Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 12, 18:58   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il 5% e' riferito alla capacita: supponendo la scarica lineare tra 4,2 e 3,2V, 0,1 V fa il 10%... In realtà il 5% sulla capacita' produce differenze di tensione di centesimi di V.
Qualcuno che sta in questa configurazione ci può dire che differenze di tensione misura?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 19:11   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
A dire il vero anche io preferirei usare un BEC alimentato a 12S. E' la soluzione più pulita e lineare, ma sembra che anche a pagarli cari l'affidabilità non sia adeguata, e, dato che di elettronica non me ne capisco, non saprei neppure perchè.
Io continuo a non capire allora... se tutto lascia pensare che sia meglio la soluzione a 6S perchè dici che preferiresti usare un BEC alimentato a 12S?

Altra cosa, perchè co sti BEC non sono mai chiari? Prendiamo il mio fighissimo Gryphon cazzi & mazzi che arriva sino a 18S (sboroni...). Le specifiche dicono:

Output: 10A Continuous (@22V input, 8.4V output 5m/s airflow), 20A Peak

Quanti A erogherà a 50V? Mistero...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 19:11   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Il 5% e' riferito alla capacita: supponendo la scarica lineare tra 4,2 e 3,2V, 0,1 V fa il 10%... In realtà il 5% sulla capacita' produce differenze di tensione di centesimi di V.
I connettori (e i cavi di bilanciamento) sopportano correnti di 2A senza problemi (sono più grandi dei pin dei servi...).
Da post sopra risultavano assorbimenti MEDI di 1,6A. Quindi non c'e problema.
I BEC seri hanno cavi più grandi perché, non avendo il buffer dei supercaps, sono dimensionati per la corrente massima... Tra supercaps e carichi andrebbe ovviamente un cavo adeguato ;-)
Questo è un bel tema, finora ho confidato sulla capacità del bilanciatore di allineare le vaarie celle/pacchi prima di "tirarle" su; in effetti, osservandone il funzionamento, il mio CB fa cosi (ci carico in serie 2x6s identiche volate singolarmente, per fare prima, e mi preoccupo solo di farci gli stessi minuti, ma non sono mai perfettamente bilanciate, alle volte ho discrepanze di 0,2 volt (3,6 vs 3,8).

ditemi che va bene.. già ne ho parecchie di paranoie con le lipo!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 22:00   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Prendiamo il mio fighissimo Gryphon cazzi & mazzi che arriva sino a 18S (sboroni...). Le specifiche dicono:

Io lo farei dire al signor grifone quanto eroga, picchiandogli la testa nel muro...
Lo vendi per 18S? Allora DEVI dirmi a 18S quanti Ampere continui eroga.
Non è che compro un'auto e mi dicono che ai 30 all'ora in discesa fa 121 km con un litro, e gia di stronzate sui consumi ne sparano...

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Questo è un bel tema, finora ho confidato sulla capacità del bilanciatore di allineare le vaarie celle/pacchi prima di "tirarle" su; in effetti, osservandone il funzionamento, il mio CB fa cosi (ci carico in serie 2x6s identiche volate singolarmente, per fare prima, e mi preoccupo solo di farci gli stessi minuti, ma non sono mai perfettamente bilanciate, alle volte ho discrepanze di 0,2 volt (3,6 vs 3,8).

Ho valutato il cb Hyperion che carica 12S e 2x6S in parallelo, ma ho preferito un duo, non mi convince la carica in parallelo, non so...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 23:27   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Io non andrei a 12s su un bec specialmente se si fa 3d, a me personalmente lo hanno sconsigliato.
Certamente con questi super capacitors, anche la soluzione del bec con le 12s si può rivalutare.
L'unico mio dubbio che non si possono comperare solamente i condensatori, perchè la scintilla all'accensione sarebbe enorme.
Ad utilizzare solamente le due celle tramite il cavo di bilanciamento ci avevo pensato anch'Io, ma non mi fido del connettore e comunque togliere circa 200 mah solamente a due celle mi scoccia un po' perchè una volta che arrivo al limite con il pacco, sicuramente quelle due celle sono andate sotto.
Vecchio 30 marzo 12, 23:51   #76 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Io non andrei a 12s su un bec specialmente se si fa 3d, a me personalmente lo hanno sconsigliato.
Certamente con questi super capacitors, anche la soluzione del bec con le 12s si può rivalutare.
L'unico mio dubbio che non si possono comperare solamente i condensatori, perchè la scintilla all'accensione sarebbe enorme.
Ad utilizzare solamente le due celle tramite il cavo di bilanciamento ci avevo pensato anch'Io, ma non mi fido del connettore e comunque togliere circa 200 mah solamente a due celle mi scoccia un po' perchè una volta che arrivo al limite con il pacco, sicuramente quelle due celle sono andate sotto.
Quoto al 100% e aggiungo, i condensatori ad alta capacità non mi convincono molto, ne ho uno sull'amplificatore per tenere in memoria stazioni radio ecc, non fa nessuno sforzo, ma non è che duri tantissimo!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 10:20   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Io continuo a non capire allora... se tutto lascia pensare che sia meglio la soluzione a 6S perchè dici che preferiresti usare un BEC alimentato a 12S?

Altra cosa, perchè co sti BEC non sono mai chiari? Prendiamo il mio fighissimo Gryphon cazzi & mazzi che arriva sino a 18S (sboroni...). Le specifiche dicono:

Preferirei a 12S per non sbilanciare le celle
Se poi le devo sbilanciare per andare a 6S allora perchè non sbilanciarle (di più, Ok) per eliminare proprio il BEC?
La corrente in uscita a mio avviso non aumenta con la tensione in ingresso.
10A li hai anche se parti da 9V, ma più alzi la tensione, più il BEC "lavora" e quindi scalderà di conseguenza... per questo ti dichiarano la tensione: @50V probabilmente per dare 10A scalda troppo...
Vecchio 02 aprile 12, 10:22   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio

0.2V non sono pochi: è indice del decadimento delle celle
Vecchio 02 aprile 12, 10:24   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Devi fare un circuitino antispark, altrimenti, oltre alla scintillona, rovini il supercap perchè non sono fatti per sopportare cariche/scariche istantanee...
Un'idea è sostituire i supercaps al circuito postato da urgno, che prevede già l'antispark.
Vecchio 02 aprile 12, 10:26   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quoto al 100% e aggiungo, i condensatori ad alta capacità non mi convincono molto, ne ho uno sull'amplificatore per tenere in memoria stazioni radio ecc, non fa nessuno sforzo, ma non è che duri tantissimo!
I supercaps hanno autoscarica (diversi modelli dichiarano scariche consistenti in poche ore): per tenere la memoria per lunghi periodi non sono adattissimi...
Ma nel nostro caso il problema autoscarica è ininfluente!

Bookmarks