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Vecchio 29 marzo 12, 21:43   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Su sta cosa mi sono scervellato pure io: meglio il bec ad una lipo o ad entrambe? Al momento lo ho collegato ad entrambe. Non mi piace pe niente la situazione sbilanciata che si viene a creare collegandolo solo ad una lipo. Ma indubbiamente ci sono vantaggi a collegarlo solo ad uno (la possibilità di alimentarlo a parte mi pare superflua, gli ho messo un bel connettore EC3 cui posso collegare una lipo separata): minore stress sul bec, minore calore e maggiore corrente. Che poi se la soluzione migliore fosse il collegamento ad una sola lipo, perchè avrebbero inventato i BEC HV?
50 volt diventano 5 volt con un assorbimento di 8 Ampere
25 volt diventano 5 volt con un assorbimento di 8 Ampere

Quale temperatura raggiunge il bec nelle due situazioni?

Io lo collego ad una sola lipo, per un volo di 4 minuti lo sbilanciamento è assolutamente irrilevante.

Castle "Cremations" su alcuni esc consiglia di usare il bec interno se si usano alimentazioni a poche celle, altrimenti, è tassativo disattivarlo ed usarne uno esterno.
E' vero, il Bec CC Pro è garantito a 12S. Io preferisco usarlo a 6S.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 23:19   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
50 volt diventano 5 volt con un assorbimento di 8 Ampere
25 volt diventano 5 volt con un assorbimento di 8 Ampere

Quale temperatura raggiunge il bec nelle due situazioni?

Io lo collego ad una sola lipo, per un volo di 4 minuti lo sbilanciamento è assolutamente irrilevante.

Castle "Cremations" su alcuni esc consiglia di usare il bec interno se si usano alimentazioni a poche celle, altrimenti, è tassativo disattivarlo ed usarne uno esterno.
E' vero, il Bec CC Pro è garantito a 12S. Io preferisco usarlo a 6S.
Quello che dice la castle creations sui bec interni rispetto all'alimentazione è solo per i linear bec che non fanno parte della serie phoenix ice e ice light, dove hanno lo switching bec, che non ha questi problemi( anche se personalmente sugli ultimi due regolatori che ho preso ho avuto problemi con il bec interno, e ho usato un bec esterno).
Anch'io sono della tua opinione per quanto riguarda il cc bec pro, anche se inizialmente andavo a 12S, ora non mi fido più e vado a 6s, mi rompe scaricare una cella del modello più di un altra, ma almeno stresso di meno il bec.
Il consumo registrato da me in 11 voli è la differenza di corrente caricata dalla batteria 6s con il bec e la batteria 6s senza bec e su un volo di 8 minuti registro una differenza media di consumo di 60mAh su una batteria di 6s, perciò avendo un energia consumata di (60*22.2) 1332mWh trasformandola in corrente (a 6v ) otteniamo (1332/6) 222mah consumati in 8 minuti dal bec a 6v che in 8 minuti fanno una corrente media assorbita di (222*60/8) 1665mA = 1.7A di media.
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ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 10:29   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Lightbulb Uovo di colombo...

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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
se la soluzione migliore fosse il collegamento ad una sola lipo, perchè avrebbero inventato i BEC HV?
A priori non si può escludere la risposta più semplice del mondo: per venderli!

Dai dati di MircoR mi nasce un'idea...
SE la corrente media è solo 1.7A, facciamo 2A per semplicità, sono 33 mAh/minuto. Facciamo 40 per esagerare.
Su un volo di 6' sono 240 mAh, che è meno del 5% di una batteria 5000 mAh!
Si potrebbe derivare direttamente l'alimentazione dal connettore di bilanciamento prelevando 8.4V ed alimentando direttamente l'elettronica senza nessun BEC.
Per evitare picchi di corrente sul connettore è necessario mettere una batteria di supercapacitors (3 in serie dato che accettano max 3V, ed è meglio inserire un partitore di resistenze per bilanciarli), guardate qui:
Vinatech : Edlc, Power LED, Ultracapacitor, Supercapacitor
Si possono fare capacità di decine di Farad (si, Farad!) con pochi grammi.
Con una simile capacità le 2 celle da cui si preleva vedono solo l'assorbimento medio.
Aggiungerei poi un condensatore elettrolitico in parallelo a questi per "aiutarli" con i picchi veloci
Infine è d'obbligo un sistema antispark, date le capacità in gioco.
A dirlo sembra complicato, ma si tratta di pochi affidabili componenti.
I vantaggi sarebbero:
- evito ogni BEC (con annessi guasti)
- evito la LiPo ausiliaria: meno peso e non devo ricordarmi di caricarla
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torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 10:51   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di eriskio
 
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Ieri sera ho giusto acceso l'HV7 con la batteria ausiliaria, e devo dire, non mi pare quel granchè di complicato, anzi.
La batteria 2S da 1300 che ho messo sotto è "una piuma" sul 700 (insignificante a mio avviso).
Ho messo un segnalatore a led di carica della batteria (della Alewings) e un microbec da 4A per la ricevente.
Il tutto mi risulta molto pulito e soprattutto fantastico perchè posso accendere tutta l'elettronica e fare tutte le configurazioni che voglio senza dover alimentare ne' il motore ne' l'ESC (anzi le batterie principali posso proprio non metterle, basta una 2S anche scabercia "da lab"), a tutto vantaggio della mia sicurezza.
Questa cosa su un eli di classe 700 mi piace assai .

