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Vecchio 30 marzo 12, 15:45   #61 (permalink)  Top
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Ma state alimentando i tir?
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Pasquale Rungi

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Vecchio 30 marzo 12, 15:57   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
sullo shark tiene tutta l'elettronica/servi in funzione per 2-3 secondi "smanettando" il ciclico
direi che non e' male
Assolutamente no, ma devi considerare che se i 2-3s sono a rotori fermi, col motore a regime gli sforzi sui servi aumentano parecchio e probabilmente quel tempo diminuisce.
La mia idea era di non utilizzare un BEC ma di prelevare gli 8.4V dal connettore di bilanciamento. Questo significa avere una tensione in ingresso durante il volo variabile (anche con LiPo buone, che non si siedono troppo) tra 6,5V (durante manovre cattive negli ultimi secondi di volo) e 8V (appena dopo il decollo). Stabilizzarla bene, in modo che l'elettronica a valle veda quasi una tensione in leggero calo costante, dato che quanto tu hai riscontrato è a vuoto con 1.25 Farad, significa prevedere almeno 5 Farad.
Ad esempio qui compri 20pz da 4.7 Farad per 25€.
Ne usi 16 mettendoli a 4 a 4 in parallelo/serie (4*2,7V=10,8V max, ma 3 non bastavano: il difetto dei supercaps è la tensione massima molto bassa...).
Ottieni quindi una capacità di 4.7 Farad, che ti consente di alimentare l'elettronica di un 700 per circa 10s anche senza batteria. Credo che dovrebbe stabilizzare un bel po' la tensione.
E pesano in tutto 32 grammi!
E' necessario inserire un partitore di resistenze ("grandi", ad es. 4700 Ohm, 1%) sui condensatori: non influiscono sul funzionamento, ma ti tengono bilanciati i condensatori per evitare che, col tempo, le tolleranze sulla capacità inducano differenze di tensione che potrebbero eccedere i 2.7V a condensatore.
Occorre inoltre mettere un diodo per evitare che i supercaps aiutino la batteria dell'heli, altrimenti non c'è capacità che tenga: i supercaps devono lavorare solo differenze di tensione causate dell'elettronica.

OT: io da 3 anni avvio il motore della mia moto (Ducati SS600) con un pacco 12V-6000 mAh NiMh composto da 20 celle 1.2V 3000 mAh messe in serie/parallelo (celle usate, riciclate dalle auto R/C perchè non avevano più prestazioni top...). Il tutto grazie all'aiuto di una batteria di supercaps da 17 Farad.
L'accrocchio batteria + supercaps pesa 1,8Kg contro i 5,5Kg delle batteria originale
@Eriskio: Ok, come hai visto l'altra sera ora, dopo 3 anni, il sistema mostra i suoi limiti... Sto pensando di passare al Litio...
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Ultima modifica di torazza : 30 marzo 12 alle ore 16:00
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Vecchio 30 marzo 12, 16:02   #63 (permalink)  Top
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Ma state alimentando i tir?
Beh, quasi... i servi di oggi sono sempre più assetati: vedrai che a breve uscirà un nuovo standard di connettori in grado di sopportare maggiori correnti con cadute basse
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Vecchio 30 marzo 12, 16:05   #64 (permalink)  Top
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Precisazione: i supercaps che ho linkato non vanno bene: dichiarano correnti di scarica troppo basse (solo 47mA...). Bisogna cercare quelli "veloci", quelli che avevo usato sulla moto accettavano 30A, che con la mia configurazione (due in parallelo e poi in serie) sono diventati 60A. costano un po' di più (tipo il doppio/triplo...).
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Vecchio 30 marzo 12, 16:30   #65 (permalink)  Top
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Trovati!
25F 2.7V farad Supercap Ultra Capacitor x 10 pcs 500000 cycles high reliability | eBay
Con 4 di questi (29g) ci escono 6.25 Farad; corrente massima 16 A, ma sono cari: 76€

Con questi invece:
6F 2.7V farad Supercap Ultracapacitor x 10 pcs quick charge discharge slim | eBay
Utilizzandone 8 (18,4g) si ottengono 3 Farad; corrente massima 8.8 A, spendendo 14€ Utilizzandone 16 (36,8g) si ottengono 6 Farad; corrente massima 17,6A, spendendo 27
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Vecchio 30 marzo 12, 16:37   #66 (permalink)  Top
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Teoricamente ineccepibile. Preferisco però sbilanciare una lipo rispetto all'altra piuttosto che le solite 2 celle rispetto alle altre. Su un connettore balance poi la connessione mi darebbe poche sicurezze, a meno di saldare su 1000 fori ecc. Ma l'insieme lo vedo poco pratico. Preferisco un buon bec. Imho!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 17:12   #67 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Ragazzi faccio tesoro dei vostri preziosi suggerimenti in fatto di cablaggi e rifletterò per il mio Fusion 50, vorrei sfruttare anch'io i vervi HV che ho sul piatto.

Comunque complimenti per la tecnicità dei discorsi, molto utili ed interessanti, grazie a tutti.
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Vecchio 30 marzo 12, 17:27   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Teoricamente ineccepibile. Preferisco però sbilanciare una lipo rispetto all'altra piuttosto che le solite 2 celle rispetto alle altre. Su un connettore balance poi la connessione mi darebbe poche sicurezze, a meno di saldare su 1000 fori ecc. Ma l'insieme lo vedo poco pratico. Preferisco un buon bec. Imho!
A dire il vero anche io preferirei usare un BEC alimentato a 12S. E' la soluzione più pulita e lineare, ma sembra che anche a pagarli cari l'affidabilità non sia adeguata, e, dato che di elettronica non me ne capisco, non saprei neppure perchè.
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Vecchio 30 marzo 12, 17:38   #69 (permalink)  Top
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Uno sbilancio tra le lipo anche solo del 5% comprometterebbe la possibilità di caricarle in parallelo in sicurezza (si raccomanda uno sbilancio max di 0,1V). Io non alimenterei nulla attraverso i cavi di bilanciamento. I BEC seri hanno due cavi e di dimensione maggiore.
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Vecchio 30 marzo 12, 18:15   #70 (permalink)  Top
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Uno sbilancio tra le lipo anche solo del 5% comprometterebbe la possibilità di caricarle in parallelo in sicurezza (si raccomanda uno sbilancio max di 0,1V). Io non alimenterei nulla attraverso i cavi di bilanciamento. I BEC seri hanno due cavi e di dimensione maggiore.
Il 5% e' riferito alla capacita: supponendo la scarica lineare tra 4,2 e 3,2V, 0,1 V fa il 10%... In realtà il 5% sulla capacita' produce differenze di tensione di centesimi di V.
I connettori (e i cavi di bilanciamento) sopportano correnti di 2A senza problemi (sono più grandi dei pin dei servi...).
Da post sopra risultavano assorbimenti MEDI di 1,6A. Quindi non c'e problema.
I BEC seri hanno cavi più grandi perché, non avendo il buffer dei supercaps, sono dimensionati per la corrente massima... Tra supercaps e carichi andrebbe ovviamente un cavo adeguato ;-)
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Ultima modifica di torazza : 30 marzo 12 alle ore 18:18
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