27 marzo 12, 15:14 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Forse l'aspetto a cui stare più attenti in assoluto è evitare il binding meccanico: è facile in quelle condizioni chiamare la corrente max (blocked condition). Non credo (mi illudo?) che si riesca ad assorbirla in condizioni di volo "normali", più o meno spinte. l'ansia deriva dal fatto che sono venuto giù diverse volte con i 500, prima di rendermi conto che il BEC integrato staccava...servi in binding (errore di set up del BeastX..non facevo i limiti correttamente). Da allora ho il "terrore" e provvedo corrente generosamente... non si sa mai!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
27 marzo 12, 15:26 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
"As high servo currents can occur, a voltage supply should be routed directly to the device (N.d.R: device = HC3)! Also, the receiver should be supplied via the FBL system, not vice versa. Using the supplied cable loom and a BEC connected to the receiver, the power supply via cable loom is possible. Anyway, a direct feed is preferable." Mentre il manuale Microbeast dice: "At this point we would like to point out that the correct dimensioning of receiver power supply is very important (BEC and battery current rating, number of supply cables, cable diameter, cable length...)" In modo diverso sembrerebbe di capire che entrambe le unità FBL sono state progettate per "reggere" il carico dei servi, mentre suggeriscono entrambi attenzioni alla ricevente e alle sue alimentazioni. Poi ovvio che per usare i RappyServi ci vuole ben altro che qualche cavetto da servo Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
27 marzo 12, 16:31 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: dintorni di Venezia
|
in effetti io ho usato un CC BEC Pro che ha due uscite una collegata sulla porta B della RX e una sulla SYS del MB qui si vede abbastanza: (click per zoom)
__________________ 2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli" Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca" |
27 marzo 12, 17:10 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione: QUESTION (...) I have just a doubt, that is relevant to the sizing of Beat circuitry to bear the expected currents from these servos in all the working condition. Can you confirm that BeastX can allow such currents, or shall I feed them by separate wirings? ANSWER Stefan Hornstein ✆ stefan@freakware.de Hi, question is if you can get the current inside the Microbeast. The power bus of Microbeast can handle the amps and voltage, no problem. But often it is difficult to supply the power from battery inside the unit, as one single servo connector from battery to receiver or Microbeast is not sufficient. You should at least use two (better three) servo connectors going from battery to free ports at the receiver and also one connector directly to the Microbeast's [SYS] port to provide minimal wiring and connection resistance. Otherwise under heavy servo/current load the input voltage may drop significantly. ------------------------- Credo che tutti i contributi siano stati coerenti !
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
27 marzo 12, 22:08 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
|
incollo di seguito una risposta di un anno fa su un thread analogo di Helifreak, in vui Stefan (MicroBeast) chiarisce molto bene la questione Hi, you can send 60A over the interconnect then the PCB will start to burn. Typically it can handle 15 to 20 A and only getting sligtly warm. Of course this is like an electrical resistor and the voltage will drop the higher the current. At about 2-3A the voltage drop will be in the range of millivolts. The problem is not the power BUS/PCB. The problem is connecting your power source to the Microbeast unit as this is usually done with only two 0,25sqmm servo wires, AIL and ELE between Microbeast and receiver. These servo plugs only can handle a constant load of 2,5A each without nearly any resistance otherwise the voltage will drop very rapidly. So modern power servos (not especially HV servos, this also applies for example to JR8717 or ACE DS1015) take peaks of 5A what makes 15A peak for 3 swashplate servos and then additionaly you have the tail servo. If you do not supply these with a constant power supply this will lead to extreme voltage drop switching off receiver and Microbeast for a short time. So where should the servos get power from? You have 4 servos with 4 servo plugs pulling the maximum possible load so you should also feed in 4 servo plug style power lines. But there are only 3 ports left -SYS, AIL, ELE. Additionally the longer the power line is and the smaller the diameter of the power lines is the higher will be the loss of voltage from source to servo. Unless the Microbeast has no high power input (for example some DEANS connector at the side) like some receivers do, you should not connect such "extreme" servos directly to the unit. The problem especially with HV servos is that they will consum even more current as on 6V. But as said you can also get in trouble with "standard" servos. I heard that new Savox BLS HV servos will be very very power efficient (even better as Futaba BLS). Such servos can be plugged into the Microbeast directly without any problems Per quanto ne so la centralina è rimasta uguale per componentistica elettronica e di certo un sw 3.xx non ha fatto aumentare le capacità conduttrici
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
27 marzo 12, 23:01 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
|
Il microbeast come le riceventi non hanno problemi nel far passare gli ampere che vanno ai servocomandi, infatti le due file di alimentazione sono delle piste saldate in parallelo che possono reggere parecchi ampere. Usare delle diramazioni per alimentare i servocomandi a parte, non serve a nulla, infatti la pista che unisce le varie spinette di alimentazione è delle solite dimensioni dellle riceventi o altro, anzi si creerebbero più collegamenti che portano a maggiori punti critici di falsi contatti. Il vero problema dei sistemi di alimentazione sono le sezioni dei conduttori, di alimentazione, che andrebbero raddoppiati o addirittura triplicate. Non ha senso preoccuparsi dell'assorbimento di un servocomando e poi tralasciare questo particolare, visto che dalle spinette di alimentazione passa la corrente che alimanta 4 servocomandi, 1 ricevente e un sistema di stabilizzazione. Un altro problema è un buon bec. Anche la spinetta ha la sua importanza, qualche falso contatto potrebbe essere fatale, bisogna usare spinette di qualità e le prolunghe se possibile non usarle, ma se occorre proprio (come nel caso del servocomando di coda del trex 700E e del regolatore)usare prolunghe di buona qualità e di sezione adeguata. Nel mio caso per quanto riguarda il servocomando di coda, per non creare una prolunga visto che il servo non arrivava direttamente alla rx, ho preferito tagliare lo spinotto sul servocomando e saldarci direttamente i fili della prolunga.
