Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 12, 10:26   #131 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ok ma pensi possa influire sulle performace?
Credo che la resistenza aggiunta dal connettore, soprattutto da questi microconnettori, sia nell'ordine di misura del decremento della Rdon che abbiamo conseguito installando i superfet sull'XP-12A.
A te le conclusioni
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 09:44   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E' il famigerato errore di mancata comunicazione. Per prima cosa prova ad accorciare il più possibile i cavetti saldati al toolstick. Il mio ha i caveti lunghi 7 cm, ma più sono corti e meglio è.
In caso non risolvessi dovresti eliminare il connettore e saldare i fili direttamente alle piazzuole dell'esc, in quel modo funziona per forza, in attesa di montare i connettori da 2,54mm.
Certo sarebbe un peccato se il problema fosse causato dai connettori, quelli da 2mm sono fatti meglio, più leggeri, meno ingombranti e con i pin a saldare più lunghi...
Ciao Paolo,
tutto ok mancava solo la batteria ho flashato senza nessun problema usando i connettori piccoli di serie all'XP-3A (quelli che ho rimosso) che sono dei 2mm, il mio cavo che esce dal tool stick l'ho preso da un ESC del T-Rex 500 che mi si era cotto ed è lungo circa 10 cm.

Ora sono alle prese con i settaggi, pui darmi qualche consiglio specifico sulle regolazioni?

Per ora ho fatto solo un avvio in quanto era tardi in modaltià TX e tutto sembra funzionare perfettamente, la 3 in 1 è una V2, il gas è perfettamente lineare e l'HP03S parte bene mi sembra sia in soft start (non ho toccato nulla sui settaggi di default).

In alto a DX ci sono i settaggi dei KV, dei poli e del pignone, è corretto che il valore sia a 6 poli?

Ho visto che è impostabile il cut off che di default è a 3,2 V se non capito male funziona solo in modalità TX giusto?

Se mi metto in modalità ARM la curva è piatta (giusto?) e prende il valore di stick che sente dalla radio quando si arma, in quale momento devo spostare lo stick e funziona anche in HOLD o devo tenerlo in STUNT per evitare che il GAS sia sempre a 0?

Ora sto usando la coda Dual Coreless in quanto i supporti di Dylan non sono ancora arrivati, in modalità ARM posso fare quindi una curva a V 100 - 50 - 100 per aiutare la coda? (tanto sarà staccata dal main) Come devo impostare il Revo Mix per la precompensazione di coppia?

grazie per ora
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 10:47   #133 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
tutto ok mancava solo la batteria ho flashato senza nessun problema usando i connettori piccoli di serie all'XP-3A (quelli che ho rimosso) che sono dei 2mm, il mio cavo che esce dal tool stick l'ho preso da un ESC del T-Rex 500 che mi si era cotto ed è lungo circa 10 cm.

Ora sono alle prese con i settaggi, pui darmi qualche consiglio specifico sulle regolazioni?

Per ora ho fatto solo un avvio in quanto era tardi in modaltià TX e tutto sembra funzionare perfettamente, la 3 in 1 è una V2, il gas è perfettamente lineare e l'HP03S parte bene mi sembra sia in soft start (non ho toccato nulla sui settaggi di default).

In alto a DX ci sono i settaggi dei KV, dei poli e del pignone, è corretto che il valore sia a 6 poli?
Attualmente quelle non sono impostazioni, cioè non influiscono in alcun modo sul governor. Si tratta solo di un promemoria che credo rimanga scritto nel fili .ini se salvi le impostazioni. In pratica serve a ricordare i parametri del motore in uso con quell'esc.

Citazione:
Ho visto che è impostabile il cut off che di default è a 3,2 V se non capito male funziona solo in modalità TX giusto?
No, il cut off funziona, ma è il cut off specifico dell'esc. Ciò che è ignorato dall'esc in modalità ARM e SETUP RPM è l'abbassamento del canale throttle durante il cut off della 3-in-1. Io il cut off lo imposto sempre a 3.0V.

