto 4 lipo, ricollego l'esc al pc leggo la configurazione ma ogni volta che cerco di scrivere un parametro diverso facendo write, l'esc emette un suo come quello di avvio, sembra quasi che si resetti cosa può essere?

Prima di collegarlo alla 3 in 1 non lo faceva questo scherzo, è forse il famigerato connettore da 2 mm il problema, ti si resettava di continuo anche a te quando cercavbi di scrivere l'esc?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 09:36   #146 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
sono riuscito ad utilizzare la modalità ARM con curva a V 100 - 50 - 100 anche se mi sembra che con questo motore HP03S si voli meglio senza governor, il motore sembra sedersi, inoltre la coda con questa curva a V sembra meno precisa ovvero un pò più ballerina ma senza TBO.

Veniamo ad i problemi, dopo aver fatto 4 lipo, ricollego l'esc al pc leggo la configurazione ma ogni volta che cerco di scrivere un parametro diverso facendo write, l'esc emette un suo come quello di avvio, sembra quasi che si resetti cosa può essere?

Prima di collegarlo alla 3 in 1 non lo faceva questo scherzo, è forse il famigerato connettore da 2 mm il problema, ti si resettava di continuo anche a te quando cercavbi di scrivere l'esc?
Beh, l'HP03S non è certo un motore che possa reggere un governor. Per il Governor ci vuole si batteria, ma anche motore, per avere l'energia necessaria a sopperire i picchi di carico. Quindi, pienamente daccordo, con quel motore, governor disabiltato.

Riguaroi il problema, non mi è mai capitato, o comunica, o non comunica. Non è che inserisci lo spinotto invertito?

EDIT: se legge, vuol dire che lo spinotto è inserito correttamente. A questo punto, non saprei. ci devo pensare...
Ad ogni modo, per escludere che sia intervenuto qualche altro fattore, devi scollegare l'esc nuovamente dalla 3 in 1 e riprovare. Almeno abbiamo una base di partenza su cui ragionare.

Ultima modifica di liftbag : 16 maggio 12 alle ore 09:41
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 09:51   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Beh, l'HP03S non è certo un motore che possa reggere un governor. Per il Governor ci vuole si batteria, ma anche motore, per avere l'energia necessaria a sopperire i picchi di carico. Quindi, pienamente daccordo, con quel motore, governor disabiltato.

Riguaroi il problema, non mi è mai capitato, o comunica, o non comunica. Non è che inserisci lo spinotto invertito?

EDIT: se legge, vuol dire che lo spinotto è inserito correttamente. A questo punto, non saprei. ci devo pensare...
Ad ogni modo, per escludere che sia intervenuto qualche altro fattore, devi scollegare l'esc nuovamente dalla 3 in 1 e riprovare. Almeno abbiamo una base di partenza su cui ragionare.
Infatti lo riesco a leggere ma non sempre, a volte si resetta appena premo READ ma lo fa raramente, mentre nel fare WRITE adesso lo fa sempre, la sequenza di connessione per la programmazione è questa?

1 - Collego ESC al Toolstock
2- Collego toolstick al pc
3 - Collego batteria all'ESC
4 - Apro il programma e leggo
5 - Vario e scrivo

Sta sera comunque smonto e riprovo.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 12:26   #148 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Infatti lo riesco a leggere ma non sempre, a volte si resetta appena premo READ ma lo fa raramente, mentre nel fare WRITE adesso lo fa sempre, la sequenza di connessione per la programmazione è questa?

1 - Collego ESC al Toolstock
2- Collego toolstick al pc
3 - Collego batteria all'ESC
4 - Apro il programma e leggo
5 - Vario e scrivo

Sta sera comunque smonto e riprovo.
Si, la sequenza va bene, ma non è vincolante, basta che il software si trovi nella condizione di comunicare con un esc alimentato ad oltre 4V col toolstick connesso alla presa usb e correttamente riconosciuto dal s.o.

Proprio stamattina ero alle prese con un esc incerto negli esperimenti per l'mQX brushless. Poi mi sono accorto che il positivo di alimentazione era a malapena collegato con un solo trefolo. Magari controlla anche le connessioni, soprattutto le saldature del connettore di programmazione sull'esc, magari durante il maneggiamento per fissarlo alla 3 in 1 si è staccata una saldatura creando un falso contatto...

P.S.
Altra cosa, ti sei ricordato di rimuovere il condensantore se si tratta dell'XP-7A (o 12A)?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 15:32   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si, la sequenza va bene, ma non è vincolante, basta che il software si trovi nella condizione di comunicare con un esc alimentato ad oltre 4V col toolstick connesso alla presa usb e correttamente riconosciuto dal s.o.

Proprio stamattina ero alle prese con un esc incerto negli esperimenti per l'mQX brushless. Poi mi sono accorto che il positivo di alimentazione era a malapena collegato con un solo trefolo. Magari controlla anche le connessioni, soprattutto le saldature del connettore di programmazione sull'esc, magari durante il maneggiamento per fissarlo alla 3 in 1 si è staccata una saldatura creando un falso contatto...

P.S.
Altra cosa, ti sei ricordato di rimuovere il condensantore se si tratta dell'XP-7A (o 12A)?
Sto usando l'XP-3A con i FET doppi, se non ricordo male non c'era nulla da rimuovere giusto?

Penso anche io che possa essere un falso contatto in quanto prima di volarci non mi ha mai dato problemi a leggerlo e scriverlo, sta sera rinfresco le saldature e provo prima di rimuoverlo dlla 3 in 1.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 15:53   #150 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Sto usando l'XP-3A con i FET doppi, se non ricordo male non c'era nulla da rimuovere giusto?

Penso anche io che possa essere un falso contatto in quanto prima di volarci non mi ha mai dato problemi a leggerlo e scriverlo, sta sera rinfresco le saldature e provo prima di rimuoverlo dlla 3 in 1.
Ok.
No, nell'XP-3A non ci sono condensatori da rimuovere.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002