28 marzo 12, 17:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: Milano
| Aiuto su decidere come comprare i servi
Ciao a tutti, ho un quesito da porre, come scelgo i servi da montare sul mio elicottero? Vorrei capire le differenze su carico, tensione, su il meglio o il peggio e cose simili, vi riporto un esempio su un articolo che ho trovato in rete su dei servi appena usciti, hanno carichi e velocità diverse ma vorrei capire anche la spesa che uno deve fare per avere il giusto, capisco che se 1 servo costa 200 euro è un buon servo, ma fin dove uno si può spingere a risparmiare? Eccovi l'esempio... e grazie in anticipo JR Propo MP82: Servi per elicotteri e aerei radiocomandati |
28 marzo 12, 17:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
- taglia elicottero; - tipo di rotore (flybarless o flybarred); - tipo di volo / aspettative - budget Mie regole del pollice, (chi ne sa di più ben venga): VELOCITA' - piatto flybarless: velocità pari o migliore di 0.1 sec/60° - coda: velocità pari o migliore di 0.06 sec/60° COPPIA: - piatto: (lunghezza pala in mt)^2 x 20 = coppia in kg.cm Es: classe 500--> 0.425^2 x 20 = 3.61 kg.cm - coda: coppia servo piatto:2 Es: classe 500--> 3.61/2 = 1,81 kg.cm Nota: questi sono valori di orientamento, in genere prendo servi ben più generosi, spesso sono a parità di costo. MECCANICA - metal gear, sempre, x il piatto, da ragionare costi/benefici x la coda Cerco ancora una regola più scientifica (questa l'ho desunta da una serie di interviste ai possessori di eli di diverse taglie, che volano tutti...), chi ce l'ha, è benvenuto a condividerla. PS fatto tutto ciò, butto tutto e vedo quelli che costano meno PS2: se serve a qualcuno, ho un piccolo database con prestazioni e prezzi indicativi: alla modica cifra di una pizza (al trancio) (mi dicono che qualcuno avrebbe stigmatizzato le battute sugli alcolici...sulla pizza dovrei star tranquillo, è politicamente corretta!, sennò sarebbe bastata una birrozza)
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
29 marzo 12, 20:28 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho già degli hi-tech e pure digitali ed ho speso meno PRRRRRRRRRR | |
30 marzo 12, 15:22 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
(Da Pinocchio, scena de 'Il gatto e la volpe')
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
30 marzo 12, 18:09 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
A parte gli scherzi, mi piacerebbe capire che cosa stò comprando o cosa mi serve effettivamente, forse se non ho capito male, su una riproduzione ti servono servi più potenti e meno veloci, su un eli da 3D ti servono servi più veloci ma meno potenti, credo sia questa la differenza, poi dipende anche dalla dimensione dell'eli, ovvio che su un 450 non mi servono servi che spostano 30 kg al centimetro ma magari su un classe 700 visto la portanza delle pale mi servono servi che abbiano un carico piuttosto alto. | |
30 marzo 12, 18:36 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tieni sempre conto che ritengo difficile che un servo non funzioni; al massimo non ti da in tutte le situazioni la prontezza di risposta (come andare in autostrada con un BMW serie 5 o con la Fiat Uno: il limite è sempre 130, solo che un sorpasso con la Uno lo fai in 5 km, con la BMW in 30 mt...). E' difficile incappare nella Panda dei servi (che di sorpassare non se ne parla...) comunque se hai un caso specifico, lo studiamo
30 marzo 12, 18:38 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
30 marzo 12, 19:17 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
su strada vai uguale, sia con Uno che con BMW... ma vuoi mettere su quale sale più facilmente la gnocca?? o quale sta più spesso dal meccanico? o quale ha anche le funzioni secondarie "decenti"? i materiali migliori? l'ABS che funziona? fuor di metafora: fatta una prima scrematura, il resto va capito, valutato, ponderato, per comprare qualcosa che, anche se non usi, almeno apprezzi, e il cui valore vedrai nel tempo (investimento...). certo che se non arrivi a fine mese, meglio la Uno e la panza piena, o no? Per me, la coppia è un parametro di base irrinunciabile; poi c'è la velocità, poi viene la fattura (metal gear, brushless etc), poi l'eventuale resto (marca, etc). Mi fermo in questa scaletta dove finisce il budget...
Bookmarks |
| |