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Vecchio 08 aprile 12, 23:47   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
veramente, visto che il voltaggio massimo delle celle è 4,2 (e anche per tenersi dal "buono"), il calcolo sarebbe:
12x4,2= 50,4v
caricati a 4 A sono
50,4x4=201A (sarebbero circa i Watt erogati dal caricabatterie)

201/13= 15,4

e calcolando ancora l'efficienza del sistema, stiamo pure intorno ai 20.. inoltre, se la batteria da cui si accinge, fosse un pò spompa o troppo piccola, il voltaggio sotto carico, diminuirebbe, costringendo il cb a richiedere più Ampere per mantenere i suoi Watt..
Grande greg!!!!!finalmente qualcuno che ragiona in watt e non fà confusione! ottimo!
L'unica cosa che vorrei dire è che se la batteria grande,[qui quella dei 40A]è spompa e la tensione di alimentazione del cb cala,il cb in questione semplicemnte si spegne!Anche il cb è un semplice utilizzatore che non funzione al di sotto di una soglia di tensione di ingresso ...tipo lettore cd-mp3 ecc.
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 00:36   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Grande greg!!!!!finalmente qualcuno che ragiona in watt e non fà confusione! ottimo!
L'unica cosa che vorrei dire è che se la batteria grande,[qui quella dei 40A]è spompa e la tensione di alimentazione del cb cala,il cb in questione semplicemnte si spegne!Anche il cb è un semplice utilizzatore che non funzione al di sotto di una soglia di tensione di ingresso ...tipo lettore cd-mp3 ecc.
grassie
mi pare che la soglia di spegnimento sia intorno agli 11v..
però fino a quella soglia lui cerca di mantenere gli Ampere (e quindi i Watt) di carica che tu gli hai impostato, quindi, se il voltaggio della fonte (batteria al piombo) cala, lui per sopperire, alza l'assorbimento.. è un cane che si morde la coda, ma è così..
infatti per avere amperaggi sempre più bassi, ormai si stanno diffondendo sempre più i cb che vanno 24V..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 01:11   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elbandolerostanco Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Mi stà balzando per la testa un'ideuccia e sto cercando di raccogliere più dati possibili per sapere è fattibile o no.
Allora, volevo realizzare un piccolo impianto fotovoltaico a isola (Pannello da 100W/p, regolatore di carica, batteria al gel AGM da 40ah) per ricaricare le mie lipo ( stiamo parlano di pacchi da 12celle/5000Mh).
La batteria già ce l'hò e ho anche il regolatore di carica, mentre il pannello no, ho messo 100watt ma potrebbe essere da meno o di più (100w mi darebbe una corrente di ricarica di circa4,5-5amp se c'è una buona insolazione).
Le lipo io di solito le carico con correnti di carica basse ( 1/1,3amp) anche se collego il caricabatterie all'alimentatore, non mi frega niente del tempo di ricarica, ci posso mettere anche 5ore!!!
DOMANDA:::
Se io ricarico x esempio 4000Mh nel mio pacco lipo, quanti Mh mi verranno prelevati dalla mia batteria da 40ah? ergo... quanti mh dovrò ributtarci dentro per riportarla piena carica?



se lo fai per una questione di risparmio non ne vale assolutamente la pena, a secondo delle fasce orarie paghiamo la corrente da 7 a 20 centesimi al Kwh
la tua batteria ha una potenziale carica di 50,4 x4 = 201,6 watt/ora supponiamo pure che per caricarla ce ne vogliano pure 250 considerando le perdite del CB
caricandola di sera con 7 centesimi la carichi 4 volte.
considerando il costo del pannello solare e della batteria che dopo qualche anno è da sostituire non riuscirai mai ad ammortizzare l'impianto.
diversa è la condizione di chi installa impianti da 3 Kw sul tetto di casa in cui l'energia prodotta è immessa in rete e viene pagata dasl GSE circa 40 centesimi i cui costi
sono pagati d tutti noi sulla bolletta alla voce energie rinnovabili.
i costi degli impianti si sono abbassati a circa 10.000 euro e si possono ammortizzare in pochi anni, l'incentivo dura venti anni e quindi è un ottimo investimento.

comunque io ne ho installati ancora con il sistema pannello batteria nelle baite ma in quel caso la scelta è obbligata. comunque anni fà avevo usato sul campo un piccolo pannello della sharp da 20 watt con cui caricavo in diretta un pacco da 8 celle
ni-mh mentre volavo con l'aliante.

riguardo ai pannelli, adesso si trovano anche da 180 watt , in ogni caso se per motivi sperimentali si vuole comunque usare il sistema del pannello solare, l'ideale sarebbe usarlo in diretta mentre si carica la batteria al piombo caricare anche la lipo con corrente di carica tale da non superare quella prodotta dal pannello, in ogni caso poi oltre ad aver caricato la lipo poi il pannello proseguirebbe con la carica di quella al piombo.

riguardo alle batterie al pb da usare, per semplificare è meglio fare i conti in watt/ora
la tua batteria 12x40 480 wattora se la tua lipo non è comletamente scarica ci fai a malapena due cariche, per avere più autonomia bisogna usare batterie con capacità superiore ma quelle al piombo gel costano e quindi molti usano anche al campo le solite usate sulle auto da 80Ah vale a dire 960 watt/ora con cui puoi fare 4 cariche visto non saranno sempre completamente scariche.







C'è una formula per calcolare questi mh o bisogna solo provare?
Grazie

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Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 10:18   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di elbandolerostanco
 
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Raga, 40amp è la capacità della batteria AGM, quindi i conti tornano!!!
Ora non mi resta che dimensionare la potenza del pannello fotovoltaico..Buona pasquetta a tutti...Bye
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Vecchio 09 aprile 12, 10:29   #15 (permalink)  Top
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In effetti pietro il tuo discorso non fà una piega, conviene di più caricare dopo le 19 quando si passa in fascia f2 se non sbaglio...
La mia è solo curiosità, visto che la batteria da 40 agm già ce l'ho e anche il regolatore ma non un pannello adeguato ( dovrebbe essere almeno da 100watt ) no, quindi...
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Tanta voglia di volare...
elbandolerostanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 10:45   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da elbandolerostanco Visualizza messaggio
In effetti pietro il tuo discorso non fà una piega, conviene di più caricare dopo le 19 quando si passa in fascia f2 se non sbaglio...
La mia è solo curiosità, visto che la batteria da 40 agm già ce l'ho e anche il regolatore ma non un pannello adeguato ( dovrebbe essere almeno da 100watt ) no, quindi...
Non so se ne avete già parlato, ma tra pannello e batteria sarebbe necessario un regolatore di carica. Questo regolatore serve per non sovraccaricare la batteria e non rovinare quest'ultima.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 10:52   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non so se ne avete già parlato, ma tra pannello e batteria sarebbe necessario un regolatore di carica. Questo regolatore serve per non sovraccaricare la batteria e non rovinare quest'ultima.



Naraj.
hai fatto bene a ricordarlo , io non l'ho neanche nominato perchè ho visto che all'inizio aveva affermato di essere in possesso del regolatore di carica e quindi era a conoscenza che è indispensabile.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 11:38   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Ciao

Come scritto da greg pure io consiglio un impianto a 24 volt,
Cosi hai correnti piu umane.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
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