28 marzo 12, 23:08 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
| Citazione:
Sul mio 700 monto proprio il ccbec pro, e come hai detto tu ha due cavetti (proprio per il fatto che 20A non li puo garantire solamente con un cavetto!)anche se sono convinto che anche un 700 con i servocomandi tipo ds 610 -650 non supera i 5-6A (anche perchè di scatola il kit combo monta proprio un bec da 6A ). All'inizio mi sono fatto anch'Io le paranoie, e in parallelo al bec, (al quale avevo inserito 1 diodo per evitare ritorni di corrente negativa) avevo inserito una batteria tampone a 4 celle ni-cd, perchè ho avuto proprio una brutta esperienza con il 700 che a un bel tratto mi ha perso il controllo, e non sapendo cosa fosse accaduto ho dato colpa al sistema bec anche se devo dire che alimentavo il bec a 12s. Poi mi sono fatto coraggio e ho tolto la batteria ma ho alimentato il bec a 6s invece che 12 , ho tolto i diodi che sono anch'essi un punto di rottura, e credo proprio che un bec da 20A non può andare in crisi con un sistema che se assorbe tanto assorbe 10A. Probabilmente quando ho avuto l'avaria credo che il problema sia stato nei collegamenti (un falso contatto), infatti è buona norma fermare le spinette con la colla a caldo.
__________________ ciao a tutti | |
28 marzo 12, 23:18 | #42 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dal beast possono passare anche 30A che non succede nulla, infatti la corrente non passa dentro il beast, ma solo sulla basetta all'esterno, poi sei liberissimo di fare come credi. Le prolunghe maggiorate le puoi trovare nei soliti siti (jonathan, elyshop, flymodelcomponents)
28 marzo 12, 23:48 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
In sostanza, per fare un nome, avessi un Goblin non metterei i DS610, nè tantomeno un bec da 6A. Sarei dubbioso sul bec CC Pro, con i suoi 20A. | |
29 marzo 12, 00:08 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
inoltre questi servocomandi essendo hv hanno le stesse prestazioni a 7,4 v come gli align a 6v, ed in più sono brushless, perciò consumano pure meno che gli align e vanno benissimo. Comunque anche un bls 157 non consuma più di 3-4A al massimo sforzo, perciò 20A bastano e avanzano, sempre che il bec non sia difettato.
29 marzo 12, 00:21 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi tra DS610 e BLS255HV, alimentati a 6V e a 7,4V, non ci sono differenze sulla carta... A parte il prezzo! Però, se assorbono 3-4A, per 3 pezzi, considerando che il bec CC Pro viene dato per Max Peak Current: 20A* Non è che se ne avanzi molto! | |
29 marzo 12, 00:59 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
|
Credo che mircor abbia ragione: ho finito il cablaggio, domai posteró lo schema, per completezza di informazione. In sostanza è semplice: i servi sono alimentati dal beast, che a sua volta ha tre distinti cavi di alimento: porta sistema e pos/ neg dalla ricevente, da questa scollegati e saldati ad un cavo di alimento. Nell a rx ho lasciato i segnali, più un negativo comune al beast, per essere sicuro di non introdurre rumori. La parte interessante è che, nel funzionamento al banco, gli assorbimenti non superano i 2 amps ( ho collegato il logger); ho simulato una prova blocked ( bloccato la piatto e forzato gradatamente l attuazione: le correnti si impennano, ma arrivano ad 8-9 amps. Non ho dato tutto comando, ma dal punto di blocco allo stacco, un bel quinto di stick l ho dato, e squadrette, link e occhielli iniziavano a deformarsi,,, Con sorpresa, il servo di coda, da solo,massone a vuoto anche 3 amps! Morale: forse in momenti forsennati, un 10/15 amps li tira ....tutto torna: tre spinette portano 15 amps, su ogni servo passano 5 amps, i bec sono dimensionati x 20, con un po' di generosità, anche tenendo conto che le prove le ho fatte on lipo cariche. Bladebuster
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
29 marzo 12, 09:30 | #47 (permalink) Top |
|
Quindi, dopo tutte queste prove e valutazioni, possiamo dire che un buon bec può sopperire egregiamente alla terza lipo? Scontato che il bec deve funzionare... E qui ultimamente ci sarebbe da discuterne... Collegandolo ad una sola 6s delle 2, si potrebbe verificare la differenza di tensione a fine volo tra le lipo, su 4-5 voli, e vedere l'assorbimento avuto in 4-5 minuti: medio dubito superi i 5A.
|
29 marzo 12, 09:48 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Sul 700, farò un pò di prove sui consumi; 15 amps dai cavetti del bilanciamento mi piace poco, in ogni caso, e quindi bisognerebbe fare un "accrocco" sui connettori di potenza... ci penserò. su un BEC collegato ad una sola lipo, direi di si solo dopo aver capito che sbilanciamento potrebbe provocare, tenendo presente che in caso di low batt, la prima a cedere sarebbe proprio questa.. Ad oggi, lo schema da me usato è come in allegato, ciao a tutti
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 Ultima modifica di bladebuster : 10 novembre 12 alle ore 11:57 | |
29 marzo 12, 21:33 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| Su sta cosa mi sono scervellato pure io: meglio il bec ad una lipo o ad entrambe? Al momento lo ho collegato ad entrambe. Non mi piace pe niente la situazione sbilanciata che si viene a creare collegandolo solo ad una lipo. Ma indubbiamente ci sono vantaggi a collegarlo solo ad uno (la possibilità di alimentarlo a parte mi pare superflua, gli ho messo un bel connettore EC3 cui posso collegare una lipo separata): minore stress sul bec, minore calore e maggiore corrente. Che poi se la soluzione migliore fosse il collegamento ad una sola lipo, perchè avrebbero inventato i BEC HV? |
Bookmarks |
| |