29 marzo 12, 21:43 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
25 volt diventano 5 volt con un assorbimento di 8 Ampere Quale temperatura raggiunge il bec nelle due situazioni? Io lo collego ad una sola lipo, per un volo di 4 minuti lo sbilanciamento è assolutamente irrilevante. Castle "Cremations" su alcuni esc consiglia di usare il bec interno se si usano alimentazioni a poche celle, altrimenti, è tassativo disattivarlo ed usarne uno esterno. E' vero, il Bec CC Pro è garantito a 12S. Io preferisco usarlo a 6S. | |
29 marzo 12, 23:19 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
| Citazione:
Anch'io sono della tua opinione per quanto riguarda il cc bec pro, anche se inizialmente andavo a 12S, ora non mi fido più e vado a 6s, mi rompe scaricare una cella del modello più di un altra, ma almeno stresso di meno il bec. Il consumo registrato da me in 11 voli è la differenza di corrente caricata dalla batteria 6s con il bec e la batteria 6s senza bec e su un volo di 8 minuti registro una differenza media di consumo di 60mAh su una batteria di 6s, perciò avendo un energia consumata di (60*22.2) 1332mWh trasformandola in corrente (a 6v ) otteniamo (1332/6) 222mah consumati in 8 minuti dal bec a 6v che in 8 minuti fanno una corrente media assorbita di (222*60/8) 1665mA = 1.7A di media.
__________________ ciao a tutti | |
30 marzo 12, 10:29 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Uovo di colombo... Citazione:
Dai dati di MircoR mi nasce un'idea... SE la corrente media è solo 1.7A, facciamo 2A per semplicità, sono 33 mAh/minuto. Facciamo 40 per esagerare. Su un volo di 6' sono 240 mAh, che è meno del 5% di una batteria 5000 mAh! Si potrebbe derivare direttamente l'alimentazione dal connettore di bilanciamento prelevando 8.4V ed alimentando direttamente l'elettronica senza nessun BEC. Per evitare picchi di corrente sul connettore è necessario mettere una batteria di supercapacitors (3 in serie dato che accettano max 3V, ed è meglio inserire un partitore di resistenze per bilanciarli), guardate qui: Vinatech : Edlc, Power LED, Ultracapacitor, Supercapacitor Si possono fare capacità di decine di Farad (si, Farad!) con pochi grammi. Con una simile capacità le 2 celle da cui si preleva vedono solo l'assorbimento medio. Aggiungerei poi un condensatore elettrolitico in parallelo a questi per "aiutarli" con i picchi veloci Infine è d'obbligo un sistema antispark, date le capacità in gioco. A dirlo sembra complicato, ma si tratta di pochi affidabili componenti. I vantaggi sarebbero: - evito ogni BEC (con annessi guasti) - evito la LiPo ausiliaria: meno peso e non devo ricordarmi di caricarla | |
30 marzo 12, 10:51 | #54 (permalink) Top |
User |
Ieri sera ho giusto acceso l'HV7 con la batteria ausiliaria, e devo dire, non mi pare quel granchè di complicato, anzi. La batteria 2S da 1300 che ho messo sotto è "una piuma" sul 700 (insignificante a mio avviso). Ho messo un segnalatore a led di carica della batteria (della Alewings) e un microbec da 4A per la ricevente. Il tutto mi risulta molto pulito e soprattutto fantastico perchè posso accendere tutta l'elettronica e fare tutte le configurazioni che voglio senza dover alimentare ne' il motore ne' l'ESC (anzi le batterie principali posso proprio non metterle, basta una 2S anche scabercia "da lab"), a tutto vantaggio della mia sicurezza. Questa cosa su un eli di classe 700 mi piace assai . Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
30 marzo 12, 11:46 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
| |
30 marzo 12, 13:03 | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
A spanne il sistema che proponevo peserà 30g: ne risparmi 60. Sono anche io d'accordo che non siano molto influenti su un 700... è più che altro una questione filosofica . Però: - se utilizzi il sistema da me suggerito lo puoi connettere al bilanciatore di una 6S senza connettere i cavi principali e alimenti tutto eccetto il motore. E lo puoi fare anche al campo senza nulla di aggiuntivo. - se vuoi ti fai un cavetto e ci attacchi una 2S in lab. | |
30 marzo 12, 13:15 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
|
a proprosito di supercondensatori segnalo nuovamente questo prodotto della fromeco, che ho installato sullo sharkone http://www.fromeco.org/products/05frcdcupm2/ veramente carino !
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
30 marzo 12, 13:32 | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però per l'uso senza BEC su un 700 metterei più capacità: magari prendendo il DCUp e cambiando i supercaps con altri + grandi (o metterne 2 in parallelo...)... ma prima bisognerebbe misurare le tensioni: 1.25 Farad non sono comunque poco... magari bastano già... | |
30 marzo 12, 13:50 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
E vi garantisco che la serenità di pistolare sull'eli in piazzola, senza flight lipo connesse,e poi spostarmi sul pad, connettere e via, mi da una grandissima sicurezza, almeno psicologica. Tanto che mi ricordo persino di caricare le lipette!! Ho una domanda sull'antispark sulle flight lipo, ma apro una ltro thread, vedo che in questo modo i contributi sono più "concentrati" Ciao!!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
30 marzo 12, 14:56 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
| Citazione:
direi che non e' male
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" | |
Bookmarks |
| |