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Vecchio 24 febbraio 12, 16:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
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Problemi relativi ai giroscopi

Apro una discussione che magari può far comodo a qualcuno che riscontra problemi nell'utilizzo del giroscopio.

Per ottenere un corretto lavoro del giroscopio bisogna stare attenti e prendere alcuni accorgimenti in fase di installazione e di cablaggio, ecco, ora vorrei dare risalto alla parte "cablaggio" dato che sul montaggio si è già ampiamente discusso (biadesivi spessi, sottili ecc.)

Il giroscopio è uno strumento molto sensibile che risente ahimè del campo magnetico creato dalle altre apparecchiature elettroniche installate sui nostri modelli. Per cui in fase di cablaggio bisogna porre attenzione a non far passare i cavi che portano l'alimentazione del motore vicino al giro ed ai fili che interagiscono con lo stesso. In un caso specifico ho visto come, i cavi del positivo e del negativo che uscivano dall'esc e passavano intorno al giroscopio (GY611) influenzassero il corretto funzionamento dello stesso -solo in volo- procurando alla coda sbacchettamenti incontrollati, non appena sono stati spostati i cavi provenienti dall'esc tale disturbo è cessato.
Identico disturbo lo ho riscontrato proprio ieri dopo aver cambiato giro al 450, consapevole del fatto ho allontanato ancora di più i fili provenienti dal giro che passavano vicino i cavi dell'alimentazione, il disturbo è notevolmente calato ma non cessato; solo oggi mi sono accorto che nel fare lo spostamento del filo che esce dal giro e si immette nella ricevente ho posizionato lo stesso a contato con l'albero del rotore, come dicevo i disturbi in volo erano calati ma non cessati; questo perchè l'albero, in fase di rotazione, strusciava vicino al filo del giroscopio; non appena ho allontanato il filo del giro dall'albero tutti i disturbi sono finalmente cessati.
Se riscontrate quindi problemi alla coda degli elicotteri verificate come è installato e cablato il giro.

Spero possa essere d'aiuto
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
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Vecchio 24 febbraio 12, 17:58   #2 (permalink)  Top
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Grazie di queste interessanti note!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 01:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Residenza: Asti
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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Apro una discussione che magari può far comodo a qualcuno che riscontra problemi nell'utilizzo del giroscopio.

Per ottenere un corretto lavoro del giroscopio bisogna stare attenti e prendere alcuni accorgimenti in fase di installazione e di cablaggio, ecco, ora vorrei dare risalto alla parte "cablaggio" dato che sul montaggio si è già ampiamente discusso (biadesivi spessi, sottili ecc.)

Il giroscopio è uno strumento molto sensibile che risente ahimè del campo magnetico creato dalle altre apparecchiature elettroniche installate sui nostri modelli. Per cui in fase di cablaggio bisogna porre attenzione a non far passare i cavi che portano l'alimentazione del motore vicino al giro ed ai fili che interagiscono con lo stesso. In un caso specifico ho visto come, i cavi del positivo e del negativo che uscivano dall'esc e passavano intorno al giroscopio (GY611) influenzassero il corretto funzionamento dello stesso -solo in volo- procurando alla coda sbacchettamenti incontrollati, non appena sono stati spostati i cavi provenienti dall'esc tale disturbo è cessato.
Identico disturbo lo ho riscontrato proprio ieri dopo aver cambiato giro al 450, consapevole del fatto ho allontanato ancora di più i fili provenienti dal giro che passavano vicino i cavi dell'alimentazione, il disturbo è notevolmente calato ma non cessato; solo oggi mi sono accorto che nel fare lo spostamento del filo che esce dal giro e si immette nella ricevente ho posizionato lo stesso a contato con l'albero del rotore, come dicevo i disturbi in volo erano calati ma non cessati; questo perchè l'albero, in fase di rotazione, strusciava vicino al filo del giroscopio; non appena ho allontanato il filo del giro dall'albero tutti i disturbi sono finalmente cessati.
Se riscontrate quindi problemi alla coda degli elicotteri verificate come è installato e cablato il giro.

Spero possa essere d'aiuto
fico! grassie..
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 25 febbraio 12, 13:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di piero80
 
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Apro una discussione che magari può far comodo a qualcuno che riscontra problemi nell'utilizzo del giroscopio.

