24 febbraio 12, 16:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
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| Problemi relativi ai giroscopi
Apro una discussione che magari può far comodo a qualcuno che riscontra problemi nell'utilizzo del giroscopio. Per ottenere un corretto lavoro del giroscopio bisogna stare attenti e prendere alcuni accorgimenti in fase di installazione e di cablaggio, ecco, ora vorrei dare risalto alla parte "cablaggio" dato che sul montaggio si è già ampiamente discusso (biadesivi spessi, sottili ecc.) Il giroscopio è uno strumento molto sensibile che risente ahimè del campo magnetico creato dalle altre apparecchiature elettroniche installate sui nostri modelli. Per cui in fase di cablaggio bisogna porre attenzione a non far passare i cavi che portano l'alimentazione del motore vicino al giro ed ai fili che interagiscono con lo stesso. In un caso specifico ho visto come, i cavi del positivo e del negativo che uscivano dall'esc e passavano intorno al giroscopio (GY611) influenzassero il corretto funzionamento dello stesso -solo in volo- procurando alla coda sbacchettamenti incontrollati, non appena sono stati spostati i cavi provenienti dall'esc tale disturbo è cessato. Identico disturbo lo ho riscontrato proprio ieri dopo aver cambiato giro al 450, consapevole del fatto ho allontanato ancora di più i fili provenienti dal giro che passavano vicino i cavi dell'alimentazione, il disturbo è notevolmente calato ma non cessato; solo oggi mi sono accorto che nel fare lo spostamento del filo che esce dal giro e si immette nella ricevente ho posizionato lo stesso a contato con l'albero del rotore, come dicevo i disturbi in volo erano calati ma non cessati; questo perchè l'albero, in fase di rotazione, strusciava vicino al filo del giroscopio; non appena ho allontanato il filo del giro dall'albero tutti i disturbi sono finalmente cessati. Se riscontrate quindi problemi alla coda degli elicotteri verificate come è installato e cablato il giro. Spero possa essere d'aiuto
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
24 febbraio 12, 17:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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Grazie di queste interessanti note!
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
25 febbraio 12, 01:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
25 febbraio 12, 13:10 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ http://www.youtube.com/channel/UCbOZ...?feature=guide | |
25 febbraio 12, 22:29 | #5 (permalink) Top |
User |
Condivido pienamente PiccoloNoGlobal , infatti credo che il problema sia per tutti i "Megalonami" degli assemblaggi nascosti all'interno del telaio infatti mettendo la ricevente sulla fiancata esterna da un lato e il regolatore dal lato opposto si eviterebbero queste disavventure no? alla fine il bello dell'Ely in volo per quanto mi riguarda lo fa la Cappottina + Pale & Palini di coda ,se dopo uno vuole che non si veda nemmeno un filo a elicottero fermo per sentirsi dire Bravo .......... |
25 febbraio 12, 22:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
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| Citazione:
Io i cablaggi li faccio il più puliti possibile.
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25 febbraio 12, 23:09 | #7 (permalink) Top |
User |
Certo pure io li faccio puliti ma ben visibili esternamente e ben fissati con le fascette onde evitare questi problemi , mi spiego meglio , tempo fa ho letto qui al forum gente che si vantava nel non vedersi un solo filo nel 450Pro come se l'estetica era meglio del saper volare , mi sono permesso di dire : scusate ma nel Pro c'è davvero così pochissimo spazio all'interno del telaio come fate a mettere dentro ricevente & regolatore? ce chi prova così che chi prova colà ma alla fine i cablaggi sono tutti a rischio e impasticciati e soprattutto privi di verifica a vista d'occhio , sarà che sono per le cose semplici e dedico + a imparare a volare bene ma credo che sia la ricevente che il regolatore andrebbero messi sulle fiancate l'uno opposto all'altra onde avere tutto ben visibile e evitare strane anomalie durante un volo tranquillo tutto qui Ciao
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