__________________ ciao a tutti |
28 marzo 12, 00:20 | #37 (permalink) Top |
|
Per il mio caso specifico, il cavo di alimentazione al beast è di sez maggiorata, awg 18, se nn ricordo male, ed è lungo in tot da lipo a beast 6 cm, inoltre non ho prolunghe. Nn sto molto tranquillo, anche perchè alimentando i servi a 8,4 v, gli assorbimenti possono essere paurosi. Ma non ci sono molte possibilità, se non tagliare le spinette e saldare i fili di alimento dei servi al cavo dalla lipo. L unica alternativa possono essere delle prolunghe di buona qualità da modificare come dice, mi pare, urgno: tagliare i cavi di alimento a filo della spinetta femmina, e saldare i cavi liberati tra loro e alla lipo: ogni servo ha la sua corrente, dal beast nn passa nulla e quindi nn si rischia il blackout, non c è bisogno di una rx hv, in sintesi il mio schema originario. Chi Sa Dove prendere prolunghe maggiorate? Bladebuster
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
28 marzo 12, 00:38 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008
|
Dico la mia: i servi a 8,4V assorbono meno che a 6V (gli stessi servi). E' vero che i picchi sono alti, ma sono picchi. Se poi cade, e la testa si pianta coi servi sotto sforzo, è un altro discorso. Io NON voglio avere assolutamente una lipo separata per i servi, uso bec CC PRO che ha 2 cavetti, uno alla rx e uno al beastx. Lo collego ad una sola lipo a 6S, teoricamente andrebbe anche a 12S, ma preferisco evitare. Francamente, tagli di fili, saldature, cavi grandi... A me paiono esagerazioni. E maggiori rischi. Però parlo di servi "normali". Servi standard da 15-20kg. Cioè cose che ho montato sul mio 700. Su servi High torque non mi esprimo. |
28 marzo 12, 08:09 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
|
Quindi la miglior soluzione sarebbe quella di abbandonare i regolatori tipo WR e Griphon per montare una lipo 2 celle magari con emcotech per chi non ha gli HV e senza per chi li ha?
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 |
28 marzo 12, 10:51 | #40 (permalink) Top |
User |
L'idea di base è che, se anche devi mettere un regolatore di tensione tra una 2S (8.4V max) e la ricevente/servi non HV (quindi a 6V), nella piu' disgraziata delle ipotesi su servi/riceventi/centraline ci arriva una botta di "soli" 8.4V: in quei pochi secondi necessari a rendersi conto del guaio e a staccare tutto, potrebbe anche non succedere niente. Nel mio caso sui servi, sulla ricevente e sulla centralina sono arrivati 50V secchi: è un miracolo che l'helicommand abbia retto, mi si è bucato anche il condensatore da 4400uF collegato alla ricevente (che era da "soli" 16V) . Comunque non mi capacito di come questi circuiti non abbiano quel minimo di protezioni che ci si aspetterebbe, visto che in uscita di un BEC anche gli ampere non sono esagerati ma (al max!) 20: chessò? un diodo anti-inversione polarità? un fusibile di massima tensione/corrente? un relè di sgancio in caso di sovratensioni?. Ho capito il problema di contenere il peso ma qualche grammo in piu' non farebbe tutta questa differenza, secondo me (eppoi però mettono "gadget" tipo diodi ad alta luminosità, contenitori in plastica "fighi" con inserti metallici... anche questi pesano, credo) Mah Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
Bookmarks |
| |