Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 12, 19:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Servocomando di coda!

Salve ragazzi, ho un caliber 30 (direte voi "buttalo!".. si in effetti è un po' vecchiotto, però divertente!) regalatomi da un amico, completo di servocomandi.
Ha 3 servi per il ciclico futaba S-3003, e nonostante abbiano un gioco considerevole l'elicottero è assai stabile. Il problema sta nella coda, infatti il modello scodinzola continuamente, presumo che il servo di coda sia un tantino lento in risposta ai comandi del giroscopio. Non so che servo sia in quanto non si legge più l'etichetta.. so che è un hitec dal colore dei cavi, e penso che sia analogico.
Poiché non ho attrezzatura per servi digitali, e penso che l'elicottero non si meriti servi tanto buoni, stando che voglio divertirmi con una roba semplice, vorrei sostituire il servo di coda con un altro più veloce, sempre analogico.
Puntavo gli occhi verso questo Hitec HS625MG - 5,5 (4,8V)-0,16 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Oppure su di questo JR-Graupner Servocomando C 5077 - 4,0 (4,8V)-0,18 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ragazzi, qual'è la velocità del servo consigliabile? Premetto che non ci devo fare 3d (presumo lo avevate immaginato) ma soltanto volo normale.. sono un principiante ancora
Vecchio 07 marzo 12, 21:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho un caliber 30 (direte voi "buttalo!".. si in effetti è un po' vecchiotto, però divertente!) regalatomi da un amico, completo di servocomandi.
Ha 3 servi per il ciclico futaba S-3003, e nonostante abbiano un gioco considerevole l'elicottero è assai stabile. Il problema sta nella coda, infatti il modello scodinzola continuamente, presumo che il servo di coda sia un tantino lento in risposta ai comandi del giroscopio. Non so che servo sia in quanto non si legge più l'etichetta.. so che è un hitec dal colore dei cavi, e penso che sia analogico.
Poiché non ho attrezzatura per servi digitali, e penso che l'elicottero non si meriti servi tanto buoni, stando che voglio divertirmi con una roba semplice, vorrei sostituire il servo di coda con un altro più veloce, sempre analogico.
Puntavo gli occhi verso questo Hitec HS625MG - 5,5 (4,8V)-0,16 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Oppure su di questo JR-Graupner Servocomando C 5077 - 4,0 (4,8V)-0,18 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ragazzi, qual'è la velocità del servo consigliabile? Premetto che non ci devo fare 3d (presumo lo avevate immaginato) ma soltanto volo normale.. sono un principiante ancora
che giroscopio usi?
Vecchio 07 marzo 12, 21:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jerry-stratus

Data registr.: 05-01-2009
i servi scarsi sul ciclico penalizzano mooooolto meno di un servo scarso in coda,specialmente all'inizio.....quindi ,non buttare il modello, usa i servi sul ciclico che hai, ma ti consiglierei ,per la coda , l'accoppiamento fornito da align(gp 750 + il servo ds 620 o 650)per questioni di qualita' / prezzo... tu non specifichi nemmeno il tipo di gyro che hai,ed anche questo influenza e non poco...cercali pure usati che tranquillamente trovi a meno di 100 euro...la velocita' del servo non serve solo per "fare 3D" ma per fare in modo che il servo risponda repentinamente ai vari cambi di direzione per stabilizzare la coda del modello ai neofiti(e non),quindi anche a te occorre veloce(fino agli 0,08 per intenderci e non 0,18 o 0,16 come quelli da te menzionati,questi hanno una velocita' di risposta che puo' andarti bene senza darti noie solo sul ciclico....).
se farai tutto questo vedrai che risolverai (almeno in gran parte )i tuoi problemi di scodinzolamento e ti divertira' anche un modello che qualcuno magari ti consiglierebbe di buttare...

ciiiiiiaooooooooo !!!

Ultima modifica di jerry-stratus : 07 marzo 12 alle ore 21:38
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 21:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Accertati che la roba oltre che semplice sia anche affidabile, non dimenticare la sicurezza, fagli dare un occhiatina da qualcuno esperto.

ciao

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 21:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Parole sante
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 18:33   #6 (permalink)  Top
User

Ma ragazzi spiegatemi un po'.. il digitale di diverso dagli analogici ha che non ha un potenziometro, ma un altro aggeggino più preciso di cui ora non ricordo il nome, e che si può regolare il centro. Io posso usare un servo digitale senza regolarne centro e corsa? Cioè di standard hanno centro e corsa come quelli analogici?
Scusate se ho sparato qualche cazzata.. ma ho sempre usato solo analogici e il mondo dei digitali mi risulta alquanto sconosciuto!
Vecchio 09 marzo 12, 00:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blackknight

Data registr.: 08-02-2009
ascolta rungi ha detto una cosa fondamentale , non dimenticarti che l'ely puo essere pericoloso.
blackknight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 00:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
ciao.
se non vuoi spendre molto ma avere affidabilità stai su un ds620 o 650.

ma fallo rivedere da un esperto per sicurezza, non trascurare questo aspetto.
Vecchio 09 marzo 12, 11:37   #9 (permalink)  Top
User

Si si.. a breve lo farò vedere a un amico esperto.. comunque ho un giroscoppio futaba GY240, il servo sono riuscito a leggerlo.. è un hitec HS-475BB.
Comunque l'elicottero sebbene vecchiotto non ha giochi nella meccanica di coda e del ciclico, ha solo gioco nei servi del ciclico!
Dove trovo un servo a buon prezzo da metterci?
Vecchio 09 marzo 12, 12:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di broeselbroesel

Data registr.: 06-05-2008
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ma ragazzi spiegatemi un po'.. il digitale di diverso dagli analogici ha che non ha un potenziometro, ma un altro aggeggino più preciso di cui ora non ricordo il nome, e che si può regolare il centro. Io posso usare un servo digitale senza regolarne centro e corsa? Cioè di standard hanno centro e corsa come quelli analogici?
Scusate se ho sparato qualche cazzata.. ma ho sempre usato solo analogici e il mondo dei digitali mi risulta alquanto sconosciuto!
sbagliato..anche i servi digitali hanno il potenziometro..salvo ultime uscite che hanno come rilevamento posizione l'induzione mgnetica..

cmq sia il gyro futaba 240 e gia buono..lo metti in avcs (piccola levettina sul gyro)
poi dove prendere un servo buono che poi ti sara anche utile su futuri modelli .. ci sono tantissimi siti online

solo un esempio:Ely Shop

Ely Shop

- HelyGo - SH-1290MG digital servo !! Ingranaggi in metallo

Bookmarks