Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 12, 21:05   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I parametri Startup Power, RPM, Acceleration.
Immagino sempre dal software, vero?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 21:44   #112 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Immagino sempre dal software, vero?
Si, anche perché una guida alla programmazione da tx con tutti i parametri recentemente aggiunti io non ce l'ho.
Forse sarebbe il caso di cercarla.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 16:51   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Ok , mi devono arrivare un po' di cosette e poi il setup sarebbe mcpx v1 con TA 915, xp12a (con new mosfets) flashed esc, hp03t, xp3a (con new mosfets) flashed esc e 9t pinion.

Ora vorrei allestire il 2o mcpx (il v2 1.5) con un hp06v2, xp12a flashed e 120r tail. Come accoppiata come la vedi? va bene la coda del 120 o meglio anche qui hp03t? Posso sempre evitare il "the steve", vero? Con BLHeli riesco a impostare tutto per l'hp06v2?

Grazie!
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 17:45   #114 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Ok , mi devono arrivare un po' di cosette e poi il setup sarebbe mcpx v1 con TA 915, xp12a (con new mosfets) flashed esc, hp03t, xp3a (con new mosfets) flashed esc e 9t pinion.

Ora vorrei allestire il 2o mcpx (il v2 1.5) con un hp06v2, xp12a flashed e 120r tail. Come accoppiata come la vedi? va bene la coda del 120 o meglio anche qui hp03t? Posso sempre evitare il "the steve", vero? Con BLHeli riesco a impostare tutto per l'hp06v2?

Grazie!
Il motore del 120SR va benissimo con HP06V2.
Nel caso volessi esagerare con la coda brushed, potresti usare il motore principale dell'mSRX (ma devi raddoppiare il fet di potenza dello stadio di coda).
Io con quel motore tengo a bada il 3S.

E' bene sapere che la coda brushless (HP03T a 12 magneti) è più o meno ai livelli di spinta del motore di coda del 120SR, solo che è molto più leggera ed anche più precisa.
Però col TA915, se passo da tutto negativo a tutto positivo, il tail blow out si presenta con la coda brushless, anche un 45° di scostamento.
Sono convinto che con la coda brushed mSRX il TA915 non scapperebbe mai, ma una coda del genere pesa davvero troppo.

E comunque, con la coda brushless si può tranquillamente giocare la carta dell'allungamento del trave, anche di un paio di cm, tanto il modalità PWM Freq. Damped non rimbalza mai.
Per ora l'ho allungato di 12 mm ed il TBO è molto diminuito.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 17:58   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Però col TA915, se passo da tutto negativo a tutto positivo, il tail blow out si presenta con la coda brushless, anche un 45° di scostamento.
Sono convinto che con la coda brushed mSRX il TA915 non scapperebbe mai, ma una coda del genere pesa davvero troppo.

E comunque, con la coda brushless si può tranquillamente giocare la carta dell'allungamento del trave, anche di un paio di cm, tanto il modalità PWM Freq. Damped non rimbalza mai.
Per ora l'ho allungato di 12 mm ed il TBO è molto diminuito.
Oltre che allungare il trave si può anche fare una compensazione dalla tx, vero? o il mix dal blheli?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 18:16   #116 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Oltre che allungare il trave si può anche fare una compensazione dalla tx, vero? o il mix dal blheli?
Si, ma quello è già previsto. Cioè, io col governor uso sempre la precompensazione della coppia, è indispensabile, mentre senza governor non ce n'è praticamente bisogno.

Con la versione tail di BlHeli puoi aumentare il gain di coda, ma di poco, perché se lo mandi al massimo l'eli va fuori controllo e piroetta in senso orario.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 19:16   #117 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Grazie, ci vorrà un po' x avere tutto visto che arriva quasi tutto da USA, ma terrò ben in mente i tuoi consigli!
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 10:28   #118 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Attenzione al cablaggio del kit per flashare gli esc

Avevo letto parecchi post su problematiche di riconoscimento dell'esc da parte dei software per la riprogrammazione, sia il software Silicon Labs, sia BlHeliSetup.
L'errore segnalato è l'impossibilità di comunicare con l'esc.
Pensavo a chissà quali cablaggi e saldature avessero causato tali problemi.

Questo fino a ieri.
Ho acquistato da micronradiocontrol.co.uk tre XP-3A e due XP-7A, insieme ad un certo numero di connettori a 3 pin con interasse da 2mm (quello in uso sugli esc).
Poiché il mio ToolStick è cablato con un connettore a 3 pin con interasse 2,54mm, mi sono fatto un micro adattatore 2/2,54mm ed ho saldato i connettori con interasse 2mm sugli esc.
Risultato: nessuno dei 5 esc risultava flashabile, al punto che ho scritto su helifreak di una possibile partita di esc non flashabili della serie XP.

Dietro consiglio di Dylan che preferisce addirittura non mettere connettori, ma saldare i tre fili sull'esc solo quando serve, ho rimesso il connettore con i pin spaziati 2,54mm in modo da eliminare l'adattatore et voilà, esc flashato correttamente.

Ho quindi sperimentato sulla mia pelle che la comunicazione con la mcu è tutt'altro che semplice e scontata.
Utilizzate sempre fili molto corti tra Toolstick ed esc, massimo 10 cm. Il connettore è troppo comodo per non metterlo, quindi vi consiglierei di stabilire uno standard e di usare sempre quelli, senza adattatori di sorta
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 16:43   #119 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Utilizzate sempre fili molto corti tra Toolstick ed esc, massimo 10 cm. Il connettore è troppo comodo per non metterlo, quindi vi consiglierei di stabilire uno standard e di usare sempre quelli, senza adattatori di sorta
Quelli da te consigliati vanno bene giusto (Aeorc 3 pin lugs)...?
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 17:27   #120 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Quelli da te consigliati vanno bene giusto (Aeorc 3 pin lugs)...?
Si, vanno bene. Appena li ho sostituiti ha funzionato immediatamente senza incertezze.
Io credo che vadano bene anche gli altri, quelli spaziati di 2mm, basta evitare il doppio connettore con adattatore, cioè utilizzare lo stesso connettore anche sul ToolStick.
Però non l'ho provata questa cosa, quindi per ora, a scanso di acquisti sbagliati, meglio andare sul certo con i connettori AEOrc da 2,54mm.

Anzi, parecchi negli USA utilizzano gli stessi connettori per i servi della 3 in 1 dell'mCP X collegati con tre piccoli fili. Sul ToolStick usano il filo e connettore di un servo lineare Spektrum.
Anche questa soluzione sembra non dare problemi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Esc Super Brain 100A con usb mach74 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 18 agosto 11 17:39
Penso che mi serva un simulatore discreto. spaiso Simulatori 5 04 gennaio 11 18:13
Motore MT57 buono o discreto? Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 aprile 09 17:25
Regolatore ed ESC fedotti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 17:08
Come rendere le ali staccabili, ovvero usare una lama d'acciaio come baionetta. Emanuele Aeromodellismo Alianti 7 15 giugno 06 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002