Per ottenere un corretto lavoro del giroscopio bisogna stare attenti e prendere alcuni accorgimenti in fase di installazione e di cablaggio, ecco, ora vorrei dare risalto alla parte "cablaggio" dato che sul montaggio si è già ampiamente discusso (biadesivi spessi, sottili ecc.)

Il giroscopio è uno strumento molto sensibile che risente ahimè del campo magnetico creato dalle altre apparecchiature elettroniche installate sui nostri modelli. Per cui in fase di cablaggio bisogna porre attenzione a non far passare i cavi che portano l'alimentazione del motore vicino al giro ed ai fili che interagiscono con lo stesso. In un caso specifico ho visto come, i cavi del positivo e del negativo che uscivano dall'esc e passavano intorno al giroscopio (GY611) influenzassero il corretto funzionamento dello stesso -solo in volo- procurando alla coda sbacchettamenti incontrollati, non appena sono stati spostati i cavi provenienti dall'esc tale disturbo è cessato.
Identico disturbo lo ho riscontrato proprio ieri dopo aver cambiato giro al 450, consapevole del fatto ho allontanato ancora di più i fili provenienti dal giro che passavano vicino i cavi dell'alimentazione, il disturbo è notevolmente calato ma non cessato; solo oggi mi sono accorto che nel fare lo spostamento del filo che esce dal giro e si immette nella ricevente ho posizionato lo stesso a contato con l'albero del rotore, come dicevo i disturbi in volo erano calati ma non cessati; questo perchè l'albero, in fase di rotazione, strusciava vicino al filo del giroscopio; non appena ho allontanato il filo del giro dall'albero tutti i disturbi sono finalmente cessati.
Se riscontrate quindi problemi alla coda degli elicotteri verificate come è installato e cablato il giro.

Spero possa essere d'aiuto
Grazie tante per la dritta.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 22:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di carmelo966
 
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Condivido pienamente PiccoloNoGlobal , infatti credo che il problema sia per tutti i "Megalonami" degli assemblaggi nascosti all'interno del telaio infatti mettendo la ricevente sulla fiancata esterna da un lato e il regolatore dal lato opposto si eviterebbero queste disavventure no? alla fine il bello dell'Ely in volo per quanto mi riguarda lo fa la Cappottina + Pale & Palini di coda ,se dopo uno vuole che non si veda nemmeno un filo a elicottero fermo per sentirsi dire Bravo ..........
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Vecchio 25 febbraio 12, 22:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
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Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Condivido pienamente PiccoloNoGlobal , infatti credo che il problema sia per tutti i "Megalonami" degli assemblaggi nascosti all'interno del telaio infatti mettendo la ricevente sulla fiancata esterna da un lato e il regolatore dal lato opposto si eviterebbero queste disavventure no? alla fine il bello dell'Ely in volo per quanto mi riguarda lo fa la Cappottina + Pale & Palini di coda ,se dopo uno vuole che non si veda nemmeno un filo a elicottero fermo per sentirsi dire Bravo ..........
No, aspetta, il senso della discussione non era proprio questo.
Io i cablaggi li faccio il più puliti possibile.
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Vecchio 25 febbraio 12, 23:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di carmelo966
 
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Certo pure io li faccio puliti ma ben visibili esternamente e ben fissati con le fascette onde evitare questi problemi , mi spiego meglio , tempo fa ho letto qui al forum gente che si vantava nel non vedersi un solo filo nel 450Pro come se l'estetica era meglio del saper volare , mi sono permesso di dire : scusate ma nel Pro c'è davvero così pochissimo spazio all'interno del telaio come fate a mettere dentro ricevente & regolatore? ce chi prova così che chi prova colà ma alla fine i cablaggi sono tutti a rischio e impasticciati e soprattutto privi di verifica a vista d'occhio , sarà che sono per le cose semplici e dedico + a imparare a volare bene ma credo che sia la ricevente che il regolatore andrebbero messi sulle fiancate l'uno opposto all'altra onde avere tutto ben visibile e evitare strane anomalie durante un volo tranquillo tutto qui Ciao
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 23:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Tutto interessante,e aggiungo:
Attenti anche ai servi digitali,se troppo vicini disturbano il gyro.

Ps.ro non mi piace,appunto perché dentro il telaio non ci sta gran che.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 23:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di carmelo966
 
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carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 00:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
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Abbiamo idee alquanto diverse di cablaggio

Ultima modifica di kaboc6 : 26 febbraio 12 alle ore 00:17
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
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