Citazione:
Se mi metto in modalità ARM la curva è piatta (giusto?) e prende il valore di stick che sente dalla radio quando si arma, in quale momento devo spostare lo stick e funziona anche in HOLD o devo tenerlo in STUNT per evitare che il GAS sia sempre a 0?
Dunque, la modalità ARM mantiene un regime governato corrispondente al massimo valore del canale throttle rilevato durante il primo step della procedura di armamento.
Eseguito il primo step, la cosa più logica è tirare l'hold, cambiare in modalità idle o idle up (stunt o stunt1) e rilasciare l'hold per avviare e volare.
Un trucco per avere due possibili velocità da scegliere durante il primo step della fase di armamento e quello di settare la curva normal in questo modo: 0 - V1 - V1 - V1 - V2, dove V1 e V2 sono due valori di throttle desiderati, corrispondenti appunto a due diverse head speed.
Se si desidera volare alla velocità V1, si alza lo stick del gas (lentamente) fino a metà, poi si porta a 0. L'esc è armato e pronto a partire regolando la velocità della testa su V1.
Se si desidera volare alla velocità massima, si alza lo stick del gas (lentamente) fino al massimo, poi si porta a 0. L'esc è armato e pronto a partire regolando la velocità della testa su V2.
La curva gas da impostare è a piacimento per quanto riguarda il rotore principale. Qualsiasi valore dal 20% al 100% arma il governor con i giri scelti.
Ma, poiché nella 3 in 1 c'è il mix main to tail, impostando una curva a V è possibile settare la pre-compensazione della coppia, tanto più effettiva tanto più è profonda la V.

Citazione:
Ora sto usando la coda Dual Coreless in quanto i supporti di Dylan non sono ancora arrivati, in modalità ARM posso fare quindi una curva a V 100 - 50 - 100 per aiutare la coda? (tanto sarà staccata dal main) Come devo impostare il Revo Mix per la precompensazione di coppia?

grazie per ora
Il Revo-Mix (hai la DX6i vero?) lascialo stare. Non va bene con la coda head-lock.
La pre-compensazione la fai soltanto con la curva gas a V

Ultima modifica di liftbag : 15 maggio 12 alle ore 10:55
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 11:29   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Attualmente quelle non sono impostazioni, cioè non influiscono in alcun modo sul governor. Si tratta solo di un promemoria che credo rimanga scritto nel fili .ini se salvi le impostazioni. In pratica serve a ricordare i parametri del motore in uso con quell'esc.

Sembra che qulacosa cambi sotto dove c'è il campo che non è editabile mi sembra gli RPM, forse è solo un info sui giri che si dovebbero ottenere con una certa configurazione.


No, il cut off funziona, ma è il cut off specifico dell'esc. Ciò che è ignorato dall'esc in modalità ARM e SETUP RPM è l'abbassamento del canale throttle durante il cut off della 3-in-1. Io il cut off lo imposto sempre a 3.0V.

ok chiaro.

Dunque, la modalità ARM mantiene un regime governato corrispondente al massimo valore del canale throttle rilevato durante il primo step della procedura di armamento.
Eseguito il primo step, la cosa più logica è tirare l'hold, cambiare in modalità idle o idle up (stunt o stunt1) e rilasciare l'hold per avviare e volare.
Un trucco per avere due possibili velocità da scegliere durante il primo step della fase di armamento e quello di settare la curva normal in questo modo: 0 - V1 - V1 - V1 - V2, dove V1 e V2 sono due valori di throttle desiderati, corrispondenti appunto a due diverse head speed.
Se si desidera volare alla velocità V1, si alza lo stick del gas (lentamente) fino a metà, poi si porta a 0. L'esc è armato e pronto a partire regolando la velocità della testa su V1.
Se si desidera volare alla velocità massima, si alza lo stick del gas (lentamente) fino al massimo, poi si porta a 0. L'esc è armato e pronto a partire regolando la velocità della testa su V2.
La curva gas da impostare è a piacimento per quanto riguarda il rotore principale. Qualsiasi valore dal 20% al 100% arma il governor con i giri scelti.
Ma, poiché nella 3 in 1 c'è il mix main to tail, impostando una curva a V è possibile settare la pre-compensazione della coppia, tanto più effettiva tanto più è profonda la V.

Qundi imposto sul Normal 2 tipi di regolazioni es: V1=80% V2=100%, subito dopo il suono che emette l'ESC sposto lo stick nella posizione desiderata poi appena il led della 3 in 1 diventa fisso tiro l'hold mi metto in idle tolgo l'hold e parto.

L'altro giorno mi dicevi che chi vola serio preferisce avere il massimo di giri sul rotore, può quindi avere un senso fare un settaggio ARM al 100% del GAS (anche se c'è il governor) con curva a V profonda per aiutare la coda?

Il Revo-Mix (hai la DX6i vero?) lascialo stare. Non va bene con la coda head-lock.
La pre-compensazione la fai soltanto con la curva gas a V
Ok, ma quanto profonda può essere tollerata la V, hai trovato un limite con qualcuno dei tuoi motori?

Scusa ho scritto le mie considerazioni sopra e si capisce poco, come fai a fare le citazioni in quel modo?
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 12:13   #135 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ok, ma quanto profonda può essere tollerata la V, hai trovato un limite con qualcuno dei tuoi motori?