Ciao
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Vecchio 30 marzo 12, 11:46   #55 (permalink)  Top
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Ieri sera ho giusto acceso l'HV7 con la batteria ausiliaria, e devo dire, non mi pare quel granchè di complicato, anzi.
La batteria 2S da 1300 che ho messo sotto è "una piuma" sul 700 (insignificante a mio avviso).
Ho messo un segnalatore a led di carica della batteria (della Alewings) e un microbec da 4A per la ricevente.
Il tutto mi risulta molto pulito e soprattutto fantastico perchè posso accendere tutta l'elettronica e fare tutte le configurazioni che voglio senza dover alimentare ne' il motore ne' l'ESC (anzi le batterie principali posso proprio non metterle, basta una 2S anche scabercia "da lab"), a tutto vantaggio della mia sicurezza.
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Ciao
stesso risultato connettendo il bec cc pro ad una sola 6s, ne connetto una sola e l'esc rimane disarmato. Finchè funziona il bec... Lo sbilanciamento tra le 2 lipo in volo non mi preoccupa. Lo so, se mettessi una lipo separata mi scorderei di caricarla... :-(
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Vecchio 30 marzo 12, 13:03   #56 (permalink)  Top
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Ieri sera ho giusto acceso l'HV7 con la batteria ausiliaria, e devo dire, non mi pare quel granchè di complicato, anzi.
La batteria 2S da 1300 che ho messo sotto è "una piuma" sul 700 (insignificante a mio avviso).
Ho messo un segnalatore a led di carica della batteria (della Alewings) e un microbec da 4A per la ricevente.
Il tutto mi risulta molto pulito e soprattutto fantastico perchè posso accendere tutta l'elettronica e fare tutte le configurazioni che voglio senza dover alimentare ne' il motore ne' l'ESC (anzi le batterie principali posso proprio non metterle, basta una 2S anche scabercia "da lab"), a tutto vantaggio della mia sicurezza.
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Ciao
Una Turnigy 1300 2S 20C pesa 82g. Facciamo 90 con il segnalatore di carica.
A spanne il sistema che proponevo peserà 30g: ne risparmi 60. Sono anche io d'accordo che non siano molto influenti su un 700... è più che altro una questione filosofica .
Però:
- se utilizzi il sistema da me suggerito lo puoi connettere al bilanciatore di una 6S senza connettere i cavi principali e alimenti tutto eccetto il motore. E lo puoi fare anche al campo senza nulla di aggiuntivo.
- se vuoi ti fai un cavetto e ci attacchi una 2S in lab.
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Vecchio 30 marzo 12, 13:15   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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a proprosito di supercondensatori
segnalo nuovamente questo prodotto della fromeco, che ho installato sullo sharkone

http://www.fromeco.org/products/05frcdcupm2/

veramente carino !
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2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
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Vecchio 30 marzo 12, 13:32   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
a proprosito di supercondensatori
segnalo nuovamente questo prodotto della fromeco, che ho installato sullo sharkone

DCup Capacitor System

veramente carino !
Ricordo che ne avevamo già parlato per il Protos... E' un bell'oggetto: rispetto alla mia idea, aggiunge il monitoraggio delle tensioni e la sicurezza di un "prodotto finito".
Però per l'uso senza BEC su un 700 metterei più capacità: magari prendendo il DCUp e cambiando i supercaps con altri + grandi (o metterne 2 in parallelo...)... ma prima bisognerebbe misurare le tensioni: 1.25 Farad non sono comunque poco... magari bastano già...
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Vecchio 30 marzo 12, 13:50   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di bladebuster
 
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Ciao
Tanto per dare un piccolo contributo: anche la ridondanza (due lipo con diodi, per evitare riflussi), funziona alla grande: se mentre il sistema è acceso ne stacco una, non succede assolutamente nulla (come ci si deve aspettare); confermo i consumi medi di MircoC, sono numeri congruenti con quanto ho sperimentato anche io (faccio poco testo, lo so, ma ho anche i ritorni del 600).

E vi garantisco che la serenità di pistolare sull'eli in piazzola, senza flight lipo connesse,e poi spostarmi sul pad, connettere e via, mi da una grandissima sicurezza, almeno psicologica. Tanto che mi ricordo persino di caricare le lipette!!

Ho una domanda sull'antispark sulle flight lipo, ma apro una ltro thread, vedo che in questo modo i contributi sono più "concentrati"
Ciao!!
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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Vecchio 30 marzo 12, 14:56   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Ricordo che ne avevamo già parlato per il Protos... E' un bell'oggetto: rispetto alla mia idea, aggiunge il monitoraggio delle tensioni e la sicurezza di un "prodotto finito".
Però per l'uso senza BEC su un 700 metterei più capacità: magari prendendo il DCUp e cambiando i supercaps con altri + grandi (o metterne 2 in parallelo...)... ma prima bisognerebbe misurare le tensioni: 1.25 Farad non sono comunque poco... magari bastano già...
sullo shark tiene tutta l'elettronica/servi in funzione per 2-3 secondi "smanettando" il ciclico
direi che non e' male
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