15 maggio 12, 10:44 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
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tutto ok mancava solo la batteria ho flashato senza nessun problema usando i connettori piccoli di serie all'XP-3A (quelli che ho rimosso) che sono dei 2mm, il mio cavo che esce dal tool stick l'ho preso da un ESC del T-Rex 500 che mi si era cotto ed è lungo circa 10 cm. Ora sono alle prese con i settaggi, pui darmi qualche consiglio specifico sulle regolazioni? Per ora ho fatto solo un avvio in quanto era tardi in modaltià TX e tutto sembra funzionare perfettamente, la 3 in 1 è una V2, il gas è perfettamente lineare e l'HP03S parte bene mi sembra sia in soft start (non ho toccato nulla sui settaggi di default). In alto a DX ci sono i settaggi dei KV, dei poli e del pignone, è corretto che il valore sia a 6 poli? Ho visto che è impostabile il cut off che di default è a 3,2 V se non capito male funziona solo in modalità TX giusto? Se mi metto in modalità ARM la curva è piatta (giusto?) e prende il valore di stick che sente dalla radio quando si arma, in quale momento devo spostare lo stick e funziona anche in HOLD o devo tenerlo in STUNT per evitare che il GAS sia sempre a 0? Ora sto usando la coda Dual Coreless in quanto i supporti di Dylan non sono ancora arrivati, in modalità ARM posso fare quindi una curva a V 100 - 50 - 100 per aiutare la coda? (tanto sarà staccata dal main) Come devo impostare il Revo Mix per la precompensazione di coppia? grazie per ora | |
15 maggio 12, 11:47 | #133 (permalink) Top | ||||
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Eseguito il primo step, la cosa più logica è tirare l'hold, cambiare in modalità idle o idle up (stunt o stunt1) e rilasciare l'hold per avviare e volare. Un trucco per avere due possibili velocità da scegliere durante il primo step della fase di armamento e quello di settare la curva normal in questo modo: 0 - V1 - V1 - V1 - V2, dove V1 e V2 sono due valori di throttle desiderati, corrispondenti appunto a due diverse head speed. Se si desidera volare alla velocità V1, si alza lo stick del gas (lentamente) fino a metà, poi si porta a 0. L'esc è armato e pronto a partire regolando la velocità della testa su V1. Se si desidera volare alla velocità massima, si alza lo stick del gas (lentamente) fino al massimo, poi si porta a 0. L'esc è armato e pronto a partire regolando la velocità della testa su V2. La curva gas da impostare è a piacimento per quanto riguarda il rotore principale. Qualsiasi valore dal 20% al 100% arma il governor con i giri scelti. Ma, poiché nella 3 in 1 c'è il mix main to tail, impostando una curva a V è possibile settare la pre-compensazione della coppia, tanto più effettiva tanto più è profonda la V. Citazione:
La pre-compensazione la fai soltanto con la curva gas a V Ultima modifica di liftbag : 15 maggio 12 alle ore 11:55 | ||||
15 maggio 12, 12:29 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2011 Residenza: Parma
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Scusa ho scritto le mie considerazioni sopra e si capisce poco, come fai a fare le citazioni in quel modo? | |
15 maggio 12, 13:13 | #135 (permalink) Top | |||||
UserPlus | Citazione:
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Generalmente non si va oltre l'80%. E' per questo motivo che col governor non si possono ottenere i giri che si hanno senza. Invece, per quanto riguarda l'armamento, mi pare che tu abbia ancora un po' di confusione. 1 - si accende la TX e si porta il gas a 0% con hold disinserito 2 - si collega la lipo e l'esc fa i suoi beep di presentazione. La 3 in 1 si sincronizza alla TX ed il led blu sta acceso fisso. Per ora non c'è alcun modo di far partire il motore. 3 - si solleva lo stick del gas. L'esc fa un beep per confermare che ha capito che lo vuoi armare. In modalità ARM prosegui l'azione di sollevamento dello stick del gas portandolo fino al valore desiderato. Con la curva che ti ho consigliato hai due posizioni certe, metà corsa dove avrai la velocità 1 e tutto al massimo dove avrai la velocità due. 4 - raggiunta la posizione desiderata, riporti lo stick a 0%. L'esc fa un'alto beep e ti conferma che è armato. Da quel punto in poi, se il valore di throttle aumenta, il motore parte. Se parti in normal, il motore sale gradualmente seguendo il valore di throttle fino al 20%, superato questo valore il governor prende il controllo ed attiva un soft-start che porta gradualmente i giri a quelli che hai impostato con il passo 3. Ma ha poco senso partire in normal se hai impostato una modalità a giri costanti. E' per quello che solitamente, dopo aver riportato lo stick del gas a 0% ed aver armato l'esc, si disattiva il motore con l'hold, si passa ad una modalità volo Stunt e poi si riattiva il motore sganciando l'hold. Citazione:
Se con una turnigy 300 potresti avere un discreto bog anche impostando 70%, magari con una Lectron Pro ottieni un regime costante ad oltre l'80%. Quello che voglio ribadire è che a mandare in crisi la coda è il governor. Senza governor il motore si siede sotto carico e questo riduce istantaneamente la coppia, aiutando la coda. E' per questo motivo che si ha l'assurdo di avere una coda sufficientemente ferma senza governor al 100% ed un deciso tail blow out con governor abilitato e molti meno giri al rotore. Se vuoi avere il massimo dei giri, vola senza governor con curva piatta 100% (o al limite con una V leggera), è quasi certo che la coda non ti tradirà (a patto di avere un motore di coda adeguato). Citazione:
In pratica, ma non ho verificato, questo è vero solo con la 3 in 1 V2. Pare infatti che nella V1 il mix main-to-tail cominci a partire dal 50%. | |||||
15 maggio 12, 14:42 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
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| lift sei un grande, ottima spiegazione,devo flashare non resisto, quest'estate ci provo. però ho un piccolo dubbio sul progetto dell'hp06v2 a 2s,in pratica ho dei dubbi sul voltaggio e gli ampere, non credo sia o.t. il mio problema è questo,a 2s abbiamo a disposizione 8,4 volt, tutto il voltaggio arriva all'esc, e in base al segnale vengono gestiti gli ampere dai fet,l'hp06v2 succhia molti ampere quindi ci sono problemi nel trovare le giuste batterie però a parita di potenza watt=ampere volt, si potrebbe ottenere un volo lungo anche con una 2s da 300 mha perchè il voltaggio compensa gli ampere........confusione. secondo te è giusto quello che ho scritto?
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless |
15 maggio 12, 14:49 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: Bergamo
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15 maggio 12, 15:04 | #138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
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credo sia questo il modo , ma non sono sicuro. edit:ovviamente con la coda brushless non cambia niente poiche il segnale è lo stesso della coda brushed ciao
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless Ultima modifica di cecca95 : 15 maggio 12 alle ore 15:08 | |
15 maggio 12, 15:27 | #139 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il gyro per sua natura interviene a correggere un errore, cioè una rotazione assiale. Quindi è per definizione in ritardo. Se al ritardo del gyro ci si aggiunge il ritardo elettronico nella risposta e quello meccanico del motore di coda che deve vincere la sua inerzia giroscopica, in presenza di un'importante aumento della coppia, la risposta del sistema di correzione arriva in ritardo, cioè TBO. Il gyro head-lock ha memoria della posizione di partenza e con i suoi tempi la ripristina, ma nel transitorio la coda si è spostata. Con la precompensazione della coppia, si fornisce al motore di coda (o al servo di coda nei sistemi con trasmissione) un aiuto nell'esatto momento in cui la coppia aumenta, quando il gyro ed il resto del sistema ancora devono reagire. In pratica si aiuta il giro negli istanti in cui non sarebbe in grado di sostenere le rotazioni non volute. Il giusto dosaggio fa si che la coda abbia spostamenti minimi, un eccessivo dosaggio invece creerebbe una risposta eccessiva con spostamento della coda verso sinistra invece che a destra, come avviene nel TBO (con eli con rotore orario). | |
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