Scusa ho scritto le mie considerazioni sopra e si capisce poco, come fai a fare le citazioni in quel modo?
Le citazioni multiple le fai evidenziando il testo che vuoi citare e cliccando il pulsante alla sinistra del #.

Citazione:
Sembra che qulacosa cambi sotto dove c'è il campo che non è editabile mi sembra gli RPM, forse è solo un info sui giri che si dovebbero ottenere con una certa configurazione.
non me ne sono accorto. Forse con l'ultima versione di BlHeliSetup, con le precedenti non si muoveva nulla. Appena sono a casa provo.

Citazione:
Qundi imposto sul Normal 2 tipi di regolazioni es: V1=80% V2=100%, subito dopo il suono che emette l'ESC sposto lo stick nella posizione desiderata poi appena il led della 3 in 1 diventa fisso tiro l'hold mi metto in idle tolgo l'hold e parto.
Col governor non si imposta mai 100%. A 100% il governor non può funzionare perché non ha margine per correggere.
Generalmente non si va oltre l'80%. E' per questo motivo che col governor non si possono ottenere i giri che si hanno senza.
Invece, per quanto riguarda l'armamento, mi pare che tu abbia ancora un po' di confusione.
1 - si accende la TX e si porta il gas a 0% con hold disinserito
2 - si collega la lipo e l'esc fa i suoi beep di presentazione. La 3 in 1 si sincronizza alla TX ed il led blu sta acceso fisso. Per ora non c'è alcun modo di far partire il motore.
3 - si solleva lo stick del gas. L'esc fa un beep per confermare che ha capito che lo vuoi armare. In modalità ARM prosegui l'azione di sollevamento dello stick del gas portandolo fino al valore desiderato. Con la curva che ti ho consigliato hai due posizioni certe, metà corsa dove avrai la velocità 1 e tutto al massimo dove avrai la velocità due.
4 - raggiunta la posizione desiderata, riporti lo stick a 0%. L'esc fa un'alto beep e ti conferma che è armato. Da quel punto in poi, se il valore di throttle aumenta, il motore parte. Se parti in normal, il motore sale gradualmente seguendo il valore di throttle fino al 20%, superato questo valore il governor prende il controllo ed attiva un soft-start che porta gradualmente i giri a quelli che hai impostato con il passo 3.
Ma ha poco senso partire in normal se hai impostato una modalità a giri costanti. E' per quello che solitamente, dopo aver riportato lo stick del gas a 0% ed aver armato l'esc, si disattiva il motore con l'hold, si passa ad una modalità volo Stunt e poi si riattiva il motore sganciando l'hold.

Citazione:
L'altro giorno mi dicevi che chi vola serio preferisce avere il massimo di giri sul rotore, può quindi avere un senso fare un settaggio ARM al 100% del GAS (anche se c'è il governor) con curva a V profonda per aiutare la coda?
No, non ha senso per il motivo che ti ho spiegato sopra. Il governor va impostato ad un regime che poi all'atto pratico da prova di riuscire a mantenere. Dipende da molti fattori, stile di volo, travel pitch , ma principalmente dalla batteria.
Se con una turnigy 300 potresti avere un discreto bog anche impostando 70%, magari con una Lectron Pro ottieni un regime costante ad oltre l'80%.

Quello che voglio ribadire è che a mandare in crisi la coda è il governor. Senza governor il motore si siede sotto carico e questo riduce istantaneamente la coppia, aiutando la coda. E' per questo motivo che si ha l'assurdo di avere una coda sufficientemente ferma senza governor al 100% ed un deciso tail blow out con governor abilitato e molti meno giri al rotore.
Se vuoi avere il massimo dei giri, vola senza governor con curva piatta 100% (o al limite con una V leggera), è quasi certo che la coda non ti tradirà (a patto di avere un motore di coda adeguato).

Citazione:
Ok, ma quanto profonda può essere tollerata la V, hai trovato un limite con qualcuno dei tuoi motori?
In teoria puoi abbassare il vertice fino al 21%, limite sotto il quale il governor si stacca.
In pratica, ma non ho verificato, questo è vero solo con la 3 in 1 V2.
Pare infatti che nella V1 il mix main-to-tail cominci a partire dal 50%.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 13:42   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
lift sei un grande, ottima spiegazione,devo flashare non resisto, quest'estate ci provo.

però ho un piccolo dubbio sul progetto dell'hp06v2 a 2s,in pratica ho dei dubbi sul voltaggio e gli ampere, non credo sia o.t.

il mio problema è questo,a 2s abbiamo a disposizione 8,4 volt, tutto il voltaggio arriva all'esc, e in base al segnale vengono gestiti gli ampere dai fet,l'hp06v2 succhia molti ampere quindi ci sono problemi nel trovare le giuste batterie

però a parita di potenza watt=ampere volt, si potrebbe ottenere un volo lungo anche con una 2s da 300 mha perchè il voltaggio compensa gli ampere........confusione.

secondo te è giusto quello che ho scritto?
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 13:49   #137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Quello che voglio ribadire è che a mandare in crisi la coda è il governor. Senza governor il motore si siede sotto carico e questo riduce istantaneamente la coppia, aiutando la coda. E' per questo motivo che si ha l'assurdo di avere una coda sufficientemente ferma senza governor al 100% ed un deciso tail blow out con governor abilitato e molti meno giri al rotore.
Una domanda, tu come fai a compensare il tbo quando usi il governor e la coda brushless?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:04   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Una domanda, tu come fai a compensare il tbo quando usi il governor e la coda brushless?
da quello che ho capito io nella 3 in1 c'è un main-tai mix, in pratica all'aumentare del gas del main aumenta anche il gas del tail, quindi questa aiuta il giroscopio a compensare la coppia, come dice lift senza governor il motore si siede e quindi la coppia diminuisce, mentre con il governor il motore non si siede e quindi è più facile che la coda scappi via nelle botte di passo, poichè la coda si trova all'80 percento della sua potenza , ci mette un po di tempo ad aumentare o diminuire la potenza, se invece usiamo il governor in arm mode, noi stacchiamo il gas dello stick a quello dell'hely e quindi possiamo giocare a nostro piacere sul gas della coda impostando una curva a V quindi agli estremi avremo 100% e sara quando avremo piu coppia, mentre al centro avremo 50% e sara quando avremo 0 di passo e quindi la coppia è minima, in poche parole con la precompensazione di coppia , si accompagna il gas con la coppia.

credo sia questo il modo , ma non sono sicuro.

edit:ovviamente con la coda brushless non cambia niente poiche il segnale è lo stesso della coda brushed
ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless

Ultima modifica di cecca95 : 15 maggio 12 alle ore 14:08
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:27   #139 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
da quello che ho capito io nella 3 in1 c'è un main-tai mix, in pratica all'aumentare del gas del main aumenta anche il gas del tail, quindi questa aiuta il giroscopio a compensare la coppia, come dice lift senza governor il motore si siede e quindi la coppia diminuisce, mentre con il governor il motore non si siede e quindi è più facile che la coda scappi via nelle botte di passo, poichè la coda si trova all'80 percento della sua potenza , ci mette un po di tempo ad aumentare o diminuire la potenza, se invece usiamo il governor in arm mode, noi stacchiamo il gas dello stick a quello dell'hely e quindi possiamo giocare a nostro piacere sul gas della coda impostando una curva a V quindi agli estremi avremo 100% e sara quando avremo piu coppia, mentre al centro avremo 50% e sara quando avremo 0 di passo e quindi la coppia è minima, in poche parole con la precompensazione di coppia , si accompagna il gas con la coppia.

credo sia questo il modo , ma non sono sicuro.

edit:ovviamente con la coda brushless non cambia niente poiche il segnale è lo stesso della coda brushed
ciao
Tutto corretto.
Il gyro per sua natura interviene a correggere un errore, cioè una rotazione assiale. Quindi è per definizione in ritardo.
Se al ritardo del gyro ci si aggiunge il ritardo elettronico nella risposta e quello meccanico del motore di coda che deve vincere la sua inerzia giroscopica, in presenza di un'importante aumento della coppia, la risposta del sistema di correzione arriva in ritardo, cioè TBO. Il gyro head-lock ha memoria della posizione di partenza e con i suoi tempi la ripristina, ma nel transitorio la coda si è spostata.
Con la precompensazione della coppia, si fornisce al motore di coda (o al servo di coda nei sistemi con trasmissione) un aiuto nell'esatto momento in cui la coppia aumenta, quando il gyro ed il resto del sistema ancora devono reagire.
In pratica si aiuta il giro negli istanti in cui non sarebbe in grado di sostenere le rotazioni non volute.
Il giusto dosaggio fa si che la coda abbia spostamenti minimi, un eccessivo dosaggio invece creerebbe una risposta eccessiva con spostamento della coda verso sinistra invece che a destra, come avviene nel TBO (con eli con rotore orario).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 14:29   #140 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Si ho scritto brushless senza pensare, sapendo che il segnale lo prende dallo stesso posto che il brushed. Grazie della risposta